NEWS

Mercato dell’auto in Italia: -27,5% a dicembre 2021

Pubblicato 03 gennaio 2022

Nel 2021 sono state immatricolate complessivamente 1.457.952 auto, in lieve incremento rispetto al 2020, ma in calo del 24% rispetto al 2019.

Mercato dell’auto in Italia: -27,5% a dicembre 2021

IL 2021 IN LIENVE AUMENTO - Il mercato italiano chiude il 2021 con l’ennesimo segno meno. Secondo i dati diffusi dall’UNRAE nello scorso dicembre sono state immatricolate 86.679 vetture, il 27,5% in meno rispetto a dicembre 2020. Il numero complessivo di auto nuove consegnate nell’intero anno si ferma così a 1.457.952 unità, con un lieve incremento di 76.000 auto rispetto al 2020 (+5,5%) ma con ben 460.000 auto perse rispetto al 2019, corrispondenti a un -24%.
 
PRIVATI E AZIENDE - I clienti privati a dicembre sono stati il 59,1% e il 62,5% se si considera tutto il 2021, con un totale di 923.000 unità. Le autoimmatricolazioni dei concessionari sono il 12,8% del totale a dicembre, mentre in tutto il 2021 arrivano quasi al 10% con 145.600 auto. Le società di noleggio a lungo termine hanno immatricolato 258.870 veicoli nel 2021 (il 17,5%), quelle di noleggio a breve termine 64.400 (il 4,4%) e le aziende 83.700 (cioè il 5,7%).
 
LE ALIMENTAZIONI - Sempre considerando tutto il 2021, le auto benzina e diesel hanno totalizzato 437.731 unità (29,7%) e 333.635 (22,6%), quelle a Gpl si sono fermate al 7.3% e quelle a metano al 2,1%. Le ibride rappresentano il 29% del totale (ibride “full” al 6,9% e “mild” al 22,1%), con complessive 427.924 vetture. In crescita anche le vetture elettrificate: in dicembre le elettriche pure presentano una quota del 7% e le plug-in del 6,4%. Il 2021 si chiude con le elettriche al 4,6% (67.542 unità) e le plug-in al 4,7% del totale, con 136.854 vetture complessivamente immatricolate.
 
I TIPI DI CARROZZERIA - Tra le carrozzerie, a dicembre le crossover e le fuoristrada raggiungono il 48,2% di quota complessiva, a fronte di una contrazione delle berline al 44,6% e delle station wagon al 3,6%.
 
L’USATO - Il mercato dell’usato registra una nuova leggera flessione sul 2020 dello 0,6% con 274.998 passaggi di proprietà al lordo delle minivolture. Nel 2021 i 3.452.755 trasferimenti segnano un incremento del 14,4% sul 2020, ma una flessione del 17,5% sullo stesso periodo 2019.

FIAT LEADER NEL 2021 - Per quanto concerne l’andamento delle immatricolazioni per marca, la Fiat si conferma in testa alla classifica del 2021, con complessive 223.567 auto. Secondo posto per la Volkswagen a quota 126.092 auto, seguita dalla Toyota con 84.850 vetture.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2022 - 23:38
Ottima la performance di Toyota c'è da dire. Per il resto tutto previsto e prevedibile. Non ci sono soldi, non ci sono macchine (sennò conduttori) e anche se ci fossero grande indecisione: diesel, benzina, mild, Full, phev, bev, frack, bill o grippp?
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2022 - 23:42
(*Semi conduttori)
Ritratto di fabrizio GT
4 gennaio 2022 - 07:11
D'accordo con te! Direi che più che altro,non ci sono soldi...sennò non girerebbero auto targate AB....
Ritratto di lucios
5 gennaio 2022 - 14:18
4
Conosco tanta gente che prima girava in diesel e che oggi non sa cosa prendere, viste le mazzate che stanno dando anche col GPL e metano. Elettrico ancora non è maturo, ibrido è anch'esso un'incognita per alcuni tipi di utilizzo........quindi molti decidono di tir@re avanti ancora per un pò sistemando il vecchio!
