NASCERÀ IN GERMANIA - Più lunga, ma anche più muscolosa e “affilata” nelle forme rispetto al modello oggi in commercio. La Mini Countryman di prossima generazione si mostra per la prima volta senza veli. La nuova crossover della casa britannica, che non sarà più prodotta in Inghilterra, ma nella fabbrica tedesca di Lipsia del gruppo BMW, dovrebbe sbarcare nelle concessionarie italiane all’inizio del 2024, con prezzi a partire da circa 40.000 euro.
ANCHE CON UNO O DUE MOTORI A CORRENTE - La nuova Mini Countryman poggerà sulla stessa piattaforma dell’attuale BMW X1, con la quale condividerà quasi tutti i motori termici (l’unico a non essere confermato sembra essere il 2.0 ibrido ricaricabile), più un paio di inedite varianti al 100% elettriche. La meno potente delle versioni alla spina, secondo quanto anticipato da Carscoops, i cui fotoreporter hanno sorpreso la nuova suv della casa britannica durante uno shooting pubblicitario negli Stati Uniti, sarà mossa da un unico motore a corrente da circa 190 CV. Alimentata dalla stessa batteria da 64,7 kWh, che promette un’autonomia fino a 450 km, sarà la top di gamma Countryman SE ALL4, che potrà contare su una potenza superiore ai 300 CV e sulla trazione integrale, grazie a due motori elettrici, uno per ciascun assale.
PIÙ GRANDE E PIÙ “AFFILATA” - La sensazione che la nuova Mini Countryman sarà più grande rispetto al modello che si appresta a sostituire è confermata dagli ingombri relativi alla lunghezza e all’altezza confermati dalla casa stessa: l’auto è lunga 443 cm, 13 cm in più rispetto all’attuale, rispetto alla quale guadagna anche 6 cm in altezza, offrendo più spazio per la testa del conducente e dei passeggeri. Lo stile della carrozzeria appare profondamente rinnovato, ma non ha subito stravolgimenti: cambiano la calandra, i fari e in generale un po’ tutte le superfici, ora nettamente più spigolose, mentre le maniglie non sono più sporgenti, ma a filo delle portiere. Nuovo anche il pannello di colore chiaro in corrispondenza del terzo montante che interrompe, rendendola più snella alla vista, l’ampia superficie vetrata laterale di colore scuro.
DENTRO SARÀ PIÙ DIGITALE - La nuova Mini Countryman si rinnoverà anche nell’abitacolo, con moltissimi componenti - dal cruscotto al volante, dal soffitto alla moquette che riveste il pavimento, ai tappetini - realizzati con materiali ottenuti da bottiglie di plastica riciclata. Rivestimenti ecologici a parte, le novità più importanti all’interno riguardano lo schermo della strumentazione, abbinato ora a un head-up display, e quello, incastonato al centro della plancia, dei servizi di bordo, che ingloberà tutta una serie di comandi finora azionati mediante tasti fisici.