NEWS

La Mazda 2 esce allo scoperto

17 luglio 2014

L'arrivo della Mazda 2, auto molto importante per espandere le vendite della casa non solo in Europa, è previsto per l'autunno in Giappone.

La Mazda 2 esce allo scoperto
SCUSATE L’ANTICIPO - In Giappone continuerà a chiamarsi Demio, dalle nostre parti invece sarà ancora conosciuta più semplicemente come Mazda 2. Nome a parte, i contenuti stilistici dell’attesa utilitaria rivoluzionata nel segno dell’ormai noto Kodo Design, non dovrebbero cambiare nel viaggio transoceanico. Così, le prime foto che arrivano dal Sol Levante diffuse ci permettono di dare uno sguardo alle linee definitive della Mazda 2. Che, com’era lecito aspettarsi dalle precedenti foto spia, non perdono quell’aggressività che caratterizzava il prototipo Hazumi. Il frontale è “cattivo” quanto basta, il profilo è slanciato, la coda ben raccordata. 
 
 
SCELTA ORIGINALE - Le foto a tutta larghezza dell’abitacolo della Mazda 2 confermano la scelta stilistica di optare per una sola bocchetta centrale rotonda (con l’altra di tipo orizzontale “nascosta”). In un ambiente elegante, merito anche delle finiture curate da allestimento probabilmente top di gamma, spicca anche il piccolo schermo dell’head-up display posto immediatamente dietro il volante. Per quel che riguarda i motori avremo due benzina della nuova generazione SkyActive G di 1.3 e 1.5, insieme all'inedito turbodiesel 1.5 SkyActive D con 105 CV. La produzione presso la fabbrica giapponese di Hofu  è già iniziata in vista della commercializzazione a partire dal prossimo autunno. In Europa dovrebbe arrivare all'inizio del 2015.
 
Mazda 2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
177
129
63
59
71
VOTO MEDIO
3,6
3.56513
499


Aggiungi un commento
Ritratto di Strige
16 luglio 2014 - 21:14
Quanti ricordi con la demio, la mitica auto, la prima auto che ho guidato, il primo amore.....parlo di GT3 :D Bella però come estetica, mi piace
Ritratto di Motorsport
17 luglio 2014 - 02:57
Davvero bella sia al interno che al esterno
Ritratto di Strige
17 luglio 2014 - 15:41
Io mi sto trasferendo in inghilterra perchè qui non trovo lavoro, ma sinceramente se avessi i soldi, come prima auto me la prenderei volentieri. Mi piace molto, senza contare che la mazda mi è sempre piaciuta (ancor prima dei film fast and furious). Come auto da città, ormai non è che ce ne siano molte che sono belle e pratiche. Io ho una Gpunto 2006, beh vale quanto pesa. Ottima vettura in tutto (difatti la fiat l'ha cambiata in peggio). Attualmente di auto piccole, prenderei o la adams (anche se forse non è nello stesso segmento) o la polo o la fiesta....il resto non mi ispira per nulla
Ritratto di PariTheBest93
16 luglio 2014 - 21:29
3
Una Mazda 3 in miniatura: davvero bello (come nella 3) il posteriore, il frontale lo reputo migliorabile.
Ritratto di gio.G
16 luglio 2014 - 21:40
20
Fa paura da quanto è oscena! Il Kodo Design è terrificante! Pero rimane un ottima macchina come tutte le nuove Mazda
Ritratto di cris25
16 luglio 2014 - 21:57
1
dici che il Kodo design è terrificante, ma allo stesso tempo reputi le Mazda ottime auto... mah!
Ritratto di Blade Runner
21 luglio 2014 - 02:15
Una cosa è il design, una cosa la qualità generale.
Ritratto di Moreno1999
16 luglio 2014 - 22:45
4
Però gli interni di questa 2/Demio sono una figata, e qui non va nemmeno a gusti!