Ritratto di impala
4 gennaio 2022 - 07:56
... Fiat sempre N° 1 delle vendite in Italia
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 08:04
3
Ma ora che con Dicembre si sono (ovviamente) ridimensionate le vendite di DR partiranno le lettere di licenziamento per gli analisti?
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 09:16
A dicembre si sono leggermente ridimensionate le vendite di DR e di molto ridimensionate le vendite di tutti gli altri, cioè gli altri sono proprio colati a picco, dicembre è un pò come considerare agosto a quanto pare. Comunque Lynk&Co 377 vetture e MG 250, così: ai primissimi mesi di vendite superando alcune decine di altri costruttori che ci sono da decenni nel nostro mercato.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 09:43
3
A dimostrazione che le sue analisi valgono quanto l’oroscopo di Paolo Fox: chiacchere e nulla di più
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 10:21
Infatti è come considerare le vendite di agosto sono fisiologicamente ridimensionate, ma con lei fare due ragionamenti seri è impossibile.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 10:46
3
Ha starnazzato di un flop di Skoda per quest’anno con tanto di un grottesco “partiranno le lettere di licenziamento “ salvo poi essere , ovviamente , smentito nei fatti , con la casa ceca che ha incrementato le vendite dal 2020. Semplicemente ridicolo
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 12:22
@Flynn Giulio è già ridicolo di suo!!!
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 14:00
Infatti Skoda ha perso tantissimo, e vedersi DR alle spalle può far partire davvero le lettere di licenziamento, durante il 2022 si vedrà ma intanto nessun SUV Skoda vende di più di SUV DR e mi sembra una cosa non da poco, non parliamo di Toyota o Peugeot,:di DR...
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 15:14
3
Ha perso... certo Giulio, certo. Peccato invece che in un anno così disastroso UNRAE riporti una crescita di Skoda dell’ 1.23%. Non perdo nemmeno più tempo a fare battute, già da solo si ricopre abbondantemente di ridicolo
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 17:28
@Giulio ti stai arrampicando sugli specchi. Basta...ammetti per una volta di aver sbagliato!!!
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 14:01
Peraltro, leggo adesso che Skoda India ha chiuso l'anno 2021 registrando una crescita del 109,8% rispetto al 2020
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 19:15
In India sono andati mediocremente, in Russia raggiunti da Haval, in Italia vende quasi la metà la sola Cupra con un solo modello, centro ed est Europa sempre ottimamente ma rimane un costruttore regionale, figuracce appunto in Russia e Cina, in Cina bisogna fare le ore piccole per scovarlo in graduatoria ormai, Australia, USA e sudamerica zero assoluto, cioè hanno 2 o 3 mercati regionali (appunto centro ed est Europa anche se in Russia basta che arrivi il primo cinese...) mentre ad esempio Haval fa numeri davvero in ogni continente, mancheranno gli USA ma aspettiamo...
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 19:24
Ciullio: al solito, lei è FALSO. In India Skoda ha chiuso l'anno 2021 registrando una crescita del 109,8% rispetto al 2020, è scritto nei report pubblicati. Si aggiorni e la smetta di trollare con idiozie e falsità di ogni genere
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 08:28
Onestamente, vista la maturità delle auto attuali, spiace un po' per il metano che da qui a qualche annetto scomparirà del tutto. Comunque anche i numeri della Panda cominciano a non essere più quelli strabilianti degli anni scorsi. Già rispetto ai mesi del 2020 la perdita è del 30-40% e più..
