NEWS

I diesel della Maserati “canteranno” come i benzina

30 maggio 2012

Secondo indiscrezioni la Maserati starebbe studiando un sistema che riproduce in abitacolo il sound di un motore a benzina, per rendere più coinvolgente la guida delle future turbodiesel.

PRIMA VOLTA NELLA STORIA - La Maserati, per la prima volta nella sua storia, introdurrà motori turbodiesel sulle sue auto: li ritroveremo sotto il cofano della suv derivata dal prototipo Kubang (foto sopra) e della cosiddetta “baby Quattroporte”, la nuova berlina con la quale la Maserati punta a fare concorrenza alle tedesche Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. Una scelta tecnica praticamente obbligata per la Maserati, che vuole raggiungere le 40.000 auto vendute l'anno entro il 2015, considerato che, in Europa, nelle fasce di mercato nelle quali si inseriranno questi due modelli, il gasolio è l'alimentazione più richiesta.

UN DIESEL DA 300 CV - Per adattare allo spirito prettamente sportivo delle Maserati un motore turbodiesel, la casa di Modena lavorerà di fino sul 3.0 V6 della VM, già utilizzato sulla Jeep Grand Cherokee e la Lancia Thema, per tirare fuori circa 300 CV e oltre 550 Nm di coppia. Ma non solo, stando a quanto riportato dal sito WhatCar, che cita come fonte Roberto Corradi, responsabile per lo sviluppo di nuovi modelli del gruppo Fiat, sarebbe allo studio un sistema audio in grado di far percepire ai passeggeri un suono da auto sportiva e non da diesel.


maserati_rendering__2011_11_mod.jpg
La nostra ricostruzione grafica di come dovrebbe essere la "baby Maserati".


SUONO CAMUFFATO
- Secondo le indiscrezioni, si tratterebbe di un sistema simile, in linea di principio, a quello della nuova BMW M5, che utilizza gli altoparlanti dell'impianto audio per migliorare il suono del motore. L'Audi, invece, ha adottato una strada diversa: sulla nuova A6 dotata del nuovo 3.0 biturbo diesel da oltre 300 CV, ha messo a un punto un dispositivo sonoro che opera all'interno dell'impianto di scarico per moficare il suono e renderlo simile a quello di V8 a benzina.



Aggiungi un commento
Ritratto di alfista89
30 maggio 2012 - 16:22
1
Bella idea... una Maserati col rumore di un diesel francamente non sarebbe stato il massimo... almeno si contribuisce alla lotta contro i consumi alti in un modo elegante e pacato... una volta tanto qualcosa di buono!
Ritratto di alebri78
30 maggio 2012 - 16:31
non penso che un 3.0 300cv consumi "poco" anche se diesel... e cmq fossi in loro penserei ad una variante da "soli" 250cv x il solo mercato italiano, soglia oltre il quale c'è il super bollo
Ritratto di alfista89
30 maggio 2012 - 16:37
1
...ma consuma più di un 4.3 V8 benzina da 450 cavalli?!? almeno è già qualcosa... poi è di Maserati che parliamo, non dimentichiamocelo: per i "puristi" del marchio già è un colpo vedere un diesel... ma si sà, il mercato è il mercato, e come tale ha le sue leggi!
Ritratto di fabri99
30 maggio 2012 - 18:48
4
Per un'auto Euro 5 con 250 cavalli sotto il cofano, in Lombardia(la mia regione), paghi esattamente €583,30. Con un'auto da 300 cavalli paghi €725,80: non credo che il superbollo sia già compreso nel prezzo, visto che lo strumento usato è il calcolatore di bollo auto per cavalli dell'Agenzia Dell'Entrate(sito web). Però mi pare strano: facendo 725,80:300 risulta 2.41933(3 periodico)... Ma 250x2.41933 non risulta 583,30, bensì 604,8325! Infatti 583,30:250 da come risultato 2.3332, ma le caratteristiche sono uguali: Euro 5, regione Lombardia, assenza di impianti Gpl e metano; cambia solo la cavalleria! Quindi, probabilmente, non si può fare proporzioni per calcolare bollo auto. Comunque, anche con 250 cavalli, non è che si sfugge alle leggi dello stato, ma solo al superbollo. Comunque anche secondo me ci vorrebbe una versione un po' più economica da 250 cavalli, o anche meno... Sopratutto per fronteggiare la sua principale avversaria, la Cayenne, che, Diesel, ha 245 cavalli. Non penso che i prezzi si equivalgano, ma si potrebbe rendere la Kubang anche un po' più accessibile con "soli" 250 cavalli...No?? Ciao ;)
Ritratto di viva fiat
30 maggio 2012 - 20:58
Il nostro obiettivo è consumare meno di Bmw di riferimento
Ritratto di multiair
31 maggio 2012 - 10:30
però il sistema dovrebbe agire anche all'esterno...
