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Auto usate: -5% i passaggi proprietà a novembre 2020

Pubblicato 10 dicembre 2020

Il mercato delle auto usate riflette la situazione economica incerta, dovuta alla pandemia di Covid-19, con un risultato piuttosto negativo.

Auto usate: -5% i passaggi proprietà a novembre 2020

CHE TONFO - Se il mercato delle nuove auto non dà ancora segni di ripresa (qui per saperne di più), le vendite di auto usate sembravano essere ripartite: dopo il crollo di marzo e aprile, e dopo i segni di miglioramento registrati a maggio, giugno e luglio, agosto è stato il primo mese in crescita e la situazione è stata positiva anche a settembre e ottobre. Tuttavia, novembre 2020 ha fatto registrare un brusco arretramento: i passaggi di proprietà sono stati 244.112, il 5% in meno rispetto ai 256.856 di novembre 2019.

PIÙ RADIAZIONI - A novembre però sono cresciute le radiazioni, la pratica burocratica da seguire prima di rottamare o esportare un’auto: sono state 144.185, il 22,8% in più rispetto alle 117.435 di novembre 2019. L’aumento delle radiazioni è un fenomeno positivo per il mercato, perché si presume che un cliente rottami una vecchia auto per acquistare una più moderna, dunque più sicura e meno inquinante. Gli incentivi sono alla base di tale incremento: rottamando un’auto con più di 10 anni, si ottengono gli sconti maggiori per l’acquisto di un’auto nuova.

IL BILANCIO DEL 2020 - E così, prendendo in considerazione il periodo gennaio-novembre 2020, le vendite di auto usate sono diminuite complessivamente del 14,6% rispetto ai primi 11 mesi del 2019, passando da 2.862.048 a 2.445.171 unità, mentre le radiazioni sono diminuite del 16,0%: da 1.408.614 a 1.182.890.

RADIAZIONI E USATO A NOVEMBRE

 

RADIAZIONI

PASSAGGI DI PROPRIETÀ (*)

 

NOV ’19

NOV ’20

Var. %

NOV ’19

NOV ’20

Var. %

AUTO

117.435

144.185

22,8

256.856

244.112

-5,0

MOTO

8.742

9.161

4,8

31.985

35.621

11,4

TUTTI I VEICOLI

138.819

166.259

19,8

323.912

316.919

-2,2

Fonte: ACI - Automobile Club d’Italia 
(*) Al netto delle minivolture

 

RADIAZIONI E USATO DA GENNAIO A NOVEMBRE

 

RADIAZIONI

PASSAGGI DI PROPRIETÀ (*)

 

