NEWS

La marca Volkswagen spinge sulla mobilità elettrica

Pubblicato 18 marzo 2021

Il costruttore nel 2021 punta a vendere 450.000 elettriche. Obiettivo che sarà perseguito anche grazie all’introduzione di nuovi modelli.

La marca Volkswagen spinge sulla mobilità elettrica

CRESCITA DELLE ELETTRICHE - La marca Volkswagen (nella foto sopra il ceo Ralf Brandstätter) presenta i risultati di un 2020 molto difficile che ha risentito dell’effetto della pandemia. Nonostante il periodo contingente, nell’anno appena concluso il costruttore ha speso un totale di 2,7 miliardi di euro, gettando le basi per far partire la sua nuova strategia Accelerate (qui per saperne di più), che ha l’elettrificazione come punto cardine. La Volkswagen prevede infatti una grande spinta alla mobilità elettrica, con la previsione di consegnare ai clienti nel 2021 oltre 450.000 veicoli elettrici (più del doppio rispetto al 2020). Il marchio ha iniziato molto bene il 2021; nei primi due mesi sono stati consegnati in tutto il mondo 15.500 elettriche, in aumento del 51% rispetto allo stesso periodo del 2020. La Germania ha visto una crescita del 143%. Nel caso dei veicoli ibridi ricaricabili, sono stati consegnati 16.300 PHEV. 

I PROSSIMI MODELLI DI EV - La marca Volkswagen, nel 2021 prevede l’introduzione di altri modelli; entro la fine di marzo verranno consegnati ai clienti europei le prime unità della suv ID.4 (alla fine di febbraio la casa aveva registrato 23.500 ordini in tutta Europa). Alla ID.4 si affiancherà la ID.4 GTX a trazione integrale, l'ID.5 coupé e l'ID.6 X/CROZZ, quest’ultima per il mercato cinese.

FATTURATO E UTILE - Nel 2020 la marca Volkswagen ha registrato un fatturato di 71,1 miliardi di euro (88,4 miliardi nel 2019), con 5,3 milioni di veicoli consegnati (6,3 milioni nel 2019) e un utile operativo di 454 milioni di euro. Il marchio il prossimo anno si aspetta un forte aumento delle consegne e punta anche a un significativo aumento del fatturato. L’obiettivo è quello di raggiungere un margine del 6% entro il 2023.

OPERA DI RAZIONALIZZAZIONE - Per contrastare gli effetti negativi della pandemia di coronavirus, l'anno scorso la casa tedesca ha attuato un gran numero di misure di riduzione dei costi, riuscendo a generare economie per circa 1 miliardo di euro rispetto all'anno precedente. Grazie a una rigorosa riduzione dei costi, nel terzo e nel quarto trimestre si sono registrati dei benefici. Nello specifico, con 1,4 miliardi di euro, l'utile operativo del quarto trimestre è stato notevolmente superiore al livello registrato nello stesso periodo del 2019. Nel complesso, è stato raggiunto un flusso di cassa netto positivo. Nei prossimi anni l’opera di razionalizzazione proseguirà. La Volkswagen continuerà infatti a puntare sull'efficienza per finanziare i futuri investimenti previsti di 16 miliardi di euro nell'elettrificazione e nella digitalizzazione entro il 2025. L'obiettivo è quello di realizzare una riduzione del 5 per cento dei costi fissi entro il 2023. Traguardo che sarà supportato da misure come il congelamento della dimensione della forza lavoro al livello di gennaio 2021 combinato con accordi di pensionamento parziale, dall’aumento annuale della produttività della fabbrica del 5%, e dalla riduzione dei costi dei materiali del 7 per cento.

