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Mercedes-AMG C 63 S E Performance: addio al V8 senza rimpianti

Pubblicato 22 settembre 2022

La Mercedes-AMG C 63 S E, versione ad altissime prestazioni della berlina tedesca, perde il poderoso V8 in favore di un sistema ibrido basato su un 4 cilindri che, però, ha una potenza complessiva di ben 680 CV.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance: addio al V8 senza rimpianti

ADDIO AL V8 - Centosettanta cavalli in più, con la metà dei cilindri. È tempo di downsizing anche per la più potente e veloce delle Mercedes Classe C, che dice addio al motore V8 e diventa ibrida plug-in. Sotto il cofano, la nuova Mercedes-AMG C 63 S E Performance, disponibile con carrozzeria berlina e station wagon, vanta un primato senza precedenti nella storia della casa di Affalterbach e dell’auto. Vale a dire il motore a 4 cilindri più potente che si sia mai visto su una vettura di “normale” produzione. Le virgolette sono d’obbligo e il perché è presto detto: ogni motore viene assemblato da un singolo operaio e molti processi vengono eseguiti a mano, proprio come accade nelle officine delle squadre corse. E proprio dalle competizioni, e in particolare dalla Formula 1, derivano le tecnologie che hanno consentito agli ingegneri della casa tedesca di spremere una potenza record di 680 CV da un motore di appena due litri di cilindrata.

INGEGNERIA MIRACOLOSA - Da solo, il 4 cilindri da 2.0 litri, sovralimentato mediante un turbocompressore a gas di scarico il cui alberino è azionato da un piccolo motore elettrico proprio come sulle monoposto di Lewis Hamilton e George Russell, sprigiona una potenza di 476 CV. Una riserva di potenza extra pari a 204 CV, e qui sta l’altro “miracolo” tecnologico della nuova Mercedes-AMG C 63 S E Performance, arriva da un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente, accoppiato a un cambio a due velocità automatizzato e montato sull’assale posteriore sterzante. Fornisce un boost di potenza nelle situazioni in cui al motore sono richieste le massime prestazioni, per esempio in pista o, sulle strade di tutt’i giorni, in fase di sorpasso. L’unità elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio composta da 560 celle, ognuna delle quali viene raffreddata da un fluido dielettrico che le lambisce singolarmente. La trasmissione della potenza è gestita dal collaudato sistema di trazione integrale 4MATIC della casa, che è dotato di un sistema di ripartizione variabile della coppia.

PRESTAZIONI DA VERA SUPERCAR - Volendo, la nuova Mercedes-AMG C 63 S E Performance può anche essere guidata con il motore termico disattivato, facendo quindi lavorare solo l’elettrico. In questo caso, però, la percorrenza garantita dalla casa è di appena 13 km. Altro segno inequivocabile che il sistema ibrido ricaricabile dell’auto è stato espressamente concepito per raggiungere potenze e prestazioni da vera supercar. Ed è proprio così, con uno scatto da 0 a 100 km/h 3,4 secondi e una velocità massima di 250 km/h, con il limitatore elettronico che può essere sbloccato fino a 280 km/h sulla berlina e fino a 270 km/h sulla station wagon.

L’ELEGANZA DI SEMPRE, CON TANTI MUSCOLI IN PIÙ - La carrozzeria della nuova Mercedes-AMG C 63 S E Performance è molto più muscolosa rispetto a quella dell’auto da cui deriva. Tuttavia, al netto dei numerosi accorgimenti aerodinamici necessari per tenere incollata all’asfalto una vettura capace di prestazioni decisamente fuori dal comune, ne mantiene intatta l’eleganza. Crescono, rispetto a una normale Classe C, gli ingombri: +83 mm di lunghezza e +76 mm di larghezza per la carreggiata anteriore, ma anche il peso che raggiunge la non idifferente soglia di 2.111 kg. Lussuoso e ben rifinito, l’abitacolo offre numerose possibilità di personalizzazione, con varie scelte di colore e abbinamenti a contrasto per i sedili in pelle. Quelli sportivi Performance AMG, un optional che aggiunge un ulteriore tocco di sportività, sono stati completamente ridisegnati.