Ritratto di gio.G
17 luglio 2014 - 08:00
20
Gli interni sono molto belli, come quelli della 3 alla fine. È particolare la trovata di fare due bocchette diverse e sta bene. C e da dire che se avessero fatto le due bocchette rotonde, gli interni erano quelli dell Audi A1 pero
Ritratto di Moreno1999
17 luglio 2014 - 08:21
4
In effetti...certo che rispetto al design degli interni della cx5 qui siamo veramente su un altro livello. Aspetto solo di sapere le dimensioni del baule, i motori e i prezzi. L'auto è 406x150x169
Ritratto di cris25
16 luglio 2014 - 21:43
1
è davvero bella soprattutto la parte posteriore. Peru quanto riguarda il frontale lo trovo riuscito, non bellissimo come quello della più grande 3, ma cmq davvero niente male!
Ritratto di Arcadia
16 luglio 2014 - 22:11
Non in questo caso almeno. Di fatto la 3 ripropone gli stilemi della 6 ovvero il modello su cui ha fatto il debutto in grande stile il Kodo. E funziona alla grande, complici anche le dimensioni rilevanti per un hatchback che consentono uno slancio notevole alla linea di cintura. Ma questa 2 e' troppo piccola per poter indossare con disinvoltura questo corso stilistico, lo stesso errore fatto dal centro stile Alfa quando ha disegnato la Mito tenendo come unico riferimento la 8c.
Ritratto di Moreno1999
16 luglio 2014 - 22:49
4
Ossia una Verso finita in cülo ad una Aygo deformata. De gustibus
Ritratto di Arcadia
17 luglio 2014 - 23:53
La differenza tra le due è che questa è pretenziosa (ed in tal modo scade un po' nel trash rischiando anche d'invecchiare presto) mentre la Yaris è sbarazzina, lineare, menefreghista. E proprio per questo funziona viste quante ne vendono.
Ritratto di Moreno1999
18 luglio 2014 - 09:02
4
Fermo restando che le due parole scritte sopra messe accanto per me non hanno tanto...significato, vorrei dirti che la Yaris restyling è tutto tranne sbarazzina e lineare, visto che ha il muso pesante come un mammut e talmente gonfio e carico da sembrare come concezione quello delle nuove Citroën (che non mi piace minimamente per via delle due luci separate). Io di Yaris sinceramente vedo moltissime Mk1 e Mk2 mentre dell'attuale modello non molte, soprattutto considerando che è in vendita da quasi tre anni. Sarà ma per me ha perso quel "piccolo genio" che tanto la caratterizzava. Adesso è come tutte, se non più banale. E questa Mazda la banalità e la sobrietà le ha dimenticate, donandoci una linea forte e audace (ma non trash come djci tu).
Ritratto di Moreno1999
16 luglio 2014 - 22:39
4
Bella, in particolar modo alla fiancata e al posteriore che sono meravigliosi.
Ritratto di Moreno1999
16 luglio 2014 - 22:42
4
Il frontale però me lo aspettavo un po meglio: i fari sembrano troppo piccoli e la mascherina la vorrei un po più morbida. Interni al top e ora si vede la bocchetta (che ripeto avrei preferito tonda, ma nulla di che). Spero sia la foto che mi stranisce il frontale, anche perché la Hazumi era diversa
Ritratto di luca-motard
16 luglio 2014 - 22:45
bella nel complesso ma gli interni sono a dir poco orrendi... un bocchetta d'aria rotonda e una mezza nascosta in cui sembri manchi qualcosa.. mah
Ritratto di opinionista
16 luglio 2014 - 23:20
2
Non male, il prototipo da cui deriva è decisamente più chic e ricercato (come solito) Il frontale più convincente della parte posteriore che risulta abbastanza formale e scontato, aspetterei il debutto nei concessionari per esprimere pareri definitivi
Ritratto di PopArt
16 luglio 2014 - 23:26
Bellissima!!!
Ritratto di futurismo
16 luglio 2014 - 23:29
Da vedere ed eventualmente comprare... :-)
Ritratto di Willy2000
17 luglio 2014 - 00:27
Bella ma sembra una Mazda 3 più piccola.
Ritratto di Flavio Pancione
17 luglio 2014 - 01:31
8
è davvero molto bella, dentro e fuori.. ma, "poco originale", è uguale alla 3!!!!!!
Ritratto di 19miki90
17 luglio 2014 - 02:34
4
Veramente molto bella!! I miei complimenti a Mazda!!