L’IMPORTANZA DEI SERVIZI - La strategia Accelerate prevede anche l’introduzione di diverse servizi digitali, che negli anni contribuiranno alla crescita del fatturato. La prossima estate il marchio sperimenterà progressivamente anche un nuovo modello di business offrendo in abbonamento alcuni funzioni della ID.3 (il progetto pilota coinvolge sei città tedesche), oltre a prevedere servizi di vendita online delle auto nuove e usate.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
18 marzo 2021 - 09:44
Si era leggermente intuito già dai 3 articoli precedenti.. :)
Ritratto di Onlythebest
18 marzo 2021 - 09:46
Scusate, ma tre articoli più sotto , dicevano di puntare a 1 milione ; oggi 450K, domani chissà...
Ritratto di desmo3
18 marzo 2021 - 10:01
6
non ho letto gli articoli, ma credo che 1 milione sia riferito al gruppo VAG, mentre 450k al marchio VW
Ritratto di GinoMo
18 marzo 2021 - 18:28
esatto 1 milione come intero gruppo
Ritratto di Meandro78
18 marzo 2021 - 11:27
Domani la realtà. Realtà della fine del predominio come vendite. Che giustamente andrà prima a Toyota e poi ai cinesi.
Ritratto di Roomy79
18 marzo 2021 - 16:40
1
Oggi vendute 15.000 in 2 mesi.. Mmmm
Ritratto di desmo3
18 marzo 2021 - 10:03
6
bianco... che tecnicamente non è neanche un colore (ma per definizione è l'assenza di colori)... la tonalità di ambulanze e furgoni del panettiere... non capirò mai perché la gente paga dei soldi in più per avere l'auto praticamente non verniciata... scusa lo sfogo, non ce l'ho con te ma è un ragionamento generale... poi chiaramente vige sempre il "de gustibus"
Ritratto di v8sound
18 marzo 2021 - 10:36
Che il bianco, come il nero, non sia un colore siamo tutti d'accordo... che il bianco non sia una vernice no :)
Ritratto di Check_mate
18 marzo 2021 - 11:03
Ci sono auto che, col bianco, riescono ad essere molto più apprezzabili perché ne emergono i vari dettagli e le forme ricercate in fase di design. La mia l'ho scelta bianca perché nera o blu non fa percepire neanche un terzo di quello che si percepisce con colori chiari. Sembra tutt'altra macchina poi col night pack ed un color chiaro. E poi va anche detto che ci sono bianchi e bianchi, il bianco Mercedes è molto diverso dal bianco ghiaccio di Audi, molto più neutro e meno personale in confronto, imho. Ho visto gente che se le fa full black, praticamente. A me non piacciono per niente, ma ognuno si fa la macchina come preferisce, alla fine.
Ritratto di Alfiere
18 marzo 2021 - 14:23
2
il bianco non è l'assenza di colori, quello sarebbe il nero.
Ritratto di desmo3
18 marzo 2021 - 15:14
6
In parte è vero, solo che bisogna distinguere se si parla di luci o, come in questo caso, di vernice. "Nella cromia sottrattiva (acquarello, tintoria, ecc.) il bianco vale come assenza di colore, mentre il nero vale come colore massimo o sovrapposizione di tutti i colori; per contro, nella cromia additiva (colorazione per sovrapposizione di luci emanate da lanterne colorate) il nero è la base di partenza e vale come assenza di colore, mentre il bianco è il colore massimo che risulta dalla sovrapposizione di tutti i diversi colori."
Ritratto di Andre_a
18 marzo 2021 - 22:11
Comprando sempre auto usate, il colore non lo scelgo quasi mai, però il bianco mi piace molto, sia dal punto di vista pratico (auto meno bollente in estate) che da quello puramente estetico. L'unico lato negativo è il fatto che, essendo estremamente diffuso, finisce per essere un po' banale.
Ritratto di neuropoli
19 marzo 2021 - 18:05
@Andre:_a: soprattutto per non avere l'auto bollente in estate! :-)
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2021 - 10:08
@ giulio21. Io sono pro colori anche folli. Ste ka...o di macchine tutte grigie o in varie sfumature di grigio, che fa elegante, non le sopporto più. I giapponesi poi, fan tre grigi, un nero, un bianco. Adesso lexus fa un bel blu è un bel rosso. Prima niente. Nagot. Uff.....
Ritratto di v8sound
18 marzo 2021 - 10:39
Concordo. Prova per curiosità a configurare la nuova Tucson e vedi che colori ti propongono.
Ritratto di Meandro78
18 marzo 2021 - 11:28
Coreani: bianco, nero, blu, grigio. Fine.
Ritratto di Roomy79
18 marzo 2021 - 16:42
1
Il verde della nuova Peugeot 308 nell'articolo sopra e spettacolare
Ritratto di v8sound
18 marzo 2021 - 10:30
Redazione, articolo pleonastico... è il 100mo sullo stesso argomento in una settimana...