GEN-NOV ’19

GEN-NOV ’20

Var. %

GEN-NOV ’19

GEN-NOV ’20

Var. %

AUTO

1.408.614

1.182.890

-16,0

2.862.048

2.445.171

-14,6

MOTO

106.290

87.249

-17,9

522.077

505.425

-3,2

TUTTI I VEICOLI

1.656.041

1.383.320

-16,5

3.769.281

3.307.600

-12,2

Fonte: ACI - Automobile Club d’Italia
(*) Al netto delle minivolture



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Ritratto di FerroFonz
10 dicembre 2020 - 14:07
C'è richiesta, ma si sono alzati i prezzi, si obbliga al finanziamento anche sull' usato di basso costo, altrimenti si alza il prezzo in % eccessive. Si spaventa l' acquirente e si perde la vendita. Pensateci non fate i banchieri o gli assicuratori: vendete auto fatelo bene e aumenterete le vendite.
Ritratto di Ale94
10 dicembre 2020 - 14:45
Con gli incentivi e con i pochi soldi che ci sono in giro è normale se ho una vecchia macchina che la rottamo e ne acquisto una nuova!
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2020 - 16:57
Non direi. Se il problema sono i pochi soldi, se vendi la vecchia macchina e ne compri una un po' meno vecchia, sicuramente spendi meno.
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2020 - 18:36
@ Andre_a Si ma hai sempre un’auto usata, che dura quel vhe dura, che va ricambiata dopo pochi anni e che quindi non è mai aggiornata agli standar attuali. Ammesso che non prenda un usato di 1 o 2 anni, il rischio sopra descritto, c’è sempre.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2020 - 18:58
@Oxygenerator: prendi tutto il discorso di Ale94. Da come l'ho capito io, il senso è: la gente ha pochi soldi, quindi compra auto nuove invece che usate. Per me non è così, se ti interessa un auto con standard attuali, non hai problemi di soldi, se invece hai problemi di soldi, te ne basta una che ti porta da A a B e che costi il meno possibile, ovvero un usato. Secondo me, il motivo non può essere questo, azzarderei piuttosto che possa essere legato alle attuali restrizioni: un'auto nuova posso prenderla al concessionario sotto casa (può essere che uno più lontano mi faccia un'offerta migliore, ma nient'altro), con l'usato invece credo che le necessità di spostarsi siano molto superiori.
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2020 - 19:34
@ Andre_ a Posto che devo cambiare auto e che ci sono superincentivi, anch’io la prenderei nuova. È proprio perchè ho problemi di soldi che cercherei di sfruttare l’opportunità di pagare molto meno un’auto nuova, che mi dura di più, e a livello legislagivo, a posto per molto tempo.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2020 - 20:25
@Oxygenerator: pensi così perché i soldi ce li hai, ma se non ne hai non "investi" in un'auto nuova, semplicemente non puoi farlo. E neanche la compri a rate, perché se non hai soldi non ti fanno credito. O vogliamo dire che chi si compra una citycar usata per poche migliaia, se non centinaia, di € è ricco? Io purtroppo me lo ricordo cosa vuol dire non avere soldi
Ritratto di fabrizio GT
10 dicembre 2020 - 23:26
@Oxygenerator, poco prima prima del blocco di marzo avevo un'auto del 2002 un 1400 a benzina con 200000km ( macchina vecchia frusta e con interni che hanno cresciuto 3 figli e se tu hai figli capirai...) così ho comprato un'altro 1400 a benzina con 25000 km MA DEL 2009. la macchina nuova l'ho pagata 3900€ e pensa quella vecchia l'ho venduta in 48 ore a 1000€, quindi totale della spesa 2900€ +passaggio. mi piaceva un pochino la citroen c3 aircross per via della sua spaziosita e divano posteriore scorrevole, ma francamente 21000€..... sono troppi!!! si ok adesso ci sono gli incentivi ma francamente non me ne frega niente. inoltre per andare a 50 all'ora sono tutte uguali ste macchine, quelle nuove poi mi sembra di andare a comprare una lavatrice, tutte uguali!!!!
Ritratto di Ale94
11 dicembre 2020 - 23:00
Se compravi una Panda con incentivo la pagavi 6500 euro peró era del 2020 son scelte