Ritratto di prinz4ever
17 luglio 2014 - 03:12
3
sarebbe bello poter vedere in anteprima anche la versione 3 volumi, che comunque non sarà importata in italia, la versione attuale della 2 ha una linea che è invecchiata in fretta, la serie 2 a tre volumi, in vendita in altri paesi è inguardabile, ma se la nuova assomiglierà alla 3 (tre volumi) che, nonostante anche questa non sia importata, reputo decisamente migliore rispetto alla pur bella 3 a due volumi, probabilmente la 2 con la coda sarà meglio riuscita della 2 a due volumi, visto che la parte posteriore mi sembra la meno riuscita. Belli, puliti gli interni
Ritratto di MatteFonta92
17 luglio 2014 - 10:39
3
Visto di 3/4 anteriore il profilo sembra molto tondeggiante, "a balenottera" possiamo dire, come accade del resto anche ad altre seg. B come la Peugeot 208 e l'Audi A1. In ogni caso anche questa Mazda 2 è molto bella, ha una linea piacevole ed equilibrata così come tutte le auto "partorite" dal nuovo Kodo Design, peccato che comincino a somigliarsi un po' tutte, però.
Ritratto di fabri99
17 luglio 2014 - 10:55
4
Era già stato fatto anche il confronto con la concept, il frontale di questa Demio sembra proprio angry bird... Comunque mi piace molto, è filante e aggressiva: non è molto originale, ma penso possa piacere e anche gli interni sembrano all'altezza. Sicuramente non è un segmento facile, con le forti e intramontabili Polo, Fiesta, Clio e 208, ma penso che questa piccola giapponese arrabbiata possa avere successo.
Ritratto di Giuss
17 luglio 2014 - 10:56
Per me si è già posizionata in cima alla classifica del seg.B. Un riferimento insomma. Non sarà regalata ma Mazda solitamente dà già le versioni base full optional. Peccato che da noi venderà sempre pochino, come la 6 e come la 3, peccato! ogni tanto fa piacere anche "rifarsi gli occhi" con certe auto!
Ritratto di superblood
17 luglio 2014 - 11:10
Vista frontalmente, con quei cerchi, il mio primo pensiero: C3. non so perchè. Bell'auto comunque sia
Ritratto di rebatour
17 luglio 2014 - 11:17
(per il benzina) su utilitarie? L'Ecoboost 1000 della Ford è reputato il motore dell'anno 2014, se l'alleanza Ford-Mazda funziona ancora perchè non approfittarne? Se non c'è più la partnership, mi meraviglio che i giapponesi (con la loro antica fama di copiatori) non sappiano crearne uno (magari migliore). Nel paese del sol levante non sanno che gli assicuratori nostrani s'attaccano alla cilindrata per spremerci? Peccato perchè la macchina mi piace veramente.
Ritratto di Luigi V
17 luglio 2014 - 11:39
Sarà per l'affidabilità o per accordi che ignoriamo con Ford, comunque per consumare meno e inquinare meno é difficile farlo con cubature piccole, anche se é strano che non usino appunto i 3 cilindri Ford. Comunque é bellissima, davvero, e se sicuramente in futuro il 1.5 diesel sicuramente lo faranno con potenze minori per il discorso dei neopatentati. Già ora la preferirei a tutte, la comprerei subito. :)
Ritratto di PariTheBest93
18 luglio 2014 - 15:18
3
Mazda è totalmente indipendente da Ford, i motori sono di produzione loro e (a differenza di altre case) non fanno il downsizing (riduzione) ma rightsizing (ossia aggiustamento) perché ogni soluzione ha i suoi pro e contro e scelgono l'aspirato al posto del turbo per salvaguardarne l'affidabilità (dalla serie quello che non c'è - turbina - non si può rompere). Poi sono i cinesi i famosi copiatori ;)
Ritratto di rebatour
19 luglio 2014 - 14:45
sono copiatori, ma ricordo che all'inizio degli anni '60 (quando i giap si affacciavano al mercato dell'auto e della moto, ma non solo) venivano additati come copiatori (in meglio). La differenza è, appunto , che i cinesi copiano ma realizzano vere ciofeche,anche se penso ancora per poco.
