NEWS

Luca Napolitano: con la Tipo cresceremo parecchio

04 maggio 2016

Il responsabile del marchio Fiat per l’area Emea ci parla delle nuove Tipo.

Luca Napolitano: con la Tipo cresceremo parecchio

Luca Napolitano (nella foto qui sopra), una carriera lunga 16 anni nella casa italiana, è oggi a capo del “brand” Fiat per l’area Emea, che comprende l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. A margine della presentazione delle Fiat Tipo 5 Porte e Fiat Tipo Station Wagon, oltre che del pick-up Fullback, ha risposto alle nostre domande.

Partiamo dalla Fiat Tipo a quattro porte. Come stanno andando le vendite?
Nell’area Emea, la nostra berlina ha conquistato 37.000 clienti, 22.000 dei quali solo in Europa. Una cifra che rappresenta la metà delle vendite, nell’arco di 12 mesi, di tutti i nostri concorrenti in questo settore del mercato.

Chi sono i clienti della Fiat Tipo a quattro porte?
Gli acquirenti sono eterogenei. Oltre a quelli che possedevano già una vettura con caratteristiche simili, se ne aggiungono molti altri attratti dalla filosofia della Tipo: un’auto di valore a prezzi convenienti. Inoltre, abbiamo notato che con la Tipo molti clienti hanno sostituito la loro Punto o la loro Bravo.

E ora è il momento della Tipo 5 Porte e della Wagon. Ce ne parli…
Con queste auto torniamo con un’offerta completa nel settore delle vetture di classe media, il cosiddetto segmento C, che, con 3 milioni di auto vendute all’anno, è il secondo più importante per volumi in Europa e il primo nel settore del noleggio. Lo facciamo con le Tipo 5 Porte e Wagon che hanno tutto ciò che – pensiamo – il cliente sia disposto a pagare e senza inutili fronzoli. Insomma, la filosofia resta quella della Tipo a quattro porte: ci vuole poco per avere tanto. Sono vetture funzionali, come lo era la stata Tipo del 1989; offrono bauli capienti e molto spazio anche per chi siede dietro. Sono vetture semplici, che proponiamo solo con due allestimenti, già completi, e con i motori che realmente la clientela richiede. 

In Europa l’offerta in questo settore è articolata. Che cosa vi aspettate dai vostri due prodotti?
Le nostre ambizioni per il biennio 2016/17 sono chiare: vogliamo crescere e tanto. Nell’ottenere i risultati che ci siamo prefissati, la famiglia Tipo giocherà un ruolo importante perché siamo convinti che saprà imporsi sia nell’ambito del settore delle flotte sia in quello dei privati. Per quest’ultimo si tratterà di clienti “di conquista”, ovvero strappati alla concorrenza, ma riteniamo anche che dei 5,5 milioni di possessori delle Punto che circolano in Europa, una buona parte acquisterà la Tipo. 

E in Italia?
Puntiamo a conquistare rapidamente la testa della classifica nelle vendite delle berline a cinque porte e delle wagon. La nostra rete di vendita ha già delle prenotazioni per questi modelli. Non sono ancora molte perché siamo nella primissima fase di lancio, ma tali da essere indicative del notevole interesse suscitato dalle due auto. 

Passando al resto della gamma, che programmi avete per il Vecchio Continente?
La gamma Fiat è in fase di espansione. È in arrivo la 500 S (leggi qui la news), versione sportiveggiante dell’iconica citycar che, da sola, vale un quinto delle 180.000 Fiat 500 immatricolate nei 12 mesi in Europa. Poi ci sono la 124 Spider, che è partita bene con oltre 500 contratti già firmati, e il pick-up Fullback. Ma il 2016 è anche l’anno in cui la 500X potrà esprimere tutto il suo potenziale a livello continentale, con una gamma completa proposta in tutti i paesi.

La famiglia delle Tipo si allargherà presto? Magari con una versione a metano…
Direi di no. Con l’offerta attuale pensiamo di coprire già la quasi totalità delle esigenze della clientela.

