NEWS

Non fotografare un'auto con il lidar, ti “frigge” lo smartphone

Pubblicato 18 novembre 2025

I raggi laser emessi dalla Volvo EX90 possono provocare danni alle fotocamere degli smartphone. Sono in pericolo anche le telecamere delle altre auto?

Non fotografare un'auto con il lidar, ti “frigge” lo smartphone

ANALIZZARE L’AMBIENTE

La guida autonoma, e più in generale i sistemi più evoluti di assistenza alla guida, hanno bisogno di tecnologie che consentano alla vettura di analizzare l’ambiente circostante. I costruttori possono scegliere tra telecamere, radar, sensori a ultrasuoni e lidar (presi singolarmente o combinandoli) per mettere in contatto l’auto con ciò che c’è intorno. Ultimamente sempre più aziende stanno scegliendo il lidar.

Semplificando molto il lidar è un evoluto sistema di misura della distanza: invia raggi laser nell’ambiente e, in base a quanto impiega il raggio per tornare alla fonte, è in grado di ricreare un mappa di ciò che sta intorno, con le relative distanze. Ma questi raggi laser sono innocui? A quanto pare non per le fotocamere degli smartphone: si moltiplicano infatti le testimonianze secondo le quali il lidar della Volvo EX90 (nelle foto) avrebbe “bruciato” i sensori di diversi telefoni.

volvo ex90 altre 5

Nella foto qui sopra il sensore lidar della EX90, che si trova sul tetto. A quanto pare la lunghezza d'onda di 1.550 nm dei suoi raggi laser provoca danni ai sensori "non protetti" delle fotocamere.

PROVA VIDEO

Una delle prime segnalazione è arrivata su Reddit, dove un utente ha raccontato che dopo aver ripreso una EX90 in movimento con un iPhone 16 Pro Max la fotocamera dello smartphone ha subito danni importanti, riempiendosi di pixel bruciati e difettosi. In un video pubblicato su YouTube (vedi qui sotto), Out of Spec BITS mostra in un video ciò che succede a un telefono avvicinandosi al lidar della suv svedese. 

Nel filmato, l’esposizione ravvicinata ai raggi comincia subito a “friggere” alcuni pixel dello smartphone, che diventano poi righe di pixel bruciati e dopo una quarantina di secondi dall’avvio della registrazione la tonalità dello schermo vira verso il viola. Allontanandosi, la situazione migliora, ma il lidar continua a rovinare la fotocamera dello smartphone, anche se meno pesantemente. La stessa Volvo ha confermato il possibile, consigliando di non puntare la fotocamera direttamente verso il lidar.

volvo ex90 altre

NESSUN PROBLEMA PER LA TESLA

Ma se si può evitare di puntare uno smarphone verso un lidar, cosa succede alle videocamere montate su un’auto, per esempio quelle su cui si basano gli assistenti di guida di una Tesla? I creatori del video provano quindi a mettere una Model 3 di fronte alla EX90 per vedere cosa succede. Dall’esperimento la berlina della Tesla ne esce senza alcun danno alle fotocamere, facendo supporre che i problemi possano interessare solo i sensori degli smartphone e facendo tirare un sospiro di sollievo per la sicurezza delle tecnologie automobilistiche. 



