NEWS

Mercato dell'auto in Italia: +12,5% a dicembre 2019

Pubblicato 02 gennaio 2020

Crescono le immatricolazioni di auto nuove, che portano il totale gennaio-dicembre 2019 a 0,3% in più rispetto all’anno scorso.

Mercato dell'auto in Italia: +12,5% a dicembre 2019

BUON FINALE, MA… - Il 2019 si è concluso nel modo migliore per il mercato italiano dell’auto, perché le nuove immatricolazioni sono aumentate a dicembre del 12,5% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e hanno raggiunto le 140.075 unità. L’incremento è stato determinante ai fini del bilancio gennaio-dicembre, tanto è vero che le consegne di auto nuove sono cresciute rispetto al 2018, seppur dello 0,3% (per un totale di 1.916.320 unità). 

… I PRIVATI SENTANO - Lo dicono i numeri diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che descrivono tuttavia una situazione non così positiva: a trainare le immatricolazioni di dicembre sono state le aziende, con un incremento del 51,7%, mentre le società di noleggio hanno acquistato il 33,9% di auto in più a dicembre. Male le consegne ai privati, calate del 6,1% a dicembre e dello 0,1% da gennaio a dicembre: ciò dimostra che la situazione per le famiglie non è ancora rosea. 

LE CROSSOVER TIRANO - A dicembre è stato venduto il 24,7% di crossover in più rispetto allo stesso mese del 2018, per un totale di 50.226 unità. Le crossover, insieme a monovolume e cabrio, sono gli unici tipi di carrozzeria a crescere fra gennaio-dicembre 2019 e l’anno prima; le crossover in particolare hanno guadagnato il 15,8% e sono arrivate a 646.230 esemplari, facendo sentire il fiato sul collo alle berline, che hanno venduto 900.418 unità nel 2019 (il 3,5% in meno). 

MALE LA FCA - Il gruppo con più immatricolazioni a dicembre è stato la FCA, che tuttavia ha perso il 2,27% ed è passata da 31.865 a 31.142 auto vendute: i +4,48% e + 2,91% di Alfa Romeo e Fiat sono stati vanificati dal -14,04% della Jeep, che da sola ha “perso” oltre 500 auto rispetto a dicembre 2018. Secondo il Gruppo Volkswagen, con 19.580 nuove immatricolazioni (il 3,05% in più), davanti alla PSA (16.622, l’8,90% in meno) e il Gruppo Renault, che ha guadagnato il 13,72% ed è passato da 14.361 a 16.332 auto vendute. 

SECONDA LA PSA - La situazione è quasi analoga nel periodo gennaio-dicembre. Prima è la FCA, con 454.601 nuove auto vendute (il 9,58% in meno), davanti però alla PSA (297.520 immatricolazioni, il 2,83% in più) e al Gruppo Volkswagen, al terzo gradino del podio con 295.015 auto vendute (l’8,79% in più). Seguono il Gruppo Renault, con 198.011 nuove immatricolazioni (il 6,02% in più, una crescita tutta legata al successo della Dacia, salita del 36,44%), e la Ford, che perde il 5,47% e chiude l’anno con 122.527 auto vendute.

PANDA REGINA - Lo scettro di auto più venduta in Italia a dicembre va alla Fiat Panda, che ha totalizzato 10.434 esemplari e precede le Smart ForTwo (6.902 unità) e Dacia Duster (3.950 unità). Quarta la Lancia Ypsilon, con 3.922 esemplari, e quinta la Renault Captur, che ha raggiunto i 3.807 esemplari. La Fiat Panda, con 138.132 esemplari, è prima anche nel periodo gennaio-dicembre, ma davanti alle Lancia Ypsilon, Dacia Duster, Fiat 500X e Renault Clio.

NEL LORO PICCOLO, HANNO FATTO IL BOTTO - Scorrendo i dati delle immatricolazioni, si notano poi delle case che non hanno raggiunto grandi numeri, ma sono cresciute moltissimo. I dati della Tesla, che nel 2019 ha inizato a consegnare le Model 3, sono impressionanti (+ 428%, da 464 a 2.450 unità nel corso dell'anno) ma anche DR fa segnare un +152,4%, arrivando a 3.793 auto. Quanto alle supercar, crescono Ferrari (495 vetture, +24,1%), Lamborghini (313 esemplari, +47,6%, grazie anche alla suv Urus) e anche Aston Martin: i 53 esemplari consegnati significano un +82,8%. Per la casa inglese, che ha rivisto la sua presenza commerciale nel nostro Paese, è facile prevedere un'utlteriore ascesa dato l'arrivo della suv DBX a inizio febbraio 2020.         