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Ritratto di Edo-R
22 settembre 2022 - 12:22
Per questo scherzetto del downsizing, si è accollata oltre 400kg in più, con una potenza da 680cv superiore (e menomale) che non sarà sempre disponibile.
Ritratto di OB2016
23 settembre 2022 - 00:44
1
Che schifo…a questo punto se doveva proprio togliere il V8, era meglio farla 100% elettrica!
Ritratto di Edo-R
23 settembre 2022 - 07:56
Concordo
Ritratto di Adso da Melk
1 ottobre 2022 - 09:20
Volevo acquistare una Porsche 718 Cayman ( la porsche dei poveri..) Downsizing pure lì..e non solo per quanto concerne la cilindrata ma pure relativamente al numero dei cilindri perchè mi hanno proposto la 4 cilindri.
Ritratto di Volandr
22 settembre 2022 - 12:26
Mi sembra che qui si confonda la potenza assoluta, ottenibile anche con un diffusissimo 4 cilindri super potenziato (che garantisce prestazioni esagerate, ma alla fine poco utilizzabili), con la potenza ottimale, quella che ti da un piacere di guida particolare in virtù di un motore particolare, con i più rari 8 cilindri, che al il pregio "esclusivo" di essere meno diffuso e anche meno bisognoso di essere pompato artificialmente. Dato che si tratta di una macchina per ricchi, che possono permettersi i costi di un consumo più alto, perché privarli del piacere di un motore "pesante" e distintivo per uno fin troppo "leggero" e banale?
Ritratto di Astra k
22 settembre 2022 - 21:21
Ti dò pienamente ragione, purtroppo l' UE vuole questo e i costruttori ahimè non possono che adeguarsi....
Ritratto di Vincenzo1973
23 settembre 2022 - 12:30
piove oggi, colpa della UE
Ritratto di Ferrari4ever
22 settembre 2022 - 12:26
1
Spero che almeno nella Classe E lo facciano con un 3.0 litri 6 cilindri in linea.
Ritratto di MrK7
22 settembre 2022 - 12:39
680 cv.... purtroppo in Italia, col superbollo, questo genere di auto non ha senso. Se proprio devo fare la pazzia a quel punto mi prendo una supersportiva.
Ritratto di MrK7
22 settembre 2022 - 12:42
Ah pardon, ma lo pagherei sui "soli" 476 cv del termico... allora è na bazza...
Ritratto di Comparsa
22 settembre 2022 - 12:45
Però, prima la nuova Ferrari che supera abbondantemente le 2 tonnelate, adesso questa Mercedes... vicinissime ai valori delle berlinone elettriche. Com'è sta storia? Mi sfugge quest'aumento smisurato di peso... Va a finire che andremo a cercare sull'usato qualche Lotus Elise.
Ritratto di Ferrari4ever
22 settembre 2022 - 13:34
1
Abbondantemente anche no, pesa 2.033kg.
Ritratto di Comparsa
22 settembre 2022 - 15:32
Vero, ricordavo un peso più alto. Cmq sono 2033 a secco, su strada, temo, saranno un po' di più, probabile sopra i 2100?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 settembre 2022 - 12:50
Performance e carica 400 kg di materiale elettrico.
Ritratto di Alvolantino
22 settembre 2022 - 13:02
L'aumento c'è stato grazie all'aggiunta del motore elettrico, ma non basta per battere una Tesla m3 performance dal costo nettamente più basso! Questo fa capire quanto sono superiori i motori elettrici e inefficienti oltre che inquinanti quelli termici!