Aggiungi un commento
Ritratto di alvolantefan
18 novembre 2025 - 11:32
Ahaha finalmente si inizia a parlare dei problemi e non solo delle civettuole novità. All'elenco andrebbe aggiunto: tutto ok con le onde wifi dentro nella cella chiusa degli abitacoli? Tutto ok con gli stimoli distrattivi degli schermi luminosi sulla plancia? Tutto ok con 'vado in box ad aggiornare il sistema operativo' (come ho sentito dire da un conoscente) sennò si blocca? Tutto ok con i nuovi frontali squadrati tipo tir, pensando ai pedoni? Tutto ok con il furto o cessione dei dati personali e dell'auto? Tutto ok col fatto che ci possano localizzare e farsi gli affari nostri? Tutto ok se per cambiare un faro spendo mille euro? Beh, se a qualcuno viene in mente altro...
Ritratto di Tfmedia
18 novembre 2025 - 11:41
5
+1000
Ritratto di Autosport
18 novembre 2025 - 13:21
+100000000000000
Ritratto di deutsch
18 novembre 2025 - 12:36
4
ogni cosa ha il rovescio della medaglia
Ritratto di Paolinostudio
20 novembre 2025 - 06:41
Ormai siamo troppo digitalizzati per fare a meno di wifi and co.
Ritratto di 02-0xygenerator
18 novembre 2025 - 14:49
No. Lei ha già finito da solo i luoghi comuni.
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 14:53
Che mischione di roba giusta e vaccate...
Ritratto di Reallyfly
18 novembre 2025 - 14:59
tutto ok con la diagnosi centro assistenza da remoto?
Ritratto di ALBARCA
18 novembre 2025 - 22:19
1
Bene. Ottime e giuste considerazioni.
Ritratto di Laf1974
19 novembre 2025 - 18:06
Tutto ok se vai a fare il putantour sulla Togliatti e ti becca la moglie con la geolocalizzazione mentre ti fai fare un p. da Mario LOL
Ritratto di hal lamio guccino
18 novembre 2025 - 11:34
1
Una nuova scusa per cambiare e comprare un nuovo telefono ogni 6 mesi? "E, sai m, la fotocamera del telefono mi si è bruciata col Lidar della Volvo".
Ritratto di Tfmedia
18 novembre 2025 - 11:40
5
Radar, laser, led, alta tensione, campi magnetici, ultrasuoni, Wi-Fi e tablet fanno parte della dieta mediterranea che ti allunga la vita!
Ritratto di Blueyes
18 novembre 2025 - 11:53
1
+1 Un giorno si parlerà di quanti tumori, malformazioni, casi di autismo, ecc. queste nuove fantastiche tecnologie avranno causato. Sarà come guardare indietro alla prima rivoluzione industriale quando tutto era coperto di fuliggine, solo che la fuliggine elettromagnetica non si vede.
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2025 - 12:48
+1
Ritratto di lucio204
18 novembre 2025 - 13:13
Moriremo tutti bruciati nelle auto elettriche....
Ritratto di Irticol
18 novembre 2025 - 14:58
Chi usa queste auto è già malformato di suo , non può che migliorare il quadro complessivo
Ritratto di alvolantefan
18 novembre 2025 - 21:54
Ricordiamo, Blueyes, anche che ai primi del 900 era vendutissima la radioattività da bere. Leggere qui: American Journal of Clinical Medicine: “La radioattività è l’essenza stessa della vita […] previene la pazzia, stimola le emozioni nobili, ritarda la vecchiaia e crea una splendida, lieta vita giovanile”. E qualche decennio più tardi inventarono l'Amianto! Indistruttibile, resistente, magnifico! La storia, e quindi anche oggi, è piena di esaltati per l'ultima prodigiosa novità. Solo che adesso dei danni che producono certi dispositivi, si sa quasi subito. Ma fa niente, sono così belli e utili!!!
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 09:35
3
Mi spieghi quali sono le emozioni Nobili?? Sai noi Marchesi ci dobbiamo aggiornare
Ritratto di alvolantefan
19 novembre 2025 - 12:12
Ciao, ho messo le virgolette, perchè è un copia incolla da un articolo in cui si parla della moda di allora di vendere l'acqua radioattiva in bottiglietta...
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 12:14
3
Ok grazie
Ritratto di marcoveneto
18 novembre 2025 - 11:59
+1
Ritratto di Ricci1972
18 novembre 2025 - 14:48
3
Alla fine diventerà tutto automatico, e non guideremo più, manco sarà necessaria la patente. Poi improvvisamente verrà fuori qualcosa che è dannoso per la salute e dovremo tornare a guidare l'auto, ma non sapremo più farlo. E torneremo al cavallo.
Ritratto di Flynn
19 novembre 2025 - 08:03
3
Tutti a lamentarsi, ma poi lo smartphone non lo posa nessuno..
Ritratto di alvolantefan
19 novembre 2025 - 17:02
Io non lo devo posare perchè non ce l'ho!!!
Ritratto di Goelectric
18 novembre 2025 - 11:46
