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Mercato dell’auto in Europa: -19% a marzo 2022

Pubblicato 21 aprile 2022

Con 1,12 milioni di auto, il mese di marzo registra il nono calo di fila, facendo segnare un meno 19% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Mercato dell’auto in Europa: -19% a marzo 2022

IL MONDO IN SUBBUGLIO - Il mercato dell’auto in Europa sta risentendo molto della delicata situazione geopolitica e della carenza di chip e semiconduttori, acuita anche dal recente lockdown che ha interessato una parte della Cina. Le case automobilistiche sono state così costrette a ridurre la produzione a causa di una carenza di componenti, soprattutto cablaggi, prodotti in Ucraina. Stando ai dati diffusi dall’Acea, nello scorso mese di marzo le consegne di nuove auto in Europa (EU+EFTA+UK) sono scese del 19% fermandosi a quota 1,12 milioni. 

TANTI SEGNI MENO - Analizzando la situazione dei vari costruttori automobilistici, il Gruppo Volkswagen si conferma primo con 256.579 unità, registrando però un calo del 25% rispetto al precedente anno. Calo ancora più consistente per Stellantis, al secondo posto con 203.515 auto e un meno 30,3%. Al terzo posto c’è il Gruppo Hyundai che segna però un più 9,8% rispetto al precedente anno, arrivando a quota 108.397 auto, merito soprattutto della nuova suv Sportage e della compatta Ceed. Tra i marchi del Gruppo Stellantis da registrare la performance della DS che con 5.083 vetture segna un +22% rispetto allo scorso anno. Bene anche la Porsche, che con 9.437 auto, fa segnare un più 13,6%. Tra i marchi che hanno avuto forti decrementi di vendite da segnalare la Land Rover, in calo del 54%, e Jaguar, meno 44%.

RIVISTE LE PREVISIONI - Questo contesto incerto ha portato le aziende automobilistiche a ridimensionare le aspettative di miglioramenti nella catena di fornitura. Un periodo contingente che dovrebbe perdurare anche nel 2023.

I MERCATI NAZIONALI - Tutti i principali mercati dell'Unione Europea hanno riportato un calo delle immatricolazioni a marzo; la Francia del 20%, la Germania del 18%, Italia e Spagna del 30%.



