NEWS

Montezemolo: “non vedrete nessuna Ferrari elettrica”

18 agosto 2011

Durante un'intervista, il presidente del Cavallino Rampante ha escluso futuri modelli elettrici: si punterà tutto sull'ibrido. Una scelta ben diversa da Porsche e Mercedes.

SCETTICO SULL'ELETTRICO - In occasione della premiazione del Word Design Contest (leggi qui per saperne di più), Luca Cordero di Montezemolo ha rilasciato interessanti dichiarazioni al magazine online di tecnologia Engadget. A una domanda sui futuri modelli, il presidente del Cavallino Rampante ha dichiarato che non vedremo mai una Ferrari elettrica: “non credo che le auto elettriche rappresentino un importante passo in avanti per la riduzione della CO2. Ma, stiamo lavorando molto seriamente su Ferrari ibride. Questo sarà il futuro e spero possiate vederlo tra un paio di anni”.


Ferrari 599 hybrid 5


SI PUNTA SULL'IBRIDO
- Che alla Ferrari credano molto nella soluzione dei motori ibridi non è certo un mistero. Al Salone di Ginevra del 2010 la Ferrari aveva presentato la vettura-laboratorio 599 Hy-Kers (nella foto sopra), e i primi muletti avrebbero già percorso qualche chilometro nel Centro prove della Bosch di Boxberg (leggi qui per saperne di più). La stessa Porsche nel 2013 metterà in commercio una versione di serie del prototipo ibrido 918 Spyder, che andrà ad affiancare le versioni Hybrid di Panamera e Cayenne.


Mercedes sls amg ecell 2010 06


SPORTIVE, MA ELETTRICHE
- Sono molti i costruttori di supercar che stanno sviluppando modelli ibridi per “tagliare” consumi ed emissioni di CO2, e non manca chi pensa all'elettrico puro. La Porsche ha avviato un programma di ricerca con tre prototipi su base Boxster (qui la news), mentre la Mercedes ha già annunciato l'arrivo di una SLS elettrica (nella foto qui sopra il prototipo). Senza dimenticare la piccola Tesla Roadster o la grossa berlina sportiva Fisker Karma, entrambe già in vendita.



Aggiungi un commento
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 18:24
non mi pare una bella mossa!
Ritratto di wiliams
18 agosto 2011 - 18:31
E ci mancherebbe una FERRARI elettrica!!!!!!!Ottima scelta quella di fare qualche versione ibrida.
Ritratto di Tidus
18 agosto 2011 - 18:46
Quoto! Ferrari elettrica = Ferrari Diesel...cosa inconcepibile...
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 08:46
non è quello il discorso, il fatto è che bisogna trovare delle alternative che sostituiscono benzina e gasolio. Non ti preoccupare che una Ferrari può andare benissimo anche con altre soluzioni
Ritratto di Tidus
19 agosto 2011 - 14:54
Che una Ferrari andrebbe bene con qualsiasi soluzione nessuno lo mette in dubbio...è una delle case più all'avanguardia del mondo e non avrebbe difficoltà a cercare delle varianti alla benzina...Non sono d'accordo sull'elettrico su una Ferrari solo perchè adesso non è strettamente necessario...mi spiego meglio: con l'ibrido, anche plug-in, si potrebbero ridurre anche del 50% i consumi e le emissioni; in più abbiamo esempi di propulsori, anche di medio-grande cubatura, che hanno consumi ed emissioni da utilitaria, se non migliori...Il punto è: attualmente dovremmo trovare soluzioni che ci aiuterebbero a consumare meno carburante ma allo stesso tempo continuare lo sviluppo di motori elettrici, ad idrogeno e chi più ne ha più ne metta, per i tempi futuri...Una Ferrari elettrica ci sarà...ma non prima di 30 anni...
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 14:57
cosi si, però un banco di prova possono farlo anche loro
Ritratto di TurboCobra11
18 agosto 2011 - 18:50
Ottima scelta, Ferrari. Ecco come rimanere indietro quando di solito si è avanti. Montezemolo, datti all'ippica. ...Ciao!
