NEWS

Mercedes-AMG C 43: inizia l’era del 4 cilindri

Pubblicato 27 aprile 2022

La nuova versione sportiva della Mercedes C è spinta da un sistema ibrido leggero capace di 408 CV e 500 Nm, che garantiscono uno 0-100 in 4,6 secondi.

Mercedes-AMG C 43: inizia l’era del 4 cilindri

ADDIO AL V6 - Il motore 3.0 V6 della precedente generazione della Mercedes-AMG C 43 4MATIC lascia il posto a un nuovo 4 cilindri 2.0 con sistema ibrido leggero, lo stesso annunciato qualche settimana fa per la spider SL (qui la news). Cuore della nuova Mercedes-AMG C 43 è il motore M139L (dove la L indica la disposizione longitudinale) sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico.

IL TURBO ELETTRICO - Questo turbo elettrico, tra la girante della turbina sul lato di scarico e la girante del compressore sul lato di aspirazione, integra un piccolo motore elettrico dello spessore di circa 4 cm. Quest'ultimo, comandato elettronicamente, e alimentato dalla rete di bordo a 48 volt, aziona direttamente l'albero del turbocompressore a gas di scarico e fa accelerare la girante del compressore prima che sia il flusso dei gas di scarico ad azionarlo. L'elettrificazione del turbocompressore a gas di scarico consente di azzerare il turbolag, permettendo alla vettura di raggiungere una coppia più elevata ai bassi regimi.

NULLA DA INVIDIARE AL V6 - Il 4 quattro cilindri in linea di 2 litri è collegato via cinghia ad un motore elettrico che può erogare fino a 14 CV che vanno ad aggiungersi, in alcune situazioni, ai 408 CV a 6.750 giri del motore a scoppio; la coppia è di 500 Nm a 5.000 giri. Il motore elettrico, collegato ad una rete elettrica a 48 volt con relativa batteria, rende possibili anche funzioni come il veleggiamento e il recupero di energia. Il powertrain è abbinato al cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG con frizione a bagno d'olio e al sistema di trazione integrale intelligente 4MATIC Performance AMG, che presenta una ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore di 31 a 69.

CHE SPRINT - Per quanto riguarda le prestazioni, la Mercedes-AMG C 43 4MATIC con carrozzeria berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la C 43 station wagon in 4,7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h per entrambe. Con l'AMG Driver’s Package, optional a richiesta, la velocità massima sale a 265 km/h. 

UN SETUP AD HOC - Le doti dinamiche della Mercedes-AMG C 43 4MATIC sono assicurate anche dagli ammortizzatori a controllo elettronico AMG Ride Control con molle tradizionali e tre setup di regolazione, e dall'asse posteriore sterzante con raggio variabile da 0,7 a 2,5 gradi. Il guidatore è in grado di regolare le doti dinamiche della vettura agendo sull'AMG Dynamic Select, che prevede diverse modalità di guida, agendo sui diversi parametri della vettura come consistenza della sterzo, accelerazione, sospensioni e asse posteriore sterzante.

Mercedes C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
31
29
12
25
VOTO MEDIO
3,5
3.52941
153