Ritratto di atalanta
30 maggio 2012 - 16:37
mi piace molto la nuova maserati più moderna della granturismo forza maserati cuore italiano anima tedesca
Ritratto di fabri99
30 maggio 2012 - 18:50
4
Che auto hai\sogni\preferisci?? Ciao ;)
Ritratto di atalanta
30 maggio 2012 - 22:06
di cui sognavo di averla e il mio sogno si è avverato finalmente ciao anche a te fabri99 ti piace il tuo nuovo soprannome fabrino?
Ritratto di fabri99
31 maggio 2012 - 14:54
4
Che colore..?? Comunque carino Fabrino...XD Come potrai immaginare dal ritratto, io amo corvette, indistintamente dal modello e dalla versione. Ciao ;)
Ritratto di Cinque porte
30 maggio 2012 - 17:04
Maserati disiel? SUV Maserati? Eh già... Con il caro rezzo della benzina un po' tutti si dovranno adattare... Il SUV... Finchè ci sono i ... che li comprano li devono fare tutti per aumentare le vendite e i SUV... FORZA MASERATI!!!!!!
Ritratto di fabri99
30 maggio 2012 - 18:57
4
Si scrive DIESEL come un certo ingegnere tedesco Professor Rudolf Diesel che presento il brevetto... Ciao Cinque porte ;)
Ritratto di Cinque porte
30 maggio 2012 - 20:44
Solo che quando si scrive veloce con la tastiera si ci impanta un po'... Io non ci faccio caso perchè il mio iPad mi corregge l'italiano MA NON IL TEDESCO!!! ;) Comunque un po' il tedesco lo so...
Ritratto di supermax63
31 maggio 2012 - 16:21
Maserati dopo avere perso tutti i treni con la concorrenza blasonata che da anni propone motorizzazioni diesel per le proprie vetture premium si arrende e capitola al diesel anche se non è chiaro se e quando questa resa alias capitolazione avverrà.Fuori Tema:Imbarazzante prendere lezioni da un 13 enne
Ritratto di fabri99
31 maggio 2012 - 16:57
4
Mi ha fatto un po' ridere disiel, ma era solo per scherzare... Ciao ;)
Ritratto di Cinque porte
31 maggio 2012 - 19:46
Maserati ha fatto il massimo per non cedere al DIESEL,ma con sta ... di crisi anche i nababbi preferiscono non spendere troppo in carburante... È brutto su auto di questi livelli,ma quando il mercato chiede il costruttore si deve adattare... ORA MI PUÒ SPIEGARE PERCHÈ NON AVREI NULLA DA DIRE?!?!?! Il «disiel» è un errore comune quando si scrive velocemente con la tastiera (poi con una tastiera touch si figuri)... Saluti... X Fabri: non dire che scherzavi! Per lui ogni piccola imprecisione deve essere sgammata e corretta immediatamente. Sarà un amico di Monti... Se vedesse il commento che ha scritto qui sotto BMW e34 gli verrebbe un colpo... Hehe... Vai a vedere la prova della DS di SteZaZa: mentre tutti scherzavano e ridevano sugli orrori scritti dal bambinetto/troll è arrivato serissimo Supermax il professore e... Hahahaha! Vattela a vedere che è meglio! ;)
Ritratto di fabri99
31 maggio 2012 - 19:56
4
Mi passo la notte in bianco per il terrore del prof.XD Ciao ;) P.S. Dopo forse vado a vedermela, ora non ho tempo...
