NEWS

Mercato dell’auto in Europa: a gennaio 2026 crollo del termico e boom di BYD e Stellantis

Pubblicato 24 febbraio 2026

Le immatricolazioni scendono del 3,9% nel primo mese del 2026, che quindi inizia con il freno a mano tirato. Vediamo i numeri.

Mercato dell’auto in Europa: a gennaio 2026 crollo del termico e boom di BYD e Stellantis

SI PARTE MALE

Il mercato automobilistico europeo inizia il 2026 con il freno a mano tirato. A gennaio, l'Unione Europea ha registrato una flessione delle immatricolazioni del 3,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, fermandosi a 799.625 nuove targhe. Allargando lo sguardo anche ai Paesi EFTA e il Regno Unito, il calo si attenua leggermente (-3,5%), portando il volume complessivo a 961.382 unità.

I TITPI DI ALIMENTAZIONE

Le auto ibride (HEV) si confermano la prima scelta in assoluto: con 308.364 immatricolazioni (+6,2%), conquistano ormai il 38,6% del mercato. Un risultato spinto in particolar modo dagli ottimi numeri di Italia (+24,9%) e Spagna (+9%), che compensano abbondantemente la lieve flessione tedesca (-1,8%).

Compiono un balzo significativo anche le auto elettriche a batteria (BEV), che passano dal 14,9% di gennaio 2025 all'attuale 19,3% di quota (154.230 unità). Questa crescita è il frutto di dinamiche nazionali molto contrastanti: se da un lato Francia (+52,1%) e Germania (+23,8%) spingono forte sull'acceleratore, dall'altro si registrano le frenate di Belgio (-11,5%) e Paesi Bassi (-35,4%).

Consolidano la loro posizione anche le ibride plug-in (PHEV), che salgono al 9,8% di quota (78.741 targhe), sostenute da veri e propri exploit in Italia (+134,2%) e in Spagna (+66,7%), oltre a un solido andamento in Germania (+23%).

A fare le spese di questa transizione tecnologica sono le auto con motori termici tradizionali, la cui quota di mercato combinata scende al 30,1%, ben lontana dal 39,5% di un anno fa. Le vetture a benzina crollano del 28,2% fermandosi a 175.989 unità, cioè il 22% del totale, affossate dal tonfo in Francia (-48,9%) e dai cali diffusi in Germania, Italia e Spagna.

Ancora più cupo il quadro per le diesel, che scendono a sole 64.550 unità, cioè l'8,1% del mercato, segnando una perdita generale in Europa del 22,3%.

I COSTRUTTORI

Spostando l'analisi sul fronte dei costruttori, la classifica europea vede il Gruppo Volkswagen mantenere saldamente la leadership, pur accusando una flessione del 3,7% della propria quota di mercato.

Al secondo posto brilla Stellantis, che mette a segno un solido +9,1% globale. A trainare il colosso automobilistico sono soprattutto le ottime performance di Fiat (+31,3% con 28.992 targhe) e Opel (+17% con 24.575 unità), a cui si aggiungono i segnali incoraggianti di Lancia (+21% per 1.282 immatricolazioni); si arresta invece la rincorsa di Alfa Romeo, che cede il 13,8% fermandosi a 4.012 vetture.

Il terzo gradino del podio spetta al Gruppo Renault, che tuttavia vive un mese difficile perdendo il 16,7% dei volumi, penalizzato in larga parte dal crollo del marchio Dacia, il quale lascia sul terreno il 36,7% chiudendo a 29.165 immatricolazioni.

LE ASIATICHE

A chiudere il quadro c'è la forte offensiva dei marchi asiatici, e cinesi in particolare. Spicca su tutti l'incredibile balzo di BYD, che vola a un impressionante +175,3%, registrando 13.982 nuove immatricolazioni. Si mantiene invece stabile l'altra grande realtà cinese, SAIC, con 13.790 targhe (-0,8%). Mese discreto, infine, per Tesla, che chiude gennaio con una fisiologica flessione dell'1,6% e 7.187 vetture consegnate.

LA TOP 10 A GENNAIO 2026

Modello Totale immatricolazioni gen. 2026
Renault Clio 16.462
Peugeot 208 15.498
VW T-Roc 14.798
VW Golf 14.451
Fiat Panda 14.230
VW Tiguan 14.124
Toyota Yaris Cross 13.614
Opel Corsa 13.327
Peugeot 2008 13.083
Citroen C3 12.897