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 09:10
3
Ho l’impressione che l’incertezza economia abbia colpito prevalentemente le fasce basse e abbia causato la redistribuzione delle quote di segmento. Impressionante nel segmento D , come avevamo già notato, la cavalcata della X1 che, nonostante l’imminente sostituzione, si piazza a un soffio dal secondo posto occupato dalla ben più economica Kuga. Da notare, sempre in segmento D, che la Skoda Octavia entra nella top-ten, prima auto non SUV, alla faccia degli analisti.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 09:20
Pazzeschi i dati UNRAE che poi sono diversi da altri dati riportati ad esempio, nella mia (ricca) provincia non è stata immatricolata nemmeno una Alfa Romeo manco una in tutto dicembre, (ma ben 17 DR) in parecchie, quasi metà province italiane, neanche una Jaguar in tutto dicembre, DR ha venduto poco indovinate dove: in Molise, ma in provincia di Piacenza 6 DR e 2 Fiat a dicembre... Ad Aosta sembra si immatricolino metà delle Audi italiane...
Ritratto di Cancello92
4 gennaio 2022 - 10:46
Sarà perchè magari adesso le scontano un pò? Non saprei comunque la X1 credo conti come seg C, almeno per quanto riguarda la meccanica che è quella delle serie 1 e 2 per il prezzo non so.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 10:51
3
No, un momento: le definizioni dei segmenti sono date dalla lunghezza dell’auto, meccanica e prezzo non c’entrano nulla.
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 11:11
Eh, Flynn, mica tanto. Almeno, su wikipedia viene fornita una parametrizzazione internazionale. Tuttavia i vari enti come unrae ne usano una a volte differente e a volte no. Ad esempio, se non usassimo il prezzo come metro di paragone, non riusciremmo a spiegare la Model Y come segmento E e non D. Oppure anche Q3 e Q5 entrambe nel D, come anche la Stelvio, sempre nel D. Le dimensioni sono l'elemento più influente, ma talvolta anche il prezzo diventa determinante. Ma è una questione abbastanza controversa perché spesso non è adottato un metro univocamente... Se ne discuteva qualche mese fa. Sicuramente la meccanica è un parametro poco utilizzato, speso più fra appassionati che altro.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 11:20
3
Già , ho visto hai ragione. Avrei messo la mano sul fuoco che UNRAE utilizzasse solo le misure. Mi sarei scottato per nulla !!!
Ritratto di Freedom7
4 gennaio 2022 - 12:19
Vogliamo parlare dell' Unrae che mette la Ecosport nel segmento C (insieme ad esempio ad una A3) mentre, giustamente nel B ci mette la Puma?
Ritratto di Freedom7
4 gennaio 2022 - 12:22
Ma anche una DS7 Crossback nel C ed una Kuga nel D?
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 14:07
Infatti se uno guarda UNRAE e altri dati manco corrispondono.... Poi io mi fido di più di UNRAE ma non conosciamo esattamente il meccanismo di conteggio delle vendite, ad esempio in altri siti sembra che Dacia Duster sia la seconda più venduta in Italia, su UNRAE no: boh, per esempio UNRAE e ACEA considerano nella sola Europa in un solo mese (settembre ad esempio) 85.000 auto dico 85.000 auto che non vengono contate come marchi indipendenti quindi non ci sono nelle stime per marche di settembre o dicembre, non credo siano tutte Mazzanti Vien dal Mare o Panbuffetti... Ovvio che il 95% di queste 85.000 auto al mese non contate sono tutte : MG, DR, Aiways, DFSK, BYD, Xpeng, Hongqi, Lynk&Co di cui ce n'è una anche sotto casa mia etc etc, aspettate che le contino ufficialmente...
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 15:23
3
Le dispiace tradurre in italiano per chi non conosce la lingua della sua tribù ?
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 19:20
Flynn : semplicemente i dati UNRAE ACEA danno per ogni mese almeno 85.000 vetture immatricolate in Europa senza marchio, cioè non dei marchi che si vedono nella classifica UNRAE, cioè sotto la dicitura: altro, altri marchi, non compare infatti neanche DR per i dati europei nè MG nè Lynk&Co solo per citare i principali tra "gli altri" e sono ben 85.000 auto solo a settembre: quindi o sono tutte Panbuffetti o Mazzanti Vien dal Mare o Henessey o più semplice : sono cinesi...
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 19:24
3
Si ok e quindi ?
