NEWS

Mercato dell’auto in Italia: -5,8% per l’usato a gennaio 2022

Pubblicato 04 febbraio 2022

Lo scorso mese ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 207 usate, ma in numero inferiore di un anno fa.

Mercato dell’auto in Italia: -5,8% per l’usato a gennaio 2022

IN CALO ANCHE L’USATO - Il clima di incertezza attorno al mondo dell’auto e la possibilità dello stanziamento di nuovi fondi destinati all’acquisto di auto nuove poco inquinanti hanno inciso negativamente anche sul mercato dell’usato. Il 2022 inizia infatti con un segno meno. Stando ai dati comunicati dall’ACI, lo scorso mese di gennaio 2022 i passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente) hanno registrato un calo del 5,8% a gennaio 2022 rispetto allo stesso mese del 2021, fermandosi a quota 211.231 (nello stesso mese dell’anno precedente le vetture erano 224.332).

LE DIESEL ANCORA PREFERITE - Secondo i dati, ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 207 usate. Il mercato dell’usato non segue gli stessi trend del nuovo poiché qui le auto più ricercate sono ancora le vetture termiche a benzina e a gasolio, con quote, rispettivamente, del 36,9% e del 48,9%, comunque in calo rispetto allo stesso mese del 2021. Il diesel va quindi ancora molto forte nel mercato di seconda mano, segno evidente che gli utenti lo ritengono ancora un motore attuale.

CALANO LE RADIAZIONI - Gennaio decreta poi la crescita del parco auto nazionale. Le radiazioni di autovetture hanno infatti registrato a gennaio un decremento del 14,7% rispetto al dato 2021, con un tasso di sostituzione del 0,96 (per ogni 100 auto nuove nel ne sono state radiate 96).



