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I motori Alfa Romeo saranno prodotti a Termoli

08 aprile 2015

La FCA ha annunciato che lo stabilimento di Termoli produrrà un 4 cilindri e un V6 destinati alle vetture dell’Alfa Romeo.

I motori Alfa Romeo saranno prodotti a Termoli
DAL PASSATO VERSO IL FUTURO - Allo stabilimento FCA di Termoli, in provincia di Campobasso, si festeggiano i trent’anni di produzione del motore Fire, di cui dal 1985 a oggi sono stati prodotti oltre 20 milioni di unità. Ma sicuramente più importante è il concomitante annuncio dei nuovi programmi produttivi fatto oggi, mercoledì 8 aprile, dall’amministratore delegato della FCA Sergio Marchionne e dal responsabile per l’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) Alfredo Altavilla. 
 
200 MILA MOTORI ANNUI - Tra sei mesi dalla fabbrica di Termoli cominceranno a uscire due nuovi motori che saranno destinati alle vetture che l'Alfa Romeo sta sviluppando. La produzione complessiva annua delle due unità sarà di 200 mila unità che nel 2018 costituiranno la metà del fabbisogno dell’Alfa Romeo. Uno è un 4 cilindri ad alte prestazioni e l’altro è un 6 cilindri a V di derivazione Ferrari (nella foto lo storico V6 Alfa uscito di produzione nel 2005). 
 
FORMAZIONE - Le strutture di Termoli sono già state adeguate alle nuove necessità e oggi c’è stata la messa in opera del primo macchinario destinato alla produzione dei motori (una macchina della Comau per la lavorazione delle testate). L’allestimento delle linee di produzione durerà sei mesi e questo tempo sarà utilizzato per la necessaria attività di formazione del personale.
 
STOP “CASSA” E 50 ASSUNZIONI - Lo stabilimento di Termoli ha attualmente 2.400 dipendenti ed è prevista l’assunzione di altri 50 addetti, oltre naturalmente all’azzeramento dei trattamenti di cassa integrazione attualmente in essere. L’investimento previsto per l’operazione è di circa mezzo miliardo di euro.


