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Mercato dell’auto in Europa: +16,1% ad aprile 2023

Pubblicato 17 maggio 2023

Le immatricolazioni di auto nuove fanno segnare una crescita del 16,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un totale di 964.932 vetture.

Mercato dell’auto in Europa: +16,1% ad aprile 2023

CONTINUA IL TREND - Continua il momento positivo del mercato dell’auto in Europa, che si sta riprendendo parte delle perdite subite dal 2020 in poi. Nel mese di aprile 2023, e per il nono consecutivo, ha registrato un segno più: questa volta nell’Unione Europea (con l’aggiunta dei mercati EFTA e UK), la crescita è stata del 16,1% rispetto allo stesso periodo del precedente anno (+17,2% considerando i soli paesi dell’UE), con un totale di 964.932 vetture immatricolate. Nel primo quadrimestre del 2023 il saldo positivo sale a +17,2%, raggiungendo quota 4.201.918 auto vendute contro 3.585.944 di gennaio-aprile 2022.

I PAESI - L’aumento delle immatricolazioni ha riguardato tutti i cinque maggiori mercati, con l’Italia che si è collocata al primo posto (+29,2%, qui per saperne di più) seguita da Francia (+21,9%), Germania (+12,6%), Regno Unito (+11,6%) e Spagna (+8,2%). Quest’ultima ha la crescita più consistente nel primo quadrimestre (+33,7%), con l’Italia al secondo posto (+26,9%), seguita da Regno Unito (+16,9%), Francia (+16,7%) e Germania (+7,9%). Guardando il numero delle immatricolazioni l’Italia occupa il quarto posto sia ad aprile che nel quadrimestre.

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Nell’aprile del 2023, nell’Unione Europea (con l’aggiunta dei mercati EFTA e UK) sono state immatricolate 126.404 auto elettriche (+49,2%), 70.644 ibride plug-in, in calo del 2,4%, mentre sono risultate in crescita le ibride, con un + 19,5% e 246.483 unità. Il mercato è ancora dominato dalle vetture a benzina, con 370.604 unità e un +14,8%, mentre le diesel sono risultate leggermente in calo con 126.039 auto (-0,8%).

ITALIA IN RITARDO SULLE EV - Riguardo alle auto elettriche, l’Italia è il fanalino di coda fra i cinque maggiori, con una quota del 3,1% di elettriche pure (BEV) e 4,8% di ibride plug-in (PHEV). La differenza rispetto agli altri paesi è notevole: in Germania le elettriche sono al 14,7% e le PHEV al 5,8%, nel Regno Unito BEV al 15,4% e PHEV al 6,5%.

I COSTRUTTORI - Considerando la situazione dei costruttori, il Gruppo Volkswagen, si conferma al primo posto con 263.871 auto (+31,2%), seguito da Stellantis con 169.022 auto (+8,2%), e dal Gruppo Renault a 97.980 auto (+39,5%). All’interno del Gruppo Stellantis da segnalare le 4.548 auto vendute da Alfa Romeo (+120,2%) e il +22,5% di Opel, con 37.373 vetture. Robusta crescita anche di Tesla, che vende 14.030 auto, registrando una crescita dell’856,4%. Bene anche Dacia, che cresce del 44,6%, piazzando 44.590 auto.



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Ritratto di alveolo
17 maggio 2023 - 16:24
Alla fine, comunque, facendo le debite proporzioni fra quanto lì i costruttori ci stanno investendo (rispetto a qua) con "noi" a fare il 3% con la sola 500 elettrica nazionalmente prodotta; mentre da loro metti solo la giatesla, poi tutte le varie id e cugine in salsa skoda-seat-audi-porsche e quel che sia (forse anche qualcosa opel?)... In proporzione probabilmente ci credono meno che in Italia a sto fatto delle elettriche, quando bisogna poi andarle a comprare (eppure là le producono, proprio loro in quantità...)
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 maggio 2023 - 16:56
1
Grandissima ITALIA , primi a trainare il mercato europeo e giustamente con il TERMICO , Stiamo dando un bel segnale NON VOGLIAMO LAVATRICI CINESI , elettrico a un misero 3% , ovviamente per quei 4 gatti che si sono fatti abbindolare dagli youtuber , tra l'altro sto leggendo di maxi richiami tesla e di gente disperata dopo averle acquistate che vogliono tornare al motore termico .
