NEWS

Maserati e non Ferrari farà concorrenza a Porsche e Bentley

24 ottobre 2011

La casa di Maranello si concentrerà solo su auto super sportive: non farà nessuna suv o una berlina a quattro porte. Modelli che sono già previsti, invece, per Maserati.

NO SUV - “La Ferrari non si confronta con la Bentley e la Porsche, gioca da sola”. È con queste parole, rilasciate durante un'intervista ad Automotive News, che Sergio Marchionne (nella foto) getta acqua sul fuoco sulle indiscrezioni circa la possibilità che la casa di Maranello realizzi una suv per fare concorrenza alla Porsche Cayenne e alla futura suv della Bentley, attesa per il 2015 (leggi qui per saperne di più).  Il top manager italo-canadese ha dichiarato che Ferrari non realizzerà neanche un berlina per rivaleggiare con l'Aston Martin Rapide.

RESTARE UNICA - Secondo Marchionne, la Ferrari deve mantenere la sua identità di costruttore di auto super sportive: l'obiettivo di medio termine della casa di Maranello è quello di incrementare la produzione a circa 10.000 auto l'anno (sono state vendute 6.573 unità nel 2010). Modelli come suv e lussuose berline per fare concorrenza a Porsche e Bentley sono invece pane per i denti della Maserati, sulla quale “abbiamo investito pesantemente perché nel suo Dna tutti gli elementi per confrontarsi” ha dichiarato Marchionne.

TRE NUOVI MODELLI - Con l'obiettivo di portare la produzione a circa 55.000-60.000 auto l'anno, contro le 5.675 dell'anno scorso, come più volte ricordato, la Maserati metterà in commercio la suv derivata dal prototipo Kubang presentato al Salone di Francoforte (leggi qui la news), e due nuove berline: sono l'erede della Quattroporte e una più "piccola" per fare concorrenza alle varie Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. “Sono in fase di sviluppo e saranno fantastiche, credetemi”, ha dichiarato Marchionne a riguardo delle due berline che saranno in vendita nei prossimi due anni (la suv è prevista per il 2013).

