NEWS

A maggio il mercato europeo cresce del 7,1%

17 giugno 2011

Nei primi mesi cinque mesi del 2010 le immatricolazioni sono salite dello 0,8%. Continua la corsa dell'Alfa Romeo (+60,7%) e dà segni di ripresa la Lancia (+3,3%). Bene i marchi di prestigio, tranne Jaguar e Land Rover.

SEGNALI DI RIPRESA - Dopo il mese di aprile che ha registrato una battuta di arresto, con le immatricolazioni in calo del 4,1% (leggi qui per saperne di più), a maggio si è registrata una crescita del 7,1%. Un andamento positivo che porta a un totale di 5.885.631 le nuove auto targate in Europa nel corso dei primi 5 mesi del 2011, lo 0,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2010. Stando ai dati diffusi dall'Acea, l'associazione dei costruttori europei, a maggiosono state messe su strada 1.208.583 nuove auto, grazie alla ripresa dei principali mercati: Germania (+22%), Francia (6,1%) e Italia (+3,6%, leggi qui la news). In leggero calo il mercato in Inghilterra (-1,7%), mentre ancora sofferente è quello spagnolo: a maggio le immatricolazioni si sono contratte del 23,3%.

L'ALFA TIRA SEMPRE - Anche a maggio continua il periodo d'oro dell'Alfa Romeo: grazie al successo della Giulietta, in Europa sono state immatricolate 12.470 auto, il 60,7% in più rispetto allo scorso anno. Dall’inizio dell’anno il conto sale a 63.483 unità (+54,83%). Rispetto ai mesi precedenti che hanno visto la Fiat e la Lancia sempre in pesante calo, si registra un miglioramento: la Fiat chiude con un -6,4% (contro il 14,5% di aprile) e la Lancia cresce del 3,3% (aveva perso l'11,6%): un andamento positivo che dovrebbe riproporsi anche nei prossimi mesi, grazie al lancio commerciale della Nuova Ypsilon (leggi qui il primo contatto), un modello dai grandi volumi di vendita: se ne prevedono 120.000 l'anno.

POCHI SEGNI NEGATIVI
- Tra i cosiddetti costruttori generalisti, sono pochi quelli che a maggio fanno segnare un calo delle immatricolazioni. Le maggiori difficoltà si registrano per le giapponesi Honda (-33,3%), Mazda (-29,2%), Toyota (-12,2%). Risultati in controtendenza rispetto a quelli delle altre case del Sol Levante come Mitsubishi (+45,4%), Nissan (+29,1%) e Suzuki (+0,3%). In calo anche le immatricolazioni della Renault (-7,5%), della Dacia (-10,1%) e della Chevrolet (-0,4%), mentre sono in crescita quelle di Hyundai (+18,5%) Opel (+18,4%) Volkswagen (+18,3%), Skoda (+17,2%). A maggio bene anche la Ford (+9,4%), la Citroën (+5,2%), la Peugeot (+3,6%) e la Seat (+2%).

OK LE AUTO DI PRESTIGIO - Come nei mesi precedenti, i costruttori di auto “di prestigio” continuano nella corsa al rialzo. A maggio, su tutti, svetta la Mini che registra un +50,4%. È seguita da Lexus (+35,5), Volvo (+32,7%), Audi (+15,5%), BMW (+15,5%) e Mercedes (+5,4%). Sempre in calo le inglesi Land Rover (-3,5%) e Jaguar (-27%): complessivamente rispetto ai primi 5 mesi del 2010 hanno perso quasi il 19%.



Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
17 giugno 2011 - 13:01
DELLA COUNTRYMAN...AHAHAH...SONO CONTENTO CHE IL MERCATO SIA IN RIPRESA...
Ritratto di Alex 91
20 giugno 2011 - 22:46
...e che il +29,1% di Nissan non sia dovuto alla Juke!!! ahahah
Ritratto di mecner
17 giugno 2011 - 13:13
Una rondine NON fa primavera. Tutti ci auguriamo una ripresa delle vendite di automobili. Ma, credo, che più di nuovi modelli si abbia bisogno di MAGGIORI SCONTI. Oggi le auto vengono costruite per non durare troppi anni. Vedo la mia che ne ha 11 di anni. Vedendo il modello equivalente in Concessionaria VW sono andato a curiosare. Un salto ...indietro. Tessuti poveri, clima manuale, cofano ant. che si apre con la 'bacchetta', niente ruota di scorta, qualità generale...così così. La mia 'vecchia' aveva la 6 marcia, clina automatico, 4 freni a disco, ruote in lega, sedili 'massicci', tessuti ottimi (tuttora perfetti). Ho deciso. Me la tengo. Beh....
Ritratto di Giuse90
17 giugno 2011 - 13:19
con gli ultimi 2 modelli XJ e XF pensavo che facesse di meglio,mha.... io le preferisco anche alle rivali tedesche...!comunque sono contento per l alfa romeo.
Ritratto di Ejdur
17 giugno 2011 - 13:20
che la porsche (marchi super-premium) ha immatricolato 50.000 auto, quello si che è un risultato, non certo quello di alfa (premium-generalista)!
Ritratto di armyfolly
17 giugno 2011 - 13:43
1) PORSCHE HA 6 MODELLI A LISTINO CONTRO I 4 DI ALFA ROMEO. 2) PORSCHE GODE DI UNA SOLIDA REPUTAZIONE IN EUROPA AL CONTRARIO DI ALFA ROMEO. 3)PORSCHE ESSENDO UN MARCHIO SUPER PREMIUM RISENTE MENO DELLA CRISI RISPETTO AD UN MARCHIO COME ALFA ROMEO.
Ritratto di DaveK1982
17 giugno 2011 - 15:14
7
chi poteva permettersela prima se la può permettere anche adesso. Quelli che sentono la crisi non vanno mica in giro in porsche!
Ritratto di Bobhunter
20 giugno 2011 - 20:50
nemmeno in alfa =)
Ritratto di DaveK1982
20 giugno 2011 - 22:48
7
Se uno ha 50000 euro da spendere si compra la porsche senza problemi. Uno che deve fare dei sacrifici per mettere insieme 15000 euro per una mito ci ripensa e ne mette 12000 per una punto.
Ritratto di Bobhunter
20 giugno 2011 - 22:51
esattamente come la penso io...
Ritratto di money82
18 giugno 2011 - 20:03
1
Non esistono le categorie Super premium o premium generalista...o sei premium o no e l' alfa non è decisamente un marchio premium...
Ritratto di armyfolly
19 giugno 2011 - 10:31
PURTROPPO CI SONO UTENTI VERAMENTE POCO PREPARATI...
Ritratto di komoguri
17 giugno 2011 - 13:43
Un plauso all'Alfa che si sta finalmente risollevando grazie all'ottima Giulietta. Ma dobbiamo comunque considerare che fino ad un anno fa l'Alfa, in generale, avrà venduto sì e no poche migliaia di auto...poi è arrivata la Giulietta e le vendite sono decollate. Credo che prima di stappare lo champagne sia opportuno attendere il 2012 e vedere il raffronto con l'ottimo 2011. Solo lì si saprà se l'Alfa è tornata a godere di ottima salute. Io, ovviamente, spero di sì.
Ritratto di fogliato giancarlo
18 giugno 2011 - 12:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Bobhunter
20 giugno 2011 - 20:53
speriamo, perchèse la giulietta piace, trascina il fascino anche su le altre in listino... ad es. se la MiTo non se la filavano prima, con il successo Giulietta porta a conoscere li altri modelli in listino..
Ritratto di carlo1967
17 giugno 2011 - 13:50
Non sono un grande estimatore delle Porsche , pero' fare questi numeri con modelli che partono da circa 50.000 eur ..... tanto di cappello. Saluti.
Ritratto di mustang54
17 giugno 2011 - 14:13
2