Ritratto di alvola2023
22 settembre 2022 - 13:09
Poco male, potevano metterci anche un tricilindrico per quanto riguarda i ""blog"" come il presente. Tanto oramai tutti (o quasi) i superpremiumtaleban una volta pronti scattanti alla guerra di religione in difesa di auto come questa o la RS6, ora si sono convertiti alle elettriche PERFORMANCE e anzi magari a questa piuttosto gli danno e darebbero addosso anche con un V12 :)
Ritratto di EnricoRS
22 settembre 2022 - 17:32
Ma per quali seeghe mentali ti escono queste idee, qua di gente con auto come RS6 o E AMG 63 che si è vista le ha tutt'ora, compresi quelli che giravano in Audi S6 e Maserati Granturismo a Varese ;) Al limite voi sfigati con le utilitarie Kia avete mutato nel tempo passando da paladini di FCA a haters seriali delle elettriche...
Ritratto di fastidio
22 settembre 2022 - 13:12
7
Quando si dice addio a un V8 non si può che piangere invece..sopratutto se viene dimezzato!
Ritratto di TheViking
22 settembre 2022 - 13:22
Basta fare un bel confronto su un tracciato standard, tipo il Ring, tra il modello precedente e questo modello. Se riesce a girare più veloce (magari facendo una media su tre giri consecutivi, in modo da ridurre eventuali differenze dovute al livello di carica iniziale della batteria), potremo dire che, sì, non si rimpiange il V8. :-)
Ritratto di Kevin Alv
22 settembre 2022 - 15:16
Se rileggi, noterai che promettono una percorrenza in modalità elettrica di appena 13km, e non certo ad andatura "pistaiola"... In sostanza i 680 cv li può erogare per pochi secondi , il suo potenziale effettivo è legato soltanto al motore termico, l'elettrico da un aiuto in accelerazione, ma praticamente non contribuisce in percorrenza di lunghi tratti!
Ritratto di TheViking
22 settembre 2022 - 16:51
@Kevin, sì, ho letto, ma essendo un PHEV e non un FHEV, quello che intendo dire è che comunque in un utilizzo su un tracciato dove si alternano salite e discese, tratti tortuosi e tratti veloci, ecc. anche partendo con la batteria completamente carica, già al secondo giro (soprattutto in un tracciato lungo come il Ring) il livello della batteria sarà ininfluente in quanto già caricata/scaricata dal primo giro e quindi l'auto si comporterà come una full-hybrid con una batteria molto grossa (che quindi potrebbe accumulare abbastanza energia in decelerazione, esattamente come avviene in F1 oggi).
Ritratto di evilwithin
22 settembre 2022 - 13:29
Invece è un trauma. Come lo fu il passaggio dalla Golf R32 alla banale R "normale", come lo è il passaggio dall'8 cilindri Maserati (melodia che rimarrà nella leggenda per sempre) al 6 cilindri turbo. Trauma ben peggiore che passare al 3 cilindri per una segmento B. E la clientela danarosa non è (sempre) scema. Chiedete ad un qualunque rivenditore di alta gamma, se è così facile piazzare questi nuovi modelli... perfino Ferrari fa molta più fatica a vendere i modelli turbo e ibridi, mentre gli aspirati hanno code chilometriche di aspiranti acquirenti. Chissà perché la Purosangue ha avuto impennata di prenotazioni dopo che si è saputo del motore aspirato e di maggior frazionamento...
Ritratto di 356Speedster
22 settembre 2022 - 15:02
Ho la fortuna di conoscere molte persone "benestanti", nessuna di queste ha una macchina elettrica e chi l'ha avuta l'ha cambiata per una termica nel giro di 2 anni. Lo so che la mia statistica personale non vale niente ma è una cosa che mi fa riflettere Detto questo torno a piangere per la scomparsa di un motore formidabile
Ritratto di Fausto Carello
22 settembre 2022 - 16:58
Caro 356speedster, la tua statistica personale vale nulla come la mia, ma un amico di mio figlio ha comprato una BMW elettrica, mi pare una IX3, e l’ha rivenduta dopo una settimana per tornare ad una BMW termica.
Ritratto di realista
22 settembre 2022 - 23:17
@356speedster non posso che confermare, anche se la statistica è limitata. Io personalmente, dopo un anno con una A250e plug in (pagata un botto) sono riuscito a liberarmene e ora sono un felice possessore di una Mini Clubman Cooper S All4 2.0 178 cv benzina biturbo. Mai stato così felice...