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
24 febbraio 2026 - 10:42
Benzinai a rischio chiusura, a quanto pare...
Ritratto di RaptorF22Stradalee
24 febbraio 2026 - 17:30
Super prestazione di Stellantis che grazie alla Fiat Grande Panda si é presa il secondo posto davanti a renault e dacia .
Ritratto di Surrogato
25 febbraio 2026 - 22:58
Le 14.230 unità non sono Grande Panda ma Pandine…
Ritratto di Trattoretto
25 febbraio 2026 - 15:10
Gufoni termici a rischio depressione più che altro
Ritratto di Allami guccini
27 febbraio 2026 - 13:51
W la golf, scommetto che il 99% dei 14k venduti siamo tutte a nafta.... O forse no.....
Ritratto di simo1888
24 febbraio 2026 - 10:48
Bene le elettriche, ma appena finiscono gli incentivi crollano sottozero. Ancora non c'è la convenienza vera se non ci mette soldi lo stato
Ritratto di Luccichio
24 febbraio 2026 - 10:56
L'elettrico salirà sempre perchè è una nuova motorizzazione e poi a momenti costa come un normale ibrido.
Ritratto di simo1888
24 febbraio 2026 - 11:06
Se fosse vero non ci sarebbe bisogno di incentivi
Ritratto di Gordo88
24 febbraio 2026 - 11:40
1
Gli incentivi devono darli ai costruttori europei altrimenti con le bev il settore sparisce fagocitato dai cinesi, ci è arrivata persino la ue..
Ritratto di BobTheBear
24 febbraio 2026 - 16:16
Come ti ha fatto notare Gordo88, il motivo è quello. D'altra parte come puoi dire che le BEV non convengono. Per quello che ne so BEV come la Dacia Spring, la Leapmotor T03 e la Dolphin Surf, hanno consumi medi in città di 13 kWh/100. Ricaricando a 0,50 €/kWh alle colonnine (e ci sono alcune se non a meno) il costo chilometrico è di 0,065€/km. Un'auto a benzina per avere lo stesso costo chilometrico dovrebbe percorrere circa 25 km/lt (benzina a 1,635 €/lt). Caricando a casa non c'è storia. PS: le auto che ti ho citato come prezzi sono perfettamente paragonabili alle equivalenti termiche. Unico neo, autonomia da auto a metano (km massimi percorsi).
Ritratto di forfElt
25 febbraio 2026 - 06:30
Bah. Eppure si vendono tipo 13.000 Pandine VS manco 1.000 Spring (o T03). Qualcosa non fila nel discorso, mi sa...
Ritratto di BobTheBear
25 febbraio 2026 - 07:58
Il discorso fila se tieni conto che la maggior parte delle persone non conosce i listini. Quando chiedi a qualcuno i prezzi, tutti ti rispondono che un’auto elettrica costa troppo (sparando spesso cifre assurde, tipo le Tesla non meno di 50 mila e non meno di 30.000 per il resto). Quindi, con questo presupposto errato, partono già con l’idea di comprare termico. Altro punto, in quanti prima di acquistare si fanno due conti su quanto si spenderà in bollo e assicurazione? Ecco, auto come Dacia Spring e Leapmotor T03 rispetto alla Pandina, anche se in futuro dovessero pagare il bollo pieno, farebbero spendere meno, avendo 19 kW e 38 kW contro i 65/70 kW della pandina. Sono piccole cifre, che considererei almeno per i primi 5 anni di vita (periodo in cui le BEV sono esente da bollo almeno per ora) e mi farei un conto approssimativo su quanto spenderei tra costi energetici, tagliandi (domandando esplicitamente alla rete di vendita), assicurazione e bolli in base ai chilometri che si pensa di percorrere. Solo dopo deciderei se il punto è economico. Se il punto sono i gusti personali, questo discorso salta e ognuno sceglierà ciò che più piace e può permettersi.
Ritratto di forfElt
25 febbraio 2026 - 10:01
Bah... Io sto fatto che ci siano 5-6 illuminati su 100 e gli altri non ci abbiano invece capito la minima... Voglio dire, non è che stai solo "bypassando" invece te un'altra infinita serie di fattori che vadano al di là (magari pure BEN al di là) del "eh, ma 15km con la Spring mi costano 50cent di corrente (?). Chiedo, eh...
Ritratto di forfElt
25 febbraio 2026 - 10:04
** Fra l'altro --Il discorso fila se tieni conto che la maggior parte delle persone non conosce i listini.-- E' già di sua errata, perché poi conta lo street price, e non di certo il listino (che te invece prendi a riferimento)
Ritratto di Dick1983
24 febbraio 2026 - 21:27
Caro simo1888, l articolo parla delle vendite in Europa. Gli incentivi non sono in tutti i paesi europei, per esempio in Germania gli incentivi non ci sono e malgrado questo le vendite aumentano significamente.
Ritratto di Puppamelo
24 febbraio 2026 - 12:13
L'elettrico salirà tra dieci/quindici anni quando ci saranno le batterie da 1000/2000Km a ricarica e saranno offerte a prezzi ragionevoli nelle auto di massa ...fino a quel momento ...è una tecnologia che non ha senso (salvo qualche invasato e qualche persona che la usa in ambito cittadino e che ha caratteristiche idonee per quella tecnologia tipo box/giardino per la ricarica e eventualmente anche pannelli solari)
Ritratto di giocchan
24 febbraio 2026 - 12:42
"Compiono un balzo significativo anche le auto elettriche a batteria (BEV), che passano dal 14,9% di gennaio 2025 all'attuale 19,3% di quota" Veramente stan salendo già adesso...
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2026 - 13:45
4
quasi il 20% di quelli che a gennaio 2026 ha acquistato un'auto in Europa non è d'accordo col tuo pensiero
Ritratto di BobTheBear
24 febbraio 2026 - 16:21
Trovami auto utilitarie (segmento A,B) che superano i 700-800 km di autonomia. Le stesse segmento C a benzina stanno sotto i 1.000 km e le GPL o Metano se escludi l'aiutino del serbatoio di benzina stanno sotto i 600 km. In poche parole è ora di finirla d'incrementare l'asticella di quello che le elettriche devono raggiungere. Ammetto che le performance (autonomia e tempi di ricarica) ad ora non sono equivalenti alle termiche, ma ci si stanno avvicinando velocemente.