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2020 - 23:09
Un conto sono 6500€ su una Ferrari, ma rispetto a un usato da 3000€ la Panda nuova costa il triplo.
Ritratto di Ale94
11 dicembre 2020 - 23:35
Ma cosa vuol dire è un auto nuova non ha 11 anni che hanno lavori da fare
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2020 - 23:48
La Panda è un'auto del 2020, ma senza gli standard del 2020 (0 stelle euroNCAP, ad esempio). Se fabrizio GT ci dice cosa si è comprato, possiamo parlarne più concretamente, ma potrebbe facilmente essersi preso un'auto più spaziosa e prestante di una Panda nuova, e forse anche una più sicura e affidabile (e anche se non lo fosse, sai quante riparazioni si fanno con 6500€...). Comunque, ti rinnovo la domanda che ho fatto sopra a Oxygenerator: secondo te, chi ha i soldi si compra le auto usate e chi non li ha le compra nuove? Per me non ha senso.
Ritratto di Ale94
12 dicembre 2020 - 00:42
Io preferisco spendere 6500 euro per un qualcosa di nuovo che uso soltanto io che 3mila per un qualcosa di usato che non conosco la sua storia o come è stato utilizzato nei proprietari precedenti, non è una critica a lui assolutamente ma non modo mio di pensare
Ritratto di Andre_a
12 dicembre 2020 - 08:31
Quello è legittimo, ci mancherebbe altro, ma è una tua scelta, non la verità assoluta, la nostra scelta è differente. Inoltre ci sono persone che i 6500€ in più non li hanno, quindi non scelgono proprio.
Ritratto di fabrizio GT
12 dicembre 2020 - 11:12
ale94.... io ho comprato una fiat idea una piccola ( ma spaziosissima )monovolume. ma nel mio messaggio di prima ho parlato di c3 aircross che come dimensioni non è una panda... diciamo che poteva andarmi bene anche una fiat 500L, avevo bisogno di un'auto spaziosa.... e capisci bene che della panda non me ne facevo niente e le auto che mi interessavano avevano altri prezzi,inoltre avevo trovato delle 500L a benzina a 16000 euro ma sono sempre troppi soldi per un pezzo di ferro che deve andare a 50km orari.... e poi facendo due conti ho risparmiato 13000 € che comprando benzina a 1,5€ al litro e tenendo conto che la 500L faccia i realistici 14km/l ho i primi 120.000 km gratis....P.S. pensa se ci monto il gpl!!!
Ritratto di fabrizio GT
12 dicembre 2020 - 11:14
14km/l sono sulla fiat idea....
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2020 - 10:48
fabrizio gt Giustamente, ognuno di noi fa i conti con il proprio portafoglio, e spende come e dove preferisce, o può. Lei ha speso 3000 € per un auto di 11 anni fa. Io ne avrei spesi 7000 ma l’avrei comprata nuova o km 0, per esempio la Up.
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2020 - 11:10
Se lei tiene le auto cosí a lungo, tipo la fiesta 18 anni, con gli incentivi prendeva una toyota yaris full hybrid. Avrebbe speso di più, ma le sarebbe durata 20 anni. Quella che ha preso, fra 5 anni va cambiata e dovrà spendere altri 4/5000 € per avere sempre un’auto di 11 anni molto vecchia. Nel tempo di vita della yaris lei, in realtà ne cambierà almeno 3. Spendendo 10.000/12.000. Non credo che vi sia tantissima differenza tra le due opzioni. Oltretutto se non in casi sfortunati, le auto nuove non dovrebbero dare problemi di sorta, neanche legislativi.
Ritratto di Andre_a
12 dicembre 2020 - 12:10
Io preferirei di gran lunga tre auto vecchie (spendendo comunque la metà della Yaris), il solo pensiero di tenermi la stessa auto per 20 anni mi fa rabbrividire. Comunque, tralasciando i gusti personali, che appunto sono gusti, se uno i soldi per la Yaris full hibrid non ce li ha?
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2020 - 13:35
@ Andre_ a Si sta parlando di dover comprare una macchina. La yaris full hybrid costa 21000 €, meno 7000 degli incentivi costa 14.000. Con quasi gli stessi soldi il signore di cui sopra ne cambia almeno 3 tutte vecchie e sperando che vadano bene. Sono scelte. Io non avessi i soldi, non li butterei per un’auto. Se lui la deve comprare, comunque quei soldi li deve tiraree fuori, fossero anche solo 3/4000 € per ogni auto.