Ritratto di alex_rm
22 settembre 2022 - 13:32
Meglio un m3 e92 con il v8
Ritratto di Alfiere
22 settembre 2022 - 13:51
2
Non posso permettermi uno specchietto di questa macchina e tutto quello che volete, ma francamente il 4 cilindri è RIDICOLO. Sarà veloce e performante, ma il cliente non deve girare in pista e vincere, deve avere un motore regolare, silenzioso nei viaggi e corposo quando serve. Questa non è neanche una mercedes.
Ritratto di Mbutu
22 settembre 2022 - 15:23
Cioè, uno per fare i viaggi con un motore regolare e silenzioso si comprava una amg con un v8 da 500 e rotti cavalli?
Ritratto di Alfiere
22 settembre 2022 - 15:42
2
Sei quello intelligente della famiglia ve? Se uno vuole farsi un viaggio con la sua AMG perchè non dovrebbe?
Ritratto di Mbutu
22 settembre 2022 - 15:49
Certo che può. Ma non è lo scopo per cui uno normalmente opta per una amg. Di solito la si compra perchè è veloce e performante e, magari, ci si gira in pista.
Ritratto di Alfiere
22 settembre 2022 - 16:05
2
ahahaha girare in pista con la AMG. Guarda lo dico senza temere smentita, un cliente AMG è più probabile che si compri il set di valige in pelle preformato per il bagagliaio che il track kit. Sei fuori strada...
Ritratto di Flynn
22 settembre 2022 - 21:20
A me invece questa soluzione piace e parecchio: il fatto che idealmente discende dalla F1 la rende moderna e tecnologia. Sono abbastanza certo che l’elettrico compensi in abbondanza la mancanza di 4 cilindri.
Ritratto di realista
22 settembre 2022 - 23:19
@Flynn si, la compensa, per qualche km... poi basta. Ho avuto per un anno una plug in. Ti posso garantire che a batteria scarica l'auto si ammoscia parecchio. Il peso la zavorra mica poco.
Ritratto di Flynn
23 settembre 2022 - 08:22
@realista: mha secondo me con questa prima che ti si scarichi la batteria ti hanno già ritirato la patente o ti sei schlantato su un platano.
Ritratto di realista
24 settembre 2022 - 01:34
16 km di autonomia? Mah... Può essere ma mi sembra strano.
Ritratto di palazzello
22 settembre 2022 - 14:29
Almeno questa la potrò comprare usata di seconda mano fra qualche anno anche per i pochi km all'anno che faccio invece di prendermi una Fiesta o una Puma ST nuova di zecca!!!
Ritratto di giulio 2021
22 settembre 2022 - 15:44
Mai piaciuta la AMG, ma almeno finalmente si parla di rapporto cv / cilindrata davvero notevole, perfino 680 con un 2000, le famose AMG del passato avevano V8 da 4.3 litri in su, normalmente anche un 6.3 eppure non andavano tanto al di là dell'auto che possedevo, cioè era ovvio che un 6300 sportivo non poteva avere 200 cv per dire.
Ritratto di Flynn
22 settembre 2022 - 17:41
Giulio io ti voglio anche bene ma impara a scrivere in modo chiaro. Anche qui bisogna andare a sensazione!!!
Ritratto di giulio 2021
22 settembre 2022 - 19:00
Cioè avevano magari 300 cv o 400 con un 5000, ora 680 cv con un 2000 quello si è notevole.
Ritratto di Flynn
22 settembre 2022 - 19:58
E si ma i motori però sono due
Ritratto di elitropi cristian
22 settembre 2022 - 17:25
Che bella... I commenti tecnici li lascio agli "intenditori" che scrivono nei commenti e sicuramente sono abituati a guidare supercar... Nei loro sogni...
Ritratto di giulio 2021
22 settembre 2022 - 19:03
Esteticamente è meno bella di altre berline, l'ultima Mercdes berlina davvero superiore esteticamente alle altre era la 200 o anche 500E V8 serie W124 del 1984 di Bruno Sacco poi un lento declino, Mercedes oggi ha ancora interni degni del suo nome quello si, sono salito su un Audi da 70.000 Euro e accipicchia praticamente gli stessi materiali cheap del mio Maggiolino anche se con design futuristico, una Honda che costa la metà è fatta 2000 volte meglio.