Ritratto di supermax63
31 maggio 2012 - 20:24
Ovvero,Lei non ha capito che avevo preso le sue difese in quanto dileggiato da un 13enne. Poco ma sicuro non ripeterò mia più lo stesso errore con Lei che da quanto leggo mi prende in giro senza motivo dandomi del "professore". Ciò detto,ero solo interessato a leggere che cosa avesse da dire alla luce della scelta (chissà quando) di Maserati di adottare un motore diesel.Le segnalo solo per amor di polemica e puntualizzazione che chi Le scrive è da sempre appassionato di automobili ed estmatore delle Maserati tanto quanto Lei.Tuttavia,Io riesco ad essere oggettivo ed imparaziale a differenza Sua
Ritratto di fabri99
31 maggio 2012 - 20:37
4
Non mi sembra che nel commento prima, tu abbia preso le difese di 5porte, anzi hai evidenziato la correzzione quasi come se fosse un'umiliazione farsi correggere da un 13enne. Certo, ha scritto disiel, ma non è morto nessuno e può capitare quando si scrive, e sopratutto se da un tablet touch(si sa che si schiacciano mille lettere tutte insieme, almeno che non si hanno le dita spesse cone grissini), di fare un errore, sopratutto di "spelling". Comunque non capisco da cosa dovresti poi difendere Cinque porte: penso sia capace di difendersi e poi...da cosa?? Da una correzzione di un 13enne?? Boh! Saluti
Ritratto di Cinque porte
31 maggio 2012 - 20:59
Comunque non l'ho beffeggiata «senza motivo»: si riveda tutti i commenti che ha scritto in questo sito... Vedrà che almeno la metà sono correzioni.... Comunque siamo qua per discutere della nostra passione, cioè l'automobilismo non certo per «prenderci in giro»: Lei ha detto che era solo interessato a leggere che cosa avvessi da dire della scelta di Maserati di adottare un motore diesel... Quindi le rispondo: Non sono certamente entusiasta che una casa principalmente sportiva utilizzi i motori diesel,ma come Maserati ha sempre fatto ci si deve adattare al mercato e alla condizioni del mercato (in questo periodo molto precaria) quindi approvo questa sensata scelta. Saluti...
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
30 maggio 2012 - 20:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bmwe34
30 maggio 2012 - 22:01
6
caro spero che non dici anche per questa maserati auto pessima, lo spero per te altrimenti non andari da nex parte visto che per le rivali dici sempre auto pessima??? forse dirai anche per la suv maserati in privato perchè qui non credo che lo dirai altrimenti prendi in giro te stesso o sbaglio????
Ritratto di Cinque porte
31 maggio 2012 - 07:42
Non me la sento ancora di dire «auto pessima» se l'ho vista solo in foto... Non ti sembra un po' presto per dare giudizi? Comunque sarà sicuramente migliore della Cayenne... P.S. Ti ho risposto nell'articolo della nuova Serie 7... P.P.S. Scrivi un po' come pare,ma,almeno,ripassati i congiuntivi... A me sembri un contadino analfabeta o un bambinetto più di un possessore di Mercedes Classe S...
Ritratto di supermax63
31 maggio 2012 - 20:53
Probabilmente c'è un problema di comunicazione quindi scrivete e commentate come vi pare.Poco ma sicuro non commenterò più alcunché di Cinque porte o fabri99.Spero in questo modo di evitare polemiche ed inutili perdite di tempo
Ritratto di Cinque porte
31 maggio 2012 - 21:06
Per noi... MA PER FAVORE LA SMETTA!!! HO CAPITO BENISSIMO COSA VUOLE DIRE MA È LEI CHE SI RIFIUTA DI CAPIRLO!!! Sinceramente mi sta un po' scocciando... Saluti!
Ritratto di supermax63
1 giugno 2012 - 16:50
Io sono più scocciato di Lei !!!
Ritratto di fabri99
1 giugno 2012 - 16:57
4
Dai facciamola finita, non risponderci che evitiamo polemiche. Saluti P.S. Se fossi in totale disaccordo con Lei supermax63, mi sentirei quasi in dovere di risponderle evitando polemiche ma solo esponendo la mia idea. Lei è d'accordo??
Ritratto di MatteFonta92
30 maggio 2012 - 17:05
3
A me sinceramente mi spiace che la Maserati faccia motori diesel, perché il motore supersportivo vero è a benzina... e il fatto che mettano il rumore del motore a benzina per coprire quello diesel è la prova che un diesel su una supersportiva ci sta male.