Aggiungi un commento
Ritratto di Ale767
2 gennaio 2020 - 19:19
1
"Panda regina"... e niente, farebbe anche ridere se non fosse una cosa tristissima per la dignità degli italiani. Possibile che in altre nazioni europee nella Top 20 ci siano auto come Mercedes Classe C, Audi A4, Skoda Octavia, Mercedes-Benz GLC, ecc... mentre da noi robaccia come Panda, Ypsilon, Duster, 500X..... Siamo una nazione messa veramente male e a peggiorare la situazione ci sono pure quelli che spendono oltre 30k per una sfigatissima Toyota C-HR, cioè, capisco che uno sia un poveraccio che pur di risparmiare qualche goccia di carburante sia pronto a sacrificare tutto quanto, confort acustico, prestazioni, accelerazione, bagagliaio, spaziosità, ecc... però spendere oltre 30k per questo bisogna essere malati mentali, con neanche 10k ti portavi a casa la Sandero e con i restanti 20k sai quanto carburante ci facevi? In Italia abbiamo veramente il peggio del peggio, gente che potrebbe anche comprare auto belle ma con quei soldi finisce per prendere dei gabinetti su ruote come la Toyota C-HR (Mbutu e v8sound tanto per citarne due dei malati mentali).
Ritratto di nsx
3 gennaio 2020 - 13:02
Rodete perché l'ibrido non l'avete. Nel più grande mercato al mondo la Cina (al crollo delle vendite) un solo paese lo sta affrontando incolume, il Giappone. Effetto ibrido Le vendite degli ibridi, dei marchi giapponesi, sono aumentate di circa il 30 percento quest'anno in Cina a oltre 220.000 unità. Il Giappone è ora vicino al sorpasso della Germania come la più grande potenza automobilistica straniera. Lexus batte il record di vendita in Australia, Spagna e Regno Unito. Lexus con l'ibrido ha superato Alfa romeo in Europa come vendite.In Italia è in crescita da anni e ha superato Porsche come vendite.Come alimentazione l'ibrido (Toyta ) batte il GPL dati dicembre 2019 .
Ritratto di nsx
3 gennaio 2020 - 18:12
Toyota ha venduto 10.000.000 (DIECIMILIONI DI AUTO IBRIDE). I Tedeschi 27 (scusami 270). Poi esiste anche la TS050 Hybrid mostro ibrido a trazione integrale da 1.000 cv,(ha vinto a le Le Mans nel 2018 e2019).Toyota: più corri, meno consumi. La TS050 a Le Mans percorre 5.300 km con un consumo molto inferiore rispetto alle altre vetture in 24 ore ha compiuto 388 giri per un totale di 5.286,89 km ad una velocità media di 220 km/h, calcolando anche le fasi in cui ci sono state le bandiere gialle, le slow zone, la presenza della safety car in pista e le soste ai box. Motore sviluppa 1.000 cv, frutto della combinazione di un V6 2.4 biturbo da 500 cv e da una parte elettrica di pari potenza formata da due motori: uno alloggiato all’interno del cambio e uno collegato alle ruote anteriori. Mi dimenticavo è integrale. Mi dimenticavo a Le Mans c'erano 265.000 paganti superiore a qualsiasi gara di formula 1
Ritratto di nsx
3 gennaio 2020 - 18:24
Il cuore delle auto elettriche sono le batterie al litio, concordi.I giappi sono stati i primi a commercializzarle Sony e Asahi Kasei . E tra gli inventori ci sono due scienziati giapponesi Rachid Yazami e Akira Yoshino (premio Nobel). Tedeschi non ne vedo. Le batterie della tesla sono Panasonic. non si sono buttati a capofitto sull'elettrico perché è una tecnologia immatura. E al dilà dell' entusiasmo iniziale a lungo andare verranno fuori i limiti dell'utilizzo di questa tecnologia.
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 21:39
Ale767 Per iniziare all'estero anche nei paesi più ricchi le Audi A4 regine di vendite dove le vedi, si anni fa forse, ora sono state sostituite da qualche crossover o dalle Tesla3, guardare l'Olanda please dove la Tesla 3 ha fatto il record di vendite di un'auto di tutti i tempi in quel paese. Le Skoda Octavia migliori delle 500X è molto ma molto opinabile e la Duster vende davvero in tutta Europa.
Ritratto di bellaguida
3 gennaio 2020 - 22:02
La Octavia non è neanche paragonabile alla 500 x. È un successo mondiale di altro segmento confrontato a un modello che vende solo in Italia. Con la.nuova generazione di Octavia il divario sarà ancora più evidente.
