NEWS

Mercato UE dell’auto: a marzo 2026 bene Fiat, Tesla rinasce e BYD fa paura

Pubblicato 23 aprile 2026

Il mercato europeo cresce del 12,5% a marzo, trainato dal boom di elettriche e ibride. Mentre benzina e diesel crollano.

Mercato UE dell’auto: a marzo 2026 bene Fiat, Tesla rinasce e BYD fa paura

TRIMESTRE A +4%

Il mercato dell’auto in Europa ha archiviato marzo 2026 con un risultato nettamente positivo: nell’Unione Europea sono state immatricolate 1.158.316 vetture, pari a un incremento del 12,5%, a conferma di una ripresa solida dopo un inizio d’anno altalenante. Nel primo trimestre del 2026, le nuove registrazioni nell’UE hanno così toccato quota 2.822.616 unità, con una crescita del 4% rispetto alle 2.714.705 dello stesso periodo del 2025.

A spingere il bilancio è stato soprattutto il dato di marzo, favorito anche dai nuovi e aggiornati incentivi fiscali introdotti nei principali mercati europei. Allargando lo sguardo all’intera Europa, includendo quindi anche EFTA e Regno Unito, il totale del trimestre arriva a 3.521.110 immatricolazioni, in aumento del 4,1%.

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE

Nel panorama delle alimentazioni, le ibride (HEV) continuano a essere la scelta prevalente degli automobilisti europei. Nel primo trimestre del 2026 hanno raggiunto una quota di mercato del 38,6%, con 1.089.421 immatricolazioni, in crescita del 12,8%. A sostenere questo andamento sono stati soprattutto i risultati ottenuti in Italia (+25,8%) e Spagna (+18,5%), affiancati dai progressi registrati anche in Germania (+7,4%) e Francia (+3,1%). Nel solo mese di marzo le ibride hanno totalizzato 444.835 unità, con un aumento del 20,1%.

Andamento positivo anche per le ibride plug-in, che rafforzano ulteriormente la loro presenza sul mercato. La quota delle PHEV è salita al 9,5% delle nuove immatricolazioni, rispetto al 7,6% del primo trimestre 2025. Nei primi tre mesi dell’anno sono state immatricolate 268.344 vetture plug-in hybrid, con un incremento del 29,7%, trainato soprattutto dai forti rialzi registrati in Italia (+110,1%), Spagna (+74,2%) e Germania (+19,3%). A marzo, le ibride ricaricabili hanno raggiunto 105.414 unità, segnando un +28,2%.

Anche le auto elettriche a batteria continuano a guadagnare terreno. Nel primo trimestre del 2026, le BEV hanno conquistato una quota di mercato del 19,4%, in deciso aumento rispetto al 15,2% dello stesso periodo del 2025. Tra gennaio e marzo, nell’UE sono state immatricolate 546.937 vetture elettriche, con una crescita del 32,5%. Limitando l’osservazione al solo mese di marzo, l’incremento è stato ancora più marcato: +48,9%, per un totale di 234.532 unità. I quattro mercati principali hanno mostrato risultati perlopiù favorevoli: l’Italia ha segnato un +65,7%, la Francia un +50,4% e la Germania un +41,3%, mentre il Belgio ha fatto registrare una lieve contrazione del 2,3%. A sostenere la diffusione delle auto elettriche contribuiscono anche le attuali tensioni legate ai carburanti e il quadro geopolitico incerto, a cui il settore è direttamente collegato.

Prosegue invece la flessione delle alimentazioni tradizionali. Benzina e diesel, messe insieme, rappresentano oggi il 30,3% del mercato, in forte calo rispetto al 38,2% del primo trimestre 2025. Le vetture a benzina hanno registrato una contrazione del 18,2%, con riduzioni particolarmente pesanti in Francia (-40,3%), seguita da Italia (-18,6%), Spagna (-18,1%) e Germania (-16,1%). In termini assoluti, nei primi tre mesi dell’anno le immatricolazioni di vetture a benzina si sono fermate a 636.502 unità, facendo scendere la quota di mercato al 22,6%, contro il 28,7% del 2025. Anche il diesel continua la sua discesa: le nuove targhe risultano in calo del 15,7% rispetto all’anno precedente, con una quota che si ferma al 7,7% del totale.