Ritratto di fabri99
30 maggio 2012 - 18:58
4
Forse spinge bene o, per altre caratteristiche, va bene su una sportiva...Boh! E anche vero che per la sportiva, un sound eccellente è quasi d'obbligo, quindi il trattorino diesel, non sta molto bene. Ciao ;)
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
30 maggio 2012 - 20:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fabri99
30 maggio 2012 - 21:10
4
Comunque basta informarsi... Ciao ;)
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
30 maggio 2012 - 21:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fabri99
31 maggio 2012 - 14:55
4
Si può parlare di quasi tutto informandosi.. Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
30 maggio 2012 - 22:51
3
Appunto, da Mercedes, ma secondo me la Maserati è un marchio troppo prestigioso per costruire un diesel, come a mio parere lo è anche la Porsche, che però ha in listino un diesel già da tempo. Ma sul serio pensi che questi siano discorsi da "vecchio"?
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
30 maggio 2012 - 23:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di impala
31 maggio 2012 - 04:46
Le Audi sono davanti alle benzine nelle gare Lmp1 tipo Lemans soltanto a favore di una regola favorevole agli motori gasolio.
Ritratto di MatteFonta92
31 maggio 2012 - 07:57
3
Tranquillo, avevo capito che non volevi offendermi, e ti dirò, non è la prima volta che qualcuno mi dice che faccio discorsi un po' troppo maturi per la mia età. Riguardo ai motori, anch'io dico che i diesel sono apprezzabili comunque, ma dubito che abbiano la stesso "sound" di quelli dei prototipi di Le Mans anche se montati su una Maserati, per quello sono poco convinto di questa decisione.
Ritratto di impala
31 maggio 2012 - 04:42
... Si ma non vuole dire che é superiore a un motore benzina. Per potenza, sportivita un motore benzina sara sempre davanti, pensa che un povero diesel a 5000 giri/min sara al massimo, o allora si deve fare come la Bmw che mette 3 turbo sulla M5 gasolio (una vergogna) per potere soltanto avvicinare quello che fa la versione a benzina.
Ritratto di francesco alfista
30 maggio 2012 - 17:06
della baby maserati....!!il diesel serve x il mercato se volete la musica....ce' sempre il benzina...!!
Ritratto di TurboCobra11
30 maggio 2012 - 17:15
il bello del rumore dei benzina è quando prendono i giri, cosa che il diesel non fa, se ti metti a tirare le marce ti accorgi che arrivato a 4000 giri quando il benzina rafforza il canto per voler andare su di altre diverse migliaia di giri e tu hai quella impressione, all'improvviso ti cala la potenza e ti torna in mente che hai preso la versione Diesel!? Per me se è Diesel è diesel, comprare il diesel e voler sentire il benzina è prendersi in giro da soli
Ritratto di RichiQuattro
30 maggio 2012 - 17:14
che schifezza
Ritratto di atalanta
30 maggio 2012 - 17:16
vedo che le odi le maserati io invece sono contrario perchè hanno una potenza incredibile
Ritratto di RichiQuattro
30 maggio 2012 - 23:15
a me fa schifo il camuffamento con degli altoparlanti di un motore...io le Maserati le rispetto e le difendo...vai a vedere il primo contatto o ogni news da me commentata che riguarda una Maserati
Ritratto di Delicious
30 maggio 2012 - 18:29
3
Dubito che chi compra diesel sia alla ricerca di una esperienza di guida coinvolgente che oltretutto sarebbe anche rovinata dall'idea di un suono fasullo. Meglio che studino invece una strategia efficace per vendere questa buffonata per gente capricciosa.
Ritratto di Al86
30 maggio 2012 - 19:12
Io personalmente mi sentirei ridicolo ad andare in giro con l'auto che fa finta di avere un certo motore imitandone il suono con l'autoradio, tanto chi avrà i danee per comprarsi la Maserati diesel li ha anche per comprarsela a benzina e pagarci il pineo tranquillamente, quindi meglio prendersela subito a benzina (o almeno io farei così, e comunque non comprerei mai il SUV)
Ritratto di fabri99
31 maggio 2012 - 21:06
4
E' una vita che non commenti più, o sbaglio...? Ciao ;) P.S. Un po' ridicolo è...
Ritratto di Al86
31 maggio 2012 - 21:48
In effetti da un po', ma tra l'uni e tutto il resto non ho avuto molto tempo...