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Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 aprile 2022 - 09:35
La prossima è praticamente al 30%. Non si costruiscono auto e non si consegnano.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 aprile 2022 - 09:36
Prossima = produzione
Ritratto di Freedom7
22 aprile 2022 - 17:14
Ci sarà un ulteriore calo soprattutto per chi immatricola in Russia e Ucraina (vedi gruppo Renault con la Dacia ma anche Vw e il gruppo Kia/ Hyundai). E alcune auto sono prodotte proprio in Russia vedi la Megane-E. Nel futuro prossimo ci sarà ancora più carenza di semiconduttori per la mancanza di gas neon proveniente dall' Ucraina e le marmitte catalitiche non si potranno produrre per mancanza di palladio (oltre alle terre rare per le batterie) proveniente dalla Russia. Si parla di scorte che finiranno in estate. Intanto non arrivano batterie dalla Cina per i vari lockdown per Covid-19. Contemporaneamente il nostro potere d'acquisto sarà sempre più basso.
Ritratto di Miti
25 aprile 2022 - 10:34
1
Vadocomeun... # Hai lagione. Ma tlanquillo, abbiamo Giulio pel dalci dei consigli su cosa complale ...a che selve più eulopa? A che selve più l'auto eulopea ?
Ritratto di Quello la
21 aprile 2022 - 09:53
Qui casca tutto :-(
Ritratto di alvola2023
21 aprile 2022 - 10:07
Vengono contemporaneamente a galla una serie di colpe loro, innanzitutto. Tanta tanta voglia di delocalizzare e cercare il risparmio di produzione estremo. Assecondare il racconto delle auto termiche e basilari che mandano per la CO2 in malora il mondo e mettono a rischia la vita di chi ci viaggia, mentre il mondo lo salveranno quelle elettriche e ci salvano quando ci siamo dentro solo quelle cariche di Adas, che però si fanno o meglio si farebbero pagare anche il doppio e le persone 1) credono poco a questa novella 2) non se le potrebbero permettere a prescindere, in questo periodo più che mai.
Ritratto di IloveDR
21 aprile 2022 - 10:35
3
il mercato si sta solo normalizzando, è meno drogato da Km.0, le gamme sono razionalizzate verso l'alto, vendono meno auto ed hanno margini più alti, poi in misura minore ci sono anche i problemi di fornitura di microchip dall'oriente e di componentistica dall'Ucraina...
Ritratto di deutsch
21 aprile 2022 - 18:09
4
quindi quando diranno ai dipendenti di stare a casa per il calo degli ordini, gli risponderemo che è solo la normalizzazione. immagino che tale risposta li tranquillizzerà
Ritratto di IloveDR
22 aprile 2022 - 09:24
3
hai capito, finalmente...
Ritratto di deutsch
22 aprile 2022 - 12:22
4
io non ne sarei molto contento
Ritratto di Truman200
21 aprile 2022 - 11:57
Con quello che costano,guadagnano un sacco lo stesso,meglio vendere meno ,ma con più profitti su ogni auto,giulo21 solo mg sale hai visti?
Ritratto di Truman200
21 aprile 2022 - 13:37
Con quello che costano,guadagnano un sacco lo stesso,meglio vendere meno ,ma con più profitti su ogni auto,giulo21 solo mg sale hai visti?
Ritratto di AlvolANO
21 aprile 2022 - 12:23
A Bergamo c'è un concessionario MG, con annesso piazzale in prossimità di un intersezione con semaforo. Quando devo attendere il verde, focalizzo l'attenzione sul parco auto di questo marchio. I SUV esposti, esteticamente, non sono più brutti o anonimi della stragrande maggioranza di quelli in commercio oggi. Il problema è proprio questo: la mediocrità in termini di design e qualità dei materiali interni dei marchi storici, può rendere appetibile anche un prodotto cinese come MG (a fronte di un prezzo competitivo). I marchi europei devono resuscitare la filosofia che attuavano negli anni '90/primi 2000 se non vogliono essere ridimensionati da marchi emergenti con una logica di mercato simil Xiaomi.
Ritratto di giulio007
21 aprile 2022 - 14:04
Per nulla d'accordo. Non ho loro concessionarie vicine ma in foto a me sembrano tutte delle Mazda della generazione precedente. Invece fra gli altri marchi alcuni in effetti per scelta tendono a passare come poco particolareggiati come ad esempio tutto il gruppo VW, e anche in parte Renault, ma altri sono esteticamente molto caratterizzati e si fanno guardare, dagli attuali della gamma Mazda, alle Puma, 2008 e Tucson ma anche i datati CH-R, Renegade, 500X, hanno una loro chiara identità.
Ritratto di giulio 2021
21 aprile 2022 - 15:06