Alimentazione Immatricolazioni (Q1) Quota di mercato Variazione % (su Q1 2025)
Ibride (HEV) 1.089.421 38,6% +12,8%
Elettriche (BEV) 546.937 19,4% +32,5%
Benzina 636.502 22,6% -18,2%
Ibride Plug-in (PHEV) 268.344 9,5% +29,7%
Diesel   7,7% -15,7%
Totale Termiche   30,3% -7,9% (punti)
 

I GRUPPI

Sul fronte dei costruttori, nel periodo gennaio-marzo 2026 il Gruppo Volkswagen conserva il primato con 745.828 immatricolazioni, in aumento del 2,5%. All’interno del gruppo spiccano le performance di Skoda (+16,9%) e Audi (+6,7%), mentre Porsche (-11,9%) e Cupra (-9,1%) sono in flessione.

Alle spalle di Volkswagen stabile Stellantis, che chiude il trimestre con 489.081 nuove targhe e una crescita dell’8,5%. Tra i marchi del gruppo, i risultati migliori arrivano da Fiat, che sale del 36% con 99.525 immatricolazioni, da Opel (+24,2%) e da Citroën (+12,0%). Positivo anche il dato di Lancia, che con 4.071 vetture registra un +15,7%. In calo, invece, Peugeot (-7,2%) e Alfa Romeo (-16,6%): il Biscione si ferma a 13.426 unità.

Il Gruppo Renault conclude il trimestre con 286.296 immatricolazioni, in diminuzione dell’8,4%, penalizzato soprattutto dal calo di Dacia (-18,7%). Segno meno anche per Ford (-18,9%), Nissan (-8,3%) e Gruppo Toyota (-2,8%), mentre risultano in crescita BMW (+5,2%) e Mercedes-Benz (+4,0%).