Ritratto di MS85
5 gennaio 2022 - 13:46
Niente, per il Giulio nazionale è tutto un complotto per nascondere le milionate di auto cinesi che secondo lui vengono vendute ogni secondo in Europa.
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 15:31
La segmentazione praticata da UNRAE è incomprensibile, demenziale, sembra stilata a Mestre
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 22:55
Tranquillo: è stata stilata tramite i parametri elaborati dal team di analisti. Siamo in una botte de fero
Ritratto di RubenC
5 gennaio 2022 - 10:16
2
Voltaren, concordo. Se l'avessero stilata a Mestre sarebbe stata più comprensibile ahahah.
Ritratto di Oronzo Birillo
4 gennaio 2022 - 09:13
Le auto rientrano nella categoria dei beni durevoli da ammortizzare con il tempo rientrando lentamente dell'investimento iniziale. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un inversione di tendenza sdoganando l'auto come bene di consumo facendo emergere nell'automobilista l'esigenza di disfarsi dell'auto dopo qualche anno girando sempre con l'auto nuova in un circolo vizioso dove non si smette mai di pagare. Ed oggi si paga a caro prezzo questa politica manageriale volta al suicidio commerciale fatta di finanziamenti, maxi rata finale, Taeg da capogiro, ed auto che causa prezzi impazziti non si vendono se non incentivate. E così trovi che le case vendano tramite il concessionario servizi accessori come l'estensione di garanzia fino a quattro anni ignorando il fatto che se un'auto nei primi quattro anni dovesse presentare problemi tali per cui si renderssero necessari interventi di manutenzione straordinaria confermerebbero l'immaturità di un progetto presumibilmente nato male. Il cliente và fidelizzato fornendo ad esempio un estensione di garanzia dal quarto anno in poi dove l'usura e l'impiego giocheranno a sfavore del mezzo (pura utopia, ovviamente). Ad ogni modo il momento è difficile, la pandemia ha fatto emergere quanto i mercati globalizzati siano fragili e la transizione verso l'elettrico disorienta. Il consumatore, già vessato tra tasse ed accise, rimanda l'acquisto a tempi migliori in un mix devastante e complici stime e previsioni al ribasso le vendite non potranno che peggiorare ulteriormente. Il mercato è in crisi ed è una crisi che ha radici profonde che durano da diversi anni ormai e se tutti non faranno un passo indietro non basteranno più gli incentivi e le uniche auto nuove che vedremo saranno solo quelle invendute in vetrina.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 09:29
3
Il presupposto che l’auto sia un’investimento è valido solo per i modelli con valore collezionistico o storico. Non esiste alcun ammortamento per i privati. L’auto è un bene di consumo il cui unico beneficio economico potrebbe essere il suo utilizzo quando il suo valore commerciale è pari al valore di rottamazione, facendo tuttavia fronte alle spese di manutenzione.Ben vengano altre formule.
Ritratto di Oronzo Birillo
4 gennaio 2022 - 14:55
Il vocabolario definisce la parola investimento come "Impiego di una somma di denaro in un'impresa o nell'acquisto di valori o beni durevoli." Le auto rientrano tra i beni durevoli. Pertanto è corretto scrivere investimento. Per l'ammortamento ovviamente per i privati non esiste da un punto di vista economico, infatti non siamo aziende che presentano bilanci, ma l'ammortamento in senso lato è dato dal loro utilizzo nel tempo di cui se ne gode la proprietà.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 09:29
Non ricordavo quanto dicembre fosse negativo per le vendite in Italia, basta una settimana di vacanza e.... Comunque senza incentivi ecologici la vedo veramente brutta per il 2022, tutti vorrebbero elettrico ma una cosa è avere indietro anche 18.000 Euro da Stato e Regione dopo aver acquistato magari una Dacia Spring da 21.000 Euro, un'altra è dover sborsare davvero almeno 40.000 Euro per un suvetto qualunque elettrico o elettrificato...