un segno positivo, sopratutto per me che lavoro nel campo del nuovo. Infatti Skoda sta sfornando parecchie Yeti e la Seat conquista i clienti sopratutto con Ibiza ST e Altea Xl...
Ritratto di audi94
17 giugno 2011 - 15:06
1
i miei complimenti al gruppo fiat... in bocca al lupo per la nuova ypsilon... sono contento per il gruppo PSA che è tornato con il segno +... una sola perplessità... ho trovato il nome MINI tra le auto di prestigio... sconvolgente...
Ritratto di TurboCobra11
17 giugno 2011 - 15:36
Bene l'Alfa ma per fare un confronto reale si deve aspettare qualche mese per fare il confronto con le vendite della Giulietta che è più o meno un anno che è uscita, infatti è lei a fare il grosso delle vendite, che numericamente per una segmento C non sono così strabilianti. Lancia nei prossimi mesi si riprenderà ma per lo stesso motivo Alfa, ovvero dopo anni di nessun nuovo modello lanciandone 3: nuova Ypsilon, nuova 300..ops Thema e il ricarrozzamento in stile Freemont della Chrysler Voyager sarà impossibile non vedere un aumento delle vendite. Per la Fiat anche lei avrà per i prossimi mesi un galleggiamento dovuto alla Jour..Freemont per poi aumentare grazie alla panda, sempre se piacerà visti i giudizi contrastanti visti ne gli articoli che la riguardano(personalemente se la nuova sarà come visto nei rendering, preferisco il pur non adorato modello attuale). Passando ai marchi esteri, Hyundai che corre, ma seguita dal più 18,4 della Opel che batte anche la Volkswagen, che comunque la segue a ruota, buon risultato per la Skoda con un aumento superiore al 17%. La Hyundai aumenta grazie a nuovi modelli che a prima vista sembrano ottimi, Opel con il restayling della Corsa e il grandissimo successo di Meriva e Astra ST che sono leader di mercato nel segmento, e l'Insignia auto che nel segmento D è sempre fra le prime posizioni, in lotta con le più "famose" nel settore quali Passat e A4, apettando le attese Ampera, Gtc e Zafira che porteranno un ulteriore incremento, oltre al minisuv in preparazione, l'Astra Cabrio, la Mokka(nome non sicuro), Calibra su base Insignia e la berlina di segmento E(omega?) che a detta di un sito internet sarebbe in preparazione come prototipo per Francoforte 2011, quindi investimenti che smentiscono già da soli le voci di vendita del marchio. Sono stato un pò lungo, pardon. ...Ciao!
Ritratto di fogliato giancarlo
18 giugno 2011 - 12:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
19 giugno 2011 - 16:47
come dice Alonso, io stacco sempre all'ultimo. No scherzo, è una battuta, non sono spericolato. Comunque sono curioso di vedere se realmente faranno la Segmento E alla Opel, vedremo a Francoforte cosa ci sarà!? ...Ciao!
Ritratto di Deleof
17 giugno 2011 - 18:25
Se marchionne capisce qualcosa di auto deve darsi una mossa per produrre nuove alfa. Siamo sulla buona strada
Ritratto di Fede97
17 giugno 2011 - 18:41
mi dispiace per le inglesi (soprattutto la mini, tamarra), ma l'alfa e la lancia vanno bene, ma della abarth non si sa mai niente??
Ritratto di Foofighter
18 giugno 2011 - 00:24
Sarà, ma io vorrei sapere dove le vendono....i concessionari italiani della Porsche hanno un giro d'affari da canna del gas.... Magari in Cina o negli USA ne venderanno ancora un buon numero, ma in Europa credo proprio di no...
Ritratto di money82
18 giugno 2011 - 20:05
1
In italia vengono immatricolate circa 90 porsche 911 al mese, senza contare i cayanne, i boxter i panamera ecc..la 911 è l' auto del segmento F più venduta in italia quindi penso che i rivenditori siano più che soddisfatti.
Ritratto di magnum