I COSTRUTTORI

Tra i singoli brand, spicca la forte ripresa di Tesla, che sembra essersi lasciata alle spalle il periodo complicato e chiude il trimestre nell’UE con 57.792 unità, in crescita del 59,6%. Molto forte anche l’avanzata di BYD, che nel trimestre raggiunge 50.646 unità, pari a un incremento del 169,7%. A marzo il costruttore cinese ha totalizzato 21.158 immatricolazioni, in aumento del 155,2%, confermando la sua rapida espansione nel mercato europeo. Più stabile, invece, l’andamento di SAIC, che nei primi tre mesi dell’anno si attesta a 55.444 unità, con una crescita del 5,9%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
23 aprile 2026 - 12:42
Di cosa si alimentano le plugin? Corrente (si spera) e benzina. E le full? Benzina. Ma per alimentazione sono separate dalla categoria benzina... mah, misteri automobilistici.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
23 aprile 2026 - 12:57
Grandissima Fiat troppo bella la Grande Panda
Ritratto di alex001xxx
26 aprile 2026 - 15:14
Grande Panda? Una lavatrice che cammina...
Ritratto di Pac80
23 aprile 2026 - 13:15
In effetti la vera "novità" tra virgolette è la fine del diesel, i vari livelli di ibridazione hanno spinto la quota delle auto a benzina fino al 70%, però questo dato aggregato non piace :)
Ritratto di alex001xxx
26 aprile 2026 - 15:15
Dove sono tutti quelli che fino a poco tempo fa... ( Oggi tutti scomparsi... ) scrivevano miracoli a favore del diesel. Volevo sapere come si trovano con il diesel a 2,50 a litro? Dove siete? Tutti scomparsi? Saranno tutti a pregare che finisca la guerra di Trump altrimenti non troveranno più diesel ai distributori e dovranno comprare l'auto elettrica ahahahah ahahahah ahahahah
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 14:43
Le uniche vere "ibride" sono le PHEV... che (estremizzando) possono marciare tutta la vita a corrente (senza mai mandarla dal benzinaio), o tutta la vita a benzina (senza mai attaccarla alla presa di corrente). Quindi sì, come categorie basterebbero solo: BEV, PHEV, Benzina, Diesel, GPL.
Ritratto di Fabry79
23 aprile 2026 - 16:02
2
pienamente d'accordo, questo divide in molteplici gruppi crea solo confusione e sfalsa i dati reali
Ritratto di Merletti Felice
24 aprile 2026 - 16:46
giocchan concordo
Ritratto di otttoz
23 aprile 2026 - 14:44
proprio così...benzina costosa e inquinante...meglio gas o elettrica
Ritratto di Challenger RT
24 aprile 2026 - 00:15
Alla fine il mercato europeo delle auto a benzina, con o senza aiutino elettrico, è di oltre il 70% mentre l’elettrico puro non arriva al 20%
Ritratto di Quello la
23 aprile 2026 - 12:43
Lancia: 4000 vetture in un trimestre. PS Skoda è sorprendente: il secondo marchio in Europa, dopo VW mi pare.
Ritratto di ilariovs
23 aprile 2026 - 12:45
Ho paura che questo NON sarà l'anno che calano le elettriche, anzi se Hormuz resta chiuso altri due mesi non so nemmeno se serviranno incentivi, più di Trump quale incentivo ci potrebbe essere? BYD sta conquistando il mercato europeo con la facilità con cui ci si infila i calzini. Meno male che i cinesi sanno fare solo elettriche altrimenti sai le risate. Si cominciano invece a vedere i limiti di SAIC, ormai la corsa al rialzo delle vendite sembra finita, Chery e BYD gli stanno sbarrando la strada col vantaggio tra l'altro di aver aperto stabilimenti in EU mentre SAIC inspiegabilmente NO.
Ritratto di ilariovs
23 aprile 2026 - 12:47
Dimenticavo Tesla che riesce a grattare il fondo del barile grazie alle povery edition che io pensavo venissero snobbate vista la differenza di costo contenuta invece vendono bene evidentemente. Nel breve periodo è una pezza, nel medio non cambierà molto, sempre due modelli vende.
Ritratto di Mordecai19
23 aprile 2026 - 12:51
L'importante è che te la canti e te la suoni da solo.
Ritratto di ilariovs
23 aprile 2026 - 12:58
Ormai non vado più a diesel 7,7% vado ad elettrico 19,4%. I solitario sono quelli ora e i GPListi in altre alimentazioni
Ritratto di Mordecai19
23 aprile 2026 - 13:00
Non ho idea di ciò che tu stia scrivendo, ma sono sempre più convinto tu non sia umano.
Ritratto di Vate
23 aprile 2026 - 13:12
E non è l'unico.
Ritratto di ilariovs
23 aprile 2026 - 14:40
L'importante è che sei convinto. Non sarà l'unica di cui sei convinto e su cui ti sbagli di grosso. Fidati per certe cose ho intuito.