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
4 febbraio 2022 - 19:27
Che oggi si vedano auto più vecchie che in passato è banale dirlo, oltrettutto una volta un'auto vecchia la notavi, oggi la noti solo perchè è in mano a certa gente: italiani per caso, sotto casa mia da piccolo a volte parcheggiava una Mustang 1964 o una Jaguar Mk2 berlina o una semplice Bianchina o altro (che spettacolo tra l'altro!) ma notavi subito negli anni 70 e 80 con le squadrate Golf, Ritmo, Alfa, Lancia e Volvo che queste venivano da un'altra epoca, oggi una Passat, Golf o Punto prima Serie magari Euro 0 le noti solo dal puzzo ma non differiscono sostanzialmente dalla maggior parte del panorama auto odierno.
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 20:20
Davvero non distingui a occhio una Golf prima serie da una Golf o Polo attuale, ma anche da una 308 o da una Clio del 2022?
Ritratto di Meandro78
4 febbraio 2022 - 20:51
Lui è fermo alle Fiat 500 modello C (la Topolino) della sua infanzia. Tutta la produzione postbellica è fin troppo modernista.
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 21:47
Va be. Anche sulle 33, fra le 2 disponibili nella storia Alfa, mai schierarsi sarebbe stato più facile eppure è riuscito a scegliere quella sbagliata. Onore a chi ama sposare le cause perse, anche automobilistiche.
Ritratto di giulio 2021
5 febbraio 2022 - 08:53
Diciamo che già un'auto del 1993 è diesel o benza Euro qualcosa, magari Euro 1, ha gli airbag, magari 2, ha l'ABS e l'ETC ed il condizionatore, e una Passat di quell'anno e una nuova non è che siano diversissime come appunto è una Passat degli anni 70 / 80 tutta squadrata rispetto ad un Maggiolino KdFWagen sempre degli anni 70 uguale a quello del 1938, prima c'erano cromature e linee di una certa epoca, dagli anni 80 / 90 le auto sono sostanzialmente moderne.
Ritratto di giulio 2021
5 febbraio 2022 - 08:56
Ricordo ancora da piccoliissimo la prima auto che vidi e notai, anzi le prime auto una Topolino C giardinetta proprio perchè sembrava antica a metà anni 70 e una NSU Ro80 perchè sembrava provenire dal futuro, oggi un'auto di 30 anni fa la confondi nel panorma attuale e dal futuro, boh forse la Tesla.
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2022 - 23:17
Giulio 2021 sta semplicemente dicendo che tra una VW o un'Audi del 2022 e una del 2002 non ci sono le differenze che c'erano tra una Ritmo del '77 e una 600 del '68. Oggi nella omologazione delle forme di certi marchi l'unica cosa che riconosci è la maggiore puzza dei loro più vecchi motori diesel.
Ritratto di alvolantone
5 febbraio 2022 - 12:32
Non c'una regola generale valida per tutti e in tutti i momenti. Una attuale 208 non c'entra niente esteticamente con la 207 di non troppi anni fa. Lo stesso la i20 di oggi con la Getz ma anche con la stessa i20 prima generazione e perfino con quella di qualche anno fa. Resta il fatto che su 2 massimo 3 generazioni puoi anche trovare una certa contiguità stilistica ricorrente in tutti i marchi, ma si guasta tutto se si sostiene di non distinguere la prima Golf di 50 anni fa con l'attuale. O la prima serie 3 con l'attuale. O la Mercedes 190 con l'attuale classe C.
Ritratto di giulio 2021
5 febbraio 2022 - 12:45
Si o fai finta di non capire, le 190 o le prime Klasse C hanno i paraurti in tinta carrozzeria come il modello 2022, le Mercedes degli anni 60 / 70 i paraurti cromati e la linea a saponetta, e vale più o meno per tutte, l'evoluzione stilistica si è sostanzialmente fermata negli ultimi decenni, è molto più lenta che in passato, le auto le disegno, c'è stat la rivoluzione negli anni 70 / 80 poi SUV e modernizzazione di alcuni particolari ma di base le auto sono quelle, forse ora con l'elettrico, guarda un'auto del 1920 e una del 1940 sono due mondi, una di oggi ed una del 2002 sono sostanzialmente simili, prendi una Range Rover, Panda, 911 e quasi tutte le altre.
Ritratto di alvolantone
5 febbraio 2022 - 13:01
Per me i paraurti, se è quello che ti confonde, li puoi pure far sparire ma stai sicuro che una 190 da una Classe C attuale la distinguerei anche se guardo solo il dettaglio a confronto dello specchietto o dei cerchi. Se per distinguere auto di 2 diverse epoche hai bisogno per forza che una sia la Ford Model T e l'altra la Bugatti Chiron, è un problema tuo mica la regola di tutti noi altri.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 febbraio 2022 - 23:03