Ritratto di S_Bianc0
22 settembre 2022 - 17:35
No no no, davvero troppo potente. Un'auto del genere dovrebbe produrre poco più di 500cv (vedi Giulia Quadrifoglio o M3/4), ne ha invece più della versione top della Classe E.... Cioè insomma 680cv sono giusti per una Supercar, ma in Mercedes non sono neanche capaci di sfruttare al meglio tutte queste performance, visto il peso di oltre 2 tonnellate (da fuoristrada). Un vero obbrobrio!
Ritratto di realista
22 settembre 2022 - 23:20
Ma non sono 689 cv veri... Solo se le batterie sono cariche... Altrimenti...
Ritratto di Gordo88
22 settembre 2022 - 20:32
1
Senza rimpianti un paio di balle!!
Ritratto di Inflams77
22 settembre 2022 - 21:11
Male male male......un 4 cilindri al posto di un 8 cilindri.....al solo pensiero mi viene l'orticaria!!!!
Ritratto di Astra k
22 settembre 2022 - 21:28
Costerà 10.000 € di più, peserà 400 kg in più, con metà motore della versione precedente! Poveri noi, dove andremo a finire....
Ritratto di Adso da Melk
22 settembre 2022 - 22:52
Articoli di giornale sul sesso degli angeli..le AMG V8 son sempre state roba da tedeschi : niente superbollo e autobahn con corsie senza limite di velocità..prima di strapparvi i capelli chiedetevi: quante AMG V8 hanno venduto fino ad ora in Italia?
Ritratto di Oxygenerator
23 settembre 2022 - 08:16
Dai rimpianti dei commenti, direi tantissime.
Ritratto di realista
24 settembre 2022 - 01:38
Qua si discute sulle auto in generale, non su quelle che ci possiamo permettere, altrimenti questo forum (io per primo) potrebbe chiudere. E' solo per il piacere di confrontarsi. Ma già... che lo dico a fare a un ZTL milanese che vede il suo elettrico come la soluzione di tutti i mali dell'umanità...
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2022 - 09:32
Non di tutti i mali. Per ottenere quello bisognerebbe eliminare anche tutti i pir..a. :-)))
Ritratto di realista
24 settembre 2022 - 22:54
Io sostengo sempre che se arrivasse una malattia che fa fuori tutti gli stupidi sarei felice, anche se probabilmente rischierei anch'io di prenderla... Ma almeno l'umanità sarebbe un posto migliore per chi sopravvive...
Ritratto di Gordo88
23 settembre 2022 - 09:01
1
Se dovessimo limitarci a commentare le auto che possiamo permetterci allora potrebbero anche chiudere la sezione forum
Ritratto di studio75
23 settembre 2022 - 09:11
5
Vabbè, per rientrare nelle normative antiinquinamento hanno zavorrato con le batterie l'auto per dare più spinta (temporanea) al 4cil . Non le spacciate per un miglioramento però. Credo che anche da un 4cil con doppio turbo potevano ricavare una simile potenza ma poi non sarebbero rientrati nelle norme antiinquinamento.
Ritratto di basti73
23 settembre 2022 - 12:01
E comunque il 2000 3 cilindri totalmente termico da 600 cv della Koenigsegg rimane inarrivabile.
Ritratto di fiat131
23 settembre 2022 - 15:28
Spero che consumi meno della metà del V8, ma con oltre 400 kg di zavorra penso non sia possibile. Almeno che abbassino il prezzo. 4 al prezzo di 8 non mi sembra giusto.
Ritratto di 19andrea81
24 settembre 2022 - 08:51
Ma non era più semplice montare solo il 2.0l con 500cv e con 500kg in meno andava anche più forte?! Poi tutti i giornalisti a lodare finalmente una macchina più leggera rispetto al modello precedente! Ahahahah