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Maserati MC20: il suo V6 3.0 ha 630 CV

Pubblicato 01 luglio 2020

Nome in codice Nettuno, il nuovo V6 biturbo, progettato e costruito in casa dalla Maserati, pesa meno di 220 kg, sviluppa 630 CV e 730 Nm.

Maserati MC20: il suo V6 3.0 ha 630 CV

TUTTO FATTO IN CASA - In attesa di presentare la nuova supercar Maserati MC20, il cui debutto è in programma il 9 e 10 settembre, il costruttore ne svela una succulenta anticipazione: è il motore bi-turbo V6 3.0 che sviluppa 630 CV a 7.500 giri (quindi 210 CV/litro) e 730 Nm di coppia a 3.000 giri senza l’ausilio di un sistema ibrido e rispettando la normativa Euro 6d. È stato progettato da zero presso il centro tecnico Engine Hub, un’area dello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti a Modena dove verrà anche prodotto (insieme alla MC20). Il motore è stato soprannominato Nettuno, dio del mare per gli antichi romani, che impugna il tridente simbolo della Maserati.

IL "SEGRETO" È NELLA PRECAMERA - Il V6 della Maserati MC20 ha le bancate disposte con 90° di inclinazione, pesa meno di 220 kg ed è assai compatto: osservandolo frontalmente, misura 100 cm in larghezza, 65 cm in altezza e 60 cm in profondità. È dotato del sistema di lubrificazione a carter secco, utile per assicurare il regolare flusso dell’olio anche nelle veloci curve in pista e abbassarne il baricentro, con evidenti benefici per il comportamento su strada delle auto che lo adotteranno. Dispone di un sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, mutuato dalla Formula 1 e al debutto per un’auto stradale.

MOTORE A DUE FACCE - A comporre il sistema è una precamera, ovvero una piccola camera di combustione alloggiata fra la candela centrale e la camera di combustione principale, dove avviene l’accensione della miscela aria-benzina (vedi foto qui sopra e video qui sotto). È presente inoltre una candela laterale, che assicura l’ottimale accensione della miscela quando non è necessario l’utilizzo della precamera. A seconda dello stile di guida, inoltre, la benzina viene iniettata alla pressione di 350 bar nel collettore di aspirazione (il motore funziona con l’iniezione indiretta) o nella camera di combustione (iniezione diretta), in modo da far aumentare la silenziosità a bassi regimi, ridurre le emissioni e migliorare i consumi, il tutto senza influire negativamente sulle prestazioni.

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Ritratto di allatast
1 luglio 2020 - 20:18
una potenza incredibile per soli 3000 di cilindrata . orgoglio nazionale
1 luglio 2020 - 20:22
Come i 421 del nuovo motore Mercedes a 4 cilindri da due litri.
Ritratto di allatast
1 luglio 2020 - 20:33
su 2 piedi non mi viene in mente nessun altro v6 3000 non ibrido così potente .ha persino più cavalli della nissan gt-r 3800 cc
Ritratto di jabadais
1 luglio 2020 - 20:20
È bello sapere che questo motore è stato progettato e verrà realizzato da Maserati. Non vedo l'ora che presentino la vettura.
1 luglio 2020 - 20:21
Certo che dare 1, 2 e 3 volanti a una macchina che non si è ancora vista mi preoccupa.
Ritratto di jabadais
1 luglio 2020 - 20:30
Spero che il sondaggio si riferisse al motore e non all'auto in sé, dato che non è stata ancora presentata. Stanno inizia do in questi giorni con le preserie.
Ritratto di stefano.zoppi56
2 luglio 2020 - 16:02
ma anche quattro o cinque se è per questo!
Ritratto di puccipaolo
1 luglio 2020 - 21:54
6
Pesa quasi 100Kg meno di un 5000cc ed è più compatto...significa bilanciamento handling e leggerezza....aspettiamo.
Ritratto di 82BOB
2 luglio 2020 - 05:51
Con un po' di nostalgia... sarebbe perfetto per una nuova Biturbo! :-)
Ritratto di studio75
2 luglio 2020 - 08:07
5
Spero per Maserati che non cadano nell'errore fatto con la Giulia. Mi riferisco al fatto di aver sviluppato una meccanica di eccellenza ed aver perso clienti per non esser stati al passo con i gadget elettronici all'ultima moda. Personalmente sceglierei questo motore a prescindere da tutto
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