Fiat Tipo 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
271
195
141
100
121
VOTO MEDIO
3,5
3.477055
828


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
4 maggio 2016 - 13:43
In bocca al lupo! Penso che con la Tipo abbiano fatto un'operazione furba, che può avere successo.
Ritratto di MAXTONE
4 maggio 2016 - 14:04
Rossa è stupenda.
Ritratto di Fr4ncesco
4 maggio 2016 - 15:01
2
Anche grigio canna di fucile fa la sua pòrca figura.
Ritratto di lorenzo.forte
5 maggio 2016 - 16:56
Assolutamente, secondo me una manovra ben studiata!
Ritratto di lucios
4 maggio 2016 - 13:56
4
Un' auto pensata molto bene. 3 opzioni coprono molto bene il mercato. Qualche piccola sbavatura negli interni. Si spera in promozioni convenienti e il 1.4 gpl o metano.
Ritratto di Sepp0
4 maggio 2016 - 15:32
Domanda: "la famiglia delle Tipo si allargherà presto? Magari con una versione a metano…" Risposta: "direi di no. Con l’offerta attuale pensiamo di coprire già la quasi totalità delle esigenze della clientela". Quindi, per ora, direi che possiamo scordarci versioni a metano/gpl. Comunque secondo me sta mania per il metano/gpl è più una suggestione psicologica che altro, a meno che uno non macini 3mila o più chilometri al mese.
Ritratto di Vrooooom
4 maggio 2016 - 16:00
mi pare avessero detto alla presentazione che la gpl turbo 120 cv la faranno a fine anno
Ritratto di Nathan
4 maggio 2016 - 19:06
ovviamente volevi dire 30.000km
Ritratto di xtom
4 maggio 2016 - 19:50
La versione a GPL è stata già annunciata e con i prezzi attuali dei carburanti avrebbe la stessa convenienza di una ipotetica versione a metano. Tuttavia lasciare a VW tutto il segmento C a metano mi fa veramente tristezza.
Ritratto di lucios
4 maggio 2016 - 21:23
4
Ci sarà un motivo sul perché la maggior parte le acquista diesel queste auto. Sicuramente per motivi economici. E non credo tutti siano rappresentanti, o che la acquistino solo per motivi di lavoro. Io credo che queste auto vanno a soddisfare delle esigenze trasversali, soprattutto delle famiglie. E che male c'è se uno fa pure pochi km e risparmia? Casomai anche gpl e metano, con le quali si circola pure con le targhe alterne!?!?!
Ritratto di autolog
5 maggio 2016 - 17:06
Il diesel se fai pochi km è una sola mai vista.... si intasa l'antiparticolato e beve tonnellate di olio. Quindi se fai pochi km ti compri un benzina, al massimo. Io credo che anche con percorrenze non esagerate il gpl ed il metano convengono eccome, ovviamente se non hai intenzione di cambiare la macchina dopo 4 o 5 anni ma te la tieni per una decina. Cosa che mi risulta sia la norma in chi compra auto come la Tipo.
Ritratto di FANTAMAN
5 maggio 2016 - 23:44
Come darti torto .. FAP e citta' non vanno certo d'accordo .. diesel piu' romboso, meno fluido e scattante in citta , necessita di maggior manutenzione ordinaria e ad intervalli piu' brevi .. ma e' in autostrada che si prende la sua rivincita' dove risulta mediamente piu' silenzioso e pronto nei sorpassi (gira piu' in basso e con piu' coppia) e in grado di percorrere distanze maggiori (sia per l'autonomia che per la robustezza della meccanica) ..
Ritratto di Vrooooom
5 maggio 2016 - 13:09
Station Wagon 1.4 T-jet GPL 120 CV Easy: 20.300 euro 5 porte 1.4 T-jet GPL 120 CV Easy: 18.900 euro ci sono anche gli altri allestimenti
Ritratto di aquilone
5 maggio 2016 - 14:38
Si, però stai ogni 5 minuti a fare gas
Ritratto di geko88
7 maggio 2016 - 11:54