Aggiungi un commento
Ritratto di Fabri54
27 aprile 2022 - 18:20
1
Al di là del 4 cilindri ibrido che su una amg fa un po storcere il naso, trovo che questa classe c sia non solo la più riuscita (di sempre?) ma anche la berlina premium più bella attualmente in circolazione in attesa della nuova A4 che onestamente però non ho mai amato in versione berlina al contrario della avant
Ritratto di giulio 2021
27 aprile 2022 - 19:24
Fabri54: Si l'ho vista dal vero la Klasse C 2022 ed è davvero riuscita, forse la migliore di sempre, a parte ovviamente al capolavoro Mercedes 190 del 1982 di un certo Bruno Sacco (quella era avanti di almeno 5 anni), però il punto è che non sono più tempi, ormai non verrà più tanto considerata, anche se altrettanto bella: a fianco di Tesla3, Nio Et5 etc etc, puoi starne certo, la 190 fu irraggiungibile per anni, questa nessuno la vorrà raggiungere nonostante interni migliori di Tesla e BMW di sicuro ed esterni riuscitissimi.
Ritratto di Goelectric
27 aprile 2022 - 19:34
Giulio ti meriti una Eagle Carrie...
Ritratto di Ferrari4ever
28 aprile 2022 - 07:01
1
Quindi secondo te, su una Classe A, sulla CLA, sulla GLA e sulla GLB dovevano mettere un 3.0 litri a 6 cilindri???
Ritratto di Tu_Turbo48
27 aprile 2022 - 19:14
Spero che però in avanti non inizino anche con l'era dei 3 cilindri sulle versioni di punta della gamma Mercedes AMG. Detto ciò devo dire che questa Mercedes-AMG C 43 mi garba parecchio anche con un 4 cilindri sotto al cofano che storcerà il naso a parecchie persone compreso il mio, però chi si accontenta gode, quindi accontentiamoci.!!!
Ritratto di Flynn
27 aprile 2022 - 20:11
Il powertrain è molto riuscito e suona comunque molto bene, anche se ahimè in modo artificiale. Il 6.3 rimarrà nella storia, tuttavia è più che comprensibile che l’abbiamo pensionato; se fai una sgasata e dietro hai una Nio o una Xpeng o un’altra Cinciunciao... praticamente gliela smonti ...
Ritratto di Tu_Turbo48
27 aprile 2022 - 21:04
@Flynn Ahahahaha, Vero non ci avevo pensato. Comunque concordo con te sul fatto che il 6.3 rimarrà nella storia di Mercedes AMG.
Ritratto di alvola2023
27 aprile 2022 - 19:16
A questo punto meglio una Model 3, che fiscalmente abbuona anche un bel po' di bollo. Certamente bisogna essere disposti a rinunciare agli interni, in buona parte.
Ritratto di Walkyria1234
27 aprile 2022 - 19:16
Lo stile della plancia "tutto display" intrapreso da Mercedes è decisamente insipido e quasi fastidioso da osservare. Quando si prende posto al lato guidatore, ci si dimentica, per un attimo, di essere all'interno di un'automobile, bensì di una piattaforma informatica mobile. Per quanto riguarda il resto dell'automobile nulla da eccepire. Nathan
Ritratto di giulio 2021
27 aprile 2022 - 19:29
L'auto è davvero bella anche dentro però dai alla fine tutti prenderanno un elettrico di uguale (se non maggiore) potenza che ormai ho paura che vadano più di moda: Tesla3 e cuginette cinesi e non di Tesla, fa un pò ridere che pensino di competere con superelettriche col 4 cilindri, un V6 o un V8 ancora meglio era una scelta controcorrente e aveva un sound un fascino che magari per alcuni le elettriche non hanno, qui si gettano mani e piedi nella concorrenza delle superelettriche che avranno vita facile, certo se avesse il sound del boxer 4 cilindri di Alfa 33 a iniezione, forse il più bel sound di sempre, migliore della maggior parte dei V8, ma figurarsi, purtroppo sono passati 30 anni e ora siamo buoni solo a fare smartphone su ruote...
Ritratto di Flynn
27 aprile 2022 - 19:41
La pentola di fagioli asburgici rimane inimitabile, anche per quanto riguarda gli stimoli gastrointestinali.
Ritratto di alvola2023
27 aprile 2022 - 19:58
Io già mi immagino come si riproporrà la cosa fra una trentina d’anni, con qualcuno che sosterrà: lascia perdere il V6 made in Ferrari delle Quadrifoglio, il vero motore Alfa di inizio millennio che faceva battere il cuore era il bicilindrico che montava la Mito.
Ritratto di Flynn
27 aprile 2022 - 20:12
Io mi immagino la scena: “senti? Nascondiamoci che arriva lo psicopatico!!! “
Ritratto di Oxygenerator
27 aprile 2022 - 20:19
@ Flynn. :-))))
Ritratto di Oxygenerator
27 aprile 2022 - 20:22