Ritratto di Boys
3 gennaio 2020 - 14:31
1
Ale767, Ovviamente non condivido il tuo discorso perché i gusti delle persone sono indiscutibili come i denari: se uno può permettersi la CHR ottima auto che io ho provato per parecchi km. e che fa il 20 con un litro ma se si vuole anche di più e dando dentro l'usato la si porta a casa non a 30k. anche se non condivido il cvt come cambio...e dare delle sfigate a auto che non piacciono come la 500X auto dignitosa e forse anche di più ...provata anche quella come tutte o quasi le auto appena uscite ( per passione) mi da l'impressione e perdonami di un età molto giovane con tanti pregiudizi su marche e auto senza averle provate per diversi KM. il che abbassa il valore del giudizio ...saluti
Ritratto di treassi
2 gennaio 2020 - 20:01
Lo posso dire??? Ve l'avevo detto! Ve l'avevo detto che le Jeeppanda non le voleva più nessuno!! E quali sono i gruppi peggiori da almeno 5 mesi?? FCA e PSA!! Ma mi faccino il piacere!! Se ne eschino!!! AHAHAHHAHA AHAHAHAH
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 20:29
Io non ho mai capito come, dai tempi nemmeno troppo lontani in cui incrociare una Jeep per strada era una rarità, ultimamente faccia con praticamente 2 modelli Renegade (questa fra l'altro diretta concorrente della cugina 500X) e Compass (gli altri modelli del marchio praticamente sono irrintracciabili per strada) a vendere in pratica, per dire, quasi il doppio di Nissan (che pure ha / ha avuto best seller che hanno inventato segmenti come la Qashqai e la Juke, oltre che una utilitaria storica come la Micra), o se vogliamo quanto tutta BMW+Mini, o se vogliamo altro termine di paragone oltre 1 volta e mezzo Seat + Skoda vista la serie di modelli che in entrambi i casi questi marchi hanno a listino con un continuo lancio di novità su novità.
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 21:36
Jeep è praticamente invisibile all'estero a parte Spagna e Francia dove vende discretamente. E ora sta calando del 14% anche qua come avevo detto da secoli.
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 22:32
Il risultato resta; anche la Nio dell'altro articolo fa tutti e circa i 20 mila pezzi annui venduti nella sola Cina, eppure non per questo ne è stata mortificata, anzi se ne è giustamente ipotizzato che poi potesse procedere, proprio in virtù della sua totale assenza da altri mercati, a poterli conquistare tali mercati per lei vèrgini e quindi boommare nelle vendite, prossimamente. Per il resto, nel non lontanissimo 2013 in tutta Europa Jeep faceva 23.100 pezzi venduti (14.000 nel 2010). L'anno scorso (come suppergiù quest'anno) oltre 160 mila (furono poco più di 107 mila nel 2017). Se già da secoli fa qualcuno aveva previsto questa inimmaginabile crescita in solo una mezza dozzina d'anni, beh riceve in automatico i miei complimenti, a prescindere.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 17:19
Ma che discorsi: Jeep faceva 14.000 pezzi e ora ne fa 160.000, ma faceva Jeep vere 4x4 prezzo almeno 50.000 Euro, minimo Wrangler o Cherokee se non Grand Cherokee ora fa Fiat 500X rimarchiate. Anche Aston Martin se invece di fare V8 e V12 compresa la DBX facesse all'improvviso una media della categoria della Tipo a quel prezzo... O stesso esempio per Alfa Romeo che fino agli anni 50 era appena sotto alla Ferrari con poche migliaia di auto l'anno e poi con Giulia e Alfasud è entrata in una fascia infinitamente più popolare quasi anti Fiat vendendo anche un milione di esemplari, che previsioni sono... La Nio più popolare è lunga 5 metri e ha 544 cv...
Ritratto di remor
3 gennaio 2020 - 19:28
E l'Alfasud assieme alla Nio mumute :) Questo naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di remor
3 gennaio 2020 - 19:36
(si scherza, of course)
Ritratto di oretaxa
2 gennaio 2020 - 20:34
Incredibili i risultati di Dacia, l'Italia si sta impoverendo...