Quindi bisogna pensare che tutti i prototipi con marmitta traversale (versioni 4, 5 porte ed anche SW) fotografati in tangenziale a Torino negli ultimi mesi siano stati sviluppati per la gloria... Spero che questo signore, come tutti i buoni commercianti, sia un mentitore nato, diversamente dovrei pensare che non sappia su cosa stanno lavorando i suoi colleghi product managers e che non conosca i dati di mercato (immatricolazioni) del segmento C. La GOLF (leader e benchmark di segmento) in Italia è stata immatricolata nei primi 4 mesi del 2016 in quasi 19.000 unità, di cui quasi 4.000 a metano (quindi 1 Golf immatricolata su 5 è a METANO). Dopo la Panda, la GOLF è l'auto a METANO più venduta in Italia (la Punto, pur essendo del segmento inferiore, la segue al terzo posto). Il segmento C, quindi, evidentemente per disponibilità di spazio nell'abitacolo al fine di collocare le bombole, per target e per volumi di vendita appare il più promettente per l'alimentazione a METANO: restarne fuori sarebbe (come lo è stato e lo è tuttora) solo un atto autolesionistico, specie per chi si dichiari a parole "leader nell'auotrazione a metano". Ultimo dato che prova quanto scritto sopra? nella classifica delle TOP 10 immatricolate in Italia nei primi 4 mesi del 2016 ci sono: VW Golf, Skoda Octavia, Audi A3, Seat Leon e Fiat 500L (che ha un motore indegno)... 5 modelli su 10 sono segmento C ed i 4 modelli del gruppo VW si prendono il 77% del segmento C a metano, per assenza di concorrenti!!!
Ritratto di Helio
4 maggio 2016 - 14:15
"Puntiamo a conquistare rapidamente la testa della classifica nelle vendite delle berline a cinque porte" ma intende vendere mensilmente più delle 14.000 panda (che è una berlina 5 porte seppur di seg.A) o più delle 4.000 Golf (che per affinità dimensionale è la concorrente che attualmente vende meglio)? Nel primo caso la vedo dura. Nel secondo invece sembra abbastanza scontato nel momento in cui nell'immaginario collettivo viene ad essere considerata, nel bene e nel male, la sostituta della punto
Ritratto di Magnificus
4 maggio 2016 - 14:21
Solo articoli fca ....ho perso il conto .per fortuna era un giornale 'pro germany...no comment
Ritratto di Helio
4 maggio 2016 - 14:25
Considera pure che quando ci provano non è che le cose gli vadano bene. L'ultimo articolo sulla peugeot 208 uscito prima di questo sta ancora a ZERO commenti. Tu che faresti? L'unico modo per cambiare campana mantenendo una certa dose di commenti è tornare al dieselgate :(
Ritratto di Magnificus
4 maggio 2016 - 14:45
Ma lo scopo dovrebbe essere informare in generale in modo non di parte e non per tornaconto
Ritratto di Highway_To_Hell
4 maggio 2016 - 15:06
Dici tipo come ha fatto vag, che ha confermato il budget pubblicitario solo alle riviste che avrebbero sorvolato sul dieselgate?
Ritratto di Highway_To_Hell
4 maggio 2016 - 15:06
Dici tipo come ha fatto vag, che ha confermato il budget pubblicitario solo alle riviste che avrebbero sorvolato sul dieselgate?
Ritratto di Helio
4 maggio 2016 - 15:26
Allora vediamola dal versante opposto all'editore e ti ripongo la domanda. Tu ad esempio attualmente che articoli pubblicheresti perché li ritieni per il lettore medio italiano, e probabile acquirente di auto, più interessanti? Per darti un aiuto ti propongo anche quelli che sono alcuni degli articoli in prima pagina (escludendo i correlati a FCA) sul sito concorrente: "Audi TT. Debutto per le RS Coupé e Roadster", "Porsche. Ricerca e sviluppo, Steiner subentra ad Hatz", "VW Golf Gti Heartbeat", "VW Golf GTi ClubsportS, le foto e le informazioni ufficiali", "Porsche Panamera. La Shooting Brake sarà venduta anche negli USA", "VW Golf GTI. Al Worthersee anche l'esemplare unico degli apprendisti".