Ritratto di wiliams
18 agosto 2011 - 19:01
Possiedi un bel coraggio a criticare le scelte di MONTEZEMOLO!!!!!!Non mi sembra che fino ad ora MONTEZEMOLO abbia fatto brutte cose in FERRARI,anzi,è proprio grazie a lui che la FERRARI oggi gode di ottima salute è possiede eccellenti prodotti.
Ritratto di TurboCobra11
19 agosto 2011 - 00:43
Tanto per cominciare posso liberamente criticare quello che mi pare, visto che non ho offeso nessuno e mi scuso per l'esagerazione del datti all'ippica, ma voleva essere una battuta, non un offesa, ma è pur vero che il vero futuro è l'elettrico, chissà fra dieci o venti anni!!! Quindi penso non sia giusto rimanere indietro e non investire in questo modo di propulsione, perchè sarebbe un vantaggio per gli altri, lo dico perchè alla Ferrari ci tengo, non per criticare e basta. Per il resto niente da dire per i risultati della Ferrari, anzi aggiungo, ho sempre tifato ferrari fin da piccolo, e non ho mai concepito l'idea di tifare un'altra scuderia. ...Ciao!
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 08:49
si ma questo è un passo in dietro!
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 08:48
hai ragione! tutti cercano di arrivare all'auto elettrica e questo qua non accetta, cosi poi dovremo comprare le tecnologie dalla concorrenza.complimenti!
Ritratto di Francesco T
18 agosto 2011 - 19:08
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
19 agosto 2011 - 00:35
e già che ci sei cerca la voce educazione, così magari vedi di cosa si tratta, come ti permetti di dire a una persona "cambia spacciatore" sottintendendo che lo ritieni un drogato. Punto primo mi offendi, e punto secondo è una brutta cosa in cui tanta gente cade e non va presa tanto alla leggera. Chiuso questa, cesso alla Opel, potevi evitartelo visto che non centra niente e lo hai aggiunto solo e chiaramente per offendere i gusti miei, liberi e indiscutibili. Per il rombo va bene, chi dice niente, ma il futuro è l'elettrico, non c'è niente da fare, e rimanere indietro in questa tecnica di propulsione mi pare negativa come cosa per la Ferrari.
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 08:55
Quoto tutto perchè è come dici tu e nella prima parte per solidarietà! sono stufo di vedere insulti a destra e a manca, in generale, e colgo l'occasione per ripeterlo. Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
19 agosto 2011 - 13:06
...Ciao!
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 13:12
figurati. Ciao!
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 08:52
sveglia!!!!! le case automobilistiche devono cambiare il modo di fare andare le auto non per sfizio ma per necessità!
Ritratto di Alessandro
18 agosto 2011 - 19:14
Quindi mai Ferrari elettriche diesel o cose simili...........E poi che rombo farebbe una Ferrari elettrica??????
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 08:56
ma chi se ne frega del rombo!ci sono cose ben più importanti!
Ritratto di MotoriFumanti
20 agosto 2011 - 23:33
Chi se ne frega del rombo???????????????? O.O Mi immagino gia una Ferrari con il sound di una 500 TwinAir..
Ritratto di insubrico
22 agosto 2011 - 08:25
e quindi?i rombi sono fastidiosi e basta
Ritratto di MotoriFumanti
22 agosto 2011 - 13:46
Non direi di definirlo "rombo"... quella è musica. Fastidiosi? piu ne sento e meglio è.. tutto il contrario di quei 50ini modificati che vanno a 120 e fanno un casino bestiale..quello è rumore (e non lo sopporto). Chi comprerebbe una Ferrari con il sound di una 500?
Ritratto di insubrico
22 agosto 2011 - 13:50
ma chi ha detto che deve avere il sound della 500? ho detto che se non rombasse non sarebbe una grave perdita, anzi...