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 21:48
Crossover e SUV rappresentano circa il 46% del venduto in Italia (fine 2019 chissà nel 2020...). le berline, cioè non le compatte (Golf o 308) ma le berline vere 3 volumi, la Giulia o le A4, insomma le tamarromobili insieme pure alle loro tristi compagne di merende SW vendono il 3% del mercato......... Forse ora si capisce meglio insieme ai dati di AlVolante che mostrano l'incremento rispetto all'altranno comunque impressionanti. Per avere un raffronto nel 2005 le berline e SW stavano al 15% circa del mercato e le SUV all'epoca chiamate Fuoristrada (sono passati millenni) erano il 3,5% del mercato... Lo dico perchè poi sembra sempre che niente cambi...
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 23:06
Secondo me, letto il presente, arriverà presto rettifica/aggiustamentoditiro (i classici distinguo), perché nella foga narrativa ci si è decisamente "momentaneamente" dimenticati che anche la Model 3 ("""quella che il mese scorso ha battuto i record di vendita di sempre / tutti i tempi in Olanda""") è di fatto una berlina 3 volumi, ossia per l'appena espresso concetto una tamarromobile...
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 17:21
Tamarromobili per cittadini dell'est immigrati qua, la Tesla si distingue un pochino e in molti paesi è pure la reginetta delle vendite, e appunto è pure una berlina, categoria che in Italia appunto arriva si è no al 2 % del mercato e in Europa poco meglio.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 17:22
2% togliendo l'aiuto delle corrispondenti SW.
Ritratto di alex_rm
3 gennaio 2020 - 18:12
In Olanda le elettriche godono di molti incentivi,e già quando ci sono stato per lavoro nel 2015 c’èrano molte tesla. Poi è un paese con pochi abitanti(in buona parte grezzi e cafoni in stile vikingo),pianeggiante e piccolo.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 21:52
Certo anche qui ci sono gli incentivi e alla fine il nostro paese è 3 volte l'Olanda mica 20...
Ritratto di Boys
3 gennaio 2020 - 14:50
1
Giulio se usassi un termine più appropriato nel definire le auto potrei anche in parte condividere il tuo discorso anche perché fino a 8/10 anni fa a ritroso di 15 anni si vendevano o almeno dalle mie parti in lombardia c'erano più SW che altro a prescindere il che...ora le suv hanno quasi soppiantato più di un settore a prescindere dai gusti personali.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 17:26
Ho affrontato l'argomento in maniera ironica, comunque non c'è atualmente una sola berlina o SW che non sia lunga almeno 5 metri che mi piaccia: sono dati scientifici però, numeri, quelli non sono gusti personali. Berline segmento D ed E (A4 e A6 per intenderci) comprese le corrispettive SW 3% in Italia... SUV crossover 46%, praticamente quelli a cui piacciono le berline sono tutti qui in questo blog, perchè poi comprano crossover...
Ritratto di alex_rm
3 gennaio 2020 - 18:06
15 anni fa c’èra il boom delle monovolumi in tutte le taglie,che erano meglio di questi pseudo crossover venduti a caro prezzo.le SW erano aziendali o per rappresentanti con le Passat SW,3 touring,c sw e Audi Avant.
Ritratto di Boys
3 gennaio 2020 - 21:04
1
Non concordo dal 1990 al ...oserei dire fino al 2008 si vedevano in giro tantissime Ford Focus sw e Opel Astra sw ...ma anche francesi,coreane etc. etc. senza nominare le varie Audi, Mercedes,Bmw,Vw. e Skoda e tralascio altre quindi è più o meno un decennio il "declino" delle sw. e proporzionalmente di monovolume probabilmente erano 1/4 a dire poco il che...
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 21:54
Ora sono meno di 1/5 e poi non ci sono più wagon davvero compatte.