Ritratto di Flynn
17 maggio 2023 - 17:39
Mha Alve... l'unico dato che mi salta all'occhio è il sorpasso dell'elettrico sul diesel. Quindi o la gente ha smesso di macinare chilometri o hanno venduto (e comprati ) diesel adminchiam.
Ritratto di alveolo
17 maggio 2023 - 19:55
Eppure... Eppure.. Eppure. Ai tempi, spero di non sbagliarmi, ma penso proprio che, sì, ai tempi le diesel prendevano maggiori incentivi delle benzina perché si guarda alla percorrenza con un litro di carburante. Da qui il diesel persino sulle segmento A, ad oltranzaAaAaAaaaa. E vedi che non l'avevo deciso mica io (fra l'altro mai possessore di una diesel), ma ovviamente nemmeno tu eh :), tale criterio di assegnazione eco-incentivi; all'epoca. *
Ritratto di alveolo
17 maggio 2023 - 19:58
* Chissà che parimenti fra un motivo e l'altro, fra tot anni (quando il demone dovesse divenire quello che attualmente è la salvezza) non ci ritroveremo a puntualizzare: oh, e dei geni che al tempo regalavano persino decine di migliaia di euro (combinando soldi nazionali, locali, e risparmi fra bolli ecc.) sulle bev? :) :)
Ritratto di Tistiro
17 maggio 2023 - 19:55
Ma secondo me una parte del calo è dovuto a rompimento di balle col filtro antiparticolato, parte al costo del diesel che in un certo periodo seppur ristretto ha superato la benzina, parte alle restrizioni attuali o future che fanno desistere all acquisto. E si sono presi un po' di ibrido un po' di bev e un po' di plugin.
Ritratto di Tistiro
17 maggio 2023 - 20:06
E non avevo pensato agli incentivi suddetti da alveolo. In effetti come non ricordare gli incentivi per le auto col filtro che ora le stesse sono considerate il diavolo su ruote degne di blocchi ed espiazioni dei peccati sulla graticola di altri incentivi statali per eliminarle
Ritratto di alveolo
18 maggio 2023 - 06:40
Ma alla fine, egoisticamente parlando, va benissimo (eh) se ci attorniamo di sempre meno auto a nafta, a vantaggio di tecnologie alternative meno impattanti in loco. Solo che con tutta la serie di blocchi sulle prime (diesel) e agevolazioni sulle seconde (ev), non mi sembra chissà quale risultato tecnologicommerciale per queste ultime che ora stiano sugli stessi livelli di vendite... Cioè, per dire, siamo onesti, se invece che alle bev il bollo fosse reso gratis sulle nafta, ""faremmo"" il pieno di V6 tdi & co., altro che Model Y prima in EU. Persino molti che comprano Panda Hybrid, col bollo gratuito su invece TUTTE le diesel, magari un pensiero del tipo "vabbè a sto punto alla lunga mi conviene più un bel 2.2mj, tot segmenti più in alto" :) :)
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 06:52
L’esenzione del bollo tuttavia mi pare un argomento secondario, usato sostanzialmente come plus da chi acquista una BEV e non un elemento determinante. Dov’è tutta la gente che invocava gli 800 km o 20km/litro come elementi imprescindibili di scelta?
Ritratto di alveolo
18 maggio 2023 - 07:04
Per il tipo di auto su cui stanno facendo leva (Model Y docet), ossia in primis cv e 0-100 a iosa, imho conta mooooolto di più intanto non prenderci batoste annuali di bollo. Se fosse stato per sostituire la Panda con la Centoventi (tu lo sai poi che fine abbia fatto come progetto), quello sì come dici tu le persone si sarebbero chieste innanzitutto "ok pagherò 15-20k la centoventi invece che 10-15k la Panda, ma almeno a 250km reali di autonomia sulla bev quando con la 1.3mj ne avevo fra il doppio e il triplo, me li assicurerà ?". Ma a questo punto della narrazione parliamo di fantascienza (la Centoventi non s'è mai concretizzata, e il nostro mercato bev è al 3%...)
