NEWS

La Maserati Ghibli Tridente è rivista dalla Novitec

04 novembre 2014

L’azienda tedesca Novitec è intervenuta con mano discreta sulla carrozzeria della Ghibli e con piglio deciso sui motori benzina e diesel.

La Maserati Ghibli Tridente è rivista dalla Novitec
AD OGNUNO IL SUO - Tedesca, ma con una passione per le auto italiane. Parliamo della Novitec, l’azienda fondata nel 1989 e specializzatasi nella personalizzazione delle auto sportive made in Italy. Così, la “Novitec Rosso” si occupa esclusivamente delle Ferrari, la “Novitec Torado” delle Lamborghini e la “Novitec Tridente” delle Maserati. Quest’ultimo ramo, dopo la GT, la Grancabrio, la MC Stradale e la Quattroporte, si è concentrata sulla nuova Maserati Ghibli. L’elegante berlina è stata affinata nell’estetica e nella tecnica con una messa a punto dei motori benzina e diesel, con nuovi cerchi in lega e con componenti aerodinamiche in fibra di carbonio. 
 
Maserati Ghibli
 
AUMENTANO LE PRESTAZIONI - I kit di prestazioni Novitec intervengono sull’elettronica del motore della Ghibli con moduli aggiuntivi di tipo plug and play. Il 3.0 V6 diesel passa da 250 a 301 CV e da 600 a 680 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi mentre l’unità da 275 CV arriva ad erogare 322 CV e 680 Nm di coppia per uno scatto da ferma in 5,7 secondi.  Il 3.0 V6 da 330 CV e 500 Nm guadagna 54 CV e 90 Nm consentendo alla Ghibli di bruciare lo 0-100 in 5,2 secondi. La variante da 409 CV viene portata a 476 CV e 640 Nm di coppia per un’accelerazione in 4,7 sec. per i modelli a trazione posteriore e in 4,5 per quelli integrali Q4. 
 
Maserati Ghibli
 
PER NULLA VOLGARE - L’affinamento estetico della Maserati Ghibli passa anzitutto da nuovi cerchi in lega di dimensioni extralarge. Disponibili in quattro diverse finiture (argento, nero opaco, titanio e titanio lucido), misurano 22 pollici, hanno un design a cinque doppie razze e calzano pneumatici Pirelli PZero. Non mancano diverse soluzioni per le sospensioni: a catalogo ci sono ammortizzatori in acciaio inox regolabili, un kit molle che riduce l’altezza del veicolo e un kit di distanziali per le ruote in alluminio. Discreto e per nulla invasivo l’intervento sulla già filante carrozzeria della Ghibli: l’appendice anteriore, le minigonne laterali e il sottile labbro posteriore sono in fibra di carbonio.
Maserati Ghibli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
484
79
57
52
69
VOTO MEDIO
4,2
4.156545
741


Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
4 novembre 2014 - 13:59
ma preferiscom l'originale che è più elegante
Ritratto di hulk74
4 novembre 2014 - 15:21
Possibile che tutti i produttori siano cerebrolesi? Spendono miliardi di € per mettere a punto le centraline, poi saltano fuori i vari preparatori e danno 50 cv e riducono i consumi.
Ritratto di lucios
4 novembre 2014 - 15:23
4
...forse cercano di dare un buon equilibro tra le prime due caratteristiche e l'affidabilità! Cmq io la preferisco originale così com'è!
Ritratto di hulk74
4 novembre 2014 - 15:53
Un ragazzo che lavora nel reparto R&D di VM mi ha detto che certi valori vanno rispettati per rientrare nelle normative e per i cicli di omologazione. I preparatori se ne fregano e riescono ad avere risultati eclatanti. Poi i consumi sono in linea (se si va piano), l'affidabilità meno
Ritratto di piccoloanto
4 novembre 2014 - 16:06
al naturale ,voi vedere che quando arriva la levante non la trasformano quelli della novitec
Ritratto di MatteFonta92
4 novembre 2014 - 17:36
3
La Novitec ha fatto (e continua a fare) delle vere e proprie mostruosità con le varie elaborazioni dei modelli Ferrari e Lamborghini, però questa Ghibli devo dire che non è affatto male. In questo caso hanno saggiamente ridotto al minimo i ritocchi estetici, concentradosi di più sui motori, e devo dire che il risultato non è niente male. Promossa!
Ritratto di supernapolmen
4 novembre 2014 - 17:49
..qualsiasi orpello estetico la peggiorerebbe!!!!
Ritratto di FRANCESCO31
4 novembre 2014 - 20:30
dovrebbe essere al posto della AUDI in fatto di vendite
Ritratto di UnAltroFiattaro
5 novembre 2014 - 00:40
senza stravolgere il design delle vetture sottoposte ad "intervento". Inoltre questi cerchi sono veramente spettacolari, e "calzano" benissimo sulla Ghibli!
Ritratto di gmmensi
6 novembre 2014 - 12:29
2
Vettura di per se' eccellente. Valida l'opzione centralina Novitec, anche se non capisco perche' c'e' differenza tra i due modelli diesel in termine di potenza di picco. Nelle versioni di serie non cambia solo la mappatura della centralina tra motore entro ed oltre i 185 kw?