> Saperne di più del futuro della Maserati



Aggiungi un commento
Ritratto di alberto71giordano
24 ottobre 2011 - 13:35
Meno male non sputt@n@no il marchio Ferrari!!
Ritratto di Energy Concept
24 ottobre 2011 - 13:37
per poter fare concorrenza a brand del calibro di Jaguar e anche di Aston Martin. E' un brand molto valido e con grandi potenzialità che possono essere sfruttate appieno.Quel che serve per poter fare una gamma completa sono almeno 2 SUV a listino,una coupè e una spyder biposto oltre a una berlina media da aggiungere alla rinnovata Quattroporte.Basta così. Ciò sarebbe possibile anche grazie ad eventuali partnership con Ferrari in grado di fornire pianali e motori per le future auto del tridente.Ovviamente tutto ciò comprta una notevole spesa di denaro.Ma senza investimenti non si ottengono risultati.E il lusso è un campo dove gli italiani riescono ancora ad eccellere.
Ritratto di carlo1967
24 ottobre 2011 - 13:41
E basta con questo stratega delle cause perse. Vorrei capire come si fà ad aumentare le vendite del 1000% ? Che stupido sono...Basta cambiare lo stemma della 500 ed al posto di Fiat ci mettiamo quello Maserati. Che genio che sono!!!! Altro che perdere tempo con i nuovi prodotti. Tanto a chi li vendiamo? Grandioso.
Ritratto di gig
24 ottobre 2011 - 13:59
rdo, visibilmente allibito)! :)
Ritratto di multiair
24 ottobre 2011 - 14:23
però passare da 6000 auto all'anno a 60.000 mi sembra molto azzardato!
Ritratto di Porsche
24 ottobre 2011 - 15:21
Ora vorrei chiedere ad una persona qualsiasi, ti sembra una frase di una persona normale ? Oggi, sulla faccia della terra, fra TUTTI i costruttori del MONDO NON ESISTE NESSUNA CASA AUTOMOBILISTICA che abbia queste previsioni. Chi le fà ? Marchionne. Che dirige un'azienda che perde quote di mercato a doppia cifra. Questo non sta bene. Vuole sfidare la triade tedesca e addirittura la Porsche, che è stata proprio quest'ultima a ridurre a brandelli il tridente, con queste sparate ? Certo, non ha specificato l'anno in cui questa produzione verrà raggiunta, ma fare previsioni al secolo prossimo non è tanto normale. Ripeto, questo tizio non sta tanto bene.
Ritratto di wiliams
24 ottobre 2011 - 18:39
Non vedo per quale motivo MASERATI non possa decuplicare le vendite nei prossimi anni,è un marchio prestigioso e conusciuto in tutto il mondo,in questi ultimi anni MASERATI ha sfornato modelli di successo come la QUATTROPORTE, la GRANTURISMO e la GRANCABRIO,per aumentare le vendite serviranno ovviamente altri modelli nuovi,ed infatti stanno già lavorando sulla futura BABY-QUATTROPORTE,al SUV e alla nuova QUATTROPORTE,senza dimenticare ovviamente ai nuovi motori progettati esclusivamente per la MASERATI,mi riferisco ai nuovi 6 e 8 cilindri,al nuovo 6 cilindri TURBODIESEL da 300 CV e oltre,alla trazione integrale che sarà disponibile anche sulla BABY-QUATTROPORTE e futura QUATTROPORTE,oltre che ovviamente sul SUV.
Ritratto di Porsche
25 ottobre 2011 - 12:55
Io non parlo del poteziale teorico di maserati che potrebbe essere anche considerevole, il punto è che non puoi decuplicare le vendite dall'oggi al domani. Puoi dire che incrementerai le vendite in modo considerevole, ma decuplicare ? Rischi che la gente pensi alla solita sparata. Poi aggiunge Marchionne: Dovete credermi le auto sono ben fatte. Che fa l'elemosina ? Io lo dico con ononestà, a me non piace questo modo così superficiale di Marchionne, inizilmente ci credevo, ma adesso sento puzza. La Fiat sta sparendo dall'europa, e lui dice che va tutto bene e che non si deve investire in momenti di crisi perchè quando gli altri avranno finito le cartuccie lui potrà farlo. Questa è follia. Se crede che la concorrenza si metta a guardare quando lui sparerà con un fucile giocattolo si sbagli di grosso. E mi dispiace per chi ancora non lo ha capito.
Ritratto di wiliams
25 ottobre 2011 - 18:46
Onestamente non vedo il perchè di tutto questo scetticismo,la produzione non passerà dalle attuali 8mila pezzi alle 50mila nel giro di un anno,ci mancherebbe, ci vorranno almeno 2-3 anni,il tempo di mettere in produzione 3 modelli completamente nuovi di zecca da affiancare alla GRANCABRIO e GRANTURISMO,quindi si passerà dagli attuali 3 modelli a ben 5 modelli nel giro dei prossimi 2-3 anni,penso che nel listino MASERATI non ci siano mai stati a disposizione per i potenziali clienti 5 modelli differenti di MASERATI.
Ritratto di audi94
24 ottobre 2011 - 15:56
1
marchionne che dice qualcosa di sensato??!! mamma mia, prevista neve ovunque!!!!!
Ritratto di davitonin
25 ottobre 2011 - 12:43
1
infatti, siamo già stati premiati, brrrrrrrrrrrrr....
Ritratto di Claus90
24 ottobre 2011 - 16:15