Ritratto di alveolo
18 maggio 2023 - 07:06
* intanto in Cina ultimo mese l'auto più venduta è una berlinona elettrica di quasi 5 m al prezzo di 19k. Per dire...
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 08:02
Si ma ciò esula completamente quello che è il mio dubbio iniziale. Com’è che siamo passati dal “devo avere 800km di autonomia per la gita fuori porta e fare i 20 Km/l “ al “‘ma si’ me ne bastano 500 e anche i 15km/L con la più costosa benzina sono ok!! “
Ritratto di alveolo
18 maggio 2023 - 08:28
Ah, pardon, non avevo colto appieno l'ingenza della questione; in tal caso:1) parto dallo specifico nostrano (che è quello che mi interessa e su cui possiamo parlare con maggiori certezze in termini di DETTO rispetto a FATTO), in un paese ""lungo"" come l'Italia, a dire il vero il """solo"""" 3% di venduto (5% quando accadono cose miracolose...) mi sembra pienamente a sostegno della richiesta di cui parli, ossia che le persone i viaggi belli lunghetti all'occorrenza se li fano, e infatti che ancora in pienissimo 2023 comprano di conseguenza come tecnologia motoristica (e questo è il punto certo quando leggiamo qui su AV italia, delle cose che dici). 2) Poi di cosa invece accada altrove, con altra geografia/morfologia, altri atteggiamenti e/o cambi di atteggiamento, questo non so; e ""soprattutto"" non so nemmeno (spostandoci nello specifico della Germania, che abbiamo in questione) se lì qualcuno (o tanti) abbia mai cavalcato l'idea del """voglio per forza l'auto diesel che devo fari le migliaia di km tutti i giorni"", appunto non saprei nemmeno come partire nell'argomentare. Nel senso: tu sai che il bloggista/forummaro tedesco è solitamente come ll'italico e quindi per cui, quello, il germanico, si sta rimangiando dati/fatti alla mano (che poi 15%, eh... nemmeno sto capostravolgimento totale globale) quanto andrebbe invece solitamente e storicamente sostenendo in merito a propri gusti e necessità ?
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 09:25
Non cogli l’aspetto ironico. Fintanto il diesel era, nella sua globalità, conveniente gli 800 km-20km/L erano un must. Ora invece vanno benissimo le benzina. Ma scommetti che se domani Salvini facesse le colonnine aggratis per tutti magicamente l’autonomia di 300km di una BEV diventerebbe più che sufficiente?
Ritratto di alveolo
18 maggio 2023 - 09:38
Ops, scusa allora (perdo un po' colpo in quanto a battute da cogliere :) ). Sul fatto finale però, battuta o meno (metto le mani avanti :) :) ) non è che sei andato tanto distante dal punto. Una e-500 non la prenderei mai nel momento in cui costa quel che costa rispetto alla Panda (o quel che sia); ma se la regalassero (o quasi) un modo per tenerla la notte in strada, ricaricarla in qualche modo ecc.ecc. (che tanto poi i viaggi, fra l'altro, li farei con l'altra / le altre che ho/avrei), beh, lo trovo pure io. *** Non per niente commentavo proprio in mattinata della berlinona bev venduta a nemmeno 20K -----in Cina-----; a quel punto anche chi avesse l'interesse davvero ridotto per un'elettrica (a fronte di una fruibilità della sua tradizionale termica) 2 conti se li fa a prescindere sul cosa comprare; qua invece a quella cifra non ci prendi nemmeno la Spring. A 4k un quadriciclo bev tipo la Wuling ce lo compro anche io, come magari qualcuno ce li spende per lo scooterone (a volte anche per lo scooterino) o per una bici elettrica di certo livello; non per niente chi ha lo scooter e le bici ev mica rinuncia a fare viaggi iperkilometrici con la sua ""auto"" universale (leggasi termica)...
Ritratto di GinoMo
18 maggio 2023 - 09:24
la risposta è semplice di diesel vendute a caso ne è pieno per strada. gente che le usa solo in città o per brevi spostamenti che le prendeva credendo di risparmiare sui consumi non sapendo minimamente come funziona quel motore.
Ritratto di Quello la
17 maggio 2023 - 17:02
Però fa riflettere il fatto che in paesi notoriamente orientati alle sportscar (UK e Germania in primis) e quindi molto attenti alle prestazioni e al timbro dell'auto, le elettriche abbiano un certo peso, mentre da noi niente, continuano a non emettere che un flebile vagito.
