NIENTE NUMERI NEL NOME - Ve lo immaginate un americano che, appena uscito da un concessionario a stelle e strisce della Fiat, esclama: “Hey guys, this is my Fiat five hundred” (ragazzi, questa è la mia Fiat 500)? La piccola Fiat 500, anche quando verrà venduta negli Usa nel 2011, si dovrà chiamare e pronunciare “cinquecento”. Ne è fermamente convinto Sergio Marchionne, il numero uno della Fiat che non vuole assolutamente che gli americani facciano proprio un nome storico per l'Italia e l'automobilismo italiano. Anche perché in America una Five Hundred c'è già stata ed era una berlina della Ford lunga più di cinque metri.
PER CREARE UN PO' DI ATTESA - Ecco perché il logo della Fiat 500 per gli Usa sarà cruciale per trasmettere agli americani quello che il “cinquino” rappresenta per noi italiani. Quale miglior modo, ha pensato il Lingotto, se non far scegliere direttamente agli utenti di Facebook il logo più esemplificativo per la Fiat 500 che sbarcherà oltreoceano? L'idea sembra un'intelligente mossa di marketing mirata a creare aspettativa verso il ritorno della Fiat negli Usa.
COME SARÀ PER L'AMERICA? - Rimane il fatto che la Fiat 500 americana sarà piuttosto diversa rispetto a quella veduta nel Vecchio Continente (vai qui per sapere tutti i dettagli). Prima di tutto monterà un 1.4 MultiAir da 100 CV costruito in Michigan, inoltre avrà un “ossatura” irrigidita per passare i crash test previsti negli States.