Ritratto di Meandro78
18 marzo 2021 - 11:29
È la classica goccia pro-riabilitazione di VW. Ricordate: Diesel-gate mai stato (almeno su questo lato dell'Atlantico).
Ritratto di v8sound
18 marzo 2021 - 11:37
Meandro78, a me sembra più elettropropaganda...
Ritratto di Meandro78
18 marzo 2021 - 11:42
Beh, non esattamente. È elettropropaganda pro-Wolfsburg. Ma possono fare ciò che vogliono. Poi la realtà temo non seguirà i loro "desiderata".
Ritratto di Blueyes
19 marzo 2021 - 10:46
1
a me sembra una bella marchetta, altrochè.
Ritratto di GeorgeNN
18 marzo 2021 - 13:39
Per manifesta incapacità a produrre motori puliti e a norma delle normative euro sulle emissioni. E la Mer Del impone la moda delle auto a motorizzazione elettrica con la scusa dell' ambientalismo. Se non avessero fatto lo scandalo dieselgate i motori termici continuavano ad esistere anche dopo il 2050....
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2021 - 18:18
@ GeorgeNN. Veramente, non riesco a credere che la Germania abbia tutto questo potere, da imporre i propri desiderata, in Europa, Cina, e adesso con Biden, anche in America. La volks vende tantissimo in tutto il mondo, ma da qui, ad imporsi alla chiunque, c’è un mare, secondo me.
Ritratto di Flynn
19 marzo 2021 - 07:19
La norma Euro 5 aveva già sancito la fine dei bei motori a favore del downsizing e della frullineria varia. Ora piuttosto a sto schifo, proposto in testa dai francesi, meglio un elettrico puro. Per cui se il diesel gate ha effettivamente ( ma ne dubito) accelerato l’elettrificazione lo prendo come una manna dal cielo.
Ritratto di ELAN
19 marzo 2021 - 17:13
1
Al di là dell'affidabilità... ho guidato il 1.2 puretech 130cv su 308 e non mi sembra un wc come vuoi far credere, con tutto il rispetto (possibile) per le tue opinioni. Certo, se sei abituato a un 6 cilindri in linea 3.0 può deludere... ma lì deve (dovrebbe?) subentrare l'intelligenza nel capire di cosa stiamo parlando e di quale categoria di auto.
Ritratto di Flynn
19 marzo 2021 - 20:18
Non ho nessun interesse per auto con la sola trazione anteriore, men che meno se hanno meno di 170-180 Cv. Se permetti la concorrenza offre per vetture simili ben altre motorizzazioni. Ora la mia è una pura opinione personale che vale tanto quanto la tua. Pertanto i riferimenti all’intelligenza altrui tieniteli per te, grazie.
Ritratto di GeorgeNN
22 marzo 2021 - 09:43
@Oxygenerator: "non riesco a credere che la Germania abbia tutto questo potere, da imporre i propri desiderata" Secondo te, chi sta a capo della UE??? E secondo te, perchè dopo lo scandalo dieselgate della vw la Merkel si è precipitata di modificare, unilateralmente, la normativa sulle emissioni??? Lasciamo perdere Cina e America perchè siamo in Europa e la UE comanda in Europa. La Cina è costretta a ricorrere all' elettrico per via dell' alta % di smog dovuto alle centrali a carbone. L' ideologia elettrica di Biedn in America non durerà molto perchè gli americani amano ancora motori termici con cilindrate mostruose visto il fiorente mercato delle muscle car, pony car, pick-up e ammiraglie.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 11:20
@ GeorgeNN Magari lei ha ragione. Ma tre indizi fanno una prova. Non riesco a credere che situazioni differenti in continenti differenti, portino tutte alla stessa conclusione, e cioè alla trazione elettrica per le automobili. Vedremo.
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2021 - 17:22
Una bella t-cross elettrica così affondano definitivamente
Ritratto di neuropoli
19 marzo 2021 - 18:03
...e quando una ID.3 GTX?
Ritratto di Andrea Doria
20 marzo 2021 - 14:52
Io vedo nella ID 4 delle somiglianze nella parte inferiore delle portiere con quelle delle Renault quando questa non è cromata: parlo della plastica scura. Poi, per il resto, queste ID sono delle auto che mi lasciano totalmente indifferente. Sarà perchè amo le auto a forma di auto.
Ritratto di maximax
21 marzo 2021 - 10:40
una domanda, nelle grandi città chi ha l auto in garage come ri ricaricheranno queste auto....ma possibile che nessuno ne parla
Ritratto di GeorgeNN
22 marzo 2021 - 09:37
Spingerà al fallimento.... ;)
Ritratto di nsx
6 maggio 2021 - 17:52
Volkswagen Leader del motore con alimentazione agricola (turbo diesel), Leader dell'auto col filo. Poveri noi