Ritratto di Flynn
17 maggio 2023 - 17:21
Forse perché in quei Paese fanno la giusta distinzione fra sportscar e utility-car mentre da noi imperversano i pilotini che fanno le curve impostate con il 1.6 diesel.
Ritratto di Mbutu
17 maggio 2023 - 19:00
Sante parole Flynn. Ma poi ti dicono che è passione per i motori...
Ritratto di Flynn
17 maggio 2023 - 19:12
E ma poi vuoi mettere il sound “vero e puro “ dell’auto-accensione del naftone? E non dimentichiamo il cambio, ( diamine non sia mai! ) rigorosamente automatico, perché in pista è certamente più veloce … Poi è anche vero che ognuno si diverte come meglio crede… ma a volte la gente mi pare un tantino confusa. O peggio: parli senza aver mai valutato di persona certe cose.
Ritratto di Arreis88
18 maggio 2023 - 15:23
Parzialmente vero Flynn. Finché parliamo di un 1.6 siamo d'accordo. Ma generalizzare non è molto sensato. Su inviti ufficiali Bmw, ho provato naftoni che avevano poco da invidiare, sotto il profilo della sportività, a pari cilindrata benzina. Te lo dice uno che non ha mai avuto auto diesel perché non le apprezzo particolarmente. E se in pista, dal punto di vista emozionale, pagavano poco rispetto alle controparti termiche, sono certo sia la medesima cosa nei confronti delle ev. Poi vabbè, dopo qualche anno, le accendi e ti danno fastidio? Può darsi, ma zero eccitazione anche a schiacciare il bottoncino è non sentire una mazza.... Opinione personale.
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 16:56
Ho fatto per 4 anni trackday con una 335i per poi passare a una più tranquilla 330d. Da ottimo cliente della concessionaria sono riuscito a farmi lasciare in prova una M550d. Rispetto la tua opinione, ma per mia esperienza personale non la condivido.
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 09:14
@ Flynn :-)))))
Ritratto di Tonio K.
17 maggio 2023 - 17:12
L'Italia sta rimanendo indietro anche nella diffusione degli EV e come al solito sara' al traino dei paesi nord europei. Spero che Tesla si affretti con la model 2 e che mantenga la promessa dei 25k usd in maniera da costringere gli altri produttori a tagliare i prezzi. Con EV di qualita' a prezzi umani il mercato si allargherebbe finalmente anche da noi.
Ritratto di ilariovs
17 maggio 2023 - 17:18
L'epoca della nicchia è finita. OGGI le BEV vendono quanto le diesel 126.404 BEV e 126.039 diesel. E' l'inizio dell'epoca di mercato. Fortunatamente in Italia siamo in controtendenza perchè una delle regole che non tradisco quasi mai è acquistare in un mercato con eccesso di domanda. O prima o poi (e credo prima oramai) dovremo correre ai ripari per questo enorme GAP col resto dell'EU. E come promesso quando avverrà ed i vantaggi per le BEV aumenteranno IO coerentemente ringrazierò tutti per questo straordinario risultato.
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 maggio 2023 - 18:29
1
In Italia l'elettrico rimarra un 5% al massimo il restante 95% Benzina o E-Fuel .
Ritratto di ilariovs
17 maggio 2023 - 18:44
Raptor basta che in quel 5% ci sono pure io a me sta bene, credimi. Grandi nuleri all'estero perchè la tecnologia deve evolversi e servono giri di mln di clienti per farlo. Quelli fortunatamente ci sono. Poi una volta che la ho io il resto mi riguarda meno di quel che sembra. E comunque, la piena si porterà via tante certezze ma per almeno altri 6 mesi a me conviene che stiamo al 3% e fuori al 12% però. Questo GAP è importante per la parte incentivante.
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 maggio 2023 - 20:18
1
Ilario ma ovviamente ognuno acquista quello che vuole e che si adatti alle propie esigenze ci mancherebbe , però vedi tu vuoi acquistare elettrico ma io voglio continuare ad andare a benzina e in futuro a e-fuel perchè mi piace e mi diverte di più e devo avere questa possibilità , non deve esistere un IMPOSIZIONE da parte di nessuno , questo è il mio messaggio , libertà di scelta per tutti .