Ottimo motivo per comprarla, cosi quando ti attraversa il ritardato di turno con lo sguardo fisso sull iphone, glielo fai scoppiare in mano!!
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 09:36
3
Un valido motivo per comprare Volvo
Ritratto di OsloEpi
18 novembre 2025 - 12:00
Dovrebbero chiamarla Volvo Medusa
Ritratto di Demetrio__
18 novembre 2025 - 14:48
:D
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 14:55
ahahahhah :D
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 09:35
3
+1
Ritratto di Ferrari4ever
18 novembre 2025 - 12:33
1
Ci credo, sono cinesate.
Ritratto di Ilmarchesino
18 novembre 2025 - 12:40
3
Io vorrei conoscere colui che fotogra le auto in strada... P.s ma anche l autovelox avrà problemi a fotografare??
Ritratto di hal lamio guccino
18 novembre 2025 - 13:12
1
Ho pensato la stessa cosa, forse gli autovelox mobili non credo perché non sono posizionati perpendicolarmente al senso di marcia, ma i Tudor, Virgilio e compagnie bella di autostrade e tangenziali di puoi distruggere, il lidar poi è messo sul tetto. Un motivo in più per prenderla, la distruggi autovelox altro che fleximan. Bruci pure le telecamere delle ZTL. Gli svedesi avranno esagerato col potenziare il lidar cinese, che non si sa mai l'affidabilità del funzionamento nella nebbia o tormenta scandivana. :)
Ritratto di Andre_a
18 novembre 2025 - 13:27
Se frigge gli autovelox, vado subito in concessionaria Volvo :)
Ritratto di Ilmarchesino
18 novembre 2025 - 13:30
3
Anche io .Guccino mi ha convinto specie per la Ztl..così possiamo andare a trovare oxy a casa per in caffè.... P.s si può montare After market?? Lo metterei su una fiat regata TD così inquiniamo un po' di Ztl))))
Ritratto di Sherburn
19 novembre 2025 - 20:51
Regata TD con lidar after market sul tetto, una scena tipo 1997 Fuga da New York...
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 22:00
3
Ah ah esatto ma se vogliamo avete più classe possiamo andarci con la ritmo..m)))))))
Ritratto di NeuroToni
18 novembre 2025 - 12:56
...e quali sono le conseguenze per l'occhio umano?
Ritratto di hal lamio guccino
18 novembre 2025 - 13:14
1
Ti fai fare un lifting o togliere la cataratta senza aspettare 6-9 mesi per le liste d'attesa, pure aggratis senza pagare il ticket sanitario federal-regionalista. ;)
Ritratto di telemo
18 novembre 2025 - 13:06
Se fa una cosa del genere con una fotocamera, immagina cosa possa fare all'occhio umano.
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 15:00
Non fa niente di nulla. Perchè l'occhio umano è in grado di vedere solo un certo range limitato di frequenze (che noi percepiamo come colori). Ipoteticamente, potrebbe dare fastidio a un qualche animale X che è in grado di vedere quelle frequenze - l'equivalente umano sarebbe quando, al buio, ti puntano una torcia in faccia... istintivamente chiudi gli occhi e guardi altrove (il povero sensore dello smartphone non può...).
Ritratto di Edo-R
18 novembre 2025 - 15:45
@giocchan quello che dici è solo parzialmente vero. Senza entrare nel merito degli impulsi Lidar, ma anche le lunghezze d'onda non percepibili dall'occhio umano sono energia e la rilasciano. Infatti gli UV non li vedi eppure usi gli occhiali da sole per proteggerti in alcune situazioni o nel quotidiano. Idem per gli infrarossi.
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 16:41
Bisognerebbe capire l'effettiva intensità... cmnq qui c'è qualche dettaglio in più sul Lidar (che per funzionare usa una luce laser che emette nell'infrarosso) en.wikipedia.org/wiki/Lidar#Laser
Ritratto di gil24
20 novembre 2025 - 11:03
Boiate. I raggi UV non sono nello spettro del visibile eppure sono dannosissimi per l'occhio. Grave che non si parli abbastanza di questo nuovo pericolo per la salute.
Ritratto di Kevin Alv
18 novembre 2025 - 13:29
Mi sembra abbastanza pretestuoso fare il confronto con le telecamere di una Tesla (le telecamere sono sensori passivi, si limitano a "leggere" la luce!) - infatti Musk aveva preso posizione definendo come costosta e non utile la tecnologia Lidar , perché puoi anche avere un super-radar in grado di vedere nella nebbia o in una bufera di neve, ma non affideresti la guida autonoma a uno strumento in grado di superare la visione umana : come potresti supervisionarla durante le guida?
Ritratto di Ultimojedi
18 novembre 2025 - 22:46