Ritratto di MotoriFumanti
22 agosto 2011 - 16:30
non sarebbe una grave perdita?????? se lo dici te..
Ritratto di insubrico
22 agosto 2011 - 16:31
questa è la mia opinione rispettabile.
Ritratto di MotoriFumanti
22 agosto 2011 - 22:49
Concordo.
Ritratto di osmica
18 agosto 2011 - 19:17
Vabbuo'...
Ritratto di Emiliano974
18 agosto 2011 - 19:45
male, posso riprendere fiato, avevo paura di leggere che nn ci sarà l'elettrica ma un diesel "Landini testa calda multijet". HIhahahaa, bravo Montezemolo. In caso contrario il DRAKE si capovolgerebbe nella tomba.
Ritratto di sharry
18 agosto 2011 - 19:52
1
penso che quando sara il momento di virare verso l elettrico si sapra cosa fare ;) ps: a parigi e fra poco in altri capitali mondiali del design, si sta costruendo un centro del design del rombo delle auto per quando saranno solo elettriche, non tanto per il piacere, ma quanto per la sicurezza dei pedoni. speriamo che si arrivi presto a buoni risultati ;)
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 08:58
già sulla Prius lo stanno sperimentando
Ritratto di Francesco T
19 agosto 2011 - 01:23
ti sei sentito offeso...avro' anche sbagliato ma la opel caro mio monta motori fiat...stranamente...cosa ha inventato i cerchi i lega x caso....una opel elettrica a ed e' pure un progetto gm...il fururo sara' elettrico dal 2030 in poi...e poi discutere il rombo ferrari o nn e capisci di auto o vai con i paraocchi....
Ritratto di TurboCobra11
19 agosto 2011 - 01:59
Ma cosa centra che la Opel monta motori Fiat con la Ferrari elettrica? Comunque a parte che non centrav nulla è anche falso, informati e vedrai che non è così, anzi il 2.0 lo ha fatto proprio Opel!, e comunque la collaborazione è solo su alcuni diesel. Sull'opel elettrica dici che è pure un progetto Gm, scusa un attimo ma la Gm è la proprietaria della Opel chi lo dovrebbe fare il progetto?!?! Il futuro sarà elettrico già dai prossimi anni e andrà aumentando di volume di espansione. Per il rombo ferrari 2 cose: punto primo chi lo ha messo in discussione? io no, punto 2 al massimo vado con i paraorecchi più che con i paraocchi, ma questa è una battuta per sdrammatizzare.
Ritratto di money82
20 agosto 2011 - 10:32
1
Forse turbocobra voleva dire che quando le altre case avranno un prodotto già sviluppato, collaudato e di conseguenza affidabile, caratteristica che attira sempre clientela a e consensi, la ferrari sarà indietro e perderà fatturato.
Ritratto di TurboCobra11
21 agosto 2011 - 15:32
intendevo proprio quello. Mi sembrava di essere stato chiaro, ma evidentemente per lui no. ...Ciao!
Ritratto di Simo37
19 agosto 2011 - 08:41
Oltrepassando la scelta della Ferrari,le future auto non potranno essere comunque elettriche per : i costi delle batterie e dell'auto,l'autonomia (spesso non più di 150 km),i tempi di ricarica (da casa ci vogliono almeno 6 ore),la linea delle auto (per avere una migliore aerodinamica,le auto diventano sempre più brutte) e infine le batterie sono molto delicate e possono durare anche meno di 4 anni (e per cambiarle ci vogliono almeno 10'000 euro).Ma perchè non si passa all'idrogeno? Le auto funzionano come quelle a benzina o diesel e in più abbiamo maggiore disponibilità di idrogeno (per costruire le batterie ci vuole il litio che più o meno ha i costi di lavorazione come il petrolio).
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 09:04
per le batterie, la Renault ha realizzato in Israele degli impianti in cui le batterie non vengono ricaricate ma sostituite, come cambiare la pila al telecomando, mentre per l'idrogeno la Mercedes sta continuando a fare prove
Ritratto di Simo37
19 agosto 2011 - 14:10
Non va comunque bene,perchè le batterie sono pesanti e poi potrebbe anche capitare che non vengano sistemate bene in un'auto e si potrebbero staccare...
