NEWS

Mercedes-AMG GT 4 da record al Nürburgring

31 ottobre 2018

La Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+ ha stabilito il nuovo primato per una vettura di serie a 4 posti girando in 7’25”41.

Mercedes-AMG GT 4 da record al Nürburgring

TEST PROBANTE - I tormentati 21 km dell’anello nord del Nürburgring non sono solo il teatro di grandi sfide per le auto sportive. Le difficoltà del tracciato sono anche (e forse soprattutto) un formidabile banco di prova per le auto di produzione. Tanto che i primati fatti registrare da queste ultime assumono grande rilevanza mediatica. È il caso del record fatto segnare dal pilota collaudatore della AMG, Demian Schaffert, al volante della Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+ con la quale ha girato in 7’25”41 (guarda il video qui sotto). Il record appunto per una vettura di produzione con carrozzeria berlina a 4 porte, sia pure con profilo da coupé. Il primato è stato certificato da cronometristi di un ente indipendente. 

8 CILINDRI DA 639 CV - La Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+è mossa da motore 8 cilindri da 639 CV, e questa “sostanza” è combinata con un equipaggiamento che consente di spingere in sicurezza la vettura anche su un percorso impegnativo come il Nürburgring, sia pure nelle mani di un collaudatore con esperienze agonistiche come Schaffert.

DOTAZIONE RAFFINATA - La vettura del record ha la trazione 4x4 AMG Performance 4MATIC+ che mette a disposizione il miglior modo di scaricare a terra la coppia motrice. Ciò contando anche al sistema delle quattro ruote sterzanti, cioè con le ruote posteriori che assecondano le manovre dello sterzo in maniera da ottimizzare il comportamento stradale. C’è poi il sistema il differenziale autobloccante a controllo elettronico e il sistema AMG Dynamic di controllo della stabilità. L’esemplare del record era “calzato” con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 che normalmente la Mercedes offre come optional ai clienti della AMG GT 63 S 4MATIC+.

Mercedes AMG GT Coupé 4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
28
24
16
18
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
147


