NEWS

Maserati e Alfa Romeo verso lo “spin-off”?

Pubblicato 09 aprile 2025

Stellantis ha dato mandato a una società di consulenza di analizzare come i dazi americani impatteranno sui marchi italiani. Ma le valutazioni potrebbero non fermarsi qui. 

Maserati e Alfa Romeo verso lo “spin-off”?

ANALISI APPROFONDITA

Maserati e Alfa Romeo sono sotto la lente d’ingrandimento della McKinsey: il colosso mondiale di consulenza strategica è stata incaricata da Stellantis per valutare l’impatto sulle due case dei dazi voluti dagli Stati Uniti nei confronti delle auto di produzione estera. Se questa è la missione ufficiale, non mancano le ipotesi sul fatto che la consulenza abbia anche lo scopo di valutare possibili opzioni future per i due marchi italiani, dalla ricerca di nuove partnership per accedere a tecnologie diverse fino addirittura a un primo passo nella direzione di una vendita futura. Tuttavia in base a quanto raccolto da Bloomberg il presidente di Stellantis, John Elkann, avrebbe escluso l’ipotesi di una cessione degli storici marchi ai cinesi. 

MERCATO CRUCIALE

Stellantis è una delle case automobilistiche più colpite dai dazi di Trump (qui per saperne di più) che arrivano in un momento storico in cui l’azienda è in difficoltà soprattutto negli Stati Uniti. Il mercato nordamericano è molto importante soprattutto per la Maserati, che oltreoceano vende circa il 35-40% della propria produzione e che ha fatto registrare nel 2024 una perdita di 260 milioni di euro, causata da un crollo di vendite che ha più che dimezzato i suoi numeri rispetto all’anno precedente. Naturalmente tutte le Maserati, così come tutte le Alfa Romeo, sono prodotte al di fuori degli Stati Uniti e quindi soggette ai dazi del 25%. Puntare sulla personalizzazione, nel tentativo di attirare una clientela con più alte capacità di spesa, potrebbe essere la prima soluzione per aumentare i profitti.