Ritratto di fabri99
1 giugno 2012 - 17:00
4
Nel frattempo è uscita la mia prova... Se ti va di leggerla basta cliccare sul mio nick Ciao ;)
Ritratto di Claus90
30 maggio 2012 - 19:27
la maserati è sempre innovatrice grande made in italy
Ritratto di sportivo nell'anima
30 maggio 2012 - 19:32
per me questa cosa non ha senso. Visto che ci siamo perchè non facciamo anche le utilitarie ferrari con motore elettrico? La maserati stà a fare la stessa fine di porsche con la cayenne e la panamer(d)a
Ritratto di money82
30 maggio 2012 - 20:15
1
Credevo che l' idiozia avesse limiti e invece devo ricredermi...ma perchè vorrei volere il sound di un benzina se mi compro un diesel?
Ritratto di ilovemultijet
31 maggio 2012 - 01:34
2
è stato fatto per la porsche panamera 3.0 tdi,quindi non vedo perchè non dovrebbero farlo in maserati...comunque dipendesse da me interverrei sugli scarichi e non simulando il rumore del motore dal sistema audio,magari facendo in modo di far sentire di piu il suono della turbina e rendendo il suono del motore il piu uniforme possibile...qualche giorno fa ho incrociato un mercedes cls ultimo modello cdi,silenziosissimo...sarebbe fantastico se il 3.0 multijet arrivasse davvero a 300 cv
Ritratto di wiliams
31 maggio 2012 - 11:48
Fai questa domanda alla BMW e AUDI visto che anche loro utilizzano una cosa simile per alcuni loro modelli diesel.
Ritratto di Montreal70
31 maggio 2012 - 11:55
Money, non abbiamo ancora dimenticato di quel commento. Ci spieghi perchè non compreresti mai una Bmw fatta in Sicilia? Sono giorni che attendo una risposta, sono proprio curioso.
Ritratto di wiliams
31 maggio 2012 - 21:36
Bravo MONTREAL70,stiamo ancora aspettando ...............MONEY perchè non compreresti una tedesca fatta in Sicilia!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di sciamano.web
30 maggio 2012 - 20:17
Non so voi, ma se la BABY MASERATI sarà anche solo all'incirca il rendering di "al volante" altro che AUDI, MERCEDES, E BMW, io punto subito su di lei e perchè no??? E se fossero veramente intelligenti in maserati il diesel lo farebbero ibrido. E' ora che si sveglino anche loro!!! Saluti a tutti.
Ritratto di Giumaz
30 maggio 2012 - 20:47
12
Semplicemente patetica la Maserati a nafta, e ancor più patetica l'ideona di cammuffare il rumore del diesel.
Ritratto di Robx58
30 maggio 2012 - 21:53
13
e avrà successo anche senza il diesel, ovvio che con motorizzazioni diverse ( quando l'ibrida ? ) si potrà accontentare più possibili acquirenti. Sinceramente la boi@ta del rombo camuffato, mi sembra tanto da " vorrei ma non posso" , chi compra diesel, lo utilizza da sempre, e chi compra benzina non comprerà mai un diesel, ( a questi livelli ) perciò il " rombo " in abitacolo si può mantenere inalterato come viene generato tanto, i passeggeri sono abituati, forse anche a peggio. Già digerisco male l'idea di una Maserati a gasolio, di un Suv e di un congegno amplificato per camuffare il sound, ma mi facci il piacere mi facci ( diceva Totò ) ...
Ritratto di pietro 9
30 maggio 2012 - 22:37
Piano piano tutte le auto a benzina stanno cedendo al diesel...il che, magari, qualche anno fa fa avrebbe fatto inorridire molti...ma ora invece lo si deve fare per forza per essere competitivi sul mercato ed io personalmente preferisco un motore a gasolio piuttosto che uno a benzina modificato a gas....l'idea di un diesel con il sound di un benzina è un ottima idea e spero ci riescano portando anche questa innovazione alle auto più comuni...perchè il rumore del benzina è il meglio del meglio...
Ritratto di Gipo
30 maggio 2012 - 23:42
...c'è un limite a tutto. Finché si agisce su impianto di scarico ed air box per cambiare voce al motore va bene, meglio ancora se a vantaggio delle prestazioni, ma se si arriva all'uso degli altoparlanti siamo veramente alla follia. Fuori suona come un diesel e dentro come un benzina? Che senso ha? Questa notizia rischia di ledere l'immagine della casa prima ancora di diventare progetto e magari d'essere pure deliberato; per giunta sottolineando, semmai, la presenza in gamma di motori diesel. Che poi non capisco dove stia l'incoerenza. Se le Maserati non raggiungono volumi elevati è proprio perché vengono percepite come troppo estreme ed esotiche, quindi dalla gestione impegnativa. I naftoni sono comunque in grado di emettere, se ben insonorizzati a livello di vano motore, un rumore cupo e pieno allo scarico, che i benzina si sognano (a parità di cilindrata). Si lavori su questo piuttosto.