Ritratto di Ale94
12 dicembre 2020 - 18:43
Io non volevo assolutamente criticare il signore che ha comprato la Fiat Idea di 11 anni anche perché ognuno ha un budget e una famiglia e delle spese, però a casa noi acquistiamo una macchina e la teniamo finché non è da buttare praticamente ma nuova e ci troviamo bene così
Ritratto di Andre_a
12 dicembre 2020 - 21:19
Oxygenerator e Ale94: quello che fareste voi l'ho capito, non è quello che farei io, ma lo rispetto. Però continuo a non capire chi, secondo voi, compra auto usate, visto che chi ha problemi economici le compra nuove. Io le compro usate perché, da appassionato di auto, amo cambiarle il più spesso possibile, averne due, tre o più contemporaneamente, e se le comprassi nuove potrei permettermi un decimo delle auto che ho avuto. Ma credo di essere un'eccezione, quindi gli altri chi sono, secondo voi?
Ritratto di Ale94
12 dicembre 2020 - 23:05
Ti faccio un esempio Panda 1.2 benzina 6500 euro con rottamazione anticipo 0,90 euro al mese paghi da inizio 2021 se non ho soldi dove li trovo 4mila euro per una macchina usata? 90 euro per pagare la rata invece si
Ritratto di Andre_a
12 dicembre 2020 - 23:17
Ti faccio un controesempio: l'anno scorso per 1800€ comprai una Fiat Croma. 200 CV, cambio automatico, interni in pelle, clima bizona, cruise control, 9 airbag, cerchi in lega da 18"... col cavolo che avrei speso 6500€ per una Panda nuova. Comunque ci riprovo un'ultima volta: visto che il mercato dell'usato esiste, secondo te chi ci si rivolge?
Ritratto di Ale94
13 dicembre 2020 - 07:39
Si ma la usi come prima e unica auto? Non penso... se te le compri per sfizio è diverso anche io vorrei una Mini S del 2007-2008 per divertirmi un pochino visto che la mia ha pochi cavalli visto che costano abbastanza poco
Ritratto di Andre_a
13 dicembre 2020 - 11:01
@Ale94: si, è stata la prima auto. Non l'unica, ma le altre erano una Rx8 e una Fiat d'epoca, quindi la Croma era decisamente la principale.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2020 - 00:30
@ Andre_a. Ma sono molteplici le occasioni, per comprare un usato, alcuni esempi ? Chi la compra solo per andare da qui a là, i genitori che comprano la prima auto ai figli, chi la lascia per strada, chi vive in cittá trafficate e sa che l’auto nuova dura un giorno, nei parcheggi cittadini, quelli a cui, come lei, piace cambiare spesso, i molti che pensano che i soldi messi nelle auto, siano soldi buttati via, l’auto per la moglie, di solito la seconda auto di famiglia, che scarrozza bambini tutto il pomeriggio, quelli che non vogliono regalare l’IVA allo stato, quelli che sanno, che spesso un’auto nuova, dopo due anni vale la metá, di quello che l’han pagata loro, quelli che han deciso che le auto adesso costano troppo per quello che danno o servono, quelli che han bisogno di un’auto da battaglia, quelli che non vogliono fare i finanziamenti, quelli che non possono, accedere ai finanziamenti, quelli che preferiscono pagare cash, e quelli che devono pagare cash, quelli che la usano come terza auto di famiglia, quelli che hanno contatti con i concessionari, e colgono l’occasione al volo, etc etc. ed infine anche chi pensa di spendere meno, o chi sa, di spendere meno, comprando un’auto usata.
Ritratto di Ale94
13 dicembre 2020 - 14:57
Dipende che il valore si dimezza se spendi 6500 euro di Panda tra due anni ci avrai perso 1000 euro
Ritratto di fabrizio GT
13 dicembre 2020 - 23:59
@Oxygenerator.... mi fai sempre i paragoni con auto piccole, devi salire di categoria e quindi di investimento !!! comunque io faccio circa 15000km annui, poniamo l'ipotesi che la tengo 10anni, sono 150000 km +25000 che aveva sono 175000. diciamo che è un chilometraggio raggiungibile direi tranquillamente.
Ritratto di fabrizio GT
14 dicembre 2020 - 00:35