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2022 - 10:01
Sul fatto che tutti vorrebbero l'elettrico c'è da discutere, caro Giulio. Che poi, il nostro Veneto è tra le regioni più tirchie. Lèggevo di 10k euro in Piemonte. Con gli incentivi statali mi viene quasi fuori anche la Tesla Y a quel punto!
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 10:22
Quello la : Qui in Veneto ti arrivavano fino a 18.000 Euro per quello, e non parlo per sentito dire.
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2022 - 10:28
Ma come? Nell'ultimo bando c'era una procedura ridicola e pensa di paletti per pochi Euro... forse devo fare un salto in concessionario.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 14:09
Purtroppo ora nel 2022 sembra non esserci più niente, però ti posso assicurare che uno che conosco benissimo ha avuto 18.000 Euro tra Stato e Regione per una elettrica.
Ritratto di deutsch
4 gennaio 2022 - 09:30
4
Quelli che danno sempre la colpa al fatto che la gente non ha soldi sono gli stessi che commentano ogni macchina dicendo che dovrebbe costare 10000 in meno? Il calo delle immatricolazioni è dovuto alla carenza dei chip, infatti la maggior parte delle persone che ha ordinato la macchina nel secondo semestre non ha potuto immatricolarla, unito al fatto che l'usato fresco è carissimo proprio per la carenza del nuovo unito all'incertezza sull'alimentazione da scegliere
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2022 - 11:26
Ciao deutsch. Il centro studi Fleet&Mobility ha calcolato il valore medio unitario delle auto vendute (al netto di sconti e incentivi). Ebbene, detto valore è passato da 22.414 euro del 2020 al 24.140 euro del 2021. Poi i casi concreti sono i più diversi (spesso ho fatto l'esempio della Panda o della C3 che sostanzialmente costano come dieci anni fa), ma questo non fa che peggiorare la sensazione che in generale i prezzi siano aumentati. E molto.
Ritratto di Pintun
4 gennaio 2022 - 13:02
Mica tanto: Panda e C3 costano molto di più. La C3 parte da 16350 che dovrebbe essere il prezzo della più cara, mentre Panda parte da 14300 che 10 anni fa era credo il prezzo della Multijet o della Natural power
Ritratto di deutsch
4 gennaio 2022 - 18:42
4
quindi stai affermando che la gente ha i soldi se nel 2021 ha speso il 10% in più di quanto speso l'anno prima. evidentemente ha scelto modelli più accessoriati o più grandi. poi in giro c'è di tutto, quelli che non vogliono adas schermi e led per risparmiare il massimo e quelli che ti dicono che su una certa auto i cerchi da 18 sono piccoli perchè le concorrenti offrono almeno 19 e 20. diciamo che le dotazione delle auto stanno crescendo molto nell'ultimo periodo e questo si può riflettere anche sui prezzi
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2022 - 19:39
Il prezzo medio. Può significare di tutto (ad esempio che sono state vendute più Rolls Royce rispetto all'anno prima) ma su una cosa sono sicuro: se in molti, moltissimi affermano che i prezzi sono aumentati negli ultimi tre/cinque anni un fondamento ci deve essere. Ho una esperienza troppo brutta con l'avvento dell'euro (in molti forse nemmeno sapranno di cosa parlo vista l'età...) quando dicevano che "l'inflazione era percepita" mentre alcuni prezzi erano raddoppiati.
Ritratto di deutsch
4 gennaio 2022 - 19:44
4
riconosciamo almeno che sono cambiati anche i contenuti, non solo i prezzi e che la gente vuole le auto sempre più full. la gente si è sempre lamentata dei prezzi anche prima, così come continua a ricordare i tempi delle lira.....20 anni fa ed ha pure il coraggio di fare paragoni tra le auto di allora e quelle di oggi, mah
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 09:43
deutsch : non so se sia solamente la carenza dei chip, essendo un calo così generalizzato anche solo dicembre rispetto a novembre, è fenomeno dato anche dal mese stesso di dicembre, mese più di feste e meno lavorativo.