Ritratto di BobTheBear
24 febbraio 2026 - 16:43
Dimenticavo. I costruttori europei hanno tutto l'interesse a non incrementare velocemente le performance delle loro BEV perché altrimenti verrebbe meno la politica del valore residuo dell'usato e si ritroverebbe con tanti clienti incavolati. Rimane il fatto che per gli obiettivi di emissioni, dal 2030 in poi i gr dovranno essere circa 50 a km e per quella data per forza di cose dovranno mettere in commercio auto con almeno 500-600 d'autonomia in autostrada a 130 km/h e con tempi di ricarica che non superino i 10 min per arrivare al 80-90% e fare altri 500-600 km.
Ritratto di CinChao
24 febbraio 2026 - 21:32
Io con la elettrica ci giro tra Italia, Francia e Germania e per fare un esempio tra Torino e Karlsruhe ci metto circa un' ora in più che col diesel. I limiti dell' elettrico sono più che altro nella testa di chi non lo ha mai provato
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 22:13
+1 E nella testa dei filorussi.
Ritratto di 02-0xygenerator
25 febbraio 2026 - 10:33
+ 100000000
Ritratto di forfElt
25 febbraio 2026 - 10:38
Che poi 7 italiani su 10 hanno un posto auto privato...
Ritratto di Alsolotermico
25 febbraio 2026 - 15:01
Si certo e per andare sulla luna quanto ci impieghi 2 ore e mezza ahahahahahahaha
Ritratto di CinChao
25 febbraio 2026 - 15:14
Se non hai mai viaggiato in elettrico che te lo dico a fare
Ritratto di Alsolotermico
25 febbraio 2026 - 16:11
E neanche mi interessa viaggiarci.
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 11:08
Man mano i costi scenderanno, le batterie miglioreranno e ci sarà sempre meno necessità di incentivi. È naturale, ma ci si guadagna in respirabilità dell'aria, e in questo senso meglio spendere in incentivi che in cure per malattie polmonari. Poi è chiaro che nel paese agricolo di 1000 abitanti probabilmente gireranno ancora le Panda 4x4 di 50 anni prima, ma l'impatto ambientale di veicoli così è trascurabile. In definitiva pure i trattori continuano ad andare a benzina agricola, ma leggo che anche quelli si avviano all'elettrificazione.
Ritratto di simo1888
24 febbraio 2026 - 11:19
intanto però la convenienza non c'è ancora, che è esattamente quello che ho scritto, e se tolgono gli incentivi dell'aria non frega più niente a nessuno
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 11:33
La convenienza non c'è ancora? Torna all'elementari e fatti due calcoli. E comunque non è tanto questione di convenienza ( che c'è eccome) ma di tutto il resto. Stamattina vado al box ed un delinquente mai visto aveva acceso il suo diesel e lo pompava perché mi ha detto che se no non gli fa la rampa. Sono dovuto uscire e tornare dopo dieci minuti...E non parliamo del piacere di guida e prontezza dell'elettrico e nessun intoppo da spie accese, additivi e fap che si tappano. Ma anche i nuovi euro 6 a benzina accesi in un luogo circoscritto generano tanti di quei veleni.
Ritratto di simo1888
24 febbraio 2026 - 11:41
again, se ci fosse la convenienza non servirebbero gli incentivi. Per inciso io ho anche un'auto elettrica. Ma se non ci fossero stati gli incentivi non l'avrei presa.
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 13:52
Cinque anni fa incentivi determinanti anche perché all'epoca, come detto, c'era il tetto di spesa a 60k e ci prendevi anche le Tesla dual motor. Oggi no ma l'incentivo è meno determinante perché il prezzo di una m3 base è passato da oltre 50k a 35k. Non so tu che elettrica hai e se devi fare i tagliandi che fanno scendere la convenienza ma a 35k nessuno, men che meno i termici, ti danno un'auto prestazionale e tecnologica e comoda e spaziosa come la model 3.
Ritratto di Alsolotermico
24 febbraio 2026 - 11:53
Oh povero Kimi!..il vicino lo ha distrurbato con la sua auto a diesel. Il piacere di guida nelle auto elettriche sarebbe quello di pigiare un pedale. Caspita che divertimento ahahahahahahaha
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 13:11
Ciao incompetente, il piacere c'è sempre e soprattutto nelle curve di montagna. M3 aveva il go kart feeling ma anche la MYP si beve i suv termici di stazza equivalente.E te lo dice uno che per trenta anni ha guidato termico. Ma siccome chi non cambia idea è fesso davanti ad argomenti così convincenti io l'ho cambiata dopo due minuti.
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 13:13
Mi hai fatto ricordare il passo Giau con la M3. Davvero, sembra di stare su un kart, l'unico limite alla velocità nei tornanti era la paura.
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 13:16
Ma paura...un misto di eccitazione da adrenalina. Con la trazione integrale Tesla ti butti in curva e puoi accelerare praticamente subito perché l'elettronica vigila e ti da tutta la potenza che può scaricare. Ed è tanta. Mamma mia !!
Ritratto di forfElt
24 febbraio 2026 - 13:17
Infatti il punto è un po' quello: ci vogliono le Dual Motor, oramai. Ha senso limitarsi ancora alle Mono Motor?
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 13:30
Beh..ovviamente è una questione di tasca. L'integrale ne capisci la superiorità già con un po' di pioggia nei curvoni autostradali. Con l'asciutto ti diverti pure e parecchio con le rwd da quanto mi dicono amici e pure il buon Dario Zani lo yt ci ha fatto un bel video
