POCHE RINUNCE - Dalla passerella del salone di Ginevra al contatto con la strada: per la
Mazda 2 è arrivato il momento di fare sul serio. Forte di un’accoglienza più che positiva, la concept Hazumi (
foto qui sotto)sveste i panni del prototipo restando tuttavia fedele a quegli stilemi che, riconducibili all’ormai noto “Kodo design”, sembrano piacere al pubblico, non solo italiano. Fotografata su strada da
Worldcarfans, la Mazda 2 ancora camuffata abbandona soltanto alcune forzature tipiche da concept car come gli specchietti retrovisori, gli enormi cerchi in lega e il doppio terminale di scarico centrale. Non sembrano cambiare poi molto invece il taglio della calandra allungata verso le ottiche e quello dei fari anteriori e posteriori.
UN DIESEL PIÙ PICCOLO - Sul fronte motori, la nuova Mazda 2 potrebbe ricevere in dote il motore 1.5 a benzina da 100 CV della Mazda 3 e, soprattutto, un nuovo turbodiesel 1.5 con tecnologia Skyactive che contribuirebbe a riduzione ulteriormente i consumi rispetto all'unità a benzina. La Mazda 2 potrebbe debuttare ad ottobre al salone di Parigi per poi essere in vendita sul finire del 2014 o nei primi mesi del 2015.