NEWS

Mercedes-AMG GT 4 da record al Nürburgring

31 ottobre 2018

La Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+ ha stabilito il nuovo primato per una vettura di serie a 4 posti girando in 7’25”41.

Mercedes-AMG GT 4 da record al Nürburgring

TEST PROBANTE - I tormentati 21 km dell’anello nord del Nürburgring non sono solo il teatro di grandi sfide per le auto sportive. Le difficoltà del tracciato sono anche (e forse soprattutto) un formidabile banco di prova per le auto di produzione. Tanto che i primati fatti registrare da queste ultime assumono grande rilevanza mediatica. È il caso del record fatto segnare dal pilota collaudatore della AMG, Demian Schaffert, al volante della Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+ con la quale ha girato in 7’25”41 (guarda il video qui sotto). Il record appunto per una vettura di produzione con carrozzeria berlina a 4 porte, sia pure con profilo da coupé. Il primato è stato certificato da cronometristi di un ente indipendente. 

8 CILINDRI DA 639 CV - La Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+è mossa da motore 8 cilindri da 639 CV, e questa “sostanza” è combinata con un equipaggiamento che consente di spingere in sicurezza la vettura anche su un percorso impegnativo come il Nürburgring, sia pure nelle mani di un collaudatore con esperienze agonistiche come Schaffert.

DOTAZIONE RAFFINATA - La vettura del record ha la trazione 4x4 AMG Performance 4MATIC+ che mette a disposizione il miglior modo di scaricare a terra la coppia motrice. Ciò contando anche al sistema delle quattro ruote sterzanti, cioè con le ruote posteriori che assecondano le manovre dello sterzo in maniera da ottimizzare il comportamento stradale. C’è poi il sistema il differenziale autobloccante a controllo elettronico e il sistema AMG Dynamic di controllo della stabilità. L’esemplare del record era “calzato” con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 che normalmente la Mercedes offre come optional ai clienti della AMG GT 63 S 4MATIC+.

Mercedes AMG GT Coupe 4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
19
20
4
12
VOTO MEDIO
3,8
3.785715
98


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
1 novembre 2018 - 11:37
1
Non ho ancora capito perché in molti anziché puntare indistintamente al record di berlina preferiscono invece parlarne di record quale 4 porte - 4 posti più veloce. Comunque sia gran risultato per un comodo salotto a 4 da oltre 2 tonnellate, dà un bel po' di secondi alla stessa Panamera (unica, forse, vera concorrente diretta come segmento/tipologia). Spiace solo per gli eventuali che ne declasseranno, come spesso letto qui, il risultato a seconda in classifica in virtù del record della Jaguar XE SV, che per me non sarebbe tale in quanto versione a tiràtura limitata
Ritratto di Ivan92
1 novembre 2018 - 13:14
8
La Jaguar XE SV Project 8 è la berlina più veloce del circuito, prodotta in 300 esemplari (che volendo poteva acquistare chiunque fino a quando non sono terminate). Mentre la Mercedes-AMG GT 63S 4-Door Coupé è la berlina più veloce del circuito prodotta al 100% di serie (e volendo se ne ordini 100'000 esemplari ti arrivano tutti). Il nome "coupè a 4 posti" o simili non devono trarre in inganno perchè il termine corretto in italiano di questa tipologia di segmento è: "Berlina aerodinamica". Segmento che è stato inventato da Mercedes con la Mercedes-Benz CLS nel 2004.
Ritratto di gjgg
1 novembre 2018 - 13:38
1
Ok il chiarimento, ma personalmente non c'erano questioni. Era solo riferito alla moltitudine che da tempo ha sempre ribadito nei commenti che la "berlina" più veloce fosse la Jaguar (e prima di essa che lo fosse la M4 Gts nonostante non solo anch'essa a tiratùra limitata ma in verità anche ufficialmente una coupé). Non penso ora solo perché trattasi (come berlina di serie e non a numero limitato) di Mercedes e non più di Alfa, cambieranno di colpo idea
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2018 - 13:56
Berlina aerodinamica è stato inventato dalla SAAB quando non eravamo comunque neanche nati o almeno dalla Alfa Romeo nel 1971 o 1982 e sapete a cosa mi riferisco...
Ritratto di gjgg
1 novembre 2018 - 14:34
1
Il fatto è che berlina in alcuni casi effettivamente suona strano come idea di carrozzeria. Nel senso che per estetica mi sembrano molto meno Coupé e più Berlina una Mito o Ibiza SC o Mustang o Camaro (generazioni attuali) o Challenger che appunto questa Mercedes o una Saab 900 sedan 2 porte. Probabilmente il termine coupé in quanto tale strettamente andrebbe abolito per tutte le vetture con più di 2 posti visto che fra fastback, hatchback e aeorodinamica poi ne viene fuori una confusione totale tale che lo stesso costruttore finisce per inserire nel nome stesso del modello la dicitura Coupé a un'auto che poi fa un record nella categoria Berline: boh...
Ritratto di Ivan92
1 novembre 2018 - 14:35
8
Intendevo dire che il termine "coupé a 4 porte" è stato inventato da Mercedes con la Mercedes-Benz CLS del 2004 e poi "il segmento" si è diffuso tantissimo con un esercito di BMW Serie 4 Gran Coupé, BMW Serie 6 Gran Coupé, Audi A5 Sportback, Audi A7, Volkswagen CC (CC = Comfort Coupé), Aston Martin Rapide e Porsche Panamera, ecc... Ma di fatto il termine "coupé a 4 porte" è solo una trovata geniale per rendere più originali le "berline aerodinamiche". Con questa Mercedes-AMG GT 63S 4-Door Coupé avrebbero potuto anche inventare un nuovo segmento e chiamarlo "supercar a 4 porte" (e sarebbe stato anche un segmento più esclusivo) ma di fatto si tratterebbe comunque del segmento di una "berlina aerodinamica", indifferentemente da come la chiama il costruttore.
Ritratto di flavio84
1 novembre 2018 - 16:29
Il fatto è che ormai sono stati inventati tanti sottosegmenti da fare confusione, berlina coupe, suv coupe....resta il fatto che di sicuro è un auto che coniuga prestazioni a comodità, poi può anche non piacere. A me non affascina, ma dire che è un bidone è un eresia.
Ritratto di luperk
2 novembre 2018 - 10:17
Il record resta della XE, in quanto anche con i sedili posteriori rimarrebbe marginalmente più veloce. Mercedes menzognera.
Ritratto di Epigrams
2 novembre 2018 - 11:30
È così difficile da leggere e capire un articolo dove sta chiaramente scritto che questo è il record delle berline prodotte DI SERIE? Credevo che i troll anti Audi fossero più svegli, e invece...
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2018 - 15:02
2
A quanto pare Epigrams non sai la differenza tra un prodotto fatto in serie e un'auto come la SVJ fatta in 900 esemplari riservati su candidatura.
Pagine