@Giulio 2021, anni fa ho letto un'intervista, su QR, dove Chris Bangle parlava del design delle auto del futuro, le quali saranno anonime. Per me ha ragione, infatti, gran parte delle auto attuali fa letteralmente schifo, come quasi tutte le BMW e Mercedes, per esempio. Non sono un designer, né mi interessa, perché non ho bisogno di soddisfare le necessità o le passioni o i capricci di qualsiasi essere umano, che non sia me stesso, non ho bisogno di essere come Horacio Pagani o Christian Von Koenigsegg (oltretutto è molto difficile), quest'ultimo, però, ha creato una delle sculture (più che automobile), più belle di tutti i tempi, almeno per i miei gusti e canoni estetici, ovviamente la Regera. Sul confronto auto anni '70 con auto 2022, posso solo dire che sono epoche diverse, bisogna vedere modello per modello, senza troppe generalizzazioni, ed io mi limito a giudicarle sul loro aspetto fisico. In ogni caso, sarà una bestemmia, ma una moderna Ferrari 488 Pista mi piace parecchio più di, sia di una Lamborghini Countach, sia, tantissimo più, di una Ferrari 250 GTO, che in verità non mi aggrada. Io metto al primo posto il design perché mi piacciono i gioielli, perché evidentemente, non sempre la bellezza di un auto va di pari passo con un'eccelsa meccanica, una qualità altrettanto elevata dei materiali, nonché delle prestazioni velocistiche e della leggerezza (la Koenigsegg Regera è una cicciona a differenza di una Lotus Exige, ma io desidero la Regera, chiaro poi che, con una 720S e una Exige "di rinforzo", sarebbe più che meglio, ma per me, il desiderio di possedere un automobile è legato solo (o soprattutto) alle sue doti estetiche, al pari di un gioiello vero e proprio. Per guidare in pista una brutta supercar, può bastare noleggiarla. Altra storia: una Porsche 911 non avrebbe per me senso, se non per essere spremuta e martoriata in pista "con il pendolo di Charpy"; una Regera o una 720S o una 488, mi basterebbe anche tenerla parcheggiata, come un quadro, già solamente per il gusto di guardarla, meglio di un noioso e banale quadro di Leonardo da Vinci o Van Gogh, oppure del più bel quadro, la Venere di Botticelli o di un piccolo orologio di oro o platino. La meccanica è la meccanica, il design è il design.
Ritratto di giulio 2021
6 febbraio 2022 - 09:17
Nessuno ha detto che le auto del futuro faranno tutte schifo però sarnno poco differenziate fra di loro e da quelle del passato, non c'è dubbio, cioè appunto oggi si riprendono le linee della Countach per rifare la bruttina (fra l'altro) Countach 2022 ed è un auto del 1974 e nessuno se ne accorge della differenza, mentre provate a pensare se nell'epoca della Jaguar E Type pur sempre 60 anni fa si fossero riprese le linee da carrozza della Ford T di 50 anni prima...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 febbraio 2022 - 10:57
La nuova Countach a me piace, però non è chissà che, preferisco l'originale, e con l'alettone. Oggi manca originalità, come nelle auto tedesche. Non è da escludere che si vada verso un appiattimento del design delle auto. Intendevo dire che, per me, ci sono più orrende auto oggi, di quanto non ce ne fossero in passato. L'ex BMW designer diceva che le auto del futuro romperanno con il passato, ed ha ragione, una Jaguar F-Type ha un look "aggressivo", degno di un felino, una Volkswagen ID3/ID4 che cosa ha di attraente? Niente, è "fredda", anonima, "spenta". Si vedrà nel futuro, ma è probabile che, per la maggiore, saranno giocattoli su quattro ruote per ricchi, dall'aspetto discutibile.
Ritratto di giulio 2021
6 febbraio 2022 - 12:27
A me piacciono le auto fredde tecnologiche, sono spesso quelle che risentono meno del passre del tempo, ma non si discuteva tanto della bellezza delle auto del passato superiore a quelle del presente ma che oggi c'è tanto usato e auto vecchie perchè una auto di decenni fa viene percepita ancora abbastanza moderna, perchè stilisticamente non c'è una gran differenza tra una Octavia 2022 ed una 1995 ad esempio, mentre provate a confrontare una Octavia 1995 prima serie ad una Octavia del 1959... E tecnicamente tra una Fiat Tipo attuale ed una del 1988 le differenze sono su elettronica e sicurezza ma in quanto ad accessori / tecnologie siamo più o meno lì. La ID3 a me piace molto, non vuole essere calda o agressiva, e trovo il miglior esempio di design al mondo perchè nè "calda" ne fredda, nè anonima nè originale ma perfetta: la Nio ET5 berlina già presente sul web ed in uscita nel 2023.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 febbraio 2022 - 14:13
