NEWS

A marzo +19% delle immatricolazioni, ma gli ordini crollano

01 aprile 2010

In Italia, nei primi tre mesi del 2010 gli ordini sono diminuiti del 30% rispetto all'anno scorso. Tra i costruttori “vola” la Renault con un +118%. Bene Fiat e Lancia, in “rosso” l'Alfa Romeo.

FUTURO INCERTO - Anche se il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diffuso dei numeri incoraggianti per le immatricolazioni di marzo, c'è poco da stare allegri. Le 257.694 auto targate del mese appena concluso (Il +19,6%) è un risultato positivo, ma fuorviante: è dovuto in larga parte ai circa 350.000 ordini di nuove auto acquistate con gli ecoincentivi con i quali si è chiuso lo scorso anno e che, per legge, potevano essere immatricolate entro il 31 marzo 2010 senza perdere i benefici statali.

MAI COSÌ MALE - Il dato più preoccupante per l'andamento del mercato, è invece un altro: nel terzo mese del 2010 sono stati raccolti solo 182.000 ordini, contro i circa 280.000 dello stesso periodo del 2009, segnando un calo del 30% rispetto al primo trimestre dell'anno scorso. Il dato di marzo, comunicato dall'Unrae, l'Associazione delle Case estere presenti sul mercato italiano, è il risultato più basso da 12 anni a questa parte.

RISCHIO OCCUPAZIONE - Secondo le previsioni, se questo trend venisse confermato anche per i prossimi mesi, il 2010 si chiuderebbe con poco più di 1.500.000 ordini, oltre 800.000 in meno rispetto al 2009. Un dato che rende palese come la mancanza degli incentivi statali all'acquisto peserà sul settore dell'auto: secondo Filipponi, presidente dell'Unrae, si potrebbe avere una perdita di 15.000 posti di lavoro tra gli addetti delle reti commerciali.

BENZINA + DIESEL
n. Marca Modello Marzo 2010 Genn./Marzo. 2010
1 Fiat Punto 21.396 61.013
2 Ford Fiesta 19.546 45.787
3 Fiat Panda 17.086 47.802
4 Citroën C3 10.728 23.467
5 Fiat 500 9.535 22.132
6 Renault Clio 7.491 18.051
7 Opel Corsa 6.783 16.937
8 Volkswagen Golf 6.448 17.526
9 Lancia Ypsilon 5.908 14.166
10 Volkswagen Polo 5.517 15.496

 

 
DIESEL
n. Marca Modello Marzo 2010 Genn./Mar. 2010
1 Ford Fiesta 5.060 14.039
2 Fiat Punto 4.767 13.746
3 Volkswagen Golf 4.186 11.625
4 Ford Focus 3.131 7.372
5 Fiat Bravo 2.499 5.331
6 Renault Mégane 2.498 7.486
7 Volkswagen Polo 2.474 6.843
8 Nissan Qashqai 2.263 6.500
9 Fiat 500 2.173 -
10 Opel Astra 1.912 -


TANTI SEGNI POSITIVI - Grazie all'ultima ondata di immatricolazioni, non sono poche le Case che segnano sostanziosi "+" rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. È il caso della Renault (+105,41%), della Tata (+77%), della Citroën (55,05%), della Kia (+47,38%) e della Ford (+44,52%). Una menzione particolare, poi, va fatta alla Lexus che, pur non avendo modelli “incentivabili” ha chiuso questo mese con un + 91,67%. Progressioni, anche se più moderate, ci sono state per la Fiat (+17,23%), la Lancia (+24,33%), la Dacia (+33,35%), la Peugeot (+37,12%), la Skoda (+29,19%), la Volkswagen (+20,93%) e la Volvo (22,81%). Male, invece, l'Alfa Romeo (-21,76%) che paga l'arrivo dell'imminente Giulietta, la BMW (-9,15%), la Daihatsu (-26%), la Mazda (-25,19%), la Saab (-84,03%) e la Seat (-18,12%).