Ritratto di ilariovs
18 maggio 2023 - 07:32
Non mi pare ci sia mai stata l'ipotesi di togliere la benzina dalle stazioni di sevizio. Per cui NON vedo l'imposizione dove starebbe. Sulla libbbertaaaa mi spiace ma devo dissentire. La libertà é una cosa che esiste SOLO dove ci sono regole che dicono dove inizia la tua e dove inizia la mia. Il resto é ANARCHIA non libertà e quello NON deve esserci. Perché anche fumare nei locali é vietato ed in tanti parchi pubblici all'aperto anche. Anche quella é libertà quella dei bambini di stare in pace a giocare senza nessuno che li affumichi.
Ritratto di alveolo
18 maggio 2023 - 08:35
In teoria sì belle parole, ma poi vorrei vedere se oggi per domani (inteso proprio come 19.05.203) ti impedissero di girare con l'auto diesel che hai attualmente... Fra l'altro tanta parte delle persone che comprano bev, non avendo fotovoltaico o eolico o geotermico nel proprio condominio, stanno solo spostando il proprio posacenere altrove (""cedendoglielo"" a quelli che abitano nei dintorni di una centrale termoelettrica...); appunto belle idee, ma poi a un certo punto arriva la realtà fattuale
Ritratto di ilariovs
18 maggio 2023 - 09:14
Esatto mi stanno consentendo di circolare con una macchina E4 senza alcun FAP e per me é un vantaggio perché la uso come un benzina tanto non si intasa niente. Ma non lo trovo giusto, mi stanno concedendo un privilegio ingiusto ossia quello di emettere un sacco di roba che poi respirano tutti me ed i miei figli compresi. Questa pacchia NON può durare all'infinito o prima o poi si arriverà al punto che diranno le diesel senza FAP NON entrano e mi costringeranno a cambiare macchina. Io lo so e mi pare anche giusto così. Solo che probabilmente la cambierò prima io di mia spontanea volontà. Le centrali termo elettriche sono un'ingiustizia necessaria ma anche per loro l'orologio fa tic tac tic tac il tempo del pensionamento sta per arrivare e non sarà necessario più che qualcuno ci debba abitare vicino mentre che può prende la villetta in campagna o in periferia piena di verde e agli altri la termoelettrica. Le rinnovabili e le BEV consentiranno di cambiare la storia dell'emergenza mondiale. E tutto ciò è molto entusiasmante.
Ritratto di alveolo
18 maggio 2023 - 09:27
Bah... Secondo me, sul fatto dei figli, non è che devi aspettare che qualcuno ti obblighi, se sei convinto che la TUA auto diesel gli faccia poi male. Ma poi, come dico sempre, per chi ha """"giustamente""" questo tipo di preoccupazione => non fate prima a trasferirvi in zone meno "smoggose"? Cioè, boh, aspettare che la cosa si risolva da sé fra 10, 20, 30 anni... A che pro parlare di figli? Sarebbe più un fatto di nipoti, minimo
Ritratto di Flynn
17 maggio 2023 - 18:32
Dubbio amletico: ma sono le BEV che rallentano le infrastrutture o le infrastrutture che rallentano le BEV?
Ritratto di ilariovs
17 maggio 2023 - 18:41
Flynn posso essere sincero? La mia preoccupazione è che io nel mio condominio possa installare la mia colonnina collegata al mio FV. Fatto questo, usufruito del bonus colonnine (1500€/80%) e di incentivi maggiorati (che credo arriveranno presto). Personalmente, lo dico con grande sincerità e schiettezza tu pensi che perda il sonno per questo? Io girerò a 2,5€ X 100Km e bon. Se devo viaggiare ho la 308 HDi con 50l faccio 1000/1050 Km di autostrada in 6° con cruise a 130 Km/h. per tutto il resto ci sarà l'elettrica.
Ritratto di Flynn
17 maggio 2023 - 21:30
Bhe a ragion veduta me ne sbatto altamente anch’io di quello che succederà. Ho un FV in perenne sovrapproduzione quindi tanto vale buttare l’energia in un’auto, tanto ICE o BEV costano uguali. Non ho nemmeno menate sull’autonomia visto che detesto i viaggi lunghi in auto. Se poi i miei bambini non faranno strada nei kart, vedrò di comprare qualcosa di serio in base a quello che ci sarà sul mercato. Preferisci dare precedenza a loro, penso sia giusto così.