A scanso di equivoci dati dal sistema di al volante, mi ha fatto ridere la battuta sulla pentola di fagioli asburgica. Veramente bella. Grazie
Ritratto di Walkyria1234
27 aprile 2022 - 21:23
giulio 2021@ Sinceramente, non me ne voglia ma, faccio davvero fatica a trovare un'attinenza tra il mio commento ed il suo. Il modo in cui è riuscito a sviluppare la disamina, ovvero a partire dalla plancia della Mercedes sino al "sound boxer 4 cilindri di Alfa 33 a iniezione" è qualcosa di stupefacente! Credo che sia superfluo aggiungere ulteriori commenti. Saluti, Nathan.
Ritratto di Boys
28 aprile 2022 - 13:18
1
Non ti preoccupare è uno standard per lui...
Ritratto di Voltaren
28 aprile 2022 - 15:30
Sì, ma l'elemento più inquietante è la sua inconsapevolezza
Ritratto di Check_mate
27 aprile 2022 - 20:05
Top questa Classe C, tanta roba.
Ritratto di Flynn
27 aprile 2022 - 20:20
Preferisco ancora la 3er, tuttavia devo riconoscere che a molta classe, al contrario della gran parte delle scialbette elettriche, specie quelle che hanno già il nome pronto per essere vendute dei discount.
Ritratto di Gordo88
27 aprile 2022 - 20:55
1
Questo 2.0 non sarà nobile come il precedente v6 ma è sempre un bell' andare garantendo potenza anche dai bassissimi regimi grazie all' e-turbo.. per chi non si accontenta penso arriverà la versione c63 amg col 4.0 biturbo
Ritratto di Matteo Tommasi
27 aprile 2022 - 21:40
La C63 avrà il 2.0 da 450cv più 200 di motore elettrico per 650 totali, già annunciato l'anno scorso.
Ritratto di Gordo88
27 aprile 2022 - 22:46
1
Bè per la c63 amg avrei mantenuto il v8 biturbo (presente anche sull' ultima sl) che sicuramente dona una maggiore esclusività al modello e poi dopotutto dovrà rivaleggiare con m3 ed rs4 entrambe con cubature maggiori..
Ritratto di TheViking
28 aprile 2022 - 00:28
Magari è solo un'impressione e quindi mi sbaglio, ma della triade (Audi-BMW-MB), vedo MB come quella che guarda in maniera più concreta all'elettrificazione (intendendo PHEV e BEV insieme). Intanto è una delle poche che sta investendo sulle PHEV a gasolio. Poi comunque sta facendo investimenti su tecnologie per batterie, pianali dedicati a vetture elettriche (EQS, EQE, ecc.)... insomma, mi pare che stia guardando sia al breve che al medio/lungo termine per avere qualcosa da poter offrire nell'arco dei prossimi 15 anni, che saranno comunque un periodo di transizione, come "Leader" e non come "Follower" (cosa che al momento mi danno l'impressione di essere Audi e BMW, ma di nuovo, magari mi sbaglio).
Ritratto di realista
28 aprile 2022 - 00:33
1
Auto bella, di classe e molto sportiva senza essere tamarra. Sulla scelta del 4 cilindri più aiutino elettrico esprimo le mie perplessità, ma ritengo che allo stato attuale sia necessario avere "qualcosa" di elettrico a bordo di un'auto...
Ritratto di Rav
28 aprile 2022 - 01:14
4
La Classe C aveva smesso di piacermi dopo la seconda generazione, ora finalmente han tirato fuori una bella macchina ed è probabilmente la Mercedes che mi piace di più al momento. Ma francamente seppur valido e potente, se devo prendere un 4 cilindri su una AMG allora "ripiegherei" su una versione più normale e look sportivo, tanto l'utilizzo è il medesimo. Con un 4 cilindri non vedo l'esclusività del modello.
Ritratto di Volandr
28 aprile 2022 - 11:47
Tutto spropositato, fuori e dentro. Fuori: un cofano enorme per un piccolo 4 cilindri. Stemma Mercedes gigante e frontale troppo schiacciato verso il basso. Fari posteriori aguzzi in stile asiatico. Dentro: volante con razze inutilmente sdoppiate ed esagerate. Tunnel centrale più largo di un guard rail. Schermi da sala giochi. Tutto esagerato e pacchiano. Per me (che ormai sono anziano e mi ricordo le Alfa Romeo modificate dai bulli) bocciata.
Ritratto di fabrizio GT
28 aprile 2022 - 12:38
A me piace molto il posteriore e il volante, tutto il testo è un totale non sense
Ritratto di Quello Li
28 aprile 2022 - 14:02
LA PIÙ BELLA "C" DOPO LA MITICA 190.
Ritratto di Voltaren
28 aprile 2022 - 15:36
Non è brutta e non mi addentro negli aspetti tecnici, perché il trend è comunque quello, ma non la trovo così esteticamente irresistibile. Continuo a preferire la 3er e i suoi inarrivabili L6.