Ritratto di lucios
31 maggio 2012 - 00:17
4
....auto blasonate con motori diesel! La fortuna teutonica è stata intrapresa anche nel Bel Paese.
Ritratto di cesta
31 maggio 2012 - 10:24
avevo una 123d, ora una 335 sempre diesel di cui non mi è mai piaciuto il "sound". Curiosando nei siti tedeschi ho trovato marmitte e dispositivi strani per camuffare il suono. Ma dalle registrazioni che ho sentito su you-tube il risultato è sempre stato quello di farla sembrare un camion. Speriamo che i tecnici Maserati arrivino a qualche cosa di meglio.
Ritratto di osmica
31 maggio 2012 - 10:25
Dopo 15 anni di ritardo, anche la Maserati offrirà un motore diesel. Almeno ora sarà in linea con la concorrenza. Il coso che riproduce il sound del benzina, lo trovo pressochè assurdo. Chi prende il diesel, vuole il diesel. Altrimenti si prende il benzina. Infatti lo fa da 15 anni con la concorrenza.
Ritratto di stelor
31 maggio 2012 - 11:08
il brivido di orrore dei puristi ( a me piace da matti il rombo dei V6 o V8 a benzina). Purtroppo però la logica di mercato vuole che anche su macchine prestigiose ( Porsche e soci) si debba offrire il motore diesel per fare dei numeri : altrimenti con il mercato attuale non si sopravvive c'è poco da dire e da fare . Spero solo che in Maserati , sfruttino la resa economica dei "grandi numeri" per alimentari la piccola produzione di Maserati "vecchio stile" . P.S.: se la piccola quattro porte assomiglierà al rendering, bisogna ammettere che per Audi, Bmw e soci sara una degna concorrente ( bisogna però che la qualità e affidabilità siano all'altezza).
Ritratto di Klaus Notingang
31 maggio 2012 - 11:10
hahahahaha adeso che maserati vuole produre i suv tutti qua lia amano... e i suv tedesci che stano facendo la storia e che sono di qualita tutti qua no li vogliono... ma basta italiani... che qualcuno qua che e cossi patrioto da rinuncare a un paio di scarpe adidas per un paio di lotto solo perche sono italiane???????????? hahahaha nesuno lo fa....
Ritratto di AyrtonTheMagic
31 maggio 2012 - 12:07
1
così atalanta non mi rompe le scatole chiedendomi di dargli riscontro sulle mie perplessità. Va bene che siamo nell'epoca dell'apparire, e dove i "finti" sono quelli che crescono nelle aziende, ma qui si esagera.. Comunque spero che il 3.0 regga i 300 cv.. visto che già l'originale.. Veramente belle le foto della baby, se viene così sarà un successo!
Ritratto di Facip
31 maggio 2012 - 12:24
Ricreare il rumore di un motore .... la trovo una buffonata assurda. Che facciano un diesel che offra il piacere di guida del benzina: nessuna vibrazione neanche freddo; tiro fino ai 7000 giri , ecc ... Io credo molto in Maserati e spero facciano bene. Penso però ad un discorso simile fatto da Infiniti (marchio che apprezzo). La FX30d doveva dare lo stesso piacere del benzina .... e ancora lo sostengono ! Ho da tre anni una FX37S .... un motore privo di vibrazioni, con un sound metallico e tiro inesauribile fino a 7500 giri. Ho provato per due giorni la versione 3.000 diesel. Ottima macchina per carità, ma resta un diesel a tutti gli effetti. Le vibrazioni per quanto ridotte ci sono, se apri il finestrino al semaforo senti l'inconfondibile rumore del diesel, quando tiri le marche già a 4000 giri è "soffocato". Che poi commercialmente, sapendo che i motori a benzina per consumi e assurde penalizzazioni di bollo, sono poco appetibili, e si cerca di esaltare i motori diesel ci può stare ..... così come chi ripiega sul diesel , per non ammettere che la scelta è soltanto economica, ne trovera "illusori" pregi. Se poi pensiamo a Maserati dove il motore benzina è un V8 Ferrari ..... Giusto che per vendere si faccia il diesel (non sono un purista e non mi scandalizzo), ma la Maserati diesel resta una vettura diversa dalla Maserati a benzina: senza se e senza ma !!!