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 14:45
SAIC è del governo cinese... che è in battaglia con la UE per non aprire stabilimenti... Non cederanno. Se, e quando, lo faranno, apriranno anche i vari Dongfeng, ecc...
Ritratto di ilariovs
23 aprile 2026 - 15:08
A me sembrano i capricci dei bimbi. Ma che governo e governo d'Egitto i suoi connazionali gli stanno seccando la linfa, guarda BYD vende quasi quanto MG e tre anni fa nessuno la conosceva. Guarda Chery, ormai vendicchia e manco lei 24 mesi fa nessuno la conosceva. Leapmotor si è imparentata con Stellantis e vendicchia bene sfruttando la scia mentre MG si è impantanata nelle ibride dove ormai c'è enorme ECCESSO di offerta. Tutto come da previsioni.
Ritratto di Flynn
23 aprile 2026 - 15:12
3
Eppure secondo noti espertoni l'elettrico è gia fallito. Bha !
Ritratto di ilariovs
23 aprile 2026 - 15:23
È impossibile Flynn, impossibile un mezzo che trasforma il 65/70% dell'energia dal pozzo alla ruota, non può fallire contro un sistema che arriva al 20/25%. Poi Donald ha messo su il carico da 11. La Cina vedrà gli ordini di batterie, pale eoliche e pannelli FV arrivare alle stelle.
Ritratto di Flynn
23 aprile 2026 - 16:25
3
E per fortuna che Trumpettone doveva salvarci dalla UE e follia dell'ideologia green ... A tornare ai commerto di due anni fa c'è da sganciarsi dalle risate
Ritratto di ilariovs
23 aprile 2026 - 17:34
Col petrolio a 100$ a barile e il gas a 45€ a megawattora l'elettrico diventa proprio lo sbocco più logico visto che l'elettricitá non la devi produrre per forza da petrolio e gas. In questo trimestre a livello mondiale -3% le BEV nonostante la fine degli incentivi in USA e Cina.
Ritratto di Gordo88
23 aprile 2026 - 12:48
1
Branco di pecoroni, adesso che Musk non si fa più sentire le vendite di tesla sono ricresciute.. come coloro che continuano ad associare le mild alla quota ibrida, solo per scrivere come benzina e diesel stiano calando, poveri beoti
Ritratto di Tistiro
23 aprile 2026 - 12:57
Nelle ibride che si alimentano a ibrizina sono comprese pure quelle che non muovono l auto col motorino elettrico, e ultimamente ne abbiamo viste molte su alvolante. Ma non vanno a benzina, no, vanno a qualcos altro...mah
Ritratto di Ultimojedi
23 aprile 2026 - 13:00
1...2...3... Fight!!!!
Ritratto di Alexspc79
23 aprile 2026 - 13:15
54
Le BYD non si vedono +
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 14:46
"Molto forte anche l’avanzata di BYD, che nel trimestre raggiunge 50.646 unità, pari a un incremento del 169,7%" pensa se si vedevano...
Ritratto di forfElt
23 aprile 2026 - 13:18
Con questo fatto di Hormutz, honest, mi sarei aspettato più elettriche: minimo al 25% (i commenters cielavevano subliminalmente presagito). L'unica spiegazione fattibile per (ancora) manco il 20, sarà che gli serve un po' di tempo per immatricolare tutto il botto di ordini intanto ricevuto...
Ritratto di Santhiago
23 aprile 2026 - 13:58
Chi cambierebbe preferenze su un acquisto che dovrebbe durare anni, per un episodio che dovrebbe durare settimane?
Ritratto di forfElt
23 aprile 2026 - 14:04
Minimo, come media, un paio di commentatori su 10 ne sembravano convinti (presumo loro lo avrebbero, o addirittura avranno fatto). Vediamo, per volergli dare retta/credito, le immatricolazioni tipo a Giugno / Luglio; magari (anticipavo) scaricano l'ipotetico botto di ordini fatti nelle ultime settimane e si portano a tipo il 30%
Ritratto di Mauro1971
25 aprile 2026 - 18:18
1
Il tuo unico commento sano gli altri bha..zero logica
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 14:48
Hormuz credo avrà effetto soprattutto sul diesel... ma ciò non vuol dire che si debba comprare per forza una BEV, ci sono anche le auto a benzina (MHEV e HEV incluse).
Ritratto di probus78
23 aprile 2026 - 13:33
Termiche , ibride o Bev l' offensiva cinese sembra più vigorosa di quanto gli "scettici" profetizzavano guardandoli dall' alto in basso. Di questo passo, chissà (fra un paio d'anni?) resisteranno bene solo i premium della triade.
Ritratto di otttoz
23 aprile 2026 - 14:44
Modelli Più Venduti (2025-2026): La Fiat Panda resta la più amata dagli italiani, seguita da Dacia Sandero...un popolo ridotto in povertà da meloni
Ritratto di Newcomer
23 aprile 2026 - 22:25
In effetti belli i tempi in cui Testarossa e F40 si dividevano il primato mese dopo mese