Ritratto di remor
3 gennaio 2020 - 18:48
Signori, se non è universalmente da ritenersi bella l'estetica di una Giulia (rispetto al panorama automobilistico circostante attuale in particolare, aggiungerei) onestamente inizio a pensare che il degustibus sia un po' abusato come concetto. Cioè la dance attuale (già di per se ipercommercializzazione della techno che fu) piuttosto che i ritmi caraibici, o il t-rap da ragazzi saranno pure quelli più di tendenza e che spopolano nelle masse, ma se uno in virtù di ciò mi dice i cantautori italiani o la musica classica o il rock in stile anni '70 "è tamarromusica" io veramente direi che non c'è speranza
Ritratto di remor
3 gennaio 2020 - 18:50
(volutamente scritto staccato "t-rap", perché scritto "trap" ai più penso qui sarebbe apparso come un refuso di rap e un allenatore di calcio)
Ritratto di remor
3 gennaio 2020 - 18:59
* "speranza" di arrivare a un minimo punto di intesa
Ritratto di remor
3 gennaio 2020 - 19:33
Infatti anche la 3er era una bella macchina (forse un po' eclissata dalla 4er, che infatti personalmente le preferisco). Ma il discorso era che mi risulta difficile immaginare preferire esteticamente a ognuna di queste berline (e eventuali relative coupé derivate) un qualsiasi suv Cinese o Turco o Vietnamita elettrica che sia
Ritratto di remor
3 gennaio 2020 - 20:13
Della Stelvio devo ammettere non sono un grande estimatore estetico (estikà, dirà qualcuno, e ci sta), speriamo meglio la Tonale (se e quando arriva). In Cina comunque, per tornare a bòmba, tra le auto elettriche che più spopolano ultimamente fra le prime 3 ci sono proprio due sedan (BAIC EU-Series e Changan Eado EV); magari anche là va a finire che in fondo sognano la Giulia a benzina e poi ripiegano sulle sedan locali che ci si possono permettere di comprare (le auto elettriche in Cina sono alquanto ecoincentivate, oltre che già di loro poi poco costose; mentre la Giulia non prodotta in loco penso sarà praticamente alla stregua di una luxury car visto l'aggravio dei dazi)
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 22:21
remor sinceramente perchè i cinesi devono sognare le Giulia che probabilmente non sanno neanche che esistono, sembra un discorso un pò paranoico, io potrei prendermi la Giulia e purtroppo non le Baic, Nio, GAC o Geely che sogno davvero, ma sono uno dei pochi che conoscono queste auto per noi esotiche e non ancora importate, ma dovresti trovare cinesi come me all'opposto... Le auto italiane in Cina a parte Ferrari e Jeep (italoamericana forse) non sono conosciute, cioè la cosa è reciproca. Il brutto è sempre che la prima auto in vendita ai privati in Cina fu una Fiat, la Fiat 126 FSM fatta in Polonia (già all'epoca) nel 1979, poi pian piano il nulla...
Ritratto di remor
4 gennaio 2020 - 10:13
I dati parlano chiaro https://www.alvolante.it/news/alfa-romeo-giulia-vendita-alibaba-cina-351511 ne comprarono ben 350 in soli 33 secondi. Poi è ovvio che fra un'auto che (basta leggersi il link linkato) lì richiedeva circa l'equivalente di 60 mila euro (Minimo) e un'altra sedan fatta in loco che magari già di suo faceva a listino l'equivalente di 18 mila euro e poi grazie anche agli ecoincentivi che (al tempo) sulle elettriche erano ben consistenti va a finire la si portasse via quanto qui una 500; beh ovvio che saranno finite presto le persone che pur desiderandola (la Giulia) se la potevano di fatto permettere. Ma se non avesse con la propria linea e prestazioni e record (nurburgring su tutti) fatto breccia come auto in loro, ti pare che poi avrebbero ancora comprato tante sedan (seppur prodotte in loco ed elettriche) anziché soltanto suv elettrici che pure penso non mancheranno nei locali listini cinesi e che la moda mondiale oramai impone come tipologia di auto cool?
Ritratto di Giuliopedrali
4 gennaio 2020 - 19:21
E perchè invece di BMW serie 5 allora ne vendono qualche decina di volte rispetto a qui in Cina, mi sembra in Italia circa 200 al mese in Cina 15.000, e lo stesso qualunque auto di lusso a parte le FCA... Cioè un'Audi A6 o una Q5 o una Macan lì sono quasi auto medie come in USA, diffusissime.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 22:01
remor guarda che le Alfa in Cina hanno pure provato a venderle ma guardo ogni mese la classifica cinese e risultato zero assoluto, altro che lusso, credo che i cinesi non ripiegano per nulla sulle sedan locali, le Baic o le Gac eletriche o le Geometry sono belle magari non quanto la inutile Giulia ma comunque molto desiderabili, la Changan Eado no è solo una low cost sedan. Gli incentivi cinesi sulle elettriche sono praticamente finiti, infatti c'è stato un crollo delle elettriche, e quali dazi? le Giulia mica sono americane... Le Giulia non le vuole nessuno qua perchè dovrebbero volerle a miliardi di km di distanza, in USA vanno benino.