Sono super d'accordo con Marchionne anche perchè le concorrenti avrebbero perso in partenza con la FERRARI e poi la FERRARI non si abbasserebbe a certi livelli.Sono sicuro che la MASERATI con le nuove proposte darà la paga a tutte le concorrenti.
Ritratto di sharry
24 ottobre 2011 - 17:03
1
yes marchionne ci has azzeccat the maserati is a march of luss mentr ferrari is a march of sport buona traduzione :)
Ritratto di money82
24 ottobre 2011 - 18:11
1
Mi piacciono i piani di rilancio ma passare da 8.000 a 60.000 auto in un anno è fantascienza. Forse si potrebbe ragionare così se escono 5 modelli nuovi ma non credo... Sono ansioso di vedere la rivale delle tedesche.
Ritratto di wiliams
24 ottobre 2011 - 18:23
Scusami ma mi piacerebbe capire dove hai letto che MASERATI passerà da 8000 a 60.000 auto in un solo anno.
Ritratto di money82
24 ottobre 2011 - 19:51
1
scusa, da 5.786 a 55.000/60.000...c'è scritto in fondo all' articolo.
Ritratto di money82
24 ottobre 2011 - 19:53
1
Ora ho capito, forse intendevi dirmi che la loro intenzione non era di passare a 60.000 auto in un anno ma nei prossimi anni? Cmq si anch' io intendevo questo, forse mi sono espresso male...anche se fossero 3-4 anni ci vorrebbero 3-4 modelli nuovi...
Ritratto di wiliams
24 ottobre 2011 - 21:15
Infatti bravo,tu avevi scritto "da 8mila a 60mila nel giro di un anno",mentre invece ovvio che non è così,evidentemente si arriverà a questo obbiettivo solo una volta che tutta la gamma sarà stata rinnovata,quindi quando saranno già in vendita la nuova QUATTROPORTE,la BABY-QUATTROPORTE e il SUV,ovviamente affiancate dalla GRANTURISMO e dalla GRANCABRIO possibilmente rinnovate.Molto probabilmente è un obbiettivo che si raggiungerà nel giro di non meno di 2 anni,molto probabilmente nel 2013-2014.
Ritratto di wiliams
24 ottobre 2011 - 18:19
Mi sembra la cosa più giusta e saggia,MASERATI possiede un grande potenziale di crescita e con la futura QUATTROPORTE,la BABY-QUATTROPORTE,il SUV e la COUPE'-GRANCABRIO sono sicuro che riuscirà ad aumentare le vendite e non di poco.FERRARI invece è un marchio che si concentra esclusivamente sulle supersportive,quindi fortunatamente niente SUV o BERLINE.
Ritratto di Maik147
24 ottobre 2011 - 18:59
la decisione non è sua ma Bensi del presidente Ferrari Montezemolo che ha sempre voluto che la Ferrari rimanga fedele a se stessa, migliorandosi ma mai cadendo in basso come la Porsche!!Sempre Forza Ferrari!
Ritratto di Borgata Pinarellli
24 ottobre 2011 - 20:48
Per fortuna Marchionne è riuscito a capire che la Ferrari deve competere solo sul settore delle auto sportive ed estremamente esclusive. Ogni tanto qualcosa di giusto la fa. La Maserati può sperimentare ed è giusto che lo faccia con una SUV o con delle berline medie. Quanto agli obiettivi di vendita, le Ferrari non possono avere una tiratura esagerata. Se producessero 1 milione di 458 Italia, allora sarebbe più ricercata una 500. Non ci scherzerei troppo con gli obiettivi di vendita. La Ferrari piuttosto dovrebbe porsi obiettivi sugli utili. Il risultato lo portano a casa (e preservano l'immagine esclusiva del marchio) se riescono a vendere lo stesso numero di auto a un prezzo di listino maggiorato del 30%, non il contrario...
Ritratto di evoluzione80
25 ottobre 2011 - 10:44
non segue la massa come tutti...bene bene...
Ritratto di meravigliato
26 ottobre 2011 - 10:24
mi sembra una scelta logica. Con una suv e una baby-quattroporte i numeri possono crescere molto (penso soprattutto al SUV).
Ritratto di TN68
26 ottobre 2011 - 17:44
La Ferrari (e qui non ci vuole un laureato ad Harvard o alla Bocconi di Milano per capirlo!!) è sempre stato un prodotto esclusivo per pochi e non per tutti e portare la produzione a 10.000 pezzi all'anno può essere rischioso anche se la clientela è ricca....per quanto riguarda la concorrenza Ferrari e Porche se le suonano dagli anni 60 e 70 con la differenza che la Porche la si usa tutti i giorni la Ferrari nel tempo libero (per chi è appassionato!) ora mettere tra queste due anche la Bentley significa non capire un fico secco di auto. Solo la Maserati può fare concorrenza alla Bentley ma deve essere costruita in Italia con la manodopera italiana (solo noi riusciamo a tenere testa alla concorrenza perchè siamo i migliori!!) e il suv lo lasci fare ad altri la Fiat non è capace figuriamoci un marchio come la Maserati.....Vada a studiare che è meglio!!
Ritratto di bucci pio
26 ottobre 2011 - 18:56
io non sono daccordo,e mi spiego; a me non dispiacerebbe x niente una FERRARI 4 porte ke potesse competere con MAYBAK ROLL ROYCE ma solo con quelle sono convinto ke solo il mercato arabo varrebbe l'investimento iniziale tanto amano la FERRARI.ciao.....
Ritratto di caronte
3 novembre 2011 - 15:49
sono totalmente daccordo poichè la ferrari secondo me dovrebbe confrontarsi solo con Lamborghini,Pagani ,Bugatti ecc....