Ritratto di Tonio K.
17 maggio 2023 - 18:56
Il ristorante non decolla perche' non c'e' la fila di clienti in attesa di un posto o perche' ha solo due piatti poco invitanti in menu? Idealmente la fila di clienti farebbe sviluppare il menu, ma mi sa tanto che finche' non si arricchisce in quantita' e qualita' l'offerta infrastrutturale, clienti in coda per comprare una BEV non ce ne saranno...
Ritratto di Tistiro
17 maggio 2023 - 19:51
Di piatti ce ne sono parecchi oramai. Ma forse non soddisfano i gusti/possibilità dei clienti.
Ritratto di Tonio K.
17 maggio 2023 - 20:16
i piatti sarebbero le infrastrutture che mi sembra in Italia siano poche e generalmente scadenti. Ma anche fosse inteso come automobili, al di la' delle Tesla che sono poche, care ed enormi, se e' vero che inizia ad essercene una discreta quantita' e' anche vero che poche sono di qualita' accettabile e tutte sono prezzate insensatamente alte.
Ritratto di ilariovs
18 maggio 2023 - 08:06
Ancora la scelta é poca ed infatti a livello europeo le BEV vendono come le diesel. MA, c'é un MA doveroso da fare: l'Italia é un'eccezione negativa in questo senso dai vanno meno che in Spagna e la Spagna non é certo ricca MA, a differenza nostra hanno tanto investito nelle rinnovabili per cui pagano la corrente MENO che in Italia. Da qui la maggiore propensione all'acquisto. Noi, come al solito, negli ultimi decenni ci siamo persi in chiacchiere e mo siamo in ritardo e dobbiamo vedere come metterci una pezza. My opinion
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 09:20
Condivido
Ritratto di Tistiro
17 maggio 2023 - 20:08
Sicuramente le infrastrutture
Ritratto di ilariovs
18 maggio 2023 - 08:08
E i prezzi della corrente. Avessimo il triplo di FV ed il quadruplo di eolico sarebbe diverso. Ma ci siamo adagiati sul gas...
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 09:21
Gas … russo. Ehh ma secondo l’inutile è il più grande statista di tutti i tempi.
Ritratto di Tistiro
18 maggio 2023 - 10:54
Il costo della correnta da fv o eolico è più alto rispetto che produrla col gas. Eccezion dei pochi mesi di follia dei prezzi, è per questo che si produce col gas. Nel conteggio del fv privato bisognerebbe conteggiare anche il regalino statale che son sempre soldi che qualcuno paga. Se poi mi dici "però me la faccio da me"...ok nel tuo privato fai quel che ritieni opportuno. Se lo facesse lo stato per i cittadini la corrente costerebbe al cittadino di più di adesso.
Ritratto di Mbutu
18 maggio 2023 - 10:44
Flynn, secondo me l'assioma "la vendita di Bev non può partire senza le infrastrutture e nessuno fa le infrastrutture senza Bev che circolano", che è formalmente corretto, soffre di un errore di fondo (e torniamo alle responsabilità dei media): in Italia viene spacciata una situazione infrastrutturale drammatica; però non è così. E' ovvio che oggi come oggi non potremmo avere una quota Bev "norvegese". Ma, dati alla mano, potremmo andare ben oltre il nostro 3%. Quindi se si smettesse di fare terrorismo con certe informazioni (e ci si decidesse a rasserenare la gente anche con politiche intelligenti) calerebbe lo scetticismo e potrebbero aumentare le vendite. E questo darebbe nuova linfa agli investimenti nell'infrastruttura. Nel contempo stiamo mettendo a rischio anche 700 milioni di PNRR destinati alla rete di ricarica: 21000 punti di ricarica che, oltre a creare posti di lavoro, darebbero un deciso impulso alla famosa infrastruttura, rimuovendo altri ostacoli e generando quel circolo virtuoso che altri stanno sperimentando e sfruttando.
Ritratto di Almeron771
17 maggio 2023 - 19:30
Un bel più 16%, il mercato risponde in maniera positiva, vuol dire che i prezzi possono credcere, indipendentemente da elettrico o trmico.
