NEWS

Mercedes Ener-G-Force: prove di nuova G

16 novembre 2012

La Mercedes parteciperà al Salone di Los Angeles con la concept Ener-G-Force, che potrebbe prefigurare la nuova generazione della “trentenne” Classe G.

Mercedes Ener-G-Force: prove di nuova G

PENSATA PER LA POLIZIA - Anche quest’anno il Design Challenge, concorso incentrato su temi automobilistici, farà da cornice al Salone di Los Angeles (in programma dal 30 novembre). Se nel 2011 protagoniste furono le vetture pensate per il cinema del futuro, quest’anno la gara prevede lo sviluppo di un prototipo dedicato alle pattuglie della polizia stradale del 2025. Tra le vetture partecipanti figura la Ener-G-Force della Mercedes, fuoristrada puro che richiama i geni della Classe G ma che soprattutto, stando a quanto dichiarato da Gorden Wagener, direttore del design Mercedes, potrebbe influenzare il linguaggio stilistico delle future off-road con la stella a tre punte.

ISPIRATA ALLA “G” - Sviluppata dal centro di design californiano, la concept in veste “poliziesca” ha indossato anche “abiti civili” ed è stata costruita in scala 1:1. L’Ener-G-Force ha una linea di cintura alta e una ridotta superficie vetrata. Il frontale massiccio sfoggia una griglia che incorpora i fari a led a forma di “G” mentre gli indicatori di direzione e le luci di posizione sul cofano motore sono un omaggio alla Classe G. Anche il profilo laterale, con i finestrini ben distinti, è una reinterpretazione in chiave moderna dello stile della G, così come il posteriore dove spicca una cassetta per gli attrezzi estraibile che richiama nelle forme la ruota di scorta dell’iconico fuoristrada Mercedes.