MG in Europa vende più di Jeep, MG 13.000 auto Jeep poco più di 8.000 e più del doppio di DS... In un mese è passata dal 29esimo al 23esimo posto, non le trovo per nulla eccezionali ste MG anche se ci sono buone elettriche, alcune low cost, ma difettano come dice anche giulio007 di immagine, cioè non sono nè carne nè... Di sicuro poi arriveranno le MG progettate appositamente per l'Europa (sono spesso già disegnate in UK) come fatto nel tempo da giap e coreani se no di orientali qui non ne vedevamo una... Ecco aspettiamo sti pochi nanosecondi (sono già in arrivo la SW MG5, la Cyberster spider e la nuova compatta elettrica) e saranno azzi acidi per chiunque.
Ritratto di Tu_Turbo48
21 aprile 2022 - 16:37
@Giulio Si si certo i tuoi soliti dati falsati e per nulla credibili, che magari ti suggeriscono i tuoi statisti della bocciofila di Mestre.
Ritratto di giulio 2021
21 aprile 2022 - 19:14
A quanto pare la bocciofila di Mestre, che non esiste più perchè al posto della bocciofila hanno allargato il fascio di binari della stazione, ha i dati più credibili di tutti. Certo che se anche solo Toyota importasse qui le Crown, Corona, Century e Camry (invece che le Yaris e company) credo che di Toyota qui non ne avremmo mai vista una, o no...
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2022 - 12:35
Più che evidenziare i cali peraltro prevedibili delle vendite, c'è da essere contenti che ci sia ancora gente disposta a spendere soldi per cambiare auto. È un periodo in cui conviene guardare sempre e solo al bicchiere mezzo pieno.
Ritratto di Miti
25 aprile 2022 - 10:37
1
Volpe , sta finendo in certi settori l'epoca della cara globalizzazione? Tieniti strettamente la tua auto, mi raccomando.
Ritratto di domenicoombres
21 aprile 2022 - 13:29
tassi di interesse troppo alti mediamente 8-10% e consegne lentissime..... si deve tornare all'antico le case devono costruire tutto di un autoveicolo nel proprio paese. la globalizzazione ha fallito
Ritratto di deutsch
21 aprile 2022 - 18:13
4
perchè non conosciamo il risultato senza globalizzazione ..... sarebbe ben peggio. pensa a quanto costerebbe una panda fatta tutta in italia con materiali italiani ed il costo del lavoro che abbiano qui .....
Ritratto di Miti
25 aprile 2022 - 10:41
1
Deutsch, se un'auto è prodotta in un paese, comporta la fabbricazione di tutti quei pezzi in quel paese. Che comporta lavoro, che comporta anche crescita economica. Poi se gli incentivi li fai per le auto prodotte nel tuo paese ... il prezzo scende. Ovviamente nel Europa unita sarebbe un sacrilegio pensare così
Ritratto di deutsch
26 aprile 2022 - 10:38
4
si ma è utopia su un prodotto così complesso immaginare componenti e lavoro solo nazionale. gli stessi tedeschi durante la pandemia ha confermato che senza la manifattura italiana le loro auto non possono uscire dalla catena di montaggio perchè il 20/30% delle componenti è italiano. ipotizzare di fare tutto in loco comporterebbe un aumento significativo del costo finale per il consumatore. non è che compriamo all'estero beni e servizi per capriccio ma per contenere i costi. considera poi l'effetto del protezionismo verso gli altri paesi che quindi applicherebbero simili politiche verso l'italia. quindi niente citroen, peugeot, audi bmw, skoda honda......beh hai capito solo marchi italiani e prodotti Italia (non mi are ci siano tante altri marchi automobilistici che producono in Italia). ovviamente niente elettriche perché non abbiamo le batterie, e niente export........... praticamente diventiamo come cuba. magari su prodotti più semplici è fattibile come scelta del consumatore che durante gli acquisti può puntare sul made in Italy.... dubito che alla fine sarà d'accordo
Ritratto di Miti
26 aprile 2022 - 16:17
1
Deutsch, ovviamente non in questa Europa.
Ritratto di Miti
26 aprile 2022 - 16:20
1
Mi chiedo , Deutsch, se smontiamo un auto in questo momento cosa ha ancora di europeo ? Di sicuro...il prezzo.
Ritratto di deutsch
26 aprile 2022 - 16:44
4
guarda l'etichetta dei tuoi vestiti, del tuo computer, del tuo cellulare, del tuo televisore ect ect. sei sicuro che li compreresti lo stesso al prezzo necessario per produrli in italia? produrre in paesi dove il costo del lavoro è inferiore va a vantaggio anche dei consumatori perchè pagano meno o si avantaggio dei minore costo di produzione. ps tu parlavi di italia non di europa, li in europa una sorta di protezionismo con dazi anti dumping può avere senso, in una nazione singola no
Ritratto di Miti
26 aprile 2022 - 17:37
1