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
1 novembre 2018 - 11:37
1
Non ho ancora capito perché in molti anziché puntare indistintamente al record di berlina preferiscono invece parlarne di record quale 4 porte - 4 posti più veloce. Comunque sia gran risultato per un comodo salotto a 4 da oltre 2 tonnellate, dà un bel po' di secondi alla stessa Panamera (unica, forse, vera concorrente diretta come segmento/tipologia). Spiace solo per gli eventuali che ne declasseranno, come spesso letto qui, il risultato a seconda in classifica in virtù del record della Jaguar XE SV, che per me non sarebbe tale in quanto versione a tiràtura limitata
Ritratto di Ivan92
1 novembre 2018 - 13:14
12
La Jaguar XE SV Project 8 è la berlina più veloce del circuito, prodotta in 300 esemplari (che volendo poteva acquistare chiunque fino a quando non sono terminate). Mentre la Mercedes-AMG GT 63S 4-Door Coupé è la berlina più veloce del circuito prodotta al 100% di serie (e volendo se ne ordini 100'000 esemplari ti arrivano tutti). Il nome "coupè a 4 posti" o simili non devono trarre in inganno perchè il termine corretto in italiano di questa tipologia di segmento è: "Berlina aerodinamica". Segmento che è stato inventato da Mercedes con la Mercedes-Benz CLS nel 2004.
Ritratto di gjgg
1 novembre 2018 - 13:38
1
Ok il chiarimento, ma personalmente non c'erano questioni. Era solo riferito alla moltitudine che da tempo ha sempre ribadito nei commenti che la "berlina" più veloce fosse la Jaguar (e prima di essa che lo fosse la M4 Gts nonostante non solo anch'essa a tiratùra limitata ma in verità anche ufficialmente una coupé). Non penso ora solo perché trattasi (come berlina di serie e non a numero limitato) di Mercedes e non più di Alfa, cambieranno di colpo idea
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2018 - 13:56
Berlina aerodinamica è stato inventato dalla SAAB quando non eravamo comunque neanche nati o almeno dalla Alfa Romeo nel 1971 o 1982 e sapete a cosa mi riferisco...
Ritratto di gjgg
1 novembre 2018 - 14:34
1
Il fatto è che berlina in alcuni casi effettivamente suona strano come idea di carrozzeria. Nel senso che per estetica mi sembrano molto meno Coupé e più Berlina una Mito o Ibiza SC o Mustang o Camaro (generazioni attuali) o Challenger che appunto questa Mercedes o una Saab 900 sedan 2 porte. Probabilmente il termine coupé in quanto tale strettamente andrebbe abolito per tutte le vetture con più di 2 posti visto che fra fastback, hatchback e aeorodinamica poi ne viene fuori una confusione totale tale che lo stesso costruttore finisce per inserire nel nome stesso del modello la dicitura Coupé a un'auto che poi fa un record nella categoria Berline: boh...
Ritratto di Ivan92
1 novembre 2018 - 14:35
12
Intendevo dire che il termine "coupé a 4 porte" è stato inventato da Mercedes con la Mercedes-Benz CLS del 2004 e poi "il segmento" si è diffuso tantissimo con un esercito di BMW Serie 4 Gran Coupé, BMW Serie 6 Gran Coupé, Audi A5 Sportback, Audi A7, Volkswagen CC (CC = Comfort Coupé), Aston Martin Rapide e Porsche Panamera, ecc... Ma di fatto il termine "coupé a 4 porte" è solo una trovata geniale per rendere più originali le "berline aerodinamiche". Con questa Mercedes-AMG GT 63S 4-Door Coupé avrebbero potuto anche inventare un nuovo segmento e chiamarlo "supercar a 4 porte" (e sarebbe stato anche un segmento più esclusivo) ma di fatto si tratterebbe comunque del segmento di una "berlina aerodinamica", indifferentemente da come la chiama il costruttore.
Ritratto di flavio84
1 novembre 2018 - 16:29
Il fatto è che ormai sono stati inventati tanti sottosegmenti da fare confusione, berlina coupe, suv coupe....resta il fatto che di sicuro è un auto che coniuga prestazioni a comodità, poi può anche non piacere. A me non affascina, ma dire che è un bidone è un eresia.
Ritratto di luperk
2 novembre 2018 - 10:17
Il record resta della XE, in quanto anche con i sedili posteriori rimarrebbe marginalmente più veloce. Mercedes menzognera.
Ritratto di Epigrams
2 novembre 2018 - 11:30
È così difficile da leggere e capire un articolo dove sta chiaramente scritto che questo è il record delle berline prodotte DI SERIE? Credevo che i troll anti Audi fossero più svegli, e invece...
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2018 - 15:02
2
A quanto pare Epigrams non sai la differenza tra un prodotto fatto in serie e un'auto come la SVJ fatta in 900 esemplari riservati su candidatura.
Ritratto di Epigrams
2 novembre 2018 - 17:43
Quindi Lamborghini Aventador SVJ, Porsche 918, McLaren P1, Ferrari LaFerrari (e molte altre) sono tutte auto inutili nel mondo automotive essendo state fatte in serie limitata...
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2018 - 18:06
2
Stai pisciando fuori dal vaso, hai perso il focus, di vede che sei limitato.
Ritratto di Epigrams
2 novembre 2018 - 18:52
Ok, ora vai a farti un giro sulla Lancia Y 1.2 Elefantino Blu
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2018 - 19:33
2
Ahhhh, molto meglio di un'auto immaginaria.
Ritratto di Epigrams
2 novembre 2018 - 19:45
Vero, meglio una Lancia Y 1.2 vera rispetto alla Audi Q7 3.0 TFSI + ABT immaginaria di luperk
Ritratto di Ivan92
1 novembre 2018 - 13:07
12
Considerata la tipologia di utilizzo e i contenuti di questa vettura il risultato di 7’25”41 è assolutamente eccellente (la Mercedes-Benz SLS AMG Black Series nel 2013 fece 7'25''67). Impressionante la velocità con le quali questa Mercedes affronta le curve e soprattutto la neutralità nel farlo senza alcuna sbavatura. Anche i 298 km/h effettivi raggiunti in fondo al rettilineo sono impressionanti. Il tutto su una comoda e spaziosa berlina utilizzabile anche su strada senza alcun sacrificio. Brava Mercedes!