A me no, sono canoni estetici, ma dev'essere almeno come una Jaguar F-Type, la nuova Maserati GranTurismo, ma quelle che mi piacciono davvero hanno il "muso chiuso", come le McLaren MP4-12C/570S/720S, la squadrata Lamborghini Huracàn, con il design dei fari assolutamente migliore che si possa trovare, fino al muso affusolato della Regera, ma sono tutte supercar o hypercar (la Nio ET5, dalle foto non mi piace, troppo alta, però il muso è buono). L'unica auto popolare che mi piace è la prima Peugeot 208, caso più unico che raro. Riguardo al confronto del design auto vecchie e nuove, le do anche ragione, per esempio, nel caso delle Volvo, ci sta; ci sono minori differenze estetiche fra le Octavia di vent'anni fa e di adesso, pur restando diverse comunque, mentre, viceversa, tanto maggiori sono rispetto al modello del '59. Con le Tipo anni '80-'90 e 2022 invece no, sono totalmente diverse, la prima è squadrata, la seconda è tondeggiante, altro che solo elettronica e sicurezza. Comunque è vero, il progresso dell'evoluzione del design è calato, rispetto al passato, ma è molto probabile, se non di più, che cambierà in futuro.
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2022 - 09:42
@ Giulio 2021 E veto sono totalmente diverse, ma cambiano anche le esigenze. Una volta chi guardava il cx? Chi i consumi ? Ovvio che poi pian piano, dopo un inizio ‘libero’ la tecnica si va affinando, i meccanismi di una fabbrica moderna prevedono determinate tecnologie, si fa più attenzione ai consumi, e il tutto porta a soluzioni simili. Io le differenze tra una mercedes degli anni 90 e una di adesso , le vedo, e sono notevoli. Anche dentro. Lo stesso dicasi per Audi e Bmw. Altre case magari le conosco meno e posso un po confondere i modelli, ma il tempo che è passato su di loro, a livello di tecnica e design, lo si vede chiaramente.
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 17:04
In realtà il Cx si guardava molto di più decenni fa che oggi (infatti decenni fa i SUV erano V8 a benzina, ora sono tutti SUV), le differenze estetiche negli ultimi decenni si sono molto appiattite, guardatevi una Oldsmobile Curved Dash del 1901 e una Lincoln Continental del 1940, o confrontate una Mercdes 190 (1982 sempre 40 anni sono) ad una Mercedes Klasse C di oggi 2022 e vedrete molte ma molte meno differenze tra le due auto più moderne che tra le due più antiche.
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2022 - 18:39
@ Giulio 2021 sono tutte diverse. Molto, diverse.
Ritratto di Meandro78
4 febbraio 2022 - 20:49
L'inverno dei consumi si approssima.
Ritratto di ConteBerengario
4 febbraio 2022 - 22:52
Logicamente I soldi sono quelli che sono e se devi spendere oggi 20.000 per un auto col frullino 1.0 quando nel 2008 con 12.000 prendevi il 1.4 su stesso segmento la tieni e aspetti l elettrico. Purtroppo molti non lo compreranno Mai l elettrico e terranno le auto anche 20 anni.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 23:26
Non ci credo
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2022 - 23:23
Oggi il mercato dell'usato offre troppi diesel (incomprabili) a causa della loro spropositata diffusione avvenuta negli ultimi 25 anni. Trovare un buon benzina di segmento D o E, ma anche C, è purtroppo cosa rara in Italia.
Ritratto di PONKIO 78
5 febbraio 2022 - 00:13
…. Mi tengo la mia, la sfrutto finché posso è poi a 250.000 km la cambio….
Ritratto di fabrizio GT
6 febbraio 2022 - 21:03
@ponkio 78, sono d'accordo con te, io terrò la mia fino al giugno 2031 poi vedrò! E sarà arrivata intorno ai 230/250000....
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2022 - 09:46
@ ponkio e fabrizio Se vi faranno ancora girare, o con limitazioni che non vi toccano. Perchè se siete vicini ad una grande città, o ci dovede andare le maglie si stringono, almeno per i diesel. Per quello, usati , c’è nè una moltitudine assurda.
Ritratto di fabrizio GT
7 febbraio 2022 - 14:20
https://insideevs.it/news/565329/audi-q4-e-tron-vendite-norvegia/
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2022 - 15:03
@ fabrizio GT Caspita, che numeri !
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2022 - 15:04
….11 modelli elettrici più venduti di qualsiasi auto tradizionale….
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 17:06
E al tredicesimo posto c'è anche la Hongqi E-Hs9 che sembrava uno scherzo tanto imponente era, e invece è una formula vincente: innovativa paradossalmente.
Ritratto di fabrizio GT
7 febbraio 2022 - 22:42
E noi compriamo Sandero Ypsilon e panda.... E questi comprano auto da minimo 50000 euro.... oggi facevo caso che nella via dove abito diciamo una 40ina di abitazioni ci sono ben 4 auto ancora targate con i numeri progressivi e la sigla della regione!!! Di queste una , è una Renault 4 usata da un 70enne tutti i giorni come prima auto.....
Ritratto di Sdruma
