NEWS

Lombardia, si allarga la platea di veicoli under 30 esenti dal bollo

Pubblicato 17 dicembre 2021

Dal 1° gennaio 2022 il registro Aci Storico si affiancherà agli altri registri che in base all’articolo 60 del Codice della Strada possono certificare lo status di “veicolo di interesse storico e collezionistico”.

Lombardia, si allarga la platea di veicoli under 30 esenti dal bollo

STOP AL BOLLO - Si allarga in Lombardia la platea dei veicoli storici aventi diritto all’esenzione del bollo. Per effetto di un emendamento suggerito dal consigliere regionale leghista Andrea Monti e approvato ieri, 16 dicembre 2021, dal 1° gennaio del prossimo anno non saranno più solo i mezzi storici d’età compresa tra i 20 e i 30 anni certificati dall’Automotoclub Storico Italiano (Asi), dalla Federazione Motociclistica Italiana (Fmi) e dai registri di marca Fiat, Lancia e Alfa Romeo a beneficiare della cancellazione della tassa annua di circolazione. Che, come suggerisce la parola stessa, dovrà essere pagata solo in caso di effettivo utilizzo del veicolo su pubblica strada: 25,82 euro per gli autoveicoli, 10,33 euro per i motoveicoli, come del resto già avviene per i mezzi con un’età superiore a trent’anni in tutte le regioni italiane.

NON SONO TUTTE STORICHE - Grazie al provvedimento appena varato dalla Regione Lombardia, i cosiddetti veicoli “ultraventennali”, d’ora in avanti, potranno essere riconosciuti come di “interesse storico e collezionistico” anche dall’Aci Storico, mediante registrazione degli stessi al sodalizio che sotto l’ala dell’Automobile Club d’Italia riunisce i soci appassionati e collezionisti di mezzi d’epoca. Va però precisato che non tutte le vetture e le motociclette under 30 non iscritte all’Asi e ai registri di marca collegati rientrano nella Lista di salvaguardia stilata dall’Aci, che prevede agevolazioni fiscali solo per un ristretto numero di mezzi (qui l’elenco completo per la fascia 20-29 anni).



Aggiungi un commento
Ritratto di Max_Max
25 dicembre 2021 - 01:38
Lista di salvaguardia stilata dall’Aci, che prevede agevolazioni fiscali solo per un ristretto numero di mezzi fascia 20-29 anni... la Fiat DUNA!!!!! ""B U F F O N I""