18 giugno 2011 - 20:22
più mi viene voglia di non uscire di casa per non vederle.. se la edsel era una delle auto più brutte della storia le alfa odierne sono alla pari.. Brera, 159, 156.. quelle si che avevano una linea spettacolare!
Ritratto di Foofighter
19 giugno 2011 - 16:40
Ne sei davvero convinto....?!? Io conosco ben 3 titolari di Centri Porsche del Nord Italia e ti assicuro che le vendite gli ripianano a malapena (e a volte per nulla..) i costi del mantenimento della Concessionaria.... E se trovassero qualcuno disponibile a subentrargli, cederebbero immediatamente tale attività. Informati meglio, prima di scrivere cose campate per aria....
Ritratto di money82
19 giugno 2011 - 20:27
1
Ecco i dati dell' unrae sulle immatricolazioni in italia : http://www.unrae.it/studi-e-statistiche/categorie/dati-statistici/item/2080-top-10-per-segmento-maggio-2011 dunque notiamo al primo posto la porsche 911 con 89 vetture immatricolate, al 5° posto la panamera con 51 vetture...i rivenditori maserati con 28 vetture avrebbero già dovuto chiudere i battenti da tempo se il tuo ragionamento fosse corretto, inoltre dubito seriamente che queste porsche siano vendute al sud italia...se la mia affermazione (comprovata da dati certi e verificabili) sarebbe campata per aria, la tua conoscenza di addirittura i bilanci di non una, ma ben TRE concessionarie porsche come potrebbe essere definita? Ti aiuto io : CAZ#ATA.
Ritratto di Foofighter
19 giugno 2011 - 21:56
Noto con estremo dispiacere che continui a non comprendere il nocciolo dalla questione. Comprati un Centro Porsche e poi ne vedrai la gestione sulla tua pelle. P.S.: Sei maleducato, oltre che incompetente. Prima di scrivere devi comprendere un determinato argomento a fondo.
Ritratto di money82
20 giugno 2011 - 12:06
1
Io sarei maleducato? Ti elenco dei dati e mi vieni a dire che le mie parole sono "campate per aria"...ti aspetti una risposta educata? Non credo che 10-15-5 anni fa le cose fossero migliori, e visto che, nonostante la crisi le vetture di lusso vendono sempre in più rispetto all' anno precedente, mi sembra logico pensare che se non riuscissero a starci dentro, avrebbero già chiuso tempo fa...poi fatalità qui in zona da me (vicenza) la concessionaria porsche ha da pochi mesi aperto un nuovo centro molto più grande del precedente...se hai il coraggio elenca i 3 rivenditori di cui saresti a conoscenza dei bilanci...
Ritratto di Foofighter
20 giugno 2011 - 12:35
Ovviamente non posso per motivi di privacy, dovresti immaginarlo... Comunque una rondine non fa primavera. Se a Padova hanno aperto un Centro Porsche più grande avranno sicuramente avuto le loro ragioni. In altri posti (Liguria, Piemonte..) la situazione non é così florida come pensi tu. Adesso però basta.
Ritratto di antonellof
21 giugno 2011 - 10:39
che abito in una cittàdina del nord e le Porsche specialmente 911 si vedono e si vede un continuo rinnovo. Diciamo che negli ultimi 15 anni le case madre hanno tirato un po' troppo la corda e hanno fatto fare investimenti miliardari ai concessionari non tutelandoli più di tanto. Secondo me la Porsche fa dei numeri di tutto rispetto, pensate al concessionario aston martin fallito nel milanese. Oggi come oggi comunque chiunque sarebbe contento di cedere qualsiasi concessionaria perchè non è più un lavoro renumerativo, considerando gli alti investimenti, oramai il loro guadagno è tutto vincolato al premio fine anno, se quello salta ciao pais.
Ritratto di Foofighter
21 giugno 2011 - 12:25
Bravissimo! Hai inquadrato perfettamente la situazione. Ciao!