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 14:19
ma in Israele è una realtà
Ritratto di krystyanet
19 agosto 2011 - 11:34
3
Sono dell'idea che l'unica soluzione per il futuro della mobilita risieda in piccoli reattori nucleari a fusione fredda, come "E-CAT" che in ottobre andrà in commercio http://www.focus.it/scienza/e-cat-e-fusione-fredda-intervista-a-sergio-focardi-201108091506_C7.aspx (se non è l'ennesima bufala)
Ritratto di Claus90
19 agosto 2011 - 10:56
Che bravo Montezemolo un sospiro di sollievo mi ha dato.
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 11:00
è ironico o lo pensi?
Ritratto di Claus90
19 agosto 2011 - 11:05
Lo penso. A me il motore elettrico non convince meglio il motore ibrido
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 11:06
però la benzina la dovremo abbandonare, non è una questione di gusti
Ritratto di Lelegear
19 agosto 2011 - 11:13
fino a quando ci sara' l'ultima goccia di benzina,saremo schiavi di essa! e comunque x l'auto completamente elettrica,ne passera' di tempo...e lo spero tanto,perche' a mio parere è meglio un ibrido diesel come ha fatto peugeot..la soluzione migliore...
Ritratto di Claus90
19 agosto 2011 - 11:16
Credo che sia inevitabile che un giorno useremo solo auto elettriche e forse anche le ibride saranno antiquate ma sino a quel momento ne scorrerà di acqua sotto i ponti per me tra 20 anni esisteranno ancora i motori benzina e degli ibridi super tecnologici ma per creare un motore elettrico che vada alla pari di un benzina o diesel di oggi con consumi analoghi la vedo dura e ancor più dura annullare i motori diesel e benzina per un motore elettrico al 100% quando adesso i motori sia benzina che diesel sono ancora in fase di sviluppo e ricerca.
Ritratto di valeriopunto
19 agosto 2011 - 11:09
dicevano lo stesso 30 anni fa che il petrolio sarebbe finito e invece... se non ci tiene a produrre auto elettrice ci sarà un perchè!
Ritratto di _M3KU_
19 agosto 2011 - 15:22
preferirei per tanti motivi avere una Ferrari ibrida che elettrica(in primis il bel rumorone del motore)
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 11:16
è vero ma non si può arrivare all'ultimo a fare le cose
Ritratto di wiliams
19 agosto 2011 - 11:29
Secondo il mio parere il motore a scoppio avrà ancora una lunghissima vita,e poi chi lo dice che un giorno quando finirà la benzina bisognerà per forza andare con l elettrico???Mai sentito parlare di combustibile sintetico???Combustibili creati in laboratorio con speciali procedimenti,ma aventi le stesse caratteristiche di accensione del benzina,e magari sarà anche meno inquinante.
Ritratto di Francesco T
19 agosto 2011 - 12:02
dice il detto....nn ce uno piu' sordo di chi nn vuol sentire....intanto sempre motori fiat utilizzi...multijet...x i motori a benzina dati alla fiat...diciamo che nn sono proprio il fior fior di tecnologia...e sono contento che nn usa piu' qui motori ma il multiair..e nel caso alfa anche il tbi....e poi lo dici tu che sara' elettrico solo xche ' la opel a quel rasoio su 4 ruote...mi dirai la fiat nn lo a...meglio un bicilindrico pluripremiato che motorino elettrico...!!ha ragione williams sui carburanti sintetici....