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 13:19
L' integrale mi manca. Prima o poi proverò, dev'essere un calcio nelle budella. Buon divertimento!
Ritratto di forfElt
24 febbraio 2026 - 13:20
Oramai si trova a ca.40k (ecoincentivi esclusi)
Ritratto di forfElt
24 febbraio 2026 - 13:22
* www.alvolante.it/primo_contatto/leapmotor-c10-awd 0-100 da dragster
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 13:23
E non parliamo dei sorpassi in generale e anche in montagna. Con i termici ( e per tre anni ho avuto ds3 1600 turbo 155cv 1200 kg) dovevi valutare attentamente lo spazio di sorpasso. Con le Tesla è un battito di ciglia e superi.
Ritratto di forfElt
24 febbraio 2026 - 13:26
Scusa ma la DualMotor o in generale tutte? Perché con le AWD c'è un bello scarto oramai (almeno il 50% in più , a volte anche il doppio dei secondi, nello 0-100, per le Mono)
Ritratto di Alsolotermico
24 febbraio 2026 - 14:39
Ma lascialo perdere Forfelt, questo non sa neanche che auto sta guidando. Ahahahahahahaha
Ritratto di Alsolotermico
24 febbraio 2026 - 14:12
"il piacere c'è sempre e soprattutto nelle curve di montagna. M3 aveva il go kart feeling " ahahahahahahaha un'auto che pesa 1.929 kg nelle curve si comporta come un go kart. L'hai sparata così grossa che neanche tu ci credi. E io sarei l'incompetente ahahahahahahaha. Si vede che per trenta anni hai guidato solo delle cariole per questo ti esalti con dei bidoni che pesano come un Ducato. Dai che ti faccio provare la mia Rs6 e vedi come lo lasci quel bidone elettrico.
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 14:21
La RS6 pesa 2075-2150 kg. Almeno prima di scrivere kalzate documentati.
Ritratto di Alsolotermico
24 febbraio 2026 - 14:37
E dove ho scritto che la Rs6 nelle curve ha il feeling da go kart testina!
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 14:42
Rs6? Ma tu avrai la R4 nel fienile!!
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 14:44
E informati com'è distribuito il peso su una Tesla. Ignorante
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 14:47
Ma questa è gente abituata a 3 cilindri con ponte torcente e turbina da 40 mm che pontifica da pilota.
Ritratto di Alsolotermico
25 febbraio 2026 - 14:36
Anche il Ducato ha il peso distribuito come una Tesla. Domani vado a comprare un Ducato così mi diverto nelle curve con il feeling da go kart. Ahahahahahahaha
Ritratto di JL7
24 febbraio 2026 - 17:30
@jedi e kimi spero che queste esperienze di curve e accelerazioni siano quanto meno un po' romanzate. Un mio amico in Toscana aveva un bel macchinario lancia delta evo int 200 CV portata a 300. Gomme assetto tutto. Mi diceva che si divertiva a vedere in curva che lui accelerava e dietro lì perdeva. Una sera ci chiama la sorella per dire che non c'era più. Incidente con la macchina e aveva un passeggero che fortunatamente era sopravvissuto. Strade della Toscana belle ma piene di alberi, l'amico su fondo leggermente bagnato in curva è scivolato e si è accartocciato intorno ad un albero. Non è che Ve la voglio tir#re, anzi vi autorizzo a grattarvele, ma se vi fate l'elettrico per correre stateci attenti che è un attimo a combinare guai, con qualunque mezzo abbiate ...
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 17:32
Sai quanto tengo in autostrada? 115 km/h, da quando avevo la Diesel. Però a volte capita di doversi sbrogliare da situazioni di intasamento, o semplicemente sei da solo su una strada divertente. Molto prima di mettermi in pericolo, è il portafogli ad avvisarmi, comunque grazie.
Ritratto di Alsolotermico
24 febbraio 2026 - 14:18
Come bello vedere due persone con menomazione psichica cantarsela e suonarsela tra di loro. La Model 3 che pesa 1.929 kg ha il feeling di un go kart. Ahahahahahahaha questa è da ricordare a vita perché è tra le top sciocchezze mai sentite.
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 14:42
Uno che sf0tte sulla massa quando non sa nemmeno quella del veicolo che dice di guidare, e poi dà del kalzaro agli altri.
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 13:24
Uno che cambia idea in 2 minuti vuol dire che psicologicamente ha la mente debole. Io se fosse in te non ne farei un vanto!
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 13:32
I due minuti sono il tempo che serve ad un termotalebano seduto in una Tesla in moto per capire di non avere argomenti per denigrarla.
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 13:51
Infatti ci pensa l'auto stessa a denigrarsi da sola. Basti guardare l'elenco dei difetti che affliggono le Tesla dalla nascita, per capire che qualitativamente sono auto di scarso pregio.
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 13:54
Come ad esempio? Credo che ti stia riferendo a quelle del 2017, ossia primissimi esemplari. Perché adesso chissà come mai la nuova serie sembra che non ne abbia. Ma quindi non ci sei salito.
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 15:08