@Oxygenerator, comunque ci hai azzeccato io penso che oggi le macchine diano troppo poco per quello che costano,e siano tutte uguali.... e ti ripeto per andare a 50 all'ora basta anche la renault 4 viola con le strisce gialle del 18enne figlio del mio vicino ( l'ho accompagnato a prendersi la moto dal meccanico ) e a parte la vergogna di girare con sta macchina viola e gialla ti giuro mi sono divertito come un pazzo!!! con sto manico d'ombrello al posto della leva del cambio.... ecco vedi fino a qualche anno fa esistevano e nascevano auto con una personalità, con un'uso particolare, con una linea particolare immmagina fiat 500 600 mini a112 la prima ka la tigra la 2cv il maggiolino la ford capri l'opel manta la golf primo tipo la celica l'honda s2000 la mitsu 3000gt la panda primo tipo (e mi fermo lì perchè non ho più voglia di scrivere) oggi l'unica auto fuori dagli schemi è l'honda civic che poi possa piacere o NON piacere questo è un altro discorso!!! quando passa la vedi è diversa ma quando ho visto per la prima volta quella sportiva da 310 cv ti giuro sono rimasto a bocca aperta. per quanto mi riguarda ho scoperto che ci sono molte maniere per buttare i soldi ma i primi in classifica sono 1 il gioco, 2 sono le auto e le moto, 3.... va in coppia con i motori!!!....:-)))))))
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2020 - 08:43
@ Fabrizio GT. :-))))))
Ritratto di Ale94
14 dicembre 2020 - 18:58
La tua macchina ha già 11 anni se la tieni 10 anni arrivi quindi a 21 anni di Fiat Idea?
Ritratto di Andre_a
14 dicembre 2020 - 20:07
L'età media delle auto in Italia è di 11,5 anni. Per avere un risultato del genere, significa che mediamente le nostre auto durano 23 anni. A 21 anni è ancora sotto la media.
Ritratto di Ale94
14 dicembre 2020 - 21:19
Maddai chi gira con un auto di 21 anni in pochi massimo ne hanno 15 in giro
Ritratto di Andre_a
14 dicembre 2020 - 21:41
La statistica non è un'opinione. Non avresti un parco circolante così vecchio se la gente tenesse le auto al massimo per 15 anni. Peraltro, molte auto di 20 anni fa erano fatte davvero bene, e se tenute come si deve vanno ancora alla grande. Magari inquinano come petroliere, ma molti non se ne preoccupano.
Ritratto di 19andrea81
10 dicembre 2020 - 19:30
I costi del passaggio di proprietà in Italia sono altissimi,una vergogna. Per una macchina con 150cv sui 600€
Ritratto di FrancoAl
11 dicembre 2020 - 13:24
1
E se la macchina da 150 cv e' anche un po vecchiotta , ti costa di più il passaggio dell'auto. Testa il fatto che la maggioranza della gente che gira nei saloni, o non approda a niente per il nuovo e rinvia l'acquisto , o cerca un usato abbastanza recente. E anche in questo caso ci pensa più di una volta prima di firmare. FrancoAL.
Ritratto di 19andrea81
11 dicembre 2020 - 16:59
Io ho venduto la mia,chi l'ha presa ha pagato 12% del valore del auto per il passaggio
Ritratto di Cancello92
11 dicembre 2020 - 00:37
Oppure le radiazioni sono dovute ai commercianti che vendono l'usato all'estero visto che in molti non possono più prendere neanche quello
Ritratto di egomax
11 dicembre 2020 - 15:18
2
L'aumento della rottamazione a Novembre è legata agli incentivi dei mesi precedenti, nulla più. Il bilancio delle vendite -seppur negativo - è "ancora accettabile" in percentuale di numeri: vorrei però vedere in termini di fatturato cos'è successo, dato che comunque c'è stato un discreto aumento sul 2019 delle elettriche, rese accessibili appunto dai predetti incentivi, che probabilmente sono state scelte da varie persone che altrimenti avrebbero acquistato auto dal costo più basso.
Ritratto di Challenger RT
12 dicembre 2020 - 16:30
Tutto normale! Mercato dell'usato pieno di diesel invendibili mentre i benzina sono rari. E se vuoi un'auto a benzina usata che non sia un'utilitaria devi andare a comprartela in Belgio...
Ritratto di Cancello92
14 dicembre 2020 - 09:55
Si vero anche questo però non mi sembra che i diesel si siano particolarmente svalutati quindi credo che la domanda ancora ci sia