Nata alla fine degli anni ‘90 come piccola monovolume cittadina, la Mercedes Classe A ha subito nel 2012 una vera e propria rivoluzione, che l’ha portata con la terza generazione a diventare una berlina a 5 porte di segmento medio rivale di Volkswagen Golf, BMW Serie 1 e Audi A3. La quarta generazione, lanciata nel 2018, ha mantenuto le proporzioni della precedente e avrebbe dovuto andare definitivamente in pensione nel 2026. La casa tedesca infatti non ha previsto per lei un’erede, dirottando la clientela del modello (e anche della sorella Classe B) verso la nuova CLA, sia berlina che Shooting Brake (qui per saperne di più). Tuttavia la popolarità elevata che la Classe A continua ad avere tra i clienti ha convinto la Mercedes a cambiare i suoi piani e prolungare la sua produzione per un altro paio di anni, fino al 2028.

In Germania, mercato principale della Classe A, la Mercedes ha venduto nella prima metà del 2025 7.973 esemplari della hatchback. In Italia, la berlina compatta è meno popolare della suv GLA da essa derivata, ma secondo i dati Unrae nel 2024 è stata venduta in 5.660 unità. Per questo i vertici della Mercedes hanno deciso di continuare la produzione anche dopo il lancio della nuova CLA, come ha confermato il direttore della produzione della Mercedes Jörg Burzer ad Automobilwoche.

Ma dove verrà prodotta fino al 2028 la Mercedes Classe A? Attualmente la cinque porte esce principalmente dalle linee dello stabilimento di Rastatt, in Germania. Tuttavia, qui la casa tedesca sta intensificando la produzione della nuova CLA, che sarà inizialmente disponibile solo in versione berlina elettrica e poi arriverà anche come ibrida e Shooting Brake. A Rastatt continuerà anche la produzione della GLA, di cui presto arriverà la prossima generazione. Se l’impianto tedesco raggiungerà il limite della sua capacità produttiva, della coda produttiva della Classe A si occuperà unicamente lo stabilimento ungherese di Kecskemet, che già si occupa delle compatte con la stella.















