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2022 - 10:01
Noto che il podio delle vendite del 2021 è benza al primo posto 29,7%, diesel al secondo 22,6% e mild hybrid al terzo 22,1%. Il termico in pratica ha il 74,4% del venduto (senza contare il 6,9% delle full hybrid). Il "Go electric" si ferma al 4,6% del totale. L'anno prossimo senza incentivi come sarà....?!
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 10:10
3
C’è da dire che però il 2020 si era chiuso con una quota annuale delle BEV del 2.3 %... Comunque hai ragione la cartina di tornasole sarà quest’anno
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2022 - 10:18
@Flynn sì è vero. È vero anche che è molto ma molto difficile fare una valutazione con una situazione simile; tra covid, posti di lavoro persi, incentivi, crisi dei chip ecc. è un bel casino...
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 11:07
3
Credo che comunque la quota BEV andrà a plafonarsi. La questione ricarica a casa rimane ancora un bel problema irrisolto.
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2022 - 11:28
Un gran bel problema, anche perché spesso si sente parlare di scarsa diffusione delle colonnine di ricarica in autostrada o altrove, ma mi sa che per chi ce l'ha, una buona parte delle ricariche avviene di sera/notte a casa piuttosto che in giro....
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 11:40
3
Inoltre se consideri i costi della colonnina, il risparmio comincia a essere discutibile.
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 11:42
Se le mettono in autostrada potrebbe cambiare letteralmente anche l'approccio di chi ci vuol viaggiare in italia. Va bene, ci sono le fast appena fuori, ma è una gran seccature fare entra ed esci dai caselli. L'ho provato quando l'anno scorso ho dovuto fare un viaggio con un'auto a metano, sotto le Marche le stazioni sono praticamente sempre fuori, una gran noia.
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 11:45
... mitigata solo dal fatto che l'autonomia delle auto a metano Vag è stupefacente, 450 e passa km. Se le elettriche riescono a garantire minimo queste percorrenze in autostrada per me si comincia a ragionare seriamente.
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 11:13
Che poi io le mhev le classificherei comunque come benzina/diesel, definirle ibride è molto ottimistico.
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2022 - 11:25
Sì infatti, le ho messe insieme a benzina e diesel. Poi anche le plug-in, dipende da quanto le ricarichi...e anche le full se le usi prevalentemente in città bene, altrimenti...vabbè dai mi fermo :))
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 14:07
Le Plug-In nella peggiore delle ipotesi, a batteria scarica, funzionano come Full Hybrid
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2022 - 15:01
@Voltaren e infatti le metterei insieme nelle percentuali : termiche (b-d-mild) 74,4%, ibride (full-plug) 11,6%, metano-gpl 9,4%, elettriche (solo bev) 4,6%. Una distinzione fatta così a me sembra più chiara....
Ritratto di Yuri85zoo
4 gennaio 2022 - 10:11
a novembre piove, a dicembre ci sono le feste. a gennaio, che poi si sà, molti fanno che acquistano vicino allo scadere dell'anno fanno immatricolare a gennaio per il valore come usato, che scusa ci inventeremo per il calo di vendite? mercato morto in italia
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2022 - 10:23
Morto no, dai. Ma soffocato da costi di acquisto/mantenimento al rialzo, con l'ultimo biennio dove molti hanno lavorato a singhiozzo
Ritratto di MS85
4 gennaio 2022 - 10:19
Comunque per dare una misura indicativa con un parametro interessante (Totale anno vs 2019, totale canali): tra i primi 20 marchi (quelli che arrivano a fare 20 mila vetture all'anno) ce ne sono 19 in calo.
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 10:21
Ma dico, con tante foto di concessionari che ci sono, proprio quello di un rivenditore di MG China dovevano mettere?....per caso glielo ha suggerito Giulio Pedrali?
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 10:26
Credo comunque che dicembre e agosto non siano comunque mesi da considerare, vedremo gennaio e ho paura che ci siano alcuni che galoppano nonostante la crisi (in parte fittizia) dei chip e quantaltro, cioè a dicembre hanno avuto un leggero ridimensionamento anche le vendite di Cupra, Tesla, DR etc però quelli non sembrano costruire auto con i chip...