Ritratto di Vrooooom
4 maggio 2016 - 16:05
ecco non commentare che è meglio, basta la portata della panzana: settimana scorsa ci sono stati articoli su articoli del gruppo vag, gli stessi più o meno riportati da helio, questa settimana ce ne sono un po' di più di fiat perché c'è stato il lancio ufficiale di ste tipo e de l Fb, ma cmq c'è un articolo financo per Amarok e scorrendo la pagina c'è una prova si skoda una di a1 una di golf , oltre a bmw renault e ford, un buon mix direi senza prevalenze artificiosa di sggob di muletti fintamente travestiti o lanci di vetture che si venderanno a dir bene fra sei mesi
Ritratto di Sprint105
4 maggio 2016 - 17:22
Magnificus non ti viene il dubbio che ultimamente FCA sta lanciando modelli a raffica dopo anni d'immobilismo e, per forza di cosa, gli vengono dedicate un sacco di notizie? E, poi, il fatto che questo sito pubblichi notizie che ottengono zero commenti, come ricorda Helio, è la conferma che comunque si occupano di tutto, per dovere di informazione.
Ritratto di ALB774
5 maggio 2016 - 11:45
Consideri che in tutti Paesi le riviste specializzate compresa la Germania parlano solo di auto nazionali, danno pochissimo spazio alle altre e quando ne parlano danno giudizi scarsi. In Italia il settore specializzato è molto obiettivo e poi culturalmente gli Italiani sono molto legati a FCA è giusto cosi non c'è da stupirsi.
Ritratto di selvaggio
4 maggio 2016 - 14:30
Di solito i clienti apprezzano auto "affidabili", se fca riuscirà a produrre auto affidabili penso che scalzare la golf non sarà impossibile.
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2016 - 15:25
l'affidabilita' non e' mai mancata, anzi.
Ritratto di fiattaro
5 maggio 2016 - 01:26
addirittura.
Ritratto di fiattaro
5 maggio 2016 - 19:59
invece il gruppo vag vende molto. comunque il mio 3.0 tdi va che è una goduria, altro che multijet.
Ritratto di Fr4ncesco
5 maggio 2016 - 22:59
2
https://www.alvolante.it/news/affidabilita-motori-tedesche-sono-messe-male-333520
Ritratto di Ale94
4 maggio 2016 - 14:34
Ma chi ha una Punto non darei per cosí scontato compra una Tipo. Il prezzo sará ottimo ok ma cambiare una segmento B per una C o D della berlina non tutti hanno quelle esigenze. Molti si rivolgono a segmento B di altre case come Fiesta e Clio che hanno prezzi che con poco le si può acquistare e rimanere con una vettura piuttosto simile come dimensioni.
Ritratto di Fr4ncesco
4 maggio 2016 - 14:57
2
Ormai vedo 3-4 Tipo al giorno. Considerando che è in vendita solo da qualche mese e che si tratta di una sedan, quindi una categoria di nicchia da noi, non immagino il successo che potranno avere la 5p e la wagon. Di questo passo si accinge a diventare dopo la Panda l'auto più venduta in Italia.
Ritratto di Ragerin0
4 maggio 2016 - 18:53
Secondo me, molte persone sarebbero disposte a comprare una sedan (me compreso). Semplicemente non esistono proposte simili in quella fascia di prezzo (sotto i 20k). Con l'offerta di lancio, ti portavi a casa una sedan segmento C al prezzo di una utilitaria..non è poco.
Ritratto di Fr4ncesco
5 maggio 2016 - 01:56
2
Per me le persone sono scoraggiate dalla svalutazione, perchè anche da noi sono state proposte le varianti sedan di varie berline, ma hanno successo solo quelle che costano "poco", come la Tipo o una volta la Cruze, probabilmente perchè il rapporto prezzo/dotazioni supera quello che si perde rivendendole.
Ritratto di fiattaro
5 maggio 2016 - 01:29
x fr4. finchè avrà certi prezzi ne venderanno tante, altrimenti non penso.
Ritratto di Fr4ncesco
4 maggio 2016 - 14:58
2