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Ritratto di MegaMauro
8 aprile 2015 - 17:12
Dove sei? perfavore attendo impaziente il tuo commento.
Ritratto di mecner
9 aprile 2015 - 09:38
Era ora.
Ritratto di TheStig_97
8 aprile 2015 - 18:21
Nonostante i soliti "gufi", Alfa Romeo e con lei tutta FCA, paiono riprendersi. Mi congratulo per il lavoro fatto da Sergio Marchionne, che nonostante i ritardi giustamente imputabili, sta facendo un ottimo lavoro. Ma se i il 4 cilindri e il V6 entreranno in produzione tra 6 mesi, la Giulia non sarà in listino prima di Febbraio 2016?
Ritratto di sergioxxyy
9 aprile 2015 - 10:17
UNA NUOVA ALFA VERRA' PRESENTATA A GIUGNO 2015 IN CONCOMITANZA DELL'APERTURA DEL MUSEO ALFA ROMEO AD ARESE. RICORDIAMOCI CHE ALFA ROMEO E' LA BASE DELLA FERRARI DOVE IL SIG. FERRARI LAVORO' ED APPRESE..............MOLTO........... DALL'ALFA ROMEO APPUNTO.!
Ritratto di troy bayliss
9 aprile 2015 - 12:00
1
secondo me l'attuale alfa romeo e la ferrari nn hanno un bullone in comune..altro pianeta.Son passati quei tempi
Ritratto di pastrellandrea
10 aprile 2015 - 11:20
È vero che quei tempi sono lontani, pero c'è sempre stata una sintonia tra i due marchi. Oggi l'Alfa sta sviluppando un V6 derivato della Ferrari. Poi avete visto che sulla F1 di quest'anno c'è il logo Alfa? Non è mica per niente.
Ritratto di TheStig_97
9 aprile 2015 - 14:56
verrà presentata il 24 Giugno, ma lo stabilimento di Termoli produrrà il 4 cilindri e il V6 tra 8 mesi, quindi prima di Febbraio 2016 non vedremo nessuna Giulia (o come si chiamerà) per strada.
Ritratto di wesker8719
9 aprile 2015 - 15:01
ma è normale ,mancano due mesi alla presentazione e ancora manco esistono i muletti con la carrozzeria definitiva , a giugno presenteranno un modello ancora da completare e testare ...
Ritratto di frabenedett1
10 aprile 2015 - 10:24
Hanno iniziato presto a metterci sulle spine! Produrre in Italia è sempre una bella cosa, in particolare in questo momento. Preferisco pensare a questo io :D
Ritratto di Highway_To_Hell
8 aprile 2015 - 18:28
a dare un po di lavoro ed a fare un po' di investimenti consistenti (e non di facciata) in Italia... Se aspettiamo tedeschi o giapponesi "suma propri bin ciapà" come dicono a Torino...
Ritratto di RIOC
9 aprile 2015 - 06:15
Desidero risponderti perché quello che dici fotografa la realtà, verissimo se pensiamo agli investimenti esteri nel nostro paese, se escludiamo i tedeschi che con Ducati stanno facendo un ottimo lavoro, altri proprio mancano di coraggio, e lo posso dire essendo io frutto di questa mancanza, avendo lavorato per un colosso motoristico orientale, e come tanti entrato in mobilità si volontaria, ma sempre figlia della mancanza di coraggio nel cercare vie di uscita tramite investimenti. E quindi leggere di un Marchionne che dopo l'acquisizione del gruppo Americano piano piano sta rilanciando i nostri marchi, direi ottimo lavoro e visione di mercato.
Ritratto di francu
8 aprile 2015 - 19:19
1 la foto del BUSSO e un gran bel vedere, motori per americani e asiatici,ma a questo punto viste le nuove tecnologie del gpl un bel 6c da 400 cv non sarebbe male scordatevi i prezzi da alfafiat saranno pepati in fondo l'alfetta costava il 40% in piu di una 132 a pari cilindrata
Ritratto di Strige
8 aprile 2015 - 20:50
Direi che molti qui dentro dovrebbero fare le proprie scuse a marchionne....non sono un amante alfa, ma contento che almeno questo marchio non muoia....mo resta pure la lancia da salvare
Ritratto di paomirtillo88
9 aprile 2015 - 10:24
Mantenere la produzione in Italia è un forte segnale positivo, è giusto credere in questo paese ed è giusto che anche le grandi aziende continuino a farlo senza scendere a troppi compromessi. A volte alcune mosse sono necessarie per un decollo a medio lungo tempo. Speriamo in bene!
Ritratto di maparu
8 aprile 2015 - 21:41
......non è questione di gufi; i vari simpaticoni Gino, Fojone, Ilovedr e C. hanno sempre remato contro perché incapaci di ammettere le proprie mancanze culturali e informative. Qualche settimana fa un articolo su la cassa integrazione per riduzione della produzione di Maserati aveva scatenato l'inverosimile. Gente che parlava dopo mesi di crescita del marchio a 3 cifre, di inizio e definitiva morte della Maserati, trattata come l'ultima delle utilitarie dove invece questo Marchio fantastico che il mondo ci invidia ha fatto di recente vetrina nella versione "Zegna" tra i più prestigiosi saloni internazionali. E non parliamo della 4C dove commenti tra i più fantasiosi la davano come auto fantasma incapace di vendere. Da 3 anni seguo e scrivo come appassionato su questo forum e mai ho remato contro l'industria dell'auto del mio paese, soprattutto quando nella peggiore crisi economica ha trovato slancio e risorse aprendosi al mondo e acquisendo un marchio storico come Chrysler. E allora perché meravigliarsi se Fca in borsa vola e gli investitori stranieri credono nel futuro della compagnia. Quando fai prodotti ottimi come Jeep, Maserati, Ferrari e ora Alfa Romeo che c'è da stupirsi se non della grande lungimiranza di chi la guida e della possibilità della piena occupazione nelle nostre aziende che fino a pochi anni fa era un sogno.