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 15:09
Nella sua demenzialità non considera i volumi di vendita: maggiore è il volume, maggiore la ricaduta della carenza di chip. Le consiglio uno studio al riguardo, ci sono articoli in tutte le lingue, anche in dialetto veneto, scoprirà che nel 2022 sarà anche peggio e ciò favorirà proprio le Case con volumi bassi.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 19:22
Per alcuni mesi Cupra ha fatto quasi i numeri di Skoda cosa che dico da mesi... Che sta crisi dei chip sia in gran parte fittizia, o dirottamento dei chip verso prodotti più decenti da parte della stessa VAG: delle due una...
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 19:25
@Ciullio: per VOLUMI si intendono quelli globali, non in una sola nazione. Il concetto di Chip e volumi lo trova aggiornandosi. Della sua ignoranza ce ne freghiamo bellamente, come delle idiozie che perde tempo a vergare qui
Ritratto di ziobell0
4 gennaio 2022 - 10:44
Io ho alcuni amici che si sono sempre divertiti a cambiare auto: usandola quasi tutti per lavoro un bel gasolio di buona cilindrata e via. Ora, è da qualche anno che non cambiano auto e rimandano (nonostante abbiano grandi diponibilità economiche). Sarà pigrizia, incertezza, aumento spropositato dei prezzi, boh
Ritratto di studio75
4 gennaio 2022 - 12:47
5
Sarà che hanno trovato un auto che li soddisfa. E' anche il mio caso.
Ritratto di DigitalHunter
4 gennaio 2022 - 11:25
Le elettriche hanno più che raddoppiato la quota, non male. Ora viene il bello, con gli incentivi non più previsti. Cmq io come altri qua dentro, auspico ad un più plausibile investimento per la ricarica. Sarebbe meglio degli incentivi. Nel mio paese (30 mila abitanti) la prima colonnina pubblica l'hanno inserita il mese scorso, con la Lidl. Nonostante un bando aperto da un anno. Ora qualche elettrica si vede, tra 500e, Spring, Model 3 e addirittura una i-pace, ma la lentezza è biblica nelle infrastrutture. Non parliamo manco delle autostrade
Ritratto di Lorenz99
4 gennaio 2022 - 12:16
AGGIUNGIAMOCI ANCHE LA SCUSA, CHE MOLTI ERANO COL COVID, PER GIUSTIFICARE IL CALO VENDITE.POI MICROCHIP, LE MEZZE STAGIONI. L'ITALIA AVREBBE IL POTENZIALE DEI 2 MILIONI DI PEZZI, MA BISOGNA RIVEDERE L'APPROCCIO ALLE FASCE PIÙ ECONOMICHE, PER ORA PRESIDIATE SOLO DA DACIA O FCA,MA CON MODELLI QUASI D'EPOCA. PURTROPPO NEGLI UFFICI MARKETING, CONSIDERANO COME TARGET SOLO CHI GUIDA IL SUV TEDESCO.
Ritratto di MS85
4 gennaio 2022 - 13:37
Con l'attuale regime fiscale europeo non c'è modo di rivedere gli investimenti sui segmenti di ingresso purtroppo. Comunque ti deve essere rimasto bloccato il tasto shift.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 13:39
3
No, è il cervello bloccato in shift
Ritratto di Ale94
4 gennaio 2022 - 12:57
In questi periodi difficili gli incrementi sono sulle auto economiche DR, FCA e Dacia e su quelle dei snob X1 ecc comunque il mercato è ancora dominato da suv e crossover.
Ritratto di Truman200
4 gennaio 2022 - 13:22
Ma sapete che comprare un elettrica adesso la bolletta costa il 50% in più? Dove sta il guadagnò?
Ritratto di RubenC
4 gennaio 2022 - 20:08
2
Costa comunque meno della benzina, e non parliamo di chi ha i pannelli solari o, ancora meglio, delle colonnine gratuite (quale benzinaio mi regala la benzina?).