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2018 - 13:11
2
Ci hanno fracassato con la storia delle coupe a 4 porte, poi quando devono fare un record diventa una berlina a 4 porte "con profilo da coupe" :) Come mandare in pappa il cervello a quelli del marketing. Intanto la coupè più veloce resta la 911 GT3RS, la berlina la Giulia Q.
Ritratto di Epigrams
1 novembre 2018 - 13:17
Sei serio?
Ritratto di marcoveneto
2 novembre 2018 - 09:21
Se non erro Porsche è stata spodestata da Lambo.
Ritratto di Epigrams
2 novembre 2018 - 09:56
Infatti, la Lamborghini Aventador Superveloce Jota già da tempo è la coupe più veloce con un strepitoso 6:44.97. Mentre la berlina di serie più veloce è questa qua dell'articolo. Al buon Francesco piace scrivere cose a casaccio senza il minimo acculturamento su ciò che scrive. Scommetto che se gli diamo una mappa della Germania non saprebbe indicare neanche la regione dove si trova Nürburg, figurati il circuito.
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2018 - 13:11
2
L'Aventador SVJ andiamo a vedere quanto sta in listino quest'auto di serie, a...... Non, non è a listino, trattasi di un'edizione speciale fatta apposta per il record. Vediamo la 911 GT3 RS: toh! 203.378 Euro; avendone le facoltà entro in una qualsiasi concessionaria Porsche e compro un'auto di serie da record. È questa la differenza tra chi guarda la Luna e chi il dito che la punta.
Ritratto di Epigrams
2 novembre 2018 - 14:41
Quindi un edizione speciale (che chiunque può o poteva comprare) e che fa il record è come se non esistesse secondo il Francesco di turno che non sa neanche dove si trova Nürburg sulla mappa. Togliamoci pure anche la Porsche 918, LaFerrari e la McLaren P1 dal mondo automotive (edizioni speciali anche quelle). Tanto ogni scusa è buona per tiraare fuori la Giulia Q a casaccio, anche quando gira 7 secondi più lenta della berlina Mercedes dell'articolo. Vero gjgg? "È questa la differenza tra chi guarda la Luna e chi il dito che la punta." Solo gjgg parla così, ti sei smascherato come un pollo.
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2018 - 14:59
2
Volpe, è una citazione famosa e senza copyright, ma figuriamoci se ne sai di citazioni famose, sei un disco rotto.
Ritratto di Epigrams
2 novembre 2018 - 17:41
Ha parlato l'originale, che cita a sproposito la Giulia Q in tutti i post con i suoi profili Fr4ncesco, gjgg, nicktwo, ecc.. (sei stato smascherato)
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2018 - 18:05
2
Dagli errori grammaticali che fai potresti essere benissimo tu nicktwo che crea tesi e antitesi negli articoli solo per fare flame, accusando poi gli altri per depistarli. D'altronde hai spostato altrove il discorso non sapendo dove andare ad apparare. Per la pochezza dei tuoi commenti ed interventi sporadici, pur conoscendo bene invece l'utenza del sito, devi essere senza dubbio un multiaccount!
Ritratto di Mattia Bertero
2 novembre 2018 - 18:19
3
Fr4ncesco, tra l'altro se guardi il suo profilo ha votato solo auto tedesche con 5 stelle e niente altro. Qua c'è puzza di vaggaro incallito :-)
Ritratto di Epigrams
2 novembre 2018 - 18:58
Mattia mi stupisco di te, tieni la parte a "Fra4ncesco" (chissà come si chiama in realtà) quando è palese che la stessa persona utilizza e scrive con gli acccount nicktwo, gjgg, twinturbo. Se vuoi ti mando le prove via e-mail. È stato smascherato al 100%
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2018 - 19:41
2
Si sono nicktwo, mi hai smascherato! Ora se lo spifferi però ti hackero il computer, ahah.
Ritratto di v8sound
1 novembre 2018 - 23:18
Brava Mercedes, con i fatti dimostra di essere sempre davanti alla concorrenza.
Ritratto di MaurizioSbrana
2 novembre 2018 - 00:16
1
Nessun alfista a dire che la berlina più veloce è la giulia quadrifoglio?
Ritratto di Roomy79
2 novembre 2018 - 07:42
1
Questa nera opaco è davvero favolosa a livello estetico...impressionante
Ritratto di Angi0203
4 novembre 2018 - 19:19
impressionante!
Ritratto di fastidio
2 novembre 2018 - 13:22
7
Ha fatto un altro record, quello di berlina 4 porte più brutta
Ritratto di Angi0203
4 novembre 2018 - 19:18
:-)
Ritratto di Angi0203
4 novembre 2018 - 13:05
niente di meglio di un giro come questo prima di colazione :-) certo che si permette di prendere dei cordoli che io … in ogni caso, la vettura è tutta "spinta", fare l'Arenberg a meno di 100 non è poi tutta "stà cosa".
Ritratto di Dr.Torque
5 novembre 2018 - 09:36
Auto con doppia presa USB per i passeggeri posteriori più veloce al Nurburgring. LOL! Care case automobilistiche avete rotto con questi record, siete noiose e infantili come quelli che ancora vi danno ascolto.
Ritratto di Rikolas
5 novembre 2018 - 11:25
Record o no rimane pur sempre una Mercedes, e questo non giustifica la sua presenza sul mercato in questa categoria. Chi ha i soldi per questo genere di vetture, dirotta i suoi interessi su marchi specializzati di prestigio: Ferrari, Lamborghini, Porsche. Mercedes deve fare una scelta strategica: o abbandona definitivamente il mercato di fascia bassa smettendo di utilizzare il suo marchio per Camion, furgoni e utilitarie varie, oppure si mette a produrre solo vetture esclusive e di fascia alta. Avere una Mercedes AMG GT che porta lo stesso stemma sul volante di un Vito da trasporto non è il massimo, deve imparare a differenziare i suoi marchi, altrimenti non sarà mai un vero marchio "premium". Sarebbe come vedere una supercar marchiata Iveco, non ha senso.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 novembre 2018 - 16:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.