Ritratto di remor
4 gennaio 2020 - 10:55
Dipende con che visuale si osserva. Certo rispetto ai numeri di una Panda saranno irrilevanti (come viceversa mantenendosi "erroneamente" svincolati dal proprio segmento potremmo osservare che "stravende" rispetto ad una Model S o a una A8, che pure sono berline), ma penso sia comunque la sedan premium più venduta in Italia (nonostante l'agguerritissima concorrenza della triade). Non nego comunque che se la stiano giocando relativamente male a livello di mareting: fecero quel testa a testa con la Panamera per il record al Ring (con l'inserimento anche di Bmw e Jaguar che però erano edizioni a serie limitate) e penso ne abbiano raccolto i frutti in termini di popolarità; dopodiché Mercedes gli ha dato la possibilità con la AMG GT 4 (certo non è proprio una berlina ma comunque la 4 porte che ufficialmente ha il record attuale di categoria fra le auto completamente di serie) di riaprire una contesa che avrebbe dato ad entrambi (italiana in primis visto che la stella a tre punte già ne ha in abbondanza) una certa visibilità e invece in Alfa non hanno preso la palla al balzo; probabilmente hanno pianificato di impiegare tempo ed energie in un progetto più a lungo termine e quindi invece di puntare a ritmi sostenuti di vendita per al max 6-7 anni e poi cambiare modello, avranno previsto di fare lo stesso (o circa) totale su magari una dozzina di anni. Tant'è che nel recente facelit poi di fatto come esterni, ma anche l'impatto visivo di buona parte degli interni, è praticamente rimasto immutato quasi al limite del MY che solitamente fanno gli altri, per preservarsi un eventuale vero restyling successivamente all'arrivo della Tonale, che se non erro si parla già di annunciato fine 2020, il che (per esperienze) pregresse probabilmente significherà 2021 se non 2022...
Ritratto di 82BOB
2 gennaio 2020 - 23:14
2
Noleggi e autoimmatricolazioni... i dati, dopotutto, risultavano falsati anche lo scorso anno... nessuna sorpresa!
Ritratto di Elix69
3 gennaio 2020 - 08:43
Appena uscirà la nuova 500 elettrica la fca tornerà in vetta a tutte le classifiche di vendita del mondo, della luna ed anche su marte ci si aspetta buone performance.... Happy new year.
Ritratto di IloveDR
3 gennaio 2020 - 08:59
3
questi dati UNRAE non rispecchiano assolutamente la realtà del mercato dell'Auto...quelle Smart sono quasi tutte KM.0, anche Stelvio è pompata, come lo fu la Giulietta negli scorsi anni...forse i dati della Dacia Sandero sono vendite reali...Opel senza Karl e Vecchia Corsa è collassata!
Ritratto di NeroneLanzi
3 gennaio 2020 - 11:20
I dati Unrae sono suddivisi per canali. Quindi rispecchiano quello che dicono se lo si legge per canale.
Ritratto di lybram
3 gennaio 2020 - 09:06
lo spot di fine anno fca è tutto fuorché ELETTRIZZANTE.. sa di canto del cigno. il nostro debito continua ad assumere proporzioni MOSTRUOSE ma l'italiano medio non ne ha la percezione. ci costringono a cambiare auto come con decoder e tv, ad acquistare abbonamenti per vedere sempre MER DA che prima almeno era gratis. io mi sono sottratto a questo gioco al massacro. presto eliminerò anche il canone rai azienda dove ormai si lavora solo se sei... immaginate voi cosa.
Ritratto di treassi
3 gennaio 2020 - 10:17
Mai avuto un abbonamento a pagamento, la mia televisione ha 15 anni figurati quanto la guardo... 2 anni fa ho cambiato l'auto perché ne aveva 16... pensate con la vostra testa non con gli spot....
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 17:30
lybram Vorrei rispondere al tuo quesito senza essere troppo politicamente scorretto: alla RAI si lavora ovviamente se sei una gran gnoc.a minigonnata (allora puoi anche essere iscritta al Nationalsozialisten partei des arbeiter...) o qualcosa che le somiglia, giusto no...
Ritratto di bellaguida
3 gennaio 2020 - 09:53
Che tristezza
Ritratto di GeorgeNN
3 gennaio 2020 - 11:18
Ovvio che la fca va malissimo nelle vendite con 0 novità da 4 anni e per questo l'hanno venduta alla psa in quando incapaci e incompetenti. Vogliono spendere pochissimo e guadagnare moltissimo in un colpo solo, privatizzando gli utili, socializzando le perdite. Tanto, paga pantalone con le cig.
Ritratto di NeroneLanzi
3 gennaio 2020 - 11:21
E allora il piddí?
Ritratto di treassi
3 gennaio 2020 - 11:26
Viene dopo il tiggi!
Ritratto di Boys
3 gennaio 2020 - 14:44
1
treassi bella questa!!!..
Ritratto di GeorgeNN
3 gennaio 2020 - 15:43
il piddì a braccetto con i grillini...
Ritratto di treassi
3 gennaio 2020 - 17:28
2 facce della stessa medaglia...
