CONTINUA IL TREND - Continua il momento positivo del mercato dell’auto in Europa, che si sta riprendendo parte delle perdite subite dal 2020 in poi. Nel mese di aprile 2023, e per il nono consecutivo, ha registrato un segno più: questa volta nell’Unione Europea (con l’aggiunta dei mercati EFTA e UK), la crescita è stata del 16,1% rispetto allo stesso periodo del precedente anno (+17,2% considerando i soli paesi dell’UE), con un totale di 964.932 vetture immatricolate. Nel primo quadrimestre del 2023 il saldo positivo sale a +17,2%, raggiungendo quota 4.201.918 auto vendute contro 3.585.944 di gennaio-aprile 2022.
I PAESI - L’aumento delle immatricolazioni ha riguardato tutti i cinque maggiori mercati, con l’Italia che si è collocata al primo posto (+29,2%, qui per saperne di più) seguita da Francia (+21,9%), Germania (+12,6%), Regno Unito (+11,6%) e Spagna (+8,2%). Quest’ultima ha la crescita più consistente nel primo quadrimestre (+33,7%), con l’Italia al secondo posto (+26,9%), seguita da Regno Unito (+16,9%), Francia (+16,7%) e Germania (+7,9%). Guardando il numero delle immatricolazioni l’Italia occupa il quarto posto sia ad aprile che nel quadrimestre.
I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Nell’aprile del 2023, nell’Unione Europea (con l’aggiunta dei mercati EFTA e UK) sono state immatricolate 126.404 auto elettriche (+49,2%), 70.644 ibride plug-in, in calo del 2,4%, mentre sono risultate in crescita le ibride, con un + 19,5% e 246.483 unità. Il mercato è ancora dominato dalle vetture a benzina, con 370.604 unità e un +14,8%, mentre le diesel sono risultate leggermente in calo con 126.039 auto (-0,8%).
ITALIA IN RITARDO SULLE EV - Riguardo alle auto elettriche, l’Italia è il fanalino di coda fra i cinque maggiori, con una quota del 3,1% di elettriche pure (BEV) e 4,8% di ibride plug-in (PHEV). La differenza rispetto agli altri paesi è notevole: in Germania le elettriche sono al 14,7% e le PHEV al 5,8%, nel Regno Unito BEV al 15,4% e PHEV al 6,5%.
I COSTRUTTORI - Considerando la situazione dei costruttori, il Gruppo Volkswagen, si conferma al primo posto con 263.871 auto (+31,2%), seguito da Stellantis con 169.022 auto (+8,2%), e dal Gruppo Renault a 97.980 auto (+39,5%). All’interno del Gruppo Stellantis da segnalare le 4.548 auto vendute da Alfa Romeo (+120,2%) e il +22,5% di Opel, con 37.373 vetture. Robusta crescita anche di Tesla, che vende 14.030 auto, registrando una crescita dell’856,4%. Bene anche Dacia, che cresce del 44,6%, piazzando 44.590 auto.