PRIMA VOLTA NELLA STORIA - La Maserati, per la prima volta nella sua storia, introdurrà motori turbodiesel sulle sue auto: li ritroveremo sotto il cofano della suv derivata dal prototipo Kubang (foto sopra) e della cosiddetta “baby Quattroporte”, la nuova berlina con la quale la Maserati punta a fare concorrenza alle tedesche Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. Una scelta tecnica praticamente obbligata per la Maserati, che vuole raggiungere le 40.000 auto vendute l'anno entro il 2015, considerato che, in Europa, nelle fasce di mercato nelle quali si inseriranno questi due modelli, il gasolio è l'alimentazione più richiesta.
UN DIESEL DA 300 CV - Per adattare allo spirito prettamente sportivo delle Maserati un motore turbodiesel, la casa di Modena lavorerà di fino sul 3.0 V6 della VM, già utilizzato sulla Jeep Grand Cherokee e la Lancia Thema, per tirare fuori circa 300 CV e oltre 550 Nm di coppia. Ma non solo, stando a quanto riportato dal sito WhatCar, che cita come fonte Roberto Corradi, responsabile per lo sviluppo di nuovi modelli del gruppo Fiat, sarebbe allo studio un sistema audio in grado di far percepire ai passeggeri un suono da auto sportiva e non da diesel.
La nostra ricostruzione grafica di come dovrebbe essere la "baby Maserati".
SUONO CAMUFFATO - Secondo le indiscrezioni, si tratterebbe di un sistema simile, in linea di principio, a quello della nuova BMW M5, che utilizza gli altoparlanti dell'impianto audio per migliorare il suono del motore. L'Audi, invece, ha adottato una strada diversa: sulla nuova A6 dotata del nuovo 3.0 biturbo diesel da oltre 300 CV, ha messo a un punto un dispositivo sonoro che opera all'interno dell'impianto di scarico per moficare il suono e renderlo simile a quello di V8 a benzina.