GPL
n. Marca Modello Marzo 2010 Genn./Mar. 2010
1 Ford Fiesta 11.251 22.617
2 Fiat Punto 6.092 19.606
3 Citroën C3 5.903 11.010
4 Renault Clio 3.545 7.396
5 Opel Corsa 3.343 8.155
6 Hyundai i10 2.651 6.644
7 Peugeot 207 2.600 6.111
8 Dacia Sandero 2.149 7.222
9 Fiat Panda 2.124 8.024
10 Lancia Ypsilon 1.907 6.362

 

METANO
n. Marca Modello Marzo 2010 Genn./Mar. 2010
1 Fiat Punto 4.284 12.808
2 Fiat Panda 3.958 14.651
3 Fiat Qubo 3.530 7.077
4 Fiat Multipla 1.021 1.913
5 Citroën C3 839 1.078
6 Opel Zafira 246 593
7 Volkswagen Touran 242 651
8 Volkswagen Passat 174 380
9 Mercedes Classe B 134 269
10 Citroën C4 74 146


"VOLA" LA RENAULT - Non poche, poi, le Case che nei primi tre mesi dell'anno possono vantare un “sostanzioso” segno positivo nelle immatricolazioni, rispetto allo stesso periodo del 2009. Tra queste ci sono: la Fiat (+20,58%), la Lancia (+31,43%), la  Citroën (+45,56%), la Dacia (+101,72%), la Ford (+37,13%), la Hyundai (+73,15%), Kia (+43,77), la Lexus (+36,12%), la Nissan (+22,71%), la Peugeot (+46,64%), la Renault con un impressionante +118,55%, la Skoda (+25,49%), la Tata (+54,67%), la Volkswagen (+25,08%) e la Volvo (27,71%).

MEGLIO L'USATO - Se i dati parlano di un mercato delle auto nuove pesantemente ridimensionato nel 2010, quello dell'usato potrebbe mantenersi stabile e, forse, crescere. Nel mese di marzo si sono registrati 432.647 passaggi di proprietà al lordo delle minivolture (le intestazioni temporanee a nome del concessionario in attesa della rivendita a cliente finale), in crescita del 3% rispetto ai 419.910 del marzo 2009.



Aggiungi un commento
Ritratto di Silence800
1 aprile 2010 - 23:35
1
L'Alfa Romeo è in "rosso" come temevo...ma allora la Lancia come diavolo fa a mantenersi meglio dell'Alfa?? Pure la Lancia ha una piccola gamma di modelli, ultimamente sembra che venda solo grazie alla Ypsilon, quindi mi domando proprio come possa "reggere" finchè non sforni altri modelli, al momento ne ha solo 4... gli manca un'ammiraglia (ora la Thesis non c'è più), gli manca una media come si deve (la nuova Delta è troppo lunga per essere una media sportiva), e gli mancherebbe una berlina/ station wagon. Quindi per me è strano che se la passi meglio dell'Alfa Romeo.
Ritratto di Andre91
2 aprile 2010 - 13:28
La lancia ha la delta e la ypsilon, per lo meno... L'Alfa per ora è solo mito...
Ritratto di Silence800
2 aprile 2010 - 14:29
1
Se vogliamo essere più corretti la Lancia ne ha 4 di modelli, e l'Alfa ne ha 7 al momento. Poi magari adesso si l'Alfa ultimamente vende + che altro MiTo e fra un pò grazie a quel "genio " di Marchionne che vorrà togliere la Brera, GT, 159 allora si ridurrà ad avere solo 2 modelli... Quindi la mia opinione rimane del fatto che è strana come cosa, vedere la Lancia che se la passa meglio dell'Alfa quando sono molto simili di situazioni di gamma...
Ritratto di Pasquale_62
2 aprile 2010 - 14:40
grazie alla Musa, alla Delta e alla Ypsilon.
Ritratto di Silence800
2 aprile 2010 - 19:50
1
Ma io ho detto quanti modelli ha attualmente della sua gamma...ce ne sono solo 4: Ypsilon, Delta, Musa e Phedra, e le sue vendite maggiori ultimamente sono solo grazie alla Ypsilon e alla Delta.
Ritratto di Coscast
2 aprile 2010 - 03:13
Si è presa il terzo gradino del podio come costruttore dopo Fiat e Ford. Opel con 15.803 vetture, un +41,01% sull'anno precedente. Pensare che c'era chi era convito fosse già fallita.
Ritratto di Pasquale_62
2 aprile 2010 - 14:44
Incredibile a marzo sono state immatricolate oltre 11.000 Ford Fiesta a GPL !! Però secondo me si risparmia solo con il gasolio, certo chi fa meno di 15.000 km ll'anno conviene che si orienti verso il gpl e metano, però oltre questa soglia meglio turbodiesel

VIDEO IN EVIDENZA