NON INQUINA - Sul tetto, che integra un portapacchi e delle luci addizionali, alcuni serbatoi servono ad immagazzinare acqua riciclata che viene poi convertita in idrogeno per il funzionamento delle celle a combustibile. Le unità di archiviazione dell’energia elettrica generata in questo processo sono posizionate nelle minigonne laterali che, variando colore, informano dello stato di carica del veicolo. L’Ener-G-Force emette solo acqua e ha un raggio d’azione di circa 800 km. Uno scanner posizionato sul tetto monitora a 360° l’ambiente circostante per adeguare la risposta delle sospensioni e della trazione integrale al tipo di superficie che si sta percorrendo.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
16 novembre 2012 - 12:09
3
A dir poco orribile! Ma non farebbero prima a far restare in produzione l'attuale G? Anche se è un'auto esageratamente inutile e costosa, ormai è diventata una delle "bandiere" della casa, per cui io non la toglierei.
Ritratto di OneTerros
16 novembre 2012 - 14:13
1
La G è sul mercato da decenni, per quanto profondamente aggiornata nel corso degli anni ormai è un'auto preistorica, e sarà necessario sostituirla prima o poi. Ormai le vecchie glorie come la G e la Defender sono al capolinea...solo la Lada Niva resiste per ora
Ritratto di ak47leo
16 novembre 2012 - 15:05
Che la Niva una volta uscita di produzione non verrà sostituita... Comuque quest'auto non mi piace per niente, quei fari minuscoli e il parafango molto ricercato non si intonano con il nome di un'auto dal design sempre sobrio....
Ritratto di mecner
16 novembre 2012 - 12:18
Ma che è......? La MB peggiora, modello dopo modello, i suoi prodotti. Di questa New G non se ne sentiva proprio il bisogno. La Casa si sta coreizzando/cinesizzando con modelli che sembrano.....automobiline per bambini. Tutte curve, scarichi e.....cose esteticamente inutili. Quei motori meriterebbero.........un'altra livrea. Mostruosa............
Ritratto di mjmarvin95
16 novembre 2012 - 14:31
Le Mercedes sono le uniche che propongono un design innovativo. Come puoi dire che stanno peggiorando?? Confronto alle vecchie c'è un salto di qualità incredibile!! Riguardo a questa G ti do ragione... è davvero inutile, non la si vedrà mai per strada!
Ritratto di mjmarvin95
16 novembre 2012 - 14:34
Le Mercedes sono le uniche che propongono un design innovativo. Come puoi dire che stanno peggiorando?? Confronto alle vecchie c'è un salto di qualità incredibile!! Riguardo a questa G ti do ragione... è davvero inutile, non la si vedrà mai per strada!
Ritratto di Montreal70
16 novembre 2012 - 12:33
A me piace, e anche tanto, dal punto di vista estetico. Come fuoristrada è fuori da ogni logica, con quelle vetrature ridottissime, ma come anti-evoque è perfetta. Dopo anni di disastri stilistici, come l'ultima SL, sembrano aver centrato il bersaglio. Peccato che quel design non possano trasferirlo sulle vetture stradali...
Ritratto di OneTerros
16 novembre 2012 - 14:06
1
Gran bel concept, spero che la versione di serie non peggiori troppo. Anni di disastri stilistici? Non sono d'accordo qui, in questi ultimi anni secondo me la Mercedes ha toppato alla grande solo la Classe R, la GL e la SL odierna (solo nel frontale, perchè il contorno è favoloso a mio avviso). Il nuovo corso stilistico lo apprezzo (la nuova A è davvero bella), sicuramente di più di quello delle Audi (belle senza dubbio ma noiose e tutte uguali) e delle BMW (design un pò in confusione)...ultima cosa: io questa non la paragonerei affatto con l'Evoque, appartengono a segmenti totalmente differenti
Ritratto di Montreal70
16 novembre 2012 - 14:20
La mia opinione sull'evoque non riguarda il segmento, in quanto questo è solo un'esercizio stilistico, un modellino in scala 1:1. Quest'auto non esisterà mai, ma il suo design può essere riproposto in un suv medio da contrapporre al best seller inglese.
Ritratto di OneTerros
16 novembre 2012 - 15:51
1
Chiedo venia, non avevo capito cosa intendevi.
Ritratto di fabri99
16 novembre 2012 - 14:55
4
Mi piace questo concept, non capisco comunque cos'abbia di poliziesco! Saluti ;)
Ritratto di lucasante
16 novembre 2012 - 15:13
la gru per salirci sopra e' di serie??
Ritratto di Gino2010
16 novembre 2012 - 15:27
se è così alla mercedes dovrebbero dargli il nobel per la fisica.Qualcosa non torna
Ritratto di Jinzo
16 novembre 2012 - 19:37
esistono da un secolo...visto che devono fregare i soldi col petrolio ...guai a farle...solo prototipi
Ritratto di Gino2010
19 novembre 2012 - 15:11