Ritratto di Mauro1971
25 aprile 2026 - 18:20
1
È l auto dei terron da sempre..alcuni usano la prima senza vergognarsi .una scatola di sardine...senza dignità un sacco di gente
Ritratto di Kimi
23 aprile 2026 - 15:13
Qualcuno in Ford ha detto che Tesla non è più l'elettrica di riferimento...Intanto pensassero a farle loro elettriche con prezzi e contenuti simili a tesla. Poi comunque Tesla piazzera' la Y prima assoluta nell'anno in corso e la model 3 tre o quattro posti dietro. De profundis diesel ( meno male per i nostri polmoni) e elettriche che da quasi il 20% del mercato saliranno facilmente al 25% con tesla a mangiarsi una bella fettona. E pensare che Stellantis ha abbandonato ( giustamente perché facevano schifo...) le elettriche a favore del diesel. Non ne azzeccano una !!
Ritratto di Ultimojedi
23 aprile 2026 - 16:40
Dovrebbero spiegare a Ford che Tesla lavora per distruggere il mercato dell' automobile come lo conosciamo, anche se ciò non è possibile nel breve periodo. Io ho passato negli ultimi giorni in media 5 ore al giorno in auto tra viaggi, code, rallentamenti, piantonamenti di figli ecc. Ma io ci metto la firma a sostituire l'80% del parco circolante con Robotaxi, chiunque li produca, cliccare sull'app e farmi scarrozzare: zero problemi di proprietà (carrozzeria, furti, assicurazione, gomme), tempo di ricarica assolutamente azzerato, e strade svuotate.
Ritratto di Flynn
23 aprile 2026 - 17:45
3
Sarà.. ma in Europa nel 2023 piazzavano 1 auto su 4 (40.000 auto al mese in una quota di mercato elettrico di 150.000) oggi solamente 1 su 10.
Ritratto di Kimi
23 aprile 2026 - 18:10
Sono più importanti i margini di profitto che le quote di mercato. E, dopotutto, la concorrenza tre anni fa era praticamente zero
Ritratto di forfElt
23 aprile 2026 - 18:36
Ma io poi non ho capito/controllato, attualmente sono dietro solo a VW group, o anche altri li hanno e-superati in EU?
Ritratto di Flynn
23 aprile 2026 - 20:56
3
10 per gruppi , tra Nissan e Saic Group e 16 per marchio. Però bisogna dire che e' anche l'unica con solo due modelli a listino.
Ritratto di Ultimojedi
23 aprile 2026 - 19:27
Mi ricordi quante T03 si vendevano 4 anni fa?
Ritratto di Flynn
23 aprile 2026 - 20:59
3
Giusto: hanno dimezzato le vendite a favore della T03 perche' Elon non ha fatto il colore Mint Green .. dimenticavo..
Ritratto di Ultimojedi
23 aprile 2026 - 21:02
No, semplicemente se ragioni su tutte le elettriche ci sono segmenti che prima non erano coperti. T03 vende anche di più della Seal. Comunque non vedo il problema, mica dobbiamo comprare tutti la stessa auto.
Ritratto di Flynn
23 aprile 2026 - 23:36
3
Allora l'esempio della T03 era sbagliato, in quanto in segmento A c'erano gia' la 500 e la Spring.
Ritratto di Ultimojedi
24 aprile 2026 - 05:53
Quindi la T03 ha sottratto vendite alla mod Y? Libertà di pensiero...
Ritratto di Flynn
24 aprile 2026 - 07:02
3
In realtà la T03 l'hai tirata in ballo tu. Io ho solo riportato le quote di mercato e le vendite di 3 anni fa. Quindi se vogliamo essere onesti spiegami tu che c'entra.
Ritratto di Ultimojedi
24 aprile 2026 - 07:08
È errato il tuo mettere a numeratore Tesla e a denominatore "qualsiasi altra BEV". Andrebbero confrontate le vendite nei segmenti presidiati. Lì potresti dire che c' è più concorrenza. L' errore di base (tuo) era considerare tutte le BEV e io ho tirato in ballo la T03 perché da sola è gran parte di quel denominatore sbagliato.
Ritratto di Flynn
24 aprile 2026 - 08:05
3
Scelta loro di rimanere solo con due modelli, scelta loro di aver fatto restyling conservatvi. I numeri sono li: nudi e crudi
Ritratto di Ultimojedi
24 aprile 2026 - 08:34
Esatto, vendite in aumento e redditività in rialzo.
Ritratto di Flynn
24 aprile 2026 - 08:48
3
In realtà vendite dimezzate dal 2023 .. ma oooookk tutto bene ..
Ritratto di Kimi
23 aprile 2026 - 18:07
L' fsd non mi avrà mai. Io, anche nel traffico o spostamenti lunghi adoro guidare. Chiaro...ho una super MYP. Forse, con un'altra auto, farei un ragionamento diverso
Ritratto di Ultimojedi
23 aprile 2026 - 19:11
Io lo vorrei subito.
Ritratto di Ultimojedi
23 aprile 2026 - 21:03
Mah... Stamattina 70 minuti per 9 km. Secondo me non avresti risposto così.
Ritratto di Miti
27 aprile 2026 - 00:14
Cos'è una super MYP ... scusate l'ignoranza...
Ritratto di CinChao
