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Un piccolo tre cilindri turbo per la Opel

7 agosto 2013

Il 1.0 SIDI Turbo sarà presentato a Francoforte e debutterà sulla citycar Adam.

Un piccolo tre cilindri turbo per la Opel
PICCOLO MA POTENTE E PARCO - Tredici nuovi motori tra il 2012 ed il 2016, questo il programma di rinnovo dei motori della Opel.  Due hanno già fatto il loro debutto, il benzina 1.6 SIDI da 170 CV e il diesel 1.6 CDTI da 136 CV, il terzo sarà presentato in anteprima mondiale al salone di Francoforte ed andrà ad equipaggiare la Opel Adam. Si tratta di un nuovo 1000, tre cilindri turbo, capace di 115 CV di potenza e 166 Nm di coppia massima (tra i 1.800 e i 4.700 giri) a fronte, a detta della casa, di un taglio ai consumi del 20% rispetto all’attuale 1.6 aspirato. L’obiettivo dei tecnici Opel, partiti da un foglio bianco per questo progetto, era garantire la massima fluidità di marcia, riducendo livelli di rumore e vibrazione tipici delle unità a tre cilindri. 
 
 
NUOVO ANCHE IL CAMBIO - Ecco dunque che il 1.0 SIDI Turbo della Opel adotta tra gli altri il basamento in alluminio pressofuso ad alta pressione, collettori di alimentazione ed iniettori isolati dalla testata, pompa del carburante e circuito di alimentazione insonorizzati, contralbero nel carter dell’olio, una serie di rivestimenti fonoassorbenti,  isolamento dell’albero a gomiti, turbo compressore a bassa rumorosità e la parte inferiore della coppa dell’olio in acciaio. Il 1.0 SIDI Turbo sarà abbinato ad un altrettanto nuovo cambio manuale a sei rapporti estremamente leggero e compatto: pesa 37 kg (30% più leggero del cambio attuale) e misura 375 mm. Sarà utilizzato su svariati modelli con motori fino a 220 Nm di coppia.
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Ritratto di MatteFonta92
7 agosto 2013 - 15:41
3
Il downsizing sta avanzando inesorabile... dopo il 0.9 TwinAir della Fiat, il 1.0 EcoBoost Ford e il 1.0 TCe Renault, ecco che anche Opel si adegua alla moda dei motorini "spinti" col turbo, con questo 3 cilindri 1.0 da 115 CV, niente male davvero... credo che per la Adam potrà essere considerato il motore più adatto, il miglior compromesso tra consumi e prestazioni, così come il TwinAir per la 500.
Ritratto di Willy2000
7 agosto 2013 - 15:49
Concordo
Ritratto di Mario85
8 agosto 2013 - 09:04
turbine rotte vedremo...
Ritratto di davenport
8 agosto 2013 - 19:04
secondo varie riviste nelle prove su strada effettuate, i consumi dichiarati dalle case per i 3 cilindri turbo (anche per il twin air) sono ben lontani dalla realtà, inoltre quanto dura un motore così spinto? Un normalissimo "FIRE" 1,2 arriva a fare 250.000 ed anche 300.000 km un "TWIN AIR"?, inoltre le vetture equipaggiate con questi motori costano mediamente tra il 20 e il 30% in più, dove sarà la convenienza?. L'unico aspetto positivo (non per le nostre tasche) è che i parametri di Co2 sono inferiori,sono d'accordo ad inquinare meno, ma mi domando perchè deve essere il consumatore a pagare per questo
Ritratto di opinionista
8 agosto 2013 - 19:14
2
Finalmente hanno compreso che per vendere questo tipo di auto devono proporre motori con cubatura più piccola, a GPL e diesel ... Non potevano pretendere che con un 1.2 vecchio avrebbe "sfondato", sopratutto in queste circostanze poco favorevoli anche nell'ambito dei motori!
Ritratto di Gianluu
9 agosto 2013 - 00:10
1
Voglio l'opc!!!!!! Opel ti prego fai la versione sportiva!! Non sono propriamente daccordo con questi motori turbo che dopo una tirata al limite bisogna sborsare 800 euro per una turbina! Prendete e montate su questa il nuovo 1.6 con piccole modifiche esterne ed ecco fatto la versione opc! Giuro che la comprò se la fate! Saluti!:)
Ritratto di supermax63
10 agosto 2013 - 08:07
penso proprio che abbia ragione