La Tesla Model 3 del 2024, nonostante per detta di alcuni ci sono stati dei miglioramenti introdotti, continua a presentare alcune problematiche comuni tra gli utenti. Di seguito, i guasti più rilevanti riscontrati dal portale dei difetti sono: 1. Malfunzionamenti del touchscreen e sistema di infotainment: Il sistema centrale, che controlla molte funzioni del veicolo, spesso si blocca o rallenta. Questo può influire negativamente su funzioni critiche come il cambio marcia e la climatizzazione, che sono gestite principalmente tramite il touchscreen . 2. Rumori dalle sospensioni: la maggior parte dei proprietari segnalano rumori metallici o scricchiolii provenienti dal comparto delle sospensioni, soprattutto durante la guida su strade irregolari. Molto probabilmente riconducibili ad un difetto dei trapezi della sospensione. 3. Problemi all’Autopilot e ai sensori: Le telecamere e i sensori dell’Autopilot talvolta necessitano di ricalibrazione o risentono di bug software, causando errori nel rilevamento degli ostacoli o nella funzione di mantenimento della corsia . 4. Degrado della batteria: Nonostante l’uso di batterie avanzate (LFP e NMC), alcuni utenti hanno riscontrato una diminuzione dell’autonomia nel tempo, particolarmente evidente nei modelli che percorrono lunghe distanze o vengono ricaricati frequentemente . 5. Rumore aerodinamico e vibrazioni: La maggior parte dei proprietari hanno lamentato rumori e vibrazioni provenienti dal tetto panoramico o dagli specchietti laterali, che diventano più evidenti a velocità elevate, riducendo il comfort in cabina . 6. Difetti nel sistema di climatizzazione: Problemi al sistema di raffreddamento e riscaldamento sono stati segnalati, con alcuni utenti che hanno riportato guasti ai sedili riscaldati o al climatizzatore, specialmente nei climi più estremi . 7. Usura precoce dei freni: Sebbene la frenata rigenerativa aiuti a ridurre l’usura, alcuni utenti hanno notato un degrado anticipato dei dischi e delle pastiglie nella guida quotidiana. Senza dimenticare di difetti di assemblaggio (pannelli disallineati, vernice delicata), e infiltrazioni d'acqua da alcune guarnizioni del giro porta.
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 15:17
Bravissimo, hai fatto prima di me. Praticamente un' auto perfetta. Stiamo parlando di RUMORE su fondo irregolare. Ahahahah. Nel frattempo le termiche hanno il fap che con la fiammata di ritorno ti incendia il motore e del rumore delle termiche nemmeno ne parliamo. Sull'infotainment con quadri cruscotto che impazziscono nulla da dire? Sai com'è, sulla Mini di mia moglie è bastata una perdita d'olio a distruggere la cinghia di servizio e a fermare l'auto per evitare danni al motore, il tutto in 500 m. Ah, le termiche, che mondo affascinante di guasti vari.
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 15:49
Se tu consideri un'auto perfetta avendo dei braccetti delle sospensioni difettosi, allora mi sa tanto che abbiamo due parametri differenti nel valutare la qualità delle auto. "Nel frattempo le termiche hanno il fap che con la fiammata di ritorno ti incendia il motore" questo lo dice lei, perché io posseggo un'auto con Fap da più di dieci anni è ancora il motore non ha preso fuoco. Anzi notizia di un paio di settimane fa di una Tesla Model Y che ha preso fuoco a Sovizzo in provincia di Vicenza mentre si trovava in marcia, per un guasto.
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 16:05
I braccetti delle sospensioni erano un problema fino al 2019. Ne è passata di acqua sotto i ponti. Una 500 termica ha fatto una bella fiammata un paio di settimane fa a meno di 1 km da me e ha bloccato tutta la tangenziale. Stamattina c'era una termica a cofano aperto davanti all' imbocco dell' autostrada. Insomma, il mestiere di meccanico vive di termiche, se nomini una Tesla a un meccanico reagisce come Dracula con l' aglio.
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 18:50
Peccato soltanto che io non faccio parte dei meccanici, anche se mi fosse piaciuto!
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 16:08
Ah. Beh certo. Ci mancava la tesla che prende fuoco...E ti brucio pure la frottola della tesla bloccata dentro una pozzanghera. Ma chi sei il mago Otelma? Bel vestito!!
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 18:48
Si vede che tu e i gionarli siete due mondi opposti. Il Messaggero https://www.ilmessaggero.it ​Auto elettrica prende fuoco in corsa, il conducente accosta e scende ... Vaielettrico https://www.vaielettrico.it Elettrica a fuoco nel vicentino: che è successo?
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 18:53
www.ilmattino.it/salerno/incendio_salerno_auto_fiamme_via_irno_vigili_del_fuoco_sul_posto_ultime_notizie-9256566.html Una termica, e nemmeno ibrida. To'.
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 15:30
Ma che è? Teletermico?
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 13:55
Ahahahahahh Ahahahahahh Ahahahahahh. Cinque anni nessun problema. Vai a vendere le caldarroste
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 13:58
Nessun tagliando ed aggiornamenti ( anche importanti) continui. È appena arrivato Grok.
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 14:09
Eve simpatica, Ara un po' troppo su di giri.
Ritratto di Alsolotermico
24 febbraio 2026 - 14:27
Si certo nessun tagliando e poi vedi le Tesla che alla prima buca fanno un bel concerto di ferraglia perché non hanno sostituito l'olio e il filtro lubrificante nel gruppo motopropulsore Ahahahahahahaha
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 14:30
Ma di che parli? Mica si cambia l'olio. E le buche che c' entrano?
Ritratto di Alsolotermico
24 febbraio 2026 - 14:43
Ah No! E come mai si vende il Kit della VAICO per cambio olio su tesla model 3 Y S X al prezzo di 143 euro!