No, le telecamere amplificano il segnale che altrimenti sarebbe troppo debole. Il guaio succede lì, i CMOS sono amplificati con un guadagno da 10.000 a oltre 100.000. Un segnale di per sé intenso ma innocuo diventa un incendio nel sensore che lo sta amplificando.
Ritratto di Gammacoupe
18 novembre 2025 - 14:46
Frigge anche gli autovelox??
Ritratto di FollowMe
18 novembre 2025 - 16:47
Bravo Gammacoupe, se funziona anche con quelli si potrebbe montare in coda ai veicoli... capisc' a me :-))))
Ritratto di 02-0xygenerator
18 novembre 2025 - 14:54
È beh. Capitano anche cose pazzesche. Questo vuol dire che il pro max non ha telecamere schermate.
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 14:56
Ricorda un po' il raggio gamma del Mazinga...
Ritratto di Road Runner Superbird
18 novembre 2025 - 15:06
Chi non ha desiderato un'auto con i raggi laser. Potrebbero potenziarli, così da scogliere direttamente gli ostacoli.
Ritratto di Freedom7
18 novembre 2025 - 15:19
Non è una novità che le telecamere degli iPhone vengano rovinate dai laser anche durante i concerti.
Ritratto di AZ
18 novembre 2025 - 19:32
Incredibile!
Ritratto di Oly81
18 novembre 2025 - 20:04
Ma scusate, siamo proprio sicuro che al occhio umano, cioè quelli che camminano a piedi sia così innocuo...!!! Ho forte dubbi che questi raggi laser se finisce sul occhio umano scoperto da occhiale faccia bene!
Ritratto di Jimgoose
18 novembre 2025 - 20:42
in effetti hai ragione, se frigge le giunzioni dei semiconduttori troppo bene a una retina umana non può fare,tra l'altro tutti gli apparecchi laser anche di potenza ridottissima(1 mW o meno) portano 1 etichetta di pericolo x gli occhi
Ritratto di _ELAN_
18 novembre 2025 - 21:30
Se frigge anche le patatine la compro.
Ritratto di Ultimojedi
18 novembre 2025 - 22:22
Non vorrei dire una banalità, ma le telecamere Tesla sono dietro vetro, che agli infrarossi è opaco. I sensori dei cellulari invece sono quasi nudi. Sugli occhi non mi pronuncio, ma qualche misurina si dovrebbe fare. Stiamo attenti ai laser verdi alle feste e alle partite, che almeno si evitano perché si vedono, e questi girano indisturbati. Uhm. Non è più la Volvo di una volta.
Ritratto di Ultimojedi
18 novembre 2025 - 22:34
Da una rapida ricerchina risulta che il guadagno in un sensore di smartphone è da 86 dB a 110 dB, ossia c'è un' amplificazione da 10.000 a oltre 100.000 volte. Questo brucia il sensore, non il lidar direttamente. Negli occhi non c'è amplificazione elettrica, ma comunque una investigazione andrebbe a fatta e in ogni caso non puoi mettere in circolazione un oggetto che va facendo danni sia pure alle cose.
Ritratto di Mbutu
19 novembre 2025 - 09:04
Giusto investigare. Ma teniamo presente che i lidar sono già "omologati" solo se hanno frequenza ed intensità che non danneggia l'occhio. Qui mi sa che siamo al livello delle paranoie su mascherine e scie chimiche.
Ritratto di Ultimojedi
19 novembre 2025 - 09:11
Infatti, la vedo allo stesso modo.
Ritratto di Rav
18 novembre 2025 - 22:24
4
Fleximan aveva già piazzato l'ordine
Ritratto di Vinbroken
19 novembre 2025 - 01:57
Tralasciando il fatto che per i laser conta la distanza di applicazione...non è che se sparo un laser da taglio a 10cm fa lo stesso lavoro anche a 20cm o un metro (ps non fa niente,lavora solo a una data distanza) Ma ve be, andiamo di luoghi comuni che fanno tante visualizzazioni e con quelle mangiamo...
Ritratto di Superza_69
19 novembre 2025 - 09:32
E già ho letto un articolo che stanno sperimentando lidar sulla frequenza dei terahertz. Praticamente eviterai di essere investito quando attraversi distratto perchè verrai vaporizzato nei buffer del teletrasporto dal lidar a terahertz della macchina che ti sta per investire. Probelma Risolto
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 09:40
3
Io ci darei un occhiattina più da vicino )))))
Ritratto di TDI_Power
19 novembre 2025 - 10:09
Chi compra i bidoni elettrici ha il cervello già fritto
Ritratto di Marcooooo
19 novembre 2025 - 12:16
1
E' lo stesso lidar montato sulla XC90 a benzina ma la notizia non se la sarebbe letta nessuno, invece essendo una BEV diventa una notizia succulenta...
Ritratto di Mbutu
19 novembre 2025 - 15:34
Si, ma se fa broom è tutto accettabile.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 novembre 2025 - 15:50
si narra che una ragazza sia rimasta incinta perchè durante un coito, il raggio laser lidar ha perforato il preservativo
Ritratto di Enzo445
16 febbraio 2026 - 19:44
Voglio ritornare negli anni 60

VIDEO IN EVIDENZA