Ormai vedo 3-4 Tipo al giorno. Considerando che è in vendita solo da qualche mese e che si tratta di una sedan, quindi una categoria di nicchia da noi, non immagino il successo che potranno avere la 5p e la wagon. Di questo passo si accinge a diventare dopo la Panda l'auto più venduta in Italia.
Ritratto di Sepp0
4 maggio 2016 - 15:25
La Sedan l'ho vista bene dal vivo ed è davvero "bella imponente". La meno riuscita del trittico secondo me è la hatch, il posteriore lo trovo davvero bruttino.
Ritratto di jabadais
4 maggio 2016 - 15:43
Concordo in pieno. L'ho detto altre volte ma mi piacerebbe vedere la tipo sedan col 1.4 turbo benzina da 120 cv. Peccato che non succederà, la più bella delle 3 è anche la più sfigata purtroppo.
Ritratto di 52armando
4 maggio 2016 - 17:42
1
Sepp0 se non hai mai avuto un auto a metano non parlare di suggestione o altre fesserie, le auto moderne a metano e con il turbo hanno una economia enorme e anche rispetto a quelle a gpl sono migliori e si risparmia un altro 50%. Non ci sta bisogno di fare tanti km per pareggiare i conti. E poi psicologicamente sapendo di risparmiare tanto si fanno dei km in più del solito. Saluti
Ritratto di 52armando
4 maggio 2016 - 17:48
1
Spero che alla Tipo Sedan vengano fornite le dotazioni delle altre. sono un amante delle tre volumi. Perchè dovrebbero andare bene su una Segmento D tipo MB classe C, BMW SERIE 3 e Audi 4, e non possono andare bene sul segmento C? tra l'altro la tipo Sedan per il tipo di carrozzeria è la più bella e proporzionata delle tre. Saluti
Ritratto di 52armando
4 maggio 2016 - 17:50
1
POTREBBERO PROPORRE LA VERSIONE A METANO ALMENO SULLA SEDAN CHE HA IL COFANO PIU' AMPIO.. CIAO
Ritratto di Fr4ncesco
4 maggio 2016 - 18:22
2
Nulla vieta un impianto aftermarket.
Ritratto di Pellich
4 maggio 2016 - 18:06
Senza nulla togliere alla macchina in se che trovo riuscita per lo scopo che si prefigge e offerta al giusto prezzo, sono stati parecchio furbi con quei cerchi da 17 pollici misura 225/45 ..
Ritratto di Pellich
4 maggio 2016 - 18:08
Senza nulla togliere alla macchina in se, che trovo riuscita per lo scopo che si prefigge e offerta al giusto prezzo, sono stati piuttosto furbi con quei cerchi da 17 pollici misura 225/45 ..
Ritratto di Pellich
4 maggio 2016 - 18:10
Senza nulla togliere alla macchina in se, che trovo riuscita per lo scopo che si prefigge e offerta al giusto prezzo, sono stati piuttosto furbi con quei cerchi da 17 pollici misura 225/45 ..
Ritratto di Pellich
4 maggio 2016 - 18:12
Senza nulla togliere alla macchina in se, che trovo riuscita per lo scopo che si prefigge e offerta al giusto prezzo, sono stati piuttosto furbi con quei cerchi da 17 pollici misura 225/45 ..
Ritratto di paomirtillo88
4 maggio 2016 - 18:23
Dita incrociate, spero proprio di vederne molte in giro!! La 5 porte è molto interessante!!
Ritratto di Nathan
4 maggio 2016 - 19:05
Non fanno la versione a metano! Adesso è ufficiale: sono masochisti.
Ritratto di Gianlupo
4 maggio 2016 - 19:30
La macchina è comunque valida e certamente venderà. E' una hatchback da famiglia, pratica, che a differenza dalle concorrenti non avrà mai una versione sportiva, che si rivolge ad un pubblico trasversale per fascia d'età, pragmatico, ma anche a chi (surprise, surprise), evidentemente in difficoltà economiche e non potendo permettersi una seg. C, in passato ha acquistato la Punto. E allora, caro management FCA, figuriamoci oggi quella clientela come dev'essere messa! Forse nella Punto addirittura ci dorme! Se esistono segmenti diversi è perché rispondono ad esigenze diverse, o dobbiamo riscrivere la storia dell'auto? Partorissero piuttosto una seg. B fatta in Italia, invece d'auspicare un'emorragia occupazionale verso la Turchia, prospettando per giunta una clientela potenziale da terzo mondo. Chi vuole una seg. B, si speri piuttosto che voglia ancora acquistare una Punto e chi una seg. C, che si rivolga a questa nuova proposta. Pure la zappa sui piedi si tirano...