5 febbraio 2022 - 09:28
3
Ci mancherebbe altro, un 2.0 TDI o 1.6 Bz (cilindrate classiche qui da Noi) anche con 7-8 anni si vendono benissimo e se si marche affidabili, vanno molto bene, ok ad oggi i prezzi sono alti causa shortage, ma nel 2018/2019 erano ottimi assi da tenere in concessionaria, vetture del 2011/2012 parlo. Oggi il nuovo ha prezzi alti e usato l'elettrico non lo vuole nessuno, ok magari una Tesla usata la vendi bene perché ha il marchio e fa figo ma una flotta di Leaf, ancora me lo ricordo, consegnata nel 2019 da un'ente parastatale a dei colleghi qui vicino, 9 autovetture del 2016 o 15 tutte sui 50.000 km. E' venuto giù un acquirente dal Nord Europa 2 mesi fa e le ha prese, sennò era 2 anni che marcivano nel capannone, non so se erano riusciti a piazzarne giusto un paio in 2 anni. La versione era la 30 Kwh (che faceva pure schifo forte è). Semplicemente questo non è ancora un paese che guarda all'elettrico da nuovo, figuratevi sull'usato.
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2022 - 09:48
Mi sa che dovrà farlo, prima o poi. Intanto si riempiono di diesel usati i concessionari.
Ritratto di giulio 2021
5 febbraio 2022 - 09:38
Comunque mi hanno sopreso i prezzi del Maggiolino 2012 - 2018, l'ultima serie, quella che ho, alcune cabrio arrivano a 38.000 e passa Euro usate di 5 anni fa (in Germania, Olanda, Austria, Spagna, qui meno), più che da nuove in pratica, anche se penso si vendano di più quelle a benzina visti i bassi kilometraggi dei modelli venduti, praticamente un modello base di colore, cerchi e accessori di 10 anni fa non lo trovi (in buone condizioni, non con 250.000 km . rare) a meno di 10.000 Euro ed era solo un 1200 con 4 airbag, senza navi e clima automatico... Sono già da collezione, ma nel complesso la maggior parte delle auto usate non proprio vecchie sorprendono per i prezzi poco popolari.
Ritratto di alvolantone
5 febbraio 2022 - 12:46
La vera paura la fanno le Panda 4x4 di 35-40 anni fa e 200-250.000 km, che chiedono tranquillamente 4.000 euro per una che sembra si tenga con l'attack a guardarla.
Ritratto di Sdruma
5 febbraio 2022 - 15:25
3
guardatevi un Defender, un Patrol o, assurdi, i Wrangler! Poi sempre per valore fuori scala ci sono le panda 1.3 Mjt, tutta la serie Jimny dal 2001 in su penso. 2 posti sportive non ci si mette più le mani idem.
Ritratto di giulio 2021
6 febbraio 2022 - 09:19
Quelle che citi si sa, ma del Maggiolino non me lo aspettavo proprio, infatti avevo quasi intenzione di cambiarla, ma ora che sta andando su invece che giù di valore... E' un pò come se la 500 attuale avesse un valore stabile dell'usato, vale si ma non troppo.
Ritratto di Lorenz99
5 febbraio 2022 - 20:11
DALLA PUNTO ALLA PANDA, POI ALLA DACIA E POI ALL'USATO, POI AI MODELLI D'EPOCA DA BATTAGLIA. STA PRENDENDO UNA BRUTTA PIEGA L'ITALY, SCOMPARSO IL PCI, MA A LIVELLO DI AUTO SARÀ LA CUBA EUROPEA, DIVISA TRA EURO2 ED ELETTROSUV PREMIUM.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 febbraio 2022 - 22:04
Concordo. I ricchi non si pongono problemi come, è meglio elettrica o a benzina, hanno tutto e basta. I poveri staranno, invece, peggio.
Ritratto di Velocissimo
5 febbraio 2022 - 22:16
Condivido. Speriamo che almeno i cinesi producano delle elettriche anche del settore medio a prezzi popolari
Ritratto di giulio 2021
6 febbraio 2022 - 09:22
Dovrebbe arrivare una compatta 5 porte classe Golf della MG anche elettrica e penso che sarà in pratica l'elettrica definitiva: fatta da chi sa farle ma senza dimensioni cinesi, cioè adatta anche alle nostre strade, una media insomma, carrozzeria non SUV che è un pò una contraddizione in termini di transizione ecologica e di classe relativamente bassa per essere un'elettrica senza essere una citycar.
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2022 - 09:27
Non è che gli utenti ritengono il diesel valido nell’usato. Trovi solo diesel. BMW, Mercedes, Audi, sono pieni di diesel usati.
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2022 - 11:05
Vero, ma le poche versioni a benzina che si trovano non vengono vendute a prezzi significativamente più alti, segno che all'acquirente dell'usato il diesel va ancora bene. Probabilmente perché chi compra un usato ha intenzione di tenerla per meno tempo, quindi la paura dei blocchi è minore.
Ritratto di SKODA72
8 febbraio 2022 - 17:15
Sono riusciti a gettare nella confusione piu totale noi automobilisti...termico..ibrido..elettrico...prezzi alle stelle del nuovo, ed ora anche dell'usato...il tutto a scapito del consumatore e dell'intera filiera legata ai nuovi prodotti...un bel caos..

VIDEO IN EVIDENZA