Ovviamente, Deutsch, non sono un ingenuo. Al livello di un solo paese non si può più fare. Troppo tardi. Ma al livello di un continente, non fare nulla per proteggere il tuo mercato di lavoro mi spiace ma non ci sto. Il made in Cina, Bangladesh, Vietnam e varie altri paesi mi assicurano prezzi meno impegnativi ? Siamo arrivati a questo ,Deutsch , proprio perché tutta la produzione industriale se ne andata a ... quei paesi. Per forza che adesso non ci sono più soldi e tutto il mercato di lavoro e saltato in aria. Proprio perché un pezzo alla volta ciao ciao. Colpa di troppe tasse ? Le tasse vengono quando non c'è occupazione proprio perché lo stato deve farsi in un modo o nell'altro i suoi soldi. Di qui ,Deutsch, facile che se è arrivato a questo punto di non ritorno. Non avendo un mercato di lavoro, non hai più le tue aziende , non hai più i tuoi prodotti e di qui non hai più importanza nel quadro generale. E tutto va a rotoli. Il sistema dell'istruzione diventa abbastanza selettivo, se hai soldi te la puoi permettere. Se no ti accontenti a quello che il convento ti da. La filosofia del lavoro si sgretola, tutti i giovani vogliono fare soldi facili con meno lavoro. E tutto da cambiare in questa Europa, si deve capire che ti devi fare le ossa per avere i vantaggi del tuo lavoro. Ma che di sudore devi lasciare a fiumi. Non so se mi spiego?! Saluti ,Deutsch ! Grazie per questo dialogo.
Ritratto di Trattoretto
21 aprile 2022 - 14:38
Calo assolutamente previsto e prevedibile. Il motivo? Sempre il solito. Non si può comprare quello che non esiste. Mancano le elettriche per il mass market. Comprare una termica sono soldi buttati. Tra qualche anno per poter circolare andrà svenduta per far posto a una elettrica
Ritratto di Il_mancio
21 aprile 2022 - 17:01
Oltretutto i listini delle termiche sono aumentati! un mio collega ha comprato un mille tre cilindri benzina a 30k … assurdo no?!
Ritratto di deutsch
21 aprile 2022 - 18:14
4
dipende se ha preso una fiat panda oppure una skoda octavia sw automatica mild hybrid in allestimento nababbo
Ritratto di Freedom7
22 aprile 2022 - 16:25
Una Panda manco con le maniglie in oro, full full optional e 4x4 arriva a 30.000€ mentre una Kamiq Dark Shade 3 cilindri 1000cc con vernice metallizzata, sì ma sempre se non vuoi attingere agli optional tipo volere un volante multifunzione, sensore pioggia.
Ritratto di deutsch
22 aprile 2022 - 17:08
4
veramente la kamiq nell'allestimento che dici tu costa 27700, ed ha un dotazione decisamente completa che va da adas di 2 liv, al tetto panoramico, ai cerchi da 18, fari led, navigatore, cockpit digitale ect, la kamiq cmq parte de 22000 Invece la octavia sw 1.0 e-tec style dsg costa di listino 30000
Ritratto di lovedrive
23 aprile 2022 - 11:44
comprato la panda cross 4x4 a 16.600,00 piu immatricolazione. ormai c'è gia tutto anche i sedili riscaldati . so che adesso chiedono 19.800,00, ma siamo lontani dai 30.000,00 che parli tu.
Ritratto di Miti
25 aprile 2022 - 10:45
1
Trattoretto, meno male che il carbone adesso costa di meno per caricare le auto ecologiche. A ...scusa ...costa di più adesso...fa niente, almeno con le auto siamo super ecologici. In più se usiamo meno l'auto elettrica e prendiamo i mezzi, saremo ancora più ecologici. Eventualmente, prendiamo il 95 a Milano, quei bus di 20 anni a gasolio. Che aria pulita si respira in Italia!
Ritratto di Truman200
21 aprile 2022 - 18:48
Trattoretto fra qualche anno un utilitaria la pagherai 50000 euro con l inflazione,dovrete tenervi le vostre panda
Ritratto di SKODA72
21 aprile 2022 - 20:17
Non c'é assolutamente da stupirsi di nulla.... Costano troppo le automobili.. Se ne vendono ancora tante tutto sommato...
Ritratto di Almeron771
22 aprile 2022 - 06:21
Ma che decono vendere?Ormai sono incapaci di progettare auto che rispondano aile esigenze di prezzi di mercato. Vedi se riuscissero a buttar fuori modelli in classe A da 6000 euro e classe B da 12 come andrebbero a ruba.
Ritratto di Freedom7
22 aprile 2022 - 16:53
Siamo in Europa non in Cina/India. Poi non potresti avere manco il lettore dei cartelli stradali, come fai? Ma pure gli alzacristalli elettrici.
Ritratto di MS85
22 aprile 2022 - 17:19
Ah beh, se invece di venderle a 6k ti dessero 6k per prenderle ne venderebbero ancora di più. Non fa una piega, ma sta nell’area di “se mia nonna avesse le ruote”.
Ritratto di giulio 2021
22 aprile 2022 - 16:17
E intanto in Cina si vende come se non ci fosse un domani e i costruttori locali stanno sbaragliando i costruttori europei, in un anno la quota cinese in Cina è passata dal 40 al 50 %, in un anno...
Ritratto di bangalora
23 aprile 2022 - 19:29
Il gruppo Hyundai arrivera' tra i migliori costruttori mondiali.