Ritratto di TurboCobra11
19 agosto 2011 - 14:46
cavolo centra non c'è più sordo di chi non vuol sentire?!?! Non voglio continuare la discussione sui motori perchè non mi interessa convincerti, so bene qual è la verità provata. Per i benzina della Gm 10 anni fa erano il fior fior visto che erano già iniezione diretta, e con discrete potenze. Per dire che sarà elettrico, so benissimo che lo dico io, infatti era un mio commento che tu hai cominciato a criticare, non ho voluto convincere nessuno, ma solo dire la mia idea. Per il fatto della Opel elettrica, punto prima è ibrida E-Reev, e non elettrica pura, quindi critichi una macchina che utilizza una tecnologia che stai difendendo (quindi la critichi per il marchio), inoltre non è un rasoio ma è dotata di notevoli prestazioni (110cv e 160Km/h) ed è stata anch'essa premiata, sotto molti aspetti.
Ritratto di Fede97
19 agosto 2011 - 12:31
quoto Montezemolo non esisteranno mai le Ferrari elettriche, casomai faranno le ibride, perché la Ferrari ha goduto della sua importanza dai suoi motori termici con un sound... beh... in poche parole *.*
Ritratto di Francesco T
19 agosto 2011 - 15:19
nn ti interessa ok...i motori gm avevano l iniezione diretta..ok...ma nn erano x auto fiat..in primis alfa...visto che li montava la 159..brera...e spieder...xro' intanto utilizzi ancora motori fiat chissa' xche'...l ampera e' una buona auto ma nulla di eccezzionale....detto cio' ognuno a la sua idea..
Ritratto di TurboCobra11
19 agosto 2011 - 19:32
non erano per auto fiat ma per l'Alfa, scusa ma l'alfa di chi è? Erano motori grossi a benzina, logico che non li mettevano su punto o stilo, li mettevano su macchine di una certa importanza come grandezza e potenza, quindi 159(fatta su pianale Gm Delta I) Brera e Spider. Chi utilizza ancora motori Fiat? L'ampera è una buonissima auto, la prima non di lusso con quella tecnologia(E-Reev) non mi sembra poco, poi essendo la prima non è il massimo e non si paragona con una normale auto, ma è normale che sia così, la prossima generazione fra un pò di anni sarà molto migliore, più economica e sarà proposta la stessa tecnologia anche in altri segmenti di auto, come detto da Karl Friedich Stracke Ceo Opel, dal segmento B al D. Per le idee, logicamente ogniuno ha la sua, ed è liberissimo di esporla, senza offendere, ma i fatti sono fatti.
Ritratto di Francesco T
20 agosto 2011 - 00:32
si comprati l ampera..che poi ti passo con il multiair.....a parte gli scherzi...lo so che alfa fa parte di fiat.....e grazie x il telaio da tir..gm che la 159 nn andava come la 156...ma va be..con la nuova giulia si ritorna a tutto italiano.....
Ritratto di TurboCobra11
20 agosto 2011 - 14:41
vedi sotto. Pensavo di aver fatto rispondi invece ho scritto nello spazio normale.
Ritratto di TurboCobra11
20 agosto 2011 - 14:43
Non ho detto che l'Ampera sia il meglio sul mercato, ma il meglio come tecnologia ibrida, logico che un auto solo con motore termico sia ancora il meglio come prestazioni, ma comunque per essere la prima E-Reev, mi sembra soddisfacente come risultato 110cv 160km/h, autonomia elettrica fino a 80km, e quando va con motore termico fare i 42km/l, percorrenza elevatissima che con un motore solo termico non sarà mai possibile. Per il telaio che è ottimo, ti dico solo che se non c'era quello oggi manco la 159 avevi, quindi meglio non lamentarsi. Per il tutto italiano per la Giulia, mi faccio una risata, visto che molto probabilemnte la faranno in Usa. ...Ciao ciao!
Ritratto di Francesco T
21 agosto 2011 - 00:44
si la faranno in usa...ma usa il telaio e motori italiani no quei telai da tir che usa gm.....o la tua amata opel...che escludendo la corsa su telaio g.punto...a telai pesanti su tutte le categorie..e ridero' io quando la giulia sara' piu' leggera della insignia...che di bella e bella ma e un tir...