Aggiungi un commento
Ritratto di FollowMe
9 aprile 2025 - 17:50
EVVIVA..... Stanno proprio messi bene se devono affidarsi a consulenti esterni per capire cosa fare con Alfa Romeo e Maserati. VENDETE TUTTO E ANDATE A ZAPPARE LA TERRA!!!
Ritratto di Mc9
9 aprile 2025 - 22:42
1
Una società di consulenza si avvale anche di ingegneri meccanici, matematici e fisici. Non sono tutti neolaureati in economia scappati di casa
Ritratto di FollowMe
9 aprile 2025 - 23:35
@Mc9 chiaramente le società di consulenza impiegano professionisti esperti in ogni campo ma il mio "suggerimento" non era indirizzato alla McKinsey bensi a Stellantis che dovrebbero avere a libro paga il fior fiore di ingegneri, matematici, fisici e laureati in economia e/o gestione aziendale ecc.. ;-)
Ritratto di MS85
10 aprile 2025 - 12:11
Dai, chiunque si sia trovato in azienda gente di McK (o BCG o Bain, non discriminiamo di certo) sa che nel 90% dei casi il punto è farsi dire da un esterno quello che tutti gli interni sanno ma non possono dire.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 aprile 2025 - 17:56
Ora se non vendono è colpa dei dazi di Trump... Please..
Ritratto di Road Runner Superbird
9 aprile 2025 - 17:58
E comunque con quel po po' di fabbriche che hanno negli states, potrebbero anche costruirle localmente. Le BMW le producono in North Carolina.
Ritratto di Ferrari4ever
9 aprile 2025 - 18:55
1
BMW in America produce X3, X4, X5, X6, X7 e XM
Ritratto di Fabio ferrero
9 aprile 2025 - 20:37
si appunto la BMW produce tutti i furgoni in America
Ritratto di marcoveneto
9 aprile 2025 - 18:01
In verità in Stellantis possono chiamarsi fortunati, dato che con i dazi, hanno la "scusa" di sospendere la produzione di auto invendibili (tipo alcune elettriche che producono in Messico o Canada a marchio Jeep / Dodge).
Ritratto di John XR
9 aprile 2025 - 18:02
Vorrei ricordare che McKinsey, in Piaggio e ai tempi, ideò lo "strategico" Ape Cross; praticamente un Ape con rollbar e autoradio per far strage di cuori fra i 14enni e tranquillizzarne le apprensive mammine. Inutile dire come andò: uno scaccia-fighe memorabile e un impareggiabile "isolante sociale". E inutile dire, quindi, come andrà anche in questo caso, grazie alla loro "guida". IMHO, tanto qui si gioca, no? Ebbene: Maserati ai cinesi, come i suoi orologi da centro commerciale, e Alfa Romeo saldamente in mano a quegli italiani almeno normodotati che sono rimasti in Stellantis. A seguire: frontali aggressivi alla massima potenza, quella matematica non ha tempo, e con tutto quello che ci sta dietro coerente, insomma. Sotto il cofano niente, parafrasando una nota pellicola, dentro l'abitacolo la totale fusione uomo-macchina (binocoli che guardano dritto negli occhi, e viceversa, plance orientate lato guida e piatte lato parabrezza; per una visibilità totale, un controllo totale, ecc.). Quel che c'è sotto il cofano non importa più o quasi, conta più l'impatto visivo: l'accigliata arroganza che ha sempre caratterizzato il marchio e sulla quale occorre calcare la mano, molto. Il marchio nazionale padre di Ferrari, rispetto al quale Maserati, ma non OSCA volendo fare i puristi, scompare, non lo si dà via così. Il mercato c'è, Cupra e Seat (due anime d'un marchio "doppio" come Alfa Romeo ai tempi) lo dimostrano. E quindi prese d'aria laterali frontali esagerate, con quelle centrali finte piuttosto, anzi proprio così; c'è già lo scudetto che sigilla bene la parte centrale, letteralmente. E sfoghi d'aria laterali posteriori che si fondono con estrattori, in un insieme maledettamente racing (i paraurti devono sparire, sono già spariti, la vernice deve finire mezzo metro sopra l'asfalto, e sotto il nero assoluto, la funzione assoluta, a prescindere). Poi...
Ritratto di PONKIO 78
9 aprile 2025 - 18:41
John, nell’Ape-cross era difficile anche allungare le mani per una toccatina alle zizze della fidanzatina….
Ritratto di Flynn
9 aprile 2025 - 18:52
3
Tocca spezzare una lancia a favore dell'Ape Cross. A Livigno con le notti a -20 C e il ghiaccio sulle strade l'Ape è un must. I Caramba chiudono gli occhi e in paese ne girano parecchi pesantemente personalizzati. Ormai sono tipici quanto i pizzoccheri e la bresaola.
Ritratto di giocchan
9 aprile 2025 - 20:51
Ape Cross... che m'hai ricordato...
Ritratto di Miti
9 aprile 2025 - 21:12
Non è un veicolo che a me piace... Dove vado io in ferie, Baselga di Piné nel Trentino girano comunque un bel po'. Sulla storia della Maserati...la storia dell' AR ... Fiat, Lancia, la innocenti o tutte i vostri marchi per noi umani cosa dirvi io, un estraneo a quel periodo d'oro della vostra industria di automobili... La Lambo in mano ai tedeschi, la Ferrari sopravvive fuori perché nel suo sport dedicato è una frana ... Un botto di designer che non ci sono più... è triste vedere tutto ciò. Molto triste.
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2025 - 18:12
L'unica possibilità di salvezza per Maserati è prendere la direzione di Maranello. Per Alfa servirebbe un rilancio in stile Cupra, un marchio più giovane e sportivo, ma in Stellantis con quelle ciofeche di motori che si ritrovano, è impossibile. La vedo dura per entrambe.
Ritratto di il_purista5
10 aprile 2025 - 09:36
ma quali ciofeche? Guarda i v6 nettuno, i 2.9 v6 biturbo, gli f154 am montati sulle maserati trofeo , se quelli sono ciofeche...