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 15:32
Si vende pure il motore per la RS6. Nella manutenzione programmata non c' è.
Ritratto di Alsolotermico
25 febbraio 2026 - 14:55
Si si certo. Poi ridero' quando la tua auto si fermerà perché l'olio è degradato e non lubrifica più nell'unità di trasmissione. E ma nella manutenzione programmata non c'era! Ahahahahahahaha
Ritratto di Ultimojedi
25 febbraio 2026 - 15:14
Ok ok allora ne parliamo fra una ventina d'anni.
Ritratto di Alsolotermico
25 febbraio 2026 - 16:14
Forse vorrai dire fra 5 anni. Fra una ventina d'anni il tuo catorcio elettrico sarà già prestato.
Ritratto di Ultimojedi
25 febbraio 2026 - 16:16
Mah, ha 8 anni di garanzia su motore e batteria, quindi ammesso che accada qualsiasi cosa non è neanche un problema mio. Normalmente le Tesla durano anche molto di più. Tu fra 8 anni avrai cambiato tanti di quei pezzi che ti ci potrai costruire un'auto nuova.
Ritratto di Kimi
25 febbraio 2026 - 17:49
Quotone. Ma questi hanno il cervello termico e limitato. Pensare e guidare elettrico è altra cosa. E ripeto: noi conosciamo il mondo termico e ne siamo scappati. Loro ci sono immersi fino al collo e si permettono di giudicare cose che non conoscono e di augurarsi che l'elettrico sia peggio. Purtroppo sono dalla parte sbagliata della storia e presto avranno un amaro risveglio
Ritratto di Ultimojedi
25 febbraio 2026 - 17:55
+1
Ritratto di Kimi
25 febbraio 2026 - 17:53
Per il momento in cinque anni ho visto solo termici fermi al palo tra cui un'Audi A4 sw td nuova di pacca. Più vari catorci sparsi qua e la. L'elettrico Tesla si ferma solo a batteria scarica. Anzi, a zero % va avanti trenta chilometri per raggiungere comodamente un Suc
Ritratto di Ultimojedi
25 febbraio 2026 - 18:00
Io ce l' ho ancora una termica, che ormai è parcheggiata dal meccanico.
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 14:39
Ma vai al circo a fare i numeri con il cavallo con i bambini che ti tirano i coriandoli. Fenomeno da baraccone
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 15:32
Lubrificante motopropulsore? Ma ti sei mangiato le carrube?
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 15:38
Musk li dovrebbe pagare. In un modo o nell'altro, stanno sempre a parlare di Tesla.
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 15:44
La lingua batte dove il dente duole
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 18:53
Ma guarda i primi a menzionare tesla siete proprio voi possessori di tesla che la buttate sempre in mezzo ad ogni discorso, molto probabilmente penso per far "propaganda" al marchio americano. Chi lo sa!
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 18:58
Io ho l' abitudine di parlare o di ciò che conosco o di ciò che è ben documentato. Non ho mai scritto mezza riga sulla guida di una Dolphin Surf perché non l'ho provata. Ho scritto della Seal perché ci sono i video con le prove. Scrivo della Mini perché l' abbiamo in casa, e domani torna dal meccanico per la QUARTA volta da agosto, battendo il record della Focus che ci era stata tre volte in un anno.
Ritratto di Alsolotermico
25 febbraio 2026 - 14:40
Tu hai l'abitudine di parlare a vanvera come la maggior parte dei teslari.
Ritratto di Kimi
25 febbraio 2026 - 11:33
Siamo persone orgogliose ed entusiaste di ciò che guidiamo e sai perché? Perché abbiamo guidato per troppo tempo i "vostri " ferracci termici costosi e poco divertenti. Ma il discorso non è tanto elettrico e termico ma Tesla contro termico perché gli altri marchi elettrici fanno prodotti o non all'altezza o troppo costosi. E da ieri ho Grok, un assistente vocale mostruoso con cui dialogare e rimanere informati di tutto. Questo è il futuro che ci piace.
Ritratto di Kimi
25 febbraio 2026 - 11:35
E Addio meccanici e pompe di benzina. Perdo meno tempo che a fare benzina ed il mio portafoglio ringrazia
Ritratto di forfElt
25 febbraio 2026 - 11:46
Non è BYD oramai il primo costruttore mondiale di elettriche??
Ritratto di Alsolotermico
25 febbraio 2026 - 14:40
Il futuro che piace ai metrosessuæli con le unghie smaltate. Immagino come te lo trastulli quando chiaccheri con l'assistente vocale Grok ahahahahahahaha
Ritratto di Alsolotermico
25 febbraio 2026 - 14:38
Tu per scrivere tutte queste calazate ti sei mangiato la Pastinaca ahahahahahahaha
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 14:00
Mica come le termiche che dopo cinquant'anni con gli stessi motori passano ancora dal meccanico tre volte all' anno.
Ritratto di forfElt
24 febbraio 2026 - 14:03
Solo 3 volte mi sembra ottimistico, termiche 50enni o meno
Ritratto di Alsolotermico
24 febbraio 2026 - 14:30
Esatto Telemo. Questi pensavo davvero che la gente sia tutta quanta stupidæ come loro che credono che le Tesla sono auto Prepremium senza nessun difetto. Ahahahahahahaha d'altronde la filosofia del tipico possessore Tesla è vivere di illusioni.
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 14:33
Ma assolutamente no. Le Tesla sono auto economiche considerando il costo totale. Per le premium devi rivolgerti ad altri. La domanda è se sono premium davvero o solo sovraprezzate. Tesla ti fa pagare il giusto per un' auto che fa tutto ciò che deve.
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 14:54
Per me possono pure credere alle favole, l'importante che non costringono anche agli altri.
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 16:16
