NEWS

Prime indiscrezioni sulla nuova Mercedes CL

14 novembre 2012

La nuova coupé di lusso CL, derivata dall'ammiraglia Mercedes S, sarà spinta anche da motori a quattro cilindri che affiancheranno i più prestazionali V6, V8 e V12.

Prime indiscrezioni sulla nuova Mercedes CL

PER TUTTI I GUSTI - La quarta generazione della Mercedes CL (nelle foto e nel disegno in alto l'attuale terza serie), modello presente sin dal 1992 nei listini della casa, dovrebbe esordire circa un anno dopo la nuova ammiraglia S, prevista per il prossimo anno. Prima della dicitura CL le grandi coupé della Stella erano conosciute con la sigla SEC e prima ancora come SE Coupé. Le prime indiscrezioni sul modello, conosciuto internamente come “C217”, provengono dal mensile inglese Car secondo il quale la CL nascerà sulla nuova piattaforma modulare MRA (Modular Reat Architecture) che verrà utilizzata anche dalla nuova S berlina. Questa ossatura si annuncia come più leggera, rigida e flessibile dell’attuale, grazie a molte parti in alluminio e magnesio. Per la prima volta, proprio come accadrà per la nuova S, la CL adotterà motori a quattro cilindri (non era mai accaduto) oltre agli immancabili V6, V8 e V12.

SORPASSA DA SOLA - Se il design esterno ricalcherà quello delle ultime coupé Mercedes, ma reinterpretato in una forma più elegante e classica, l’abitacolo riceverà un cruscotto completamente riprogettato formato da due grandi monitor con strumenti programmabili, controllo vocale e gestuale (quest'ultimo una primizia), head-up display. Non mancheranno gli airbag per le ginocchia e quelli integrati nelle cinture. Particolarmente ricca la dotazione di serie o a pagamento in tema di sicurezza: tra gli altri, fari dinamici a led, ammortizzatori a controllo elettronico che variano la risposta in base a telecamere che riprendono la strada e interagiscono con le mappe del navigatore per interpretare il percorso in tempo reale. Ci sarà un nuovo cruise control attivo in grado di eseguire cambi di corsia ed effettuare manovre di sorpasso. La nuova Mercedes CL è solo la prima di sette varianti della nuova famiglia “allargata” della Classe S: dopo la coupé e la cabriolet dovrebbe arrivare una coupé a quattro porte, una sorta di CLS ancora più lussuosa.

 

Mercedes CL
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
16
8
5
6
VOTO MEDIO
3,6
3.58
50


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2012 - 19:25
3
Non mi sentirei molto sicuro su un'auto che è in grado di cambiare corsia o sorpassare da sola. Ricordatevi che meno uno effettua certe manovre, meno si allena a farle bene. Così, se un giorno deve effettuarle "manualmente" non sarà più capace... lo stesso vale per quelle auto che parcheggiano da sole. In ogni caso, l'auto nel bozzetto sembra molto bella, vedremo cosa ne verrà fuori.
Ritratto di Challenger RT
14 novembre 2012 - 20:43
Concordo pienamente sul rischio "regressione umana" di certe stupide ed inutili tecnologie, frutto della mente contorta e malata di qualche ingegnere represso. Alle case costruttrici fanno comodo, perche' pensano di trovare sempre l'allocco imbranato che paghera' volentieri qualche migliaio di euro un piu'.
Ritratto di fedex
14 novembre 2012 - 19:37
non capisco cosa ci faccia il 4 cilindri anche sulla cl, potevo capirlo sulla s che alla fine è una berlina e magari cerchi il risparmio anche lì ma questa è una mega coupè e chi la compra non credo proprio che pensi al risparmio...
Ritratto di Subaru_Impreza
14 novembre 2012 - 20:23
Sette varianti? Ma cosa ci vogliono fare oltre a coupè, cabrio, coupè 4 porte, limousine , ....... ??? Per non parlare poi dei 4 cilindri....... Già sulla classe E secondo me sono fuori luogo, figurarsi su S/CL ...
Ritratto di Challenger RT
14 novembre 2012 - 21:00
Quattro cilindri sulla CL? ...magari renault 1.5 dci per il mercato italiano? Spett. le Daimler AG - Mercedes Benz, per favore non scendete nel ridicolo! Non fate sapere agli Americani del 4 cilindri su questa coupe', se no vi spu.....ate e non vi comprano piu' nemmeno le altre versioni. Se proprio volete essere intelligenti proponete una versione ibrida!
Ritratto di yeu
14 novembre 2012 - 22:08
Chissà a che prezzi. Comunque la fascia di prezzo sarà sicuramente alta e se avessi la possibilità di questa spesa, mi orienterei più su una Porsche, Maserati o Aston Martin, se non altro svalutano di meno e sono più prestigiose come marchio, anche se sicuramente questa sarà tutta un'altra cosa come dimensioni e comfort.
Ritratto di mustang54
15 novembre 2012 - 21:04
2
la Coupé per eccellenza, secondo me...