26 aprile 2026 - 16:36
A veder la gamma elettrica di stellantis non direi che hanno abbandonato
Ritratto di deutsch
23 aprile 2026 - 15:22
4
e vai col valzer del "ma le ibride vanno a benzina" oppure del ma le diesel non contengono le diesel ibride ect ect da un lato e dell'altro se le bev sono al 19% vuole dire che 81% va a petrolio ect ect, ormai solita solfa dei fan di una e dell'altra fazione due volte al mese (1 europa e 2 italia), tanto i commenti saranno l'ennesima replica del mese scorso e di quelle precedenti
Ritratto di Il Bavarese
23 aprile 2026 - 15:32
Esatto, e questo e' l'unico commento degno di nota. Tienilo da parte per il prossimo mese ;)
Ritratto di Mbutu
23 aprile 2026 - 16:29
Deutsch, in realtà hai citato solo sola di una fazione. Non è che mi sei diventato un nazielettricaro anche tu. ;)
Ritratto di Tistiro
23 aprile 2026 - 17:11
Meglio lamentarsi di chi dice che 2+3=7 o di chi fa notare l errore dicendo che 2+3=5? Io mi metto nel primo gruppo.
Ritratto di Gordo88
23 aprile 2026 - 23:42
1
Detto da uno poi che quando si parla di prezzi auto sottolinea di continuo i 1k euro di differenza..:))
Ritratto di Vate
23 aprile 2026 - 19:01
Che poi non capisco bene il motivo del fanatismo di questa o quell'altra fazione, ognuno viaggi un po' su quello che preferisce. Io schifo l'elettrico ma per me il prossimo può ovviamente spendere i suoi soldi come crede.
Ritratto di Gigiok
23 aprile 2026 - 15:54
Gentilmente, potreste (redazione) scorporare le mild dalle full? Giusto per consentirci di capire un po’ meglio cosa muove queste auto… io percorro 20 km/l con una full Toyota.. non credo che una mild sia uguale..
Ritratto di Rapidmarco
23 aprile 2026 - 19:00
C'è un errore nella tabella: totale termiche è 80,6%, correggete.
Ritratto di Luccichio
23 aprile 2026 - 19:35
Complimenti alla Grande Panda.
Ritratto di Pintun
23 aprile 2026 - 21:23
Ma Dacia non è che sta calando perché ha rinnegato se stessa? Ormai le auto e di conseguenza i prezzi c'entrano poco con quello che dovrebbe essere Dacia
Ritratto di Trattoretto
23 aprile 2026 - 21:41
Grandi gufoni che avete riorientato la litania "... fallisce domani" su Stellantis, dando un boost alle vendite
Ritratto di forfElt
24 aprile 2026 - 07:04
Finché mantengono la Pandina a listino, imho ja fanno.
Ritratto di Newcomer
23 aprile 2026 - 22:23
Ancora con queste elettriche? Su strada non esistono in nessuno dei principali paesi europei
Ritratto di Ikke mere bil
25 aprile 2026 - 18:47
Dipende il paese, dove abito io e' pieno
Ritratto di EVpundit
24 aprile 2026 - 08:33
Quindi Tesla supera BYDone vendendo auto da 40.000 euro mentre BYDone vende tombini da 15.000 euro autoimmatricolati e quasi tutti ibridi.
Ritratto di 02-0xygenerator
24 aprile 2026 - 09:20
Dai dati da alimentazioni assolute : 22,6 % solo benza. 19 % solo elettriche. 7,7 % solo diesel. Direi che le cose stanno andando come previsto.
Ritratto di forfElt
24 aprile 2026 - 11:06
Si prospettano tempi duri per il 95% dei qui Meccanici e gestori di pompecarburanti...
Ritratto di 02-0xygenerator
24 aprile 2026 - 11:12
Tra un po’ di anni ? Forse si. Solo a Milano stanno chiudendo parecchi benzinai in città ?
Ritratto di 02-0xygenerator
24 aprile 2026 - 11:15
Negli anni 90 erano 600. Oggi meno di 180.
Ritratto di 02-0xygenerator
24 aprile 2026 - 11:15
Nel 2010 erano 450
Ritratto di Ikke mere bil
25 aprile 2026 - 18:55
Possono convertirsi, un esempio Shell e Q8. Questi due marchi oltre ai carburanti tradizionali hanno in tanti paesi europei anche colonnine HPC da 300-400 KW e vari meccanici possono riparare anche le EV, come esempio fa la catena di officine DET GRØNNE E in Danimarca. 300 autofficine che ripararano qualunque vettura, dalle diesel alle benzina, dalle PHEV alle BEV. Italia e benzinai : Ve ne sono molti di piu che in Germania, ma il fatturato italiano e' di molto inferiore a quello tedesco.
Ritratto di Allami guccini
24 aprile 2026 - 19:25
19% elettrico. - 22% benza. Panico panico paura..... mo arriva il sorpasso.....
Ritratto di Ikke mere bil
25 aprile 2026 - 19:01
In questi paesi, le BEV sono al top nelle vendite : Danimarca, Finlandia, Malta, Svezia, Islanda e Norvegia. In questi paesi invece, sono seconde dietro le ibride : Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portgallo, seconde dietro alle benzina solo in Belgio.

VIDEO IN EVIDENZA