ADDIO AL V8 - Elettrificazione e downsizing. Per lo sviluppo dei futuri modelli ad alte prestazioni, sembrano essere queste le due parole d’ordine in casa Mercedes. Dopo essere sparito da sotto il cofano della più potente delle Classe C, nel 2024, con il lancio del modello di nuova generazione, il “vecchio” motore V8 biturbo non equipaggerà più neanche la Mercedes-AMG E63. Al suo posto, secondo le ultime indiscrezioni raccolte da Autocar, la versione più “esagerata” della berlina medio-grande della Stella a tre punte monterà un 6 cilindri turbo a benzina ibrido plug-in, cioè con batteria ricaricabile.
CAMBIA L’IBRIDO: DA LEGGERO A PLUG-IN - Nel dettaglio, il motore endotermico della futura Mercedes-AMG E63 sarà una versione ampiamente elaborata del noto M256, ovvero il 3.0 a sei cilindri in linea turbo costruito interamente in alluminio montato già su altri modelli sportivi della casa di Stoccarda. Il propulsore sarà abbinato a un motore elettrico con più di 200 CV che trasmette la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio automatizzato a due velocità (ruote posteriori che saranno anche sterzanti). Una tecnologia che, applicata al 2.0 turbo elettrificato della “sorellina” Mercedes-AMG C 63 S E Performance (qui per saperne di più), ha contribuito al raggiungimento di una potenza combinata di ben 680 CV, facendo di quel motore il 4 cilindri più potente mai montato da una vettura di serie.
PIÙ DI 700 CV STIMATI - Abbinato al più grande 6 cilindri che equipaggerà la futura Mercedes-AMG E63 (che sarà, come di consueto, offerta anche con carrozzeria station wagon), il nuovo sistema ibrido plug-in dovrebbe garantire una potenza ancora maggiore. Si stimano oltre 700 CV, a fronte dei 612 forniti dal 4.0 V8 biturbo del modello attuale (qui il nostro primo contatto), che scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e con il pacchetto AMG Driver’s Package, sbloccando il limitatore elettronico, può raggiungere i 300 km/h. Con un centinaio (probabilmente abbondante) di cavalli in più, l’asticella delle prestazioni, già altissima, si innalzerebbe ulteriormente. E questo nonostante l’aggravio di peso, che conteggiando la sola batteria agli ioni di litio da 4,8 kWh e 400 V si dovrebbe attestare intorno ai 90 kg (da mettere sulla bilancia c’è anche il motore elettrico).
PIÙ CAVALLI ANCHE PER LA “ENTRY-LEVEL” - La E63 non sarà l’unica versione AMG nella gamma della nuova Mercedes Classe E. Appena un gradino più in basso, infatti, si collocherà l’erede dell’attuale Mercedes-AMG E53. Secondo fonti autorevoli, questo modello dovrebbe montare una versione meno “spinta” del motore M256, il quale farebbe il paio con un motogeneratore inserito direttamente negli ingranaggi del cambio automatico a doppia frizione e, quindi, frapposto tra il sei cilindri in linea e il convertitore di coppia. La potenza attesa è di oltre 500 CV, un valore decisamente superiore in confronto ai 435 erogati dall’attuale unità ibrida leggera.