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 20:42
@RubenC le colonnine gratis sono già oggi e saranno in futuro solo un lontano ricordo. Poi i pannelli solari mica te le regalano, anzi costano pure molto, e non tutti posseggono una casa indipendente per l'istallazione senza rotture.
Ritratto di RubenC
4 gennaio 2022 - 21:35
2
Assolutamente no. Per esempio, a Oslo il 28% delle auto circolanti è elettrico puro, eppure qualche colonnina gratis c'è (ad esempio so che all'aeroporto ce ne sono). Prima che raggiungiamo i livelli di Oslo in tutta Italia...
Ritratto di Simone7002
4 gennaio 2022 - 23:50
La densità della popolazione svedese è ampiamente inferiore alla nostra, hanno l'energia nucleare, un sistema di trasporto pubblico efficiente e case con potenze domestiche più alte rispetto alle nostre per cui è più veloce anche la ricarica domestica. Anche la considerazione dell'auto in Svezia è un po' diversa dalla nostra, basta guardare i marchi storici nostrani rispetto ai loro. Se consideri poi i forti incentivi che se non ho letto male finiranno anche per loro nel 2022 il 28% non mi sembra così sensazionale. Certo rispetto a noi un abisso. Sempre se non ho letto male prossimamente in Svezia stanno pensando a nuove tasse proprio per le elettriche per rientrare dal forte investimento fatto e dalle minori entrate dovute ai minori incassi dalle accise sui carburanti. Spero per loro no avvenga anche perché noi su questo campo siamo bravi anche a copiare nonostante la grande fantasia in tema di tasse dei nostri governanti
Ritratto di RubenC
5 gennaio 2022 - 00:08
2
Cioè, tu correggi me e non sai neanche di che Paese stiamo parlando? Ma complimenti!
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2022 - 09:55
Perdonami Ruben ma sto ridendo come un matto ahahahaha adesso pur di andar contro, cambiano anche le capitali ahahahahahahah
Ritratto di RubenC
5 gennaio 2022 - 00:13
2
Prima di continuare con questo assurdo guazzabuglio, rileggi il mio commento, il tuo e se non noti nulla di strano vai a informarti sull'argomento (oltre a ripassare la geografia).
Ritratto di BZ808
4 gennaio 2022 - 13:54
C'è la crisi, c'è il covid, le auto (anche usate) costano cifre assurde, non mi stupisco...
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 14:12
Però se nel 2022 non rinnovano incentivi per parco auto elettrico la vedo veramente difficile, abbiamo visto quanto attrae il diesel, fino a poco fa la gallina dalle uova d'oro, e anche il GPL e il metano purtroppo.
Ritratto di Quello Li
4 gennaio 2022 - 14:18
FIAT REGINA DEL MERCATO CON LA PANDA. QUESTO NON È SCRITTO. LA PANDA È QUELL'ACCROCCHIO CHE SE SBATTE CON UNA ZANZARA SI APRE COME UNA LATTINA DI COCA COLA. AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI GLI ITAGLIANI CHE L'HANNO COMPRATA.
Ritratto di Truman200
4 gennaio 2022 - 15:05
Con gli stipendi al palo, e l aumento dei prezzi di tutti i prodotti cosa vuoi che la gente compri? O sei ricco o gli anni che verranno x le auto normali sarà dura in italia, o panda o macchine di lusso x i ricchi che saranno sempre più ricchi
Ritratto di Lucawroom
4 gennaio 2022 - 15:20
Hai ben scritto Truman200. Buon pomeriggio
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 19:24
Su Quattroruote di gennaio online c'è l'articolo che parla del numero di 10 anni fa di Quattroruote, giuro c'è la Panda in copertina, poi c'è la Ypsilon etc etc, in Italia siamo fermi a 10 anni fa è stato il commento di tutti...
Ritratto di lucios
5 gennaio 2022 - 12:58
4
Chip mancanti, incertezza sul futuro automotive, soldi che mancano. Mi sa che la questione andrà ancora per le lunghe e non solo in Italia.

VIDEO IN EVIDENZA