PER TUTTI I GUSTI - La quarta generazione della Mercedes CL (nelle foto e nel disegno in alto l'attuale terza serie), modello presente sin dal 1992 nei listini della casa, dovrebbe esordire circa un anno dopo la nuova ammiraglia S, prevista per il prossimo anno. Prima della dicitura CL le grandi coupé della Stella erano conosciute con la sigla SEC e prima ancora come SE Coupé. Le prime indiscrezioni sul modello, conosciuto internamente come “C217”, provengono dal mensile inglese Car secondo il quale la CL nascerà sulla nuova piattaforma modulare MRA (Modular Reat Architecture) che verrà utilizzata anche dalla nuova S berlina. Questa ossatura si annuncia come più leggera, rigida e flessibile dell’attuale, grazie a molte parti in alluminio e magnesio. Per la prima volta, proprio come accadrà per la nuova S, la CL adotterà motori a quattro cilindri (non era mai accaduto) oltre agli immancabili V6, V8 e V12.
SORPASSA DA SOLA - Se il design esterno ricalcherà quello delle ultime coupé Mercedes, ma reinterpretato in una forma più elegante e classica, l’abitacolo riceverà un cruscotto completamente riprogettato formato da due grandi monitor con strumenti programmabili, controllo vocale e gestuale (quest'ultimo una primizia), head-up display. Non mancheranno gli airbag per le ginocchia e quelli integrati nelle cinture. Particolarmente ricca la dotazione di serie o a pagamento in tema di sicurezza: tra gli altri, fari dinamici a led, ammortizzatori a controllo elettronico che variano la risposta in base a telecamere che riprendono la strada e interagiscono con le mappe del navigatore per interpretare il percorso in tempo reale. Ci sarà un nuovo cruise control attivo in grado di eseguire cambi di corsia ed effettuare manovre di sorpasso. La nuova Mercedes CL è solo la prima di sette varianti della nuova famiglia “allargata” della Classe S: dopo la coupé e la cabriolet dovrebbe arrivare una coupé a quattro porte, una sorta di CLS ancora più lussuosa.