Ritratto di monodrone
31 maggio 2012 - 12:24
ma che buffonata, una vera tristezza. va bene che Maserati come marchio sportivo non esiste più ma addirittura ricreare il suono di un motore serio per coprire il furgonato rasenta il ridicolo (pure suv!!!). se vuoi la sportività vera e unica ti prendi il benza altrimenti giri col gasolone furgonato fine punto. bah!!!
Ritratto di Klaus Notingang
31 maggio 2012 - 12:40
lo vedete che prima o puoi tutti si piegano al mercato.. chi non si piegera vera comprato da coalcuno altro che fara la stesa cosa...... non e piu quel mercato di 20 anni fa.... oggi uno compra una maserati per prestigio.. e vuole anche risparmiare..... e un po strano ma questa e la realta......
Ritratto di Claus90
31 maggio 2012 - 12:41
dico in generale a cosa serve compare un motore diesel se poi si vuole il sound del benzina? a cosa serve produrre un diesel col soun di uno a benzina? questo è un controsenzo
Ritratto di giuseppe26
31 maggio 2012 - 15:03
prima la porsche poi la maserati... vogliamo fare anche una ferrari diesel?!?!?!
Ritratto di opinionista
31 maggio 2012 - 15:20
2
La motorizzazione diesel non é cosa rara trovarla su di un suv, non vedo perché bisogna per forza contestare una scelta che normalmente altre case che producono supersportive adottano da tempo Porsche addirittura monta un motore diesel Audi! Posso invece essere favorevole sulle critiche espresse per cammuffare il sound di un diesel, si può intervenire a livello meccanico ma mai con l'ausilio di speaker all'interno dell'abitacolo. Solo ai bambini é ammesso riprodurre con la voce il rumore della macchina guidando un triciclo!
Ritratto di dario911
31 maggio 2012 - 17:42
Capisco le necessità di mercato , sicuramente se fanno certe scelte hanno i loro motivi ed avranno certamente i loro risultati,ma credo anche che alla lunga pagheranno questa politica. Sono rammaricato dal fatto che ogni anno dobbiamo assistere all'annullamento dell'identità di marchi storici come porsche, maserati e secondo me anche ferrari .., in virtu' di una necessità ossessiva di crescita del fatturato, vengono meno al loro principale scopo , fare supercar!
Ritratto di ferrarissimo92
31 maggio 2012 - 19:27
una maserati diesel nooooo...scende il prestigio di questo grande marchio...non è piu così esclusivo...
Ritratto di Nicola Cavarzere
31 maggio 2012 - 19:31
Mi sn sempre chiesto come potesse il v6 tdi Audi avere quel suono. Il suv Maserati cmq nn mi piace, la berlina non è male ma è solo un ipotesi. Il problema è che, a differenza dell'attuale quattroporte, non ha un look tanto da Maserati..... Vabbè. Speriamo bene. Ma i detrattori del diesel sulle Porsche lo trovano ok sulle auto del tridente?
Ritratto di supermax63
31 maggio 2012 - 21:03
Scrivere di automobili non prevede e non contempla automaticamente di dimenticare la grammatica e l'ortografia della lingua italiana
Ritratto di ale2612
1 giugno 2012 - 01:52
Forse avete capito male...questi sistemi usano un altoparlante tipo woofer collegato con i silenziatori di scarico Dell auto....una centralina analizza quello che fa il pilota e ,se ad esempio tu dai gas a tavoletta emette una frequenza che ,sommata al rumore effettivamente prodotto dallo scarico ,da come effetto un suono più coinvolgente,un po come succede con le valvole pneumatiche sugli scarichi,con un condotto poù breve che si attiva a pieno gas...che in fondo è il motivo percui esistono scarichi sportivi,decatalizzatori etc...
Ritratto di Eto.Demerzel
1 giugno 2012 - 15:49
...e consumeranno come un paio di Caterpillar in salita.
Ritratto di Ale'96
10 giugno 2012 - 21:29
Chi compra una Maserati deve anche potersi permettere il pieno di benzina.
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 15:20
4
NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Prima la Kubang e ora questo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di caronte
9 luglio 2012 - 11:36
non sono daccordo ma è una strada obbligata per non lasciare posto alla concorrenza