Ritratto di Moreno1999
17 luglio 2014 - 12:24
4
E come speravo è colpa di quella foto. Meravigliosa!
Ritratto di bubu
17 luglio 2014 - 12:31
molto valida! dobbiamo ammettere che questo kodo design è molto piacevole! la nuova mazda 2 si presenta bene! è più attraente e ben fatta rispetto al modello che sostituisce, iniziando a diventare una degna rivale! la linea è personale anche gli interni sono molto piacevoli! nonostante non sia un fan della mazda devo ammettere che hanno fatto un buon lavoro!
Ritratto di lucios
17 luglio 2014 - 12:55
4
....Mazda con il Kodo design sta facendo grandi cose.......di gran lunga le auto più belle tra le orientali e quasi tutte le europee stanno dietro.......GRANDE MAZDA!
Ritratto di AleRM94
17 luglio 2014 - 13:39
L'azienda ha affermato che produrrà la 2 sono in versione 5 porte, ciò è un peccato per un ragazzo come me che cerca un'auto di questo segmento con solo 3 porte, perché ciò va a mio vantaggio come ridurre un ulteriore peso di 40-50 chili e delle dimensioni all'incirca di 40-50 cm. Altra nota che vorrei evidenziare per la mazda è di andare a creare una versione sportiva come per la ibiza (una sua ottima rivale del segmento B) SC FR con la ripresa del design posteriore della Hazumi del doppio terminale di scarico in posizione centrale! Qualora uscisse un modello di questo genere allora so a quale azienda automobilistica rivolgermi per la mia nuova auto! Concludo elogiando questa casa automobilistica di aver investito quei 2 miliardi di dollari per la ricerca e per far fronte alla Toyota che adesso dopo quei 4 anni gli sta dando ottimi risultati come per la riduzione di quei 100 chili (ora la mazda 2 pesa sugli 890 chili!!!) il pianale tedesco MQB e la stampa a caldo viene sotterrata dalla Skyactive....
Ritratto di Moreno1999
17 luglio 2014 - 13:50
4
Non risparmi 50 cm, probabilmente neanche uno. Hai solo un'auto più scomoda. Poi la 2 è già sportiveggiante così, io ci vedo una bella MPS anche a 5 porte. Per il resto, con mazda vai sul sicuro (quasi) sempre
Ritratto di AleRM94
18 luglio 2014 - 22:02
A me piacerebbe così! P.S. Penso che gli interni con quei sedili bianchi sono esclusivamente per impressionarci e lasciarci di stucco, ma il design così ricercato non penso che lo attueranno durante il regolare svolgimento di vendita per la versione base, o peggio rimarrà nei musei delle concept car con il doppio terminale di scarico della Hazumi... All'ultima foto di fatti si nota che i sedili sono sempre i soliti comuni delle città CAR; ossia GRIGI! Qualcuno può sapere di più per gli interni se rimarranno invariati o se lo impoveriranno con quei schifosi sedili comuni?
Ritratto di Moreno1999
19 luglio 2014 - 00:35
4
...sicuramente saranno optional, o magari di serie per l'allestimento migliore (sarà Exceed?). Certo è che se ti vai a prendere la "Essence" avrai radio non touch, niente cerchi in lega, sedili grigi e clima manuale. Per me la sportivetta si farà ma non prima di due anni buoni dal debutto (quindi autunno 2016)
Ritratto di AleRM94
19 luglio 2014 - 12:48
Si suppongo anch'io che sarà nella versione "exceed" con quei bellissimo sedili. Riguardo per la sportiva temo di no (ma spero di sbagliarmi) perché la mazda 2 odierna è solo in vendita con 5 porte. Altro punto è il suo peso; sul sito Autocar si dice che dovrà pesare meno di 1 tonnellata, in realtà è l'odierna con 960-980 chili, la Demio invece con tecnologia Skyactive dovrà pesare altri 100 kg in meno quindi 890!!!! Non vorrei avere altre delusioni come per la Polo perché mi aspetto molto dalla Mazda. La nuova Polo doveva avere luci in led e pianale MQB... -.-"
Ritratto di Moreno1999
19 luglio 2014 - 14:32
4
Sarebbe fighissima una utilitaria così bella e cattiva in versione sportiva! Spero che quelli della Mazda facciano 2+2 e capiscano che la buona parte del lavoro è già stata fatta con il design e il pianale leggerissimo!