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2025 - 09:43
Forse hai letto un po' in fretta, le ciofeche sono i motori Stellantis e non il v6 della Quadrifoglio o il Nettuno della Mc20 o Granturismo. Parlavo di rilancio Alfa come immagine e con motori nuovi, che Stellantis non ha e sui quali mi sembra non abbia alcuna intenzione di investire.
Ritratto di Corrado Mauceri
9 aprile 2025 - 18:24
Peccato la maserati èra un marchio di eccellenza per l Italia
Ritratto di PONKIO 78
9 aprile 2025 - 18:41
Credo che la Maserati la salveranno lo stesso….
Ritratto di Rush
9 aprile 2025 - 22:58
Questa settimana c’è il master 1000 di tennis a Montecarlo. Uno dei principali sponsor del torneo è proprio la Maserati. La domanda sorge spontanea: Montecarlo è l’ estremizzazione del lusso e se ti presenti come sponsor si presume tu voglia sfruttare/investire sul tuo brand ed i tuoi prodotti. Ma Maserati cosa propone/presenta ? Rappresenta il lusso? Con cosa?
Ritratto di Challenger RT
10 aprile 2025 - 02:08
MC20, perfetta per Montecarlo anche e soprattutto in versione Cielo
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2025 - 09:43
@Challenger RT +1
Ritratto di Rush
10 aprile 2025 - 12:31
Challenger in effetti per il luogo come dici sarebbe perfetta però a quanto pare i ricchi monegaschi preferiscono Rolls - Bentley - Lamborghini- Ferrari e Aston. Di Maserati neanche l’ombra. Tra le più gettonate che mi capita di vedere quando sono da quelle parti in assoluto Bentley.
Ritratto di il_purista5
10 aprile 2025 - 09:37
granturismo, mc20, quattroporte, se queste non sono lussuose non so cos'altro possano essere...
Ritratto di MS85
10 aprile 2025 - 12:14
Auto che però non compra nessuno.
Ritratto di Rush
10 aprile 2025 - 12:37
Evidentemente c’è di meglio di una Maserati! Magari solo il fatto che Maserati faccia Grecale piuttosto che Levante non la posiziona nel lusso ma un gradino sotto al livello di Porsche. Borghesia non è aristocrazia e Maserati non è Bentley.
Ritratto di 1995
9 aprile 2025 - 19:00
Graaaaande John!
Ritratto di AZ
9 aprile 2025 - 20:13
Vabbè.
Ritratto di Flynn
9 aprile 2025 - 20:18
3
Ammesso che i dazi rimangano ..
Ritratto di Beppe_90
9 aprile 2025 - 20:44
Meglio che falliscano tutti
Ritratto di giocchan
9 aprile 2025 - 20:53
Non comprendo come faccia Elkann a insistere nel non-vendere-ai-cinesi-Maserati... chi crede che se la voglia comprare? BMW? Mercedes? VW? PS: l'unico marchio non cinese che mi viene in mente che magari potrebbe essere interessato è Aston Martin (che sta spendendo soldi a destra e a manca...)
Ritratto di Lorenz99
9 aprile 2025 - 21:20
LA MORIBONDA MASERATI CON I DAZI POTREBBE RICEVERE IL COLPO FINALE. ANCHE PERCHÈ UNA MASERATI MADE IN USA LA VEDO POCO SENSATA. ALFA SEMBRA SEGUIRE LA STRADA TRACCIATA DA JAGUAR, (GAMMA INCENTRATA SUI SUV, MODELLI NON RINNOVATI E CANCELLATI E GENIALATA FINALE TUTTO ELETTRICO) LA VENDEREI AI COREANI, CHE LA INTEGREREBBERO BENE NELLA LORO GAMMA,OVVIAMENTE CON STILE ITALIANO.
Ritratto di probus78
9 aprile 2025 - 21:40
Alfa è stata distrutta dai francesi che anziché rilanciarla ci han piazzato i maledetti 3 cilindri PureTech. Giustamente devono pensare a Ds che ha la priorità. Maserati è per me un enigma il recente tracollo di vendite perché Mc20, nuove Granturismo e Grancabrio sono prodotti favolosi da ogni punto di vista. Perfino la Grecale non la disprezzo, rispetto agli altri Suv premium se la poteva giocare. Stellantis ha un solo marchio di lusso e prestigio assoluto, e darlo via adesso significa svenderlo. Il problema è che sta crollando tutto il gruppo.
Ritratto di il_purista5
10 aprile 2025 - 09:42
non c'è nessun enigma, sono auto prezzate male, granturismo e altri modelli costano 30/40 mila euro in più di quanto dovrebbero costare per essere competitive. Poi un altro problema è la terribile reputazione che si è fatta tra gli appassionati negli ultimi anni, negli usa è diventata quasi un meme per colpa delle sue plastiche e poca affidabilità di modelli come ghibli.
Ritratto di Oxygenerator
10 aprile 2025 - 09:46
Io penso che Maserati non venda perchè ha auto di vecchia concezione e super sportive che vengono già coperte da Ferrari.
Ritratto di Challenger RT
10 aprile 2025 - 02:12
I dazi USA sono sicuramente un problema per Alfa e Maserati, ma il mercato interno italiano che potrebbe almeno in parte assorbire le mancate vendite è da anni completamente bloccato anche a causa dei nostri dazi interni ossia superbollo e bollo che vengono ad incidere pesantemente sulle Alfa Quadrifoglio e sulle Maserati
Ritratto di probus78
10 aprile 2025 - 07:44
+1 i superbolli vari hanno ucciso qualsiasi velleità sportive nostrane che non fossero le Supercar acquistabili solo dagli straricchi
Ritratto di Trattoretto
10 aprile 2025 - 09:51
Ancora non avete capito che il würstel biondo sta facendo la marionetta su The Apprentice. I dazi non li mette perché lo cacciano. Farà comunque danni perché ormai la fiducia negli usa è crollata perché per 4 anni saranno amministrati da un circo pagliacci.
Ritratto di Oxygenerator
10 aprile 2025 - 11:10
Per ora problema rinviato, ma alfa e Maserati sono problematiche da decenni, non solo da oggi. Certo i dazi non miglioreranno la nostra situazione.
Ritratto di MS85
10 aprile 2025 - 12:15
Ah beh, se la soluzione sono le personalizzazioni… immagino la fila di gente a far personalizzare le Grecale.

VIDEO IN EVIDENZA