Ritratto di alveolo
18 maggio 2023 - 06:13
:) In effetti in tutto sto caos di consegne ritardate da chip(con eventuali accumuli annuali) ecc.ecc. potrebbe passare come idea/sensazione. Ad ogni modo per scrupolo attenderei giusto un attimo, che va a finire poi la prossima settimana/mese magari torneranno a piangere che senza incentivi (soldi della collettività) il settore non va da nessuna parte, raccontandoci eventualmente dei tempi quando nello stesso mese tipo del 2018 si facevano 1,3 mln di vetture vendute
Ritratto di alveolo
18 maggio 2023 - 06:18
* il soggetto è: quelli che avrebbero visto esser fattibile aumentare i propri listini (o abbandonare segmenti poco profittevoli, ci hanno detto) e comunque vedere che la gente compra
Ritratto di Tistiro
17 maggio 2023 - 20:01
Minviene da fare un osservazione. Fino a poco fa i cali di vendita erano spesso giustificati da ritardi/approvvigionamenti /chip ecc... ora che stanno recuperando vediamo il segno +. Quando tutti i ritardi saranno recuperati rivedremo il segno - ? Cioè questo + è agli effetti un pò falsato dalle vicende passate?
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 maggio 2023 - 20:23
1
Tistiro mi hai fatto pensare a una cosa , ci sono molte persone che hanno acquistato l'auto con contratti di 2 anni fa , e quindi prezzi anche di 7000 euro più bassi di listino rispetto ad oggi , non è che i nuneri sono drogati da questo fatto ? , oggi stanno pagando l'auto ai prezzi di 2 anni fà .
Ritratto di Tistiro
17 maggio 2023 - 20:32
Se prima il meno era viziato da problemi congiunturali allora adesso il più sarà viziato dal recupero di quei problemi. Quindi quante auto vendute effettivamente ad aprile? E tra un po secondo me questo trend calerà. Spero di essere smentito dai fatti
Ritratto di Tistiro
17 maggio 2023 - 20:37
Altro aspetto. Inflazione 8%. Potere d acquisto -3,5%. Mix micidiale. C era un servizio tv che diceva che gli italiani hanno pure ridotto la spesa alimentare. Questo piccolo bum di vendite temo sia un fuoco di paglia
Ritratto di alveolo
18 maggio 2023 - 06:24
xTistiro: nell'Apr 2018 si vendevano 1,3 mln di vetture in EU www.alvolante.it/news/mercato-auto-europa-immatricolazioni-aprile-2018-357292 A voi le dovute considerazioni
Ritratto di Mbutu
18 maggio 2023 - 08:22
La cosa preoccupante è che la definizione "fanalino di coda" viene sempre più spesso accostata a questo paese...
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 09:27
Ci si addice. Siamo un paese sempre indietro sui tempi. Sempre spaventato da tutto ció che è nuovo. Costituito perlopiù da vecchi. Non proprio un mix che anela alla novità e ad abbracciare le nuove tecnologie. Siamo per le auto storiche, per le youngtimer, per la benzina, per il gas… Neanche la tv a colori, avremmo, fosse per noi. Fanalino di coda, ci si addice. Ancora un po e ci lasciano per strada…
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 09:36
Ueilà. Le elettriche han superato le diesel. E chi l’avrebbe mai detto ? ITALIANI… in massa a comprare le diesel. Avanti. In nome della libertà.
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 10:14
Stiamo aiutando la Norvegia a finanziare la sua transizione all'elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2023 - 11:25
Noi compriamo petrolio in norvegia ?
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2023 - 11:29
@Oxygenerator era una battuta riferita all'articolo sulla Norvegia
Ritratto di Truman200
18 maggio 2023 - 09:52
E c è chi compra rottami di 20 anni pagandolo come oro, vedi quel bidone di lancia delta che marcisce solo a guardarlo, intanto c è chi fa affari
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 maggio 2023 - 13:57
1
È pieno di tesla in assistenza e ci sono dei maxi richiami ma alvolante non ne parla strano , leggo di gente che non ha centri di assistenza vicino casa e sono senza macchina con i service pieni e con risoluzione dei problemi in mesi .
Ritratto di AZ
18 maggio 2023 - 16:25
Bene.