Ritratto di Jinzo
17 luglio 2014 - 16:30
e in piena potenza con la tecnologia skyactive
Ritratto di Mattia Bertero
17 luglio 2014 - 19:52
3
Davvero molto bella con un design sportivo preso per la buona parte dalle linee della 3. Gli interni invece non mi piacciono: troppo spogli e "strani" per i miei gusti. Tra l'altro la strada seguita dalla casa giapponesi in fatto di motori con cilindrata più alta delle concorrenti potrebbe risultare azzeccata in funzione dei consumi senza penalizzare troppo le prestazioni. Mi viene in mente che il 1.5 diesel forse sarà l'unico Euro 6 che non dovrà necessitare di quel additivo che stanno mettendo su altre vetture per rispettare la normativa, risparmiando al compratore sulla manutenzione.
Ritratto di Necchi
17 luglio 2014 - 22:33
Con questa line.. una sportivetta stile fiesta st nn stonerebbe affatto. Ovviamente nn basta la linea.. per fare una Sportiva. (con la esse maiuscola).
Ritratto di Moreno1999
17 luglio 2014 - 23:06
4
L'hai valutata come pessima e nell'altro post hai scritto (frase esatta) "l'è bruttina forte". Troll?
Ritratto di Necchi
18 luglio 2014 - 11:29
COSi' mi pare la solita insignificante auto.. ma sn convinto che "vestendola" in modo sportivo.. puo' venir fuori qualcosa d interessante.. ovviamente 3 porte.
Ritratto di AleRM94
18 luglio 2014 - 22:07
Concordo con te, altro punto è il doppio terminale di scarico di cui mi sono innamorato della Hazumi e degli interni con i sedili bianchi con quella linea rossa nella parte mediana! Qualora la 2 rimanesse fedele alla concept, e con una versione più sportiveggiante con 3 porte (alla ibiza SC FR) di certo saprei quale macchina comprarmi.
Ritratto di WHITEFISH37
18 luglio 2014 - 01:22
Sarà bella quanto vi pare ma io che bado al lato pratico penso che il muso, oltre a essere brutto (sembra una enorme bocca sproporzionata) non abbia la minima protezione e l'imboccatura del bagagliaio è molto stretta. Inoltre la soluzione del solo strumento tondo del contagiri mi sa tanto di pidocchieria. Forse sono all'antica, ma ho sempre in mente i due bei quadranti tondi delle vecchie Alfa....
Ritratto di TommyTheWho
18 luglio 2014 - 05:19
8
... è decisamente degno di nota. Al di la della qualità delle auto, le linee di mazda 3 prima ed ora di questa 2 sono decisamente appaganti. Aspetto sobriamente sportivo, interni puliti e, pare, di buona qualità, motori finalmente all'altezza. Direi che ci siamo. Sulla carta una delle migliori segmento B sul mercato prossimo.
Ritratto di juvefc87
18 luglio 2014 - 13:18
interni davveros tupendi, mai visti così! fuori riprende il family feeling e non hanno osato molto come nel protoripo e dietroin effetti somiglai troppo alla vecchia!
Ritratto di juvefc87
18 luglio 2014 - 13:20
sembra quella di una sportiva di lusso! incredibile che lavoro hanno fatto dentro!
Ritratto di ivanvalenti
18 luglio 2014 - 14:45
1
mazda è davvero bella, mi auguro che la gente non compri i soliti marchi e si decida a comprare auto belle come questa senza star li a guardare la "marca"...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 luglio 2014 - 20:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Guzzo78
19 luglio 2014 - 15:19
e finalmente anche un motore giusto appena lo montano sulla Mazda3 cambio auto ... solo perchè questa è troppopiccola per i miei viaggi !!!
Ritratto di Moreno1999
19 luglio 2014 - 16:19
4
Ma non avevi il CX-5? Come ti trovi?
Ritratto di Andrea99
30 agosto 2014 - 19:14
3
Un auto davvero fantastica, molto moderna e grintosa, unisce una bella linea a degli interni molto interessanti.