Ritratto di luigi sanna
4 maggio 2016 - 19:38
5
Non condivido tutto questo entusiasmo, sembra un buon prodotto ma va ancora valutata, e per questo ci vuole il tempo (Anni). Ma da qui a dire bella, stupenda, fa la sua p0rca figura, etc.... è una Tipo. Ma quando si tratterà di Ferrari, che aggettivi dovremmo usare? Poi Rossa non si può guardare (io non prenderei neanche una Ferrari, Rossa), ma c'è di peggio, gli interni ROSSI... IN PELLE SONO IL TOP. Bord.llo, sembra di entrare in un bord.llo (ma questa è una cosa mia) cmq. Rossa MAI... Ps: Ma quseto Napolitano.... parente? "Con viva e vibrante soddisfazione"
Ritratto di Vrooooom
4 maggio 2016 - 19:43
ovvio che la bellezza/figura è relativa e non assoluta: che poi se vogliamo a livello di canoni di 'bellezza' anche le ipersportive prestano il fianco a critiche a livello estetiche ma si sorvola perché, appunto, stuzzicano con tanti altri argomenti
Ritratto di luigi sanna
4 maggio 2016 - 21:35
5
Certo, e che mi faceva sorridere, trovare una TIPO ROSSA, stupenda.
Ritratto di fiattaro
5 maggio 2016 - 01:36
ma dai, non è brutta ma nemmeno bella.
Ritratto di luigi sanna
5 maggio 2016 - 10:04
5
E' quello che dicevo! Non la trovo ne bella, ne brutta, una Tipo..... Mai Nome fu più azzeccato! (Come la sua Antenata)
Ritratto di FANTAMAN
6 maggio 2016 - 00:54
Diciamo che e' un Tipo .. :P
Ritratto di Chotty
4 maggio 2016 - 20:49
1
Responsabile del marchio e non sa neppure il nome del suo pick up? Ma non era Fullback?
Ritratto di probus78
4 maggio 2016 - 22:29
Secondo me chi ha la punto oggi in italia la cambia con la ypsilon o panda, che non a caso stanno avendo un boom. Già la tipo 5p arriva quasi a440 cm, non certo un utilitaria da città. La cose cambieranno se lanceranno una nuova punto in simil tipo ma molto più piccola. Quanto al metano purtroppo ai prezzi attuali conviene quasi più il gpl che costa meno di 50 cent al litro. Il mistero è come mai gpl stia immatricolando poco.
Ritratto di dacifra
5 maggio 2016 - 08:19
la golf non la scalzeranno mai.... è un prodotto superiore a livello qualitativo, su questo basta entrarci dentro per capirlo, casomai puntano ai clienti che non gliene frega nulla delle plastichine morbide o delle finiture superfighe preferendo un'auto di sostanza con un buon motore affidabile risparmiando anche due o tremila euro all'acquisto, pero siamo realisti dai la golf è di un'altra qualità!!!
Ritratto di mariofiore
5 maggio 2016 - 11:46
Sinceramente la Golf l'ho avuta, dal punto di vista della qualità delle plastichine, ottimo prodotto, ma dal punto di vista meccanico aveva un costo per la manutenzione mostruoso. Facendo un conteggio di quanto ho speso per fare 160.000 km per Fiat Croma e per Fiat Stilo mi sono costate etrambe la metà della Golf, la Fiat Croma addirittura un 60% in meno (alla Fiat Stilo si ruppe la frizione). Quindi anche vedendo le statiche di vendita potrebbe la Fiat Tipo superare le vendite della Golf già dal mese di Giugno. Unica pecca delle Fiat? Rumorini quando prendo buche e sbalzi, ma quando vado al meccanico non ho più nè paura e nè stress.
Ritratto di Gianlupo
5 maggio 2016 - 19:23