Le Tesla si comprano, non sei obbligato. Invece lo scarico delle termiche obbligate tutti a respirarlo.
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 13:35
Ma credo che due minuti siano anche troppo se sei andato a cavallo trenta anni e poi hai provato un missile
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 13:44
A cavallo ci vado tutt'ora ed essendo un essere vivente come noi umani, non può mai essere paragonato ad un ammasso di metallo. Quindi il tuo paragone è molto insensato.
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 14:00
Vai a cavallo? Capito. Attento a non cadere
Ritratto di Alsolotermico
24 febbraio 2026 - 14:20
Attento a non finire fuori da un tornante con la M3 dal feeling da go kart Ahahahahahahaha
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 15:02
Non ho m3. Come tu non hai rs6. Vai a lavare la R4 parcheggiata nella stalla
Ritratto di Alsolotermico
25 febbraio 2026 - 14:43
Hai ragione tu non hai una M3 tua hai uno scarabocchio su ruote. Intanto mentre te rosichi io mi consolo con la mia RS6 Abt da 760cv ahahahahahahaha
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 14:53
Cosa ha capito?.. me lo dica. Io su di lei ho già capito che scrive dei commenti spiacevoli molto probabilmente come la sua persona.
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 16:01
Ma è spiacevole trovare tanta arroganza e ignoranza in una sola persona. Tant'è!
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 18:55
A me sembra che dal tone degli innumerevoli commenti che ha scritto, qui l'unico arrogante e presuntuoso sia proprio lei.
Ritratto di nialex
24 febbraio 2026 - 12:20
Dell'aria non interessa niente nemmeno allo stato. Visto che con la loro incertezza e voler vendere elettrico ha provocato reazione a catena facendo alzare i prezzi dei motori termici con invecchiamento del parco auto. E il tuo vicino che con i prezzi precedenti avrebbe preso un diesel euro 6 che inquinava e puzzava meno si tiene il suo euro 3 euro 4. Quindi ognuno si guarda la sua convenienza e attualmente per molti utenti non c'è per una serie di motivi compreso il prezzo di acquisto
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 11:34
Io ce l'ho la convenienza. Giro (viaggi casa-lavoro) senza pagare (fotovoltaico) e non faccio manutenzione, con il prezzo d'acquisto di una termica familiare. E anche se pagassi, mi verrebbe il 30-40% in meno del gasolio, e lo scrivo avendo avuto un'auto a gasolio fino a pochi mesi fa ed avendone un'altra in famiglia che usiamo sempre meno.
Ritratto di simo1888
24 febbraio 2026 - 11:43
pure io ho anche un'auto elettrica, e probabilmente esattamente come te non l'avrei presa se non ci fossero stati gli incentivi, inutile raccontarsi le favole Poi che sia un affare con gli incentivi sono d'accordo
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 11:44
Io avrei preso un'elettrica usata. Ovviamente, con gli incentivi, meglio il nuovo.
Ritratto di simo1888
24 febbraio 2026 - 11:52
l'usato elettrico è un affare (e una tragedia per chi deve vendere) sempre per merito (o colpa) degli incentivi comunque. Sempre lì si va
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 11:54
Le ID.3 di 4 anni te le tirano dietro, e funzionano benissimo.
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
24 febbraio 2026 - 12:29
Il mercato usato elettrico NON ESISTE
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 12:31
Su AS si direbbe di sì. Tu continua a ripeterti che elettrico non esiste, per ora è intorno al 20%. Quando arriverà al 49,9% dirai che è in minoranza, e quando sarà al 60% dirai che tanto ci sono ancora tante termiche che girano, incluse le Alfetta, le Regata e l'Ardea del bisnonno.
Ritratto di giocchan
24 febbraio 2026 - 12:46
Cmnq i prezzi si stanno realmente abbassando. Listini a parte, gli street price del nuovo sono notevoli. Un esempio su tutti: Dacia Spring Expression 70, 12.9k (nuova, senza incentivi statali / rottamazioni / permute / finanziamenti).
Ritratto di Kimi
24 febbraio 2026 - 13:40
Dici a me? Vero. Nel 2021 ho rotta mato una yaris e preso 10k per la m3p che da 60k venne 50k. Un anno fa ci ho fatto 35k vedendola ad un collega più giovane e quando la vedo al parcheggio del lavoro è sempre un tuffo al cuore
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2026 - 12:00
4
coloro che non hanno le bev dicono che non son convenienti invece coloro che ce le hanno dicono i contrario. quanto alla qualità dell'aria il tuo "non frega a nessuno" al massimo potrà essere un "personalmente non me ne frega niente". cerchiamo di non confondere le proprie idee personale col pensiero di tutti
Ritratto di simo1888
24 febbraio 2026 - 12:49
Io ho pure un auto elettrica come ho già scritto, e a parte due o tre anime belle il mercato si muove sulla convenienza economica non sui bei propositi.
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2026 - 13:53
4
che c'entra non era una risposta al tuo messaggio ma a quello di nialex
Ritratto di Vate
24 febbraio 2026 - 18:09
Anche perchè non sono certamente le auto europee ad inquinare l'aria del globo.
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 18:49
Sarà! La pianura padana è la zona più inquinata d'Europa. Dici che arriva dalla Kamchatka?
Ritratto di CinChao
24 febbraio 2026 - 21:38
Io carico a casa con 0.22€ per kW, con 1 kW ci faccio 7 km. Significa che con 0.44€ ci faccio 14 km. Un' auto a benza per fare 14 km usa circa 1 litro (1.70€)