il petrolio fa l'interesse dei petrolieri non dei costruttori.Alla mercedes che non si compra più benzina o gasolio non gliene importa nulla,gli importa che si vendano le proprie auto.La trasformazione dell'acqua in idrogeno richiede con elettrolisi più energia di quella ottenuta bruciando l'idrogeno.Si può aggiungere idrogeno al comustibile facendo l'elettrolisi con un pannello fotovoltaico sul tetto ma il grosso del contributo viene sempre dal carburante.Le celle a combustibile hanno poi elettrodi in platino,molto costosi.Altri sistemi per ottenere idrogeno dall'acqua sono allo studio ma non hanno dato esito.Finora l'unico sistema conveniente si trova presso porto marghera dove si ottiene idrogeno dagli scarti della raffinazione petrolifera,in pratica è un termovalorizzatore ma si parte sempre dal petrolio
Ritratto di FED 88
16 novembre 2012 - 16:45
mi ricorda tanto una MicroMachines che avevo da piccolo :D
Ritratto di fabri99
16 novembre 2012 - 20:23
4
Come ho letto Micromachines ho preso la mia piccola collezione(io sono più un tipo da Hot Wheels) ed ecco i risultati: spero che le auto siano cambiate, tuttavia c'è un Wrangler viola e un'altra Jeep quel prototipo di Wrangler strana che le assomigliano e poi una jippina gialla tutta gonfia e pomoposa che effettivamente ci assomiglia davvero a questa Merc, ha anche il coso sul tetto per l'idrogeno, ovviamente nel modellino è un...boh... -.-" Ciao ;)
Ritratto di Gino2010
16 novembre 2012 - 17:11
il lancio su Marte intendo.
Ritratto di Luk maserati
16 novembre 2012 - 18:05
2
esercizio di stile fatto per stupire. Simpatica l'idea, più interessante la tecnologia di alimentazione.
Ritratto di Massimo126
17 novembre 2012 - 10:57
non mi piace!!!saluti
Ritratto di mustang54
17 novembre 2012 - 18:00
2
sei proprio tu??? Ma cos'hai combinato??? Ti vedo diversa... :)
Ritratto di lucios
18 novembre 2012 - 09:48
4
....mi sa che avra' anche successo, se lo produrranno!
Ritratto di gbvalli
18 novembre 2012 - 09:58
1
Non si vede in queste foto, ma da qualche parte ci sarà ..
Ritratto di BrunoV8
18 novembre 2012 - 14:27
Se la nuova G avrà veramente un motore elettrico per ogni ruota sarà la vera erede della G attuale , per me il migliore sistema di trazione al mondo
Ritratto di tommaso tampucci
19 novembre 2012 - 17:01
disapprovo totalmente quello che sta facendo la Mercedes
Ritratto di Bmw Xdrive
20 novembre 2012 - 19:30
ciao a tutti. io sono un possessore, fan e estimatore della mercedes. inoltre sono un grandissimo estimatore (mi piace da SEMPRE e quando dico SEMPRE è SEMPRE) della classe G. questa concept è solo una concept e non è la nuova classe G. detto questo nemmeno a me piace questo obbrobio. p.s. adesso sicuramente qualcuno se ne uscirà dicendo che ho dimenticato la BMW ecc. ecc. ecc. chiarisco da subito che non ho dimenticato per niente la bmw però dico solo che i nuovi modelli (a partire dalla serie 1 e serie 3 NUOVE non mi piacciono per niente. le uniche due BMW che mi piacciono ancora sono la serie 5GT e la vecchia M5 E60. p.s. del p,s, questa ultima parte del commento lasciatelo solo a quelli che pensano che ho dimenticato la BMW voi altri a cui non vi interessa lasciatelo perdere altrimenti mi inonderete di commenti dicendo non ce ne frega niente ecc. ecc. ecc. ciao
Ritratto di Bmw Xdrive
20 novembre 2012 - 19:34
HO SPEDITO LA PROVA DELLA MIA MERCEDES CLASSE C PIù DI UN MESE FA E ANCORA NON L'AVETE PUBBLICATA. DOVE è FINITA?? SECONDO ME AVETE MESSO UN PO DA PARTE LE NOSTRE PROVE DATO CHE CON LA NUOVA GRAFICA 1) LE AVETE TOLTE DALLA PRIMA PAGINA e 2) NON NE VIENE PUBBLICATA PIU NESSUNA................. PERCHè LO AVETE FATTO???
Ritratto di pluriflex
19 febbraio 2013 - 10:25
BASTEREBBE AGGIORNARLA UN PO' NON STRAVOLGERLA, ANCHE PERCHE' QUEL PROTOTIPO A DELLE CARATTERISTICHE CHE CHI FA' FUORISTRADA NON VA' BENE, TIPO QUEI FINESTRINI PICCOLI, CHE COSI' VEDI POCO O NIENTE, ALL'INTERNO TI SENTI SOFFOCATO. SIGNORI E' ORA DI CAPIRLO CHE AI PRODUTTORI, TIRANO FUORI DEI MODELLI CON PIU' LAMIERATO E MENO FINESTRATURA, SOLO PER GUADAGNARE PIU' LORO, PERCHE' UN LAMIERATO COSTA MENO CHE UNA SUPERFICE VETRATA.!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di pluriflex
19 febbraio 2013 - 10:25
BASTEREBBE AGGIORNARLA UN PO' NON STRAVOLGERLA, ANCHE PERCHE' QUEL PROTOTIPO A DELLE CARATTERISTICHE CHE CHI FA' FUORISTRADA NON VA' BENE, TIPO QUEI FINESTRINI PICCOLI, CHE COSI' VEDI POCO O NIENTE, ALL'INTERNO TI SENTI SOFFOCATO. SIGNORI E' ORA DI CAPIRLO CHE AI PRODUTTORI, TIRANO FUORI DEI MODELLI CON PIU' LAMIERATO E MENO FINESTRATURA, SOLO PER GUADAGNARE PIU' LORO, PERCHE' UN LAMIERATO COSTA MENO CHE UNA SUPERFICE VETRATA.!!!!!!!!!!!!!!