Ritratto di TurboCobra11
21 agosto 2011 - 01:18
La corsa non è su telaio grande punto, ma il pianale 199 è stato sviluppato insieme, a pari da tutte e due le case, ai tempi dell'alleanza, quando la Gm ha salvato la Fiat, per farci sopra ogniuno la sua macchina. Per il peso si deve considerare anche la misura della macchina, e le Opel sono in media più lunghe delle concorrenti, e comunque anche se leggermente più pesanti, hanno doti stradali ottime, infatti lo stesso al volante dice di astra e insignia che sono ben piantate a terra in ogni situazione, quindi telaio da Tir un cavolo. Comunque credi a quello che ti pare, non mi interessa, e comunque la Opel la giudico una buona casa automobilistica, con ottimi modelli, sei tu che ami la Fiat, e la difendi attaccandoti a qualche kilo in più di telaio, e per la Giulia se vorrai ridere ne devi aspettare ancora, aspetta e spera...
Ritratto di Francesco T
22 agosto 2011 - 01:14
e' vero che alvolante a detto che sono piantate a terra ma e anche vero che la giulietta in una sfida a 4 tra 1.4 con 120 cv a battuto l astra con 20 cv..in piu'...e come guida..la giulietta nn ha rivali...battute golf..gti al ring..4 secondi...la bmw serie..1 in un test di..autoblog...quindi....sara' stabile..ma l alfa e alfa...e x la giulia..tempo al tempo...opel produce in perdita..fiat..no...
Ritratto di TurboCobra11
22 agosto 2011 - 01:51
La Golf ha trovato qualche macchina mentre la Giulietta neanche una quindi si sa che solo per fare qualche sorpasso si perdono dei secondi, mentre per il confronto io ricordo uno di auto che dice che l'Astra aveva 4 secondi in più sul giro in una prova, ma si deve dire che per quanto con linea sportiva e ben piantata a terra è più votata al confort l'Astra 5 porte, infatti per farne una sportiva hanno fatto la Gtc, con quella farei un confronto e vedere quale tiene meglio la strada. Detto questo nulla toglie al telaio della Giulietta che è un buon telaio, come ho detto anche altre volte, ma forse uno che si compra una macchina non fa tanto caso ai 2-3 secondi di differenza sul giro, fatti da piloti, ma guarda a prezzi, contenuti e linea e qualità dell'auto, e visti i dati di vendita la preferita è la Golf con focus e Astra che seguono, mentre della Giulietta neanche l'ombra. Per la Giulia altro che tempo al tempo , almeno 2 anni devi aspettare prima che sia in concessionaria, infatti se la presentano a fine 2013 una cosa e un'altra prima della primavera estate 2014 in concessionaria sarà difficile trovarla. Per l'ultima frase, quella della Opel che secondo la tua errata idea produce in perdita, potevi evitartela, uno perchè aggiunta li tanto per metterla, e due, perchè hai detto un'altra cavolata, e il motivo è semplice, il 2011 lo chiuderanno in pari e per il 2012 si prevedono ricavi anche elevati, quindi mi sembra un pò difficile uscire dalla perdita per andare in attivo se fosse come dici tu, ovvero che continuano a perdere, e tutto ciò non lo dico io, ma Karl-Friedich Stracke, Ceo Opel, non il primo che passa per strada, ma uno che i conti li ha sotto mano tutti i giorni, se non ci credi, pagina 4 di quattroruote agosto 2011. Inoltre la stessa cosa l'ha detta Dan akerson della Gm, come riportato da Alvolante circa 8 mesi fa:https://www.alvolante.it/news/opel_conti_pareggio_nel_2011-390731044 Mentre per la Fiat, vai a vedere i conti disastrati e i 6,2 miliardi di buco dell'articolo di Alvolante di venerdi: https://www.alvolante.it/news/grossi_problemi_per_la_fiat-510536 Detto questo, ho finito.
Ritratto di lucios
24 agosto 2011 - 10:35
4
.... ha ragione. Ma chi comprerebbe mai un Ferrari senza il ruggito che fa?

VIDEO IN EVIDENZA