D'accordissimo. Esperienza su Polo di famiglia in sostituzione di una Y (quella affusolata e cattivella, con le sospensioni posteriori indipendenti: rubata), nonché sulla base di precedenti esperienze con Uno 55 (motore 128), 45 (motore 127) e Tipo 1.4 (motore 131), tutte inarrestabili e demolite a chilometraggi "importanti" senza interventi particolari. Quello che s'è speso per 'sta benedetta Polo, non usata da me, non è lontanamente raffrontabile a quelli che erano i miei parametri: un'una tantum continua praticamente. Oltre al costo degli interventi, ciò che più mi ha sorpreso è infatti la frequenza degli stessi, nonché gli errori progettuali palesi (debimetro che si ossida, corpo farfallato che non tiene il minimo, cristalli porta che cascano, clima automatico che va in tilt, ecc.). Tedeschi decisamente sopravvalutati, rispetto a giapponesi e coreani, ad esempio, ed italiani decisamente sottovalutati, vittime di cliché duri a morire, specialmente all'estero. Per le auto tedesche la gente è disposta a spendere veramente degli spropositi, anche per interventi minimi. Dev'essere un mind-set nel quale si mettono in automatico quando staccano l'assegno. Nei seg. A/B/C (di altri non ne sono rimasti, purtroppo) le Fiat sono decisamente più economiche da gestire ed affidabili.
Ritratto di fiattaro
5 maggio 2016 - 20:05
x fiore. se la tipo supererà la golf nelle vendite è perché costa meno.
Ritratto di aquilone
5 maggio 2016 - 14:34
Inizialmente mi piaceva. Era una bella novità ad un buon prezzo. Guardandola meglio, ora che ogni tanto se ne vede qualcuna in giro, mi sembra una macchina nata già vecchia. Non mi ispira alcuna emozione, non c'è nessuna fantasia che la renda diversa da una onesta e mediocre quattroruote circolante. Auguro tuttavia che ne vendano a vagonate, c'è ne bisogno per la nostra asfittica economia
Ritratto di lordpba
5 maggio 2016 - 23:18
8
questo si, e' una auto pragmatica. Semplice, pratica, forme armoniose. Nulla di emozionante, ma molta praticita'. A me piace per questo. Una auto da usare, non da mostrare. Per quello ce ne sono altre...
Ritratto di aquilone
6 maggio 2016 - 18:24
Hai sicuramente ragione, ma un pizzico di innovazione perchè no? Dicono che l'Italia abbia i designer migliori al mondo, perchè non utilizzarli, visto che sulla qualità (ingiustamente) non riusciamo ad uscire fuori dalla nostra scarsa fama
Ritratto di Damiano Mariastella
5 maggio 2016 - 15:21
napolitano è passato da essere presidente della repubblica al gruppo fiat, beh, contento lui...
Ritratto di SINESTRO
5 maggio 2016 - 16:30
3
Mattarella.
Ritratto di lordpba
5 maggio 2016 - 23:12
8
Avessi figli comprerei la SW 120cv
Ritratto di silvano 103
6 maggio 2016 - 00:36
Vista di lato sembra una copia della BMW serie 1!!!!
Ritratto di Tatra70
7 maggio 2016 - 00:52
Tipo del 1989? Uscita e ordinata febbraio 1988, consegnata giugno 1988 grazie a amicizie altrimenti ci volevano 6 mesi ( la volevo bianca ). Come si dice dalle mie parti, cosa si sono tromb........ In italia non c'era altra macchina più in voga, la golf era la 2 ed era già vecchia.
Ritratto di Orient Express
7 maggio 2016 - 12:43
Spero cambino idea sul metano
Ritratto di Fabjo
11 maggio 2016 - 18:53
Direi che con questa auto il gruppo Fiat non faccia alcuna fatica a competere con la Dacia....ma da qui a dire di voler competere nel segmento C ce ne passa.Magari venderanno bene nel primo anno ma quando i potenziali clienti noteranno che per acquistare una tipo 1.6 multijet full optional ci vorranno 23000 euro senza avere i riscontri in termini di qualità rispetto alle altre marche (Renault,Ford,Opel,Mazda) noteranno la differenza e vedranno che tanto "low cost" non lo è mica....