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 17:32
FCA o almeno Fiat si sta facendo raggiungere da VW, (mancano solo 5 punti percentuali) che tristezza, Alfa Romeo vende in Italia l'1,35% del mercato, in Italia... Poi infinite discussioni sulla Giulllllia e la 4C...
Ritratto di alex_rm
3 gennaio 2020 - 20:16
FCA non è più interessata alla vendita di auto generaliste e quella che è una fusione con PSA è più una vendita dei suoi marchi generalisti.
Ritratto di Giuliopedrali
4 gennaio 2020 - 09:23
Per caso ho visto uno su YouTube che legge i Quattroruote d'epoca (Salvatore Banfi) insomma semplicemente nel 1989 la Fiat Tipo era al secondo posto nelle vendite in Italia e l'Alfa33 era all'ottavo con 60.000 auto vendute in un anno, cioè oggi sarebbe al secondo posto davanti alla Ypsilon appena dopo la Panda, vendendo ben più di T-roc, T.cross, duster o 500X... Altri tempo, oggi la prima Alfa in Italia sarà al novantesimo posto circa, insomma solo la 33 vendeva il triplo dell'intera produzione di Alfa di oggi... da piangere! E non c'erano sconti o rottamazioni. Oggi Alfa arriva ad un miserrimo 1,35%...
Ritratto di remor
4 gennaio 2020 - 11:09
Stelvio, sorry per la notizia, perennemente in top 50 a dire il vero, prima e forse unica reale premium, dal seg.D in su, a comparirci (in verità nell'anno ha fatto più vendite anche di X1 e Q3 e GLA che sono segmento inferiore). Il che sembra non essere chissà quale risultato ma si consideri che solitamente nelle top 50 non compare solitamente nessuna, per esempio, Seat e Skoda (che pure hanno essenzialmente generaliste ben più abbordabili a listino)
Ritratto di Giuliopedrali
4 gennaio 2020 - 12:51
Si al 50 esimo... Cioè l'Alfa più venduta oggi è al 50esimo posto ed è la Stelvio (l'ho sempre detto che è la migliore) 30 anni fa l'Alfa più venduta era all'ottavo e appunto vendeva più della Ypsilon oggi... Sono cambiati i tempi, la frammentazione dei segmenti oggi è incredibile, ma insomma al posto di tutte ste Alfa, ste Fiat e ste Lancia di quando eravamo giovanissimi, ci sono auto straniere mi sembra ovvio.
Ritratto di remor
4 gennaio 2020 - 13:09
Sorry but ma, veramente a un certo punto l'ultima Giulietta era qui in Top 10 di vendite (https://www.alvolante.it/news/alfa_romeo_giulietta_volkswagen_golf-649331044) e lo era precisamente un 7ma posizione, ossia meglio della 8ava posizione dell'Alfa di 30 anni fa e scavalcando fra l'altro nel singolo mese perfino un fino ad allora mosto sacro come la Golf. Ora, magari fra 30 anni in molti per effetto amarcord la (giustamente) rimpiangeranno e elogeranno ma attualmente, da poco uscita di produzione, se qualcuno le da del bidone sottostandard per una vera Alfa quasi nessuno, purtroppo, ne prende le parti e anzi in coro tutti (o quasi) a inveirle contro...
Ritratto di Giuliopedrali
4 gennaio 2020 - 19:25
Semplicemente la 33 vendeva il triplo della intera produzione Alfa di oggi e insomma vendeva appena meno della Panda oggi, dati sconvolgenti, prendi una rivista del 1989, e la Tipo (quella del 1988) era al secondo posto dietro la Uno, semplicemente sono cose che non si commentano neanche invece di arrampicarsi sugli specchi.
Ritratto di remor
4 gennaio 2020 - 21:13
Già risposto altrove. Oggi il livello delle Alfa a listino è al top prestazionale delle D premium. La 33 del tempo invece era a livello della Seat Ronda - Fiat Ritmo (in verità la 33 fu anche a livello minore se prediamo le "contemporanee" versioni di punta dei 2 modelli) è ovvio che dovesse fare bel altre vendite: tuttavia la stessa Ritmo ad esempio vendette in 11 anni oltre 2mln di vetture (senza avere né una versione sw e nè sul cofano il brand di un marchio col blasone che Alfa aveva ancora in quel periodo), la 33 in 13 anni (2 in più) invece si è fermata (sw incluse) a meno di 1mln. So...