Ritratto di forfElt
25 febbraio 2026 - 06:26
14km/litro penso le Tempra 1.4 di 30 anni fa; persino le mie che sono benza e basta da CDB nel classico casa-lavoro stanno fra i 19 e i 22 (quindi reali almeno un 18-20). E poi notavo che qui la benza è in pianta stabile sotto l'1,60€ da un po' oramai (a volte se ne va più verso gli 1,55)
Ritratto di CinChao
25 febbraio 2026 - 07:03
Parlavo di Vw TSI TFSI 1.8. La benzina qui AV la da a 1.66 per litro ma come sai è una media
Ritratto di Abto
26 febbraio 2026 - 15:31
non c'è ancora? in quattro anni di auto elettrica non ho speso un cent in tagliandi e manutenzioni.. e per me che faccio 35/40k km all'anno già questo pare un buon punto di partenza, lasciando stare tutto il resto (ricarica domestica, fotovoltaico, no bollo, ecc.)
Ritratto di Ultimojedi
26 febbraio 2026 - 16:29
Nulla li convincerà mai. ;-)
Ritratto di Ikke mere bil
26 febbraio 2026 - 22:54
Non e' questione di convenienza, e' che lo stato italiano sovvenziona ancora le lobby petrolifere, altrimenti costerebbero molto di piu i carburanti
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 10:53
È chiaramente l'ora di scommettere sul Diesel. XD Io ammetto di avere una percezione distorta (se si va nel paesino di 3000 abitanti probabilmente le cose appaiono diverse), ma davanti a scuola di mia figlia siamo in 4 con Tesla, un paio con EQA, uno con una BMW elettrica, uno con una Explorer e un altro paio con ID.3. Ah, e.... nessuno di noi in ZTL, siamo tutti faticatori di pagnotta.
Ritratto di TheMatt1976
24 febbraio 2026 - 11:11
In città sareste bollati come orribili generatori di traffico perché osate portare i vostri figli a scuola con l'auto, dei pessimi genitori. A nessuno di questi fini pensatori però viene in mente che poi di solito uno va al lavoro...
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 11:12
Io ho la scuola a 3 km, l'alternativa è il lancio con la catapulta XD. Del resto poi da scuola prendo direttamente l'autostrada per andare al lavoro, in effetti.
Ritratto di TheMatt1976
24 febbraio 2026 - 11:16
Fantastica l'idea della catapulta!
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2026 - 12:05
4
da nove anni accompagno i figli a scuola in bici e sono quasi l'unico che non lo fa in macchina, poi vado al lavoro sempre con la bici. spesso si può fare anche senza auto .....
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 12:07
Spesso, non sempre. Per quanto mi riguarda, la bici è pericolosa perché puoi essere travolto nel traffico. Per bravo che tu sia, puoi essere vittima degli altri. Un urto che tra due auto si risolve dal carrozziere, con la bici finisce in ospedale o al cimitero, e con bambini di mezzo io non rischio. Poi be', se uno abita in certi contesti fortemente pedonalizzati, la cosa può essere un'opzione.
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2026 - 12:12
4
bella scusa, allora non andiamo più a piedi, in moto ed in bici. potrebbero coprire buona parte degli spostamenti quotidiani tra bici ed ebika ed invece sono in pochi ad usarla, per fortuna gli esempi dall'estero mostrano un trend in miglioramento
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 12:14
Ho perso un cugino in moto, travolto da fermo da un ubriaco. Un altro nel mio palazzo si è fatto 3 mesi di coma perché è stato travolto. I reparti di traumatologia sono pieni di motociclisti e ciclisti. Sono fatti, non scuse.
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2026 - 12:17
4
si chiamano utenti deboli delle strada, però non ti dimenticare che muoiono anche tanti automobilisti ogni anno in incidenti stradali quindi si temo che non andresti in bici a prescindere
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 12:20
Ti dico di più, vieterei TUTTI i mezzi a due ruote. Temo che abbiano un costo sociale troppo alto.
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2026 - 12:25
4
pensa che strano invece in Europa negli ultimi anni le hanno incentivate ed infatti si sono diffuse parecchio basta vedere città come Parigi o Londra
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 12:26
Parigi e Londra sono città pianeggianti ampiamente servite da metropolitane.
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2026 - 12:27
4
soprattutto calde e soleggiate e non piovose....
Ritratto di CR1
25 febbraio 2026 - 07:32
jedy scusa ma guarda che andarein bici in collina e montagna in bici è BELLISSIMO molto più della pianura
Ritratto di Ultimojedi
26 febbraio 2026 - 23:02
Ogni giorno? O come passeggiata?
Ritratto di CR1
27 febbraio 2026 - 07:51
Passeggiata ogni giorno, per chi è allenato non cambia nulla. Cambia la velocità della salita e della discesa, come dici tu passeggi per cui sforzo minimo
Ritratto di Ultimojedi
27 febbraio 2026 - 08:05
Strano, il consumo istantaneo dice che non è uguale.
Ritratto di CR1
27 febbraio 2026 - 08:18
Non sei un ciclista non potrai mai capire il piacere che si prova. Guarda che anche la fatica che si fa in salita ti lascerà un ricordo piacevole. Tutt'al più la pianura è monotona e a volte stanca molto più di colline e montagne
Ritratto di Ultimojedi
27 febbraio 2026 - 11:02
Messa così è ineccepibile. Che possa piacere non lo metto in dubbio. Che sia pratico tranne che per piccoli spostamenti, no di certo. I 30 km che mi faccio ogni giorno in autostrada non li farei in bici.

VIDEO IN EVIDENZA