NEWS

Milano, riparte l’Area C. In arrivo le mini-multe?

08 gennaio 2013

Da ieri, di nuovo attivo il ticket d’ingresso per accedere al centro città. In previsione, sanzioni ridotte per chi pagherà entro pochi giorni dal ricevimento del verbale.

Milano, riparte l’Area C. In arrivo le mini-multe?

UN BILANCIO - L’Area C di Milano è tornata in funzione: da ieri, è di nuovo attivo il ticket d’accesso alla Zona a traffico limitato del centro, cioè alla Cerchia dei Bastioni. Le 43 telecamere ai varchi elettronici sono accese dalle 7.30 alle 19.30 dei giorni feriali (giovedì dalle 7.30 alle 18): il costo dell’ingresso è di 5 euro, ma rimangono valide (almeno per ora) le deroghe per alcuni tipi di vetture, come quelle alimentate a gas, ibride ed elettriche. Per i residenti in centro, 40 accessi gratuiti, e a 2 euro cadauno dal quarantunesimo in poi. Stando al comune, in un anno la spesa per l’acquisto dei ticket d’ingresso è ammontata a 20 milioni di euro, mentre il gettito derivato dalle 650.000 contravvenzioni è stato di 50 milioni di euro, la metà dei quali già incassata. Nel 2012 gli ingressi in centro sono scesi del 31,6% rispetto al 2011, quindi 41.400 auto in meno al giorno.

COSA CAMBIERÀ - La fase di sperimentazione dell’Area C, partita il 17 settembre 2012 (dopo lo stop imposto dal Consiglio di Stato, vedi qui), terminerà a fine marzo 2013. La giunta Pisapia deve approvare il nuovo progetto (inserendo il ticket nel piano del traffico), per avviare la “fase due” del pedaggio milanese. Forse, ad aprile 2013 verranno cancellati i “giovedì di Milano” a orario corto. E, da settembre 2013, potrebbero scattare gli sconti per i multati. La sanzione intanto è schizzata da 80 a 84 euro per il rincaro biennale delle contravvenzioni: 95 euro in tutto, incluse le spese di spedizione del verbale a casa (che però potrebbero crescere). Chi pagherà il ticket nei 7 giorni successivi al passaggio, verserà probabilmente 20-30 euro di multa. Si ipotizza anche un allargamento dell’Area C fino alla cerchia filoviaria 90/91.


Aggiungi un commento
Ritratto di gilrabbit
8 gennaio 2013 - 12:50
..che per chi pagherà subito li verranno anche a ritirare a casa. Non vi è bastata la colossale rapina nazionale dell'IMU.
Ritratto di MatteFonta92
8 gennaio 2013 - 13:04
3
Che delusione, sembrava che fossimo riusciti a togliercela di mezzo, e invece, eccola lì, come se nulla fosse successo. Concordo con gilrabbit, oggi lo stato e i comuni hanno una fame di soldi che porta al cannibalismo. Dico solo che, in un paese molto vicino a dove abito io, hanno installato ben 3 autovelox fissi lungo la strada principale del centro, dove c'è il limite dei 50 km/h e la strada è già piena di cunette.
Ritratto di Sprint105
8 gennaio 2013 - 13:11
e anche subito, pur con lo sconto. Altro che inquinamento. Nessuno ha notato il dilagare delle strisce blu? Ma per legge non sono obbligatori anche posteggi gratuiti? In molte zone non ce ne sono
Ritratto di andvolante1
8 gennaio 2013 - 13:31
in città non esistono posteggi gratuiti(almeno nella mia zona), si trova qualcosa nella periferia ma anche li poco. In città è già tanto se lo trovi il posteggio. Poi si lamentano che nessuno compra le auto... altro che comprarla, qua ce da venderla e comprarsi un mulo...
Ritratto di elioss
8 gennaio 2013 - 14:53
4
del come dovrebbero essere poste le zone a pedaggio, un anno fa vidi un servizio delle iene se non erro in cui denunciavano che i posteggi devono essere esterni alla carreggiata ovvero delimitati da marciapiedi, isole o quant'altro, nella mia città sono tutti sui lati della strada e quasi tutti blu, che schifo...
Ritratto di P206xs
8 gennaio 2013 - 15:11
1
Se dovessero allargarla fino alla cerchia della 90-91 è la fine!!!!praticamente quasi tutta milano sarà a pagamento (tranne le estreme periferie) alla gente converrà lasciare l'auto parcheggiata all'interno di area C in modo da non pagare le varie entrate uscite!!!
Ritratto di elioss
8 gennaio 2013 - 15:13
4
oramai siamo al ridicolo
Ritratto di NicoV12
8 gennaio 2013 - 20:25
2
Non riesco a dare un giudizio a questa area C, ci sono pro e contro... In ogni caso ci vorrebbe l'area C fissa per chi compra l'auto in foto.