Ritratto di alex_rm
3 gennaio 2020 - 20:20
È normale che FCA si faccia raggiungere da VW se tolgono tante auto dal mercato senza sostituirle con nuovi modelli lasciando Scoperti diversi segmenti ed hanno in listino auto di 10 anni come la Giulietta e non fanno modelli nuovi da 4 anni,la logica conseguenza e perdere sempre più quote di mercato
Ritratto di alex_rm
3 gennaio 2020 - 17:59
Era il piano di marchionne aumentare gli utili,tagliare le spese(e gli investimenti) e prendere il bonus.Pero con un marchio con sempre meno modelli,meno vendite e meno presenza sul mercato e meno lavoro nelle fabbriche italiane.
Ritratto di treassi
3 gennaio 2020 - 19:57
"Fabbrica Italia è il più straordinario piano industriale che il nostro Paese abbia mai avuto".. si leggeva dalla nota firmata da Elkann e Marchionne.... io sto ridendo da allora... i fiattari ancora aspettano e sperano... non si sa cosa..
Ritratto di Elix69
3 gennaio 2020 - 21:42
"Fabbrica Italia" l'avevo dimenticata..... :))) Poveri dipendenti :((( povera Italia Au revoir
Ritratto di treassi
4 gennaio 2020 - 07:54
Fabbrica italia: capitale sociale 50.000 euro... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 22:04
"Fabbrica Italia" nel senso che resterà una sola fabbrica in Italia.
Ritratto di otttoz
3 gennaio 2020 - 22:34
il totale gennaio-dicembre 2019 a 0,3% in più rispetto all’anno scorso...zero virgola!
Ritratto di remor
4 gennaio 2020 - 09:46
Attenzione che quello 0.3 non significa che ha fatto lo 0,3% di quanto si era venduto l'anno precedente ma bensì che ha fatto tutto quanto l'anno precedente ed in più uno 0,3% aggiuntivo. Ossia in pratica si è venduto come l'anno scorso. Il che, se rapportato alle frequenti voci di una paese in crisi economica e con tutti le pezzealc..., in verità sarebbe un risultato che in verità avverserebbe tale descrizione: probabilmente in un paese messo male non ci sarebbe un così costante ricambio del parco auto ma si leggerebbe di cali con percentuali iannui in doppia cifra (minimo). Ovviamente ciò per chi ritenesse, ma spesso in molti lo fanno, strettamente correlate le vendite di auto nuove nel paese e il livello economico medio delle famiglie.
Ritratto di remor
4 gennaio 2020 - 09:50
P.S. Fra l'altro siamo anche un paese già da un po' in fase di decrescita demografica, per cui sarebbe anche per il solo voler mantenere matematicamente il rapporto auto/popolazione, più naturale che mese dopo mese e anno dopo anno la percentuale di vetture vendute fosse man mano uno 0,qualcosa in meno
Ritratto di Giuliopedrali
4 gennaio 2020 - 12:54
Guardatevi il video su YouTube Quattroruote 1989 vendite in Italia di Salvatore Banfi, davvero bravo, col confronto coi dati 2019, è sconvolgente, serve più di milioni di discorsi.
Ritratto di 82BOB
4 gennaio 2020 - 14:08
2
https://it.motor1.com/news/390887/top-10-auto-piu-vendute-2019-classifiche/ qui ci sono le classifiche di vendita italiane per alimentazione e tipo di vettura! Molto interessante notare che la Duster è molto venduta a gpl (in vetta alla classifica di alimentaziine), che la Panda a metano sta dietro Golf e Up, che la Model 3 è terza in graduatoria tra le elettriche e che anche l'idrogeno fa capolino in classifica! Nel 2018 c'era stato agosto col boom per il WLTP, nel 2019 dicembre con i nuovi limiti di CO2, quindi il sostanziale pareggio tra i due anni denota una stagnazione del mercato che, in termini assoluti, non può essere visto come un nrgativo, anzi... in questo periodo incerto, un sostanziale pareggio, anche se drogato da autoimmatricolazioni e noleggi, è positivo!
Ritratto di Giuliopedrali
4 gennaio 2020 - 21:40
Tesla Model 3 al primo posto in Norvegia, Olanda e Irlanda, (insieme quasi 30 milioni di abitanti ricchi) al nono in Svizzera (pur sempre su 300 modelli circa) molto bene in USA e Cina, qui a livello di altre berline della categoria D, poi qualcuno ha ancora da ridire... La nostra Giulia dov'è...
Ritratto di Meandro78
5 gennaio 2020 - 10:29
La solita droga di fine anno. Ma potrebbe pure essere il segnale di un nuovo corso per i noleggi di lungo termine ai privati e la fine del concetto di piena proprietà sulle automobili.