Ritratto di Greycar
9 aprile 2015 - 07:46
Ricordo anche che si è avuto il coraggio di scrivere che la Vw Up sarebbe superiore alla Ghibli...!!! Concordo in pieno con maparu. Forza Ferrari, forza Maserati, forza Alfa Romeo!!!
Ritratto di Gino2010
9 aprile 2015 - 10:18
Ti giuro quando ho letto il tuo commento sono scoppiato a ridere!!!!!!!Le mie mancanze culturali ed informative?????''ahahahahah.Guarda non basta citare il proverbio del bue che dice cor.nuto all'asino per evidenziare l'enorme,immensa,fantasmagorica,incommensurabile castroneria che hai detto.Tu che dici a me che ho mancanze culturali?Quante pubblicazioni hai fatto maparu?quanti dottorati,specializzazioni hai,dimmi un po'.Quanti linguaggi di programmazione conosci?quanti sistemi operativi?quante lingue?Basta la notizia che ha termoli si fa un motore di una nuova vettura alfa di cui si parla da tempo immemorabile e che ancora non sappiamo come andrà,questo è il bello,per suscitare così tanto entusiasmo.Ma allora molte altre case a cominciare dalla tanto odiata vag che sta superando toyota che dovrebbero dire?dovrebbero dire che la festa della pasqua è pensata per loro?che il loro compleanno si fa il 25 dicembre?no scusa ma se applichiamo a FCA tutto questo encomio per la 500,perchè il 90% del lavoro FCA alla fine è quello,allora vag a confronto è una nuova religione.Maparu sembri un prete che vede una donna nuda per la prima volta quando scrivi certi commenti.
Ritratto di Gino2010
9 aprile 2015 - 10:22
e sfrutti un errore di digitazione per smontare tutto un discorso.Ne saresti capace.Andavo di corsa.Ho anche altro da fare che rispondere a te.
Ritratto di osmica
9 aprile 2015 - 12:21
"Fca in borsa vola e gli investitori stranieri credono nel futuro della compagnia. Quando fai prodotti ottimi come Jeep, Maserati, Ferrari e ora Alfa Romeo che c'è da stupirsi..." Cosa centrino Ferrari e Maserati con la FCA lo sai solo tu. Poi, gli ottimi prodotti della Alfa non so quali siano. Con una gamma inferiore alla Ferrari sta diventando un prodotto sempre piu' raro. Ps. per quale motivo non hai nominato la Fiat e la Lancia?
Ritratto di wesker8719
9 aprile 2015 - 12:37
la 4c è un'auto fantasma ,millantano ordini di anni e non sono capaci di venderne manco 80 al mese nel suo mercato principale (USA) e manco 80 al mese in europa ,auto da salone e nata solo ed esclusivamente per dare visibilità ad un marchio ridotto a vendere due misere auto ... che poi la rinascita e gli obbiettivi alfa romeo e maserati sono ancora tutti da provare quindi fossi in te mi darei una grandissima calmata ...
Ritratto di wesker8719
9 aprile 2015 - 12:56
correggo , in usa vendono ben 72 4C al mese e in europa nei primi due mesi ne hanno piazzato ben 25 in tutto, però gli ordini non si contano ahahahahah, pagliacci...
Ritratto di mgiver
9 aprile 2015 - 14:49
sai sempre parlare male del lavoro degli altri, potresti illuminarci su quante auto con vasca in carbonio produci e vendi nel mondo? così tanto pour parlé. p.s.: la Adler, società che fornisce il telaio in carbonio ha una capacità produttiva di 8 (Otto) pezzi al giorno. p.p.s.: stiamo parlando di auto, non di lavatrici WashUP
Ritratto di wesker8719
9 aprile 2015 - 14:59
ma per caso è uno scherzo? questi millantatori dell'automotive parlavano di 3500 unità annue e tu, sbucato dall'uovo di pasqua , mi vieni a parlare di 8 vasche di carbonio al giorno ,quindi poco più di 1800 annue , le cose sono due : 1) questa macchina è solo fumo e gli ordini stellari sono l'ennesima bufala , 2) tu non hai la più pallida idea di cosa stai scrivendo , la prima è praticamente certa ,le seconda lo diventerà a breve ....
Ritratto di mgiver
9 aprile 2015 - 15:32
Ma non hai risposto alla mia domanda. è semplice, basta indicare un numero da 0 a n.
Ritratto di NeroneLanzi
9 aprile 2015 - 15:55
Perdonami wesker, ma saresti in grado di dirci a quanto ammonta il portafoglio ordini della 4C, ad esempio, in EMEA? Sai che sono pochi, quindi sei in grado di dirci il numero esatto, giusto?
Ritratto di wesker8719
9 aprile 2015 - 17:02
no io non so quanti sono gli ordini della 4C ( non mi è sembrato di aver mai scritto di saperlo) nel mercato europeo ,neanche FCA lo ha reso noto ma parlare di ordini stellari è facile ,se poi i dati di vendita sono così bassi allora la verità viene a galla
Ritratto di mgiver
9 aprile 2015 - 18:19
Caro Wesker, se chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Dato che non sono uscito da un uovo di Pasqua gradirei una risposta alla domanda cui sopra. Se non sei in grado di rispondere dovremmo mettere n dubbio tutte le tue conoscenze di matematica e a seguire.
Ritratto di wesker8719
9 aprile 2015 - 18:35
mi spieghi cosa vuoi e cosa metterebbe in discussione la mia conoscenza della matematica?
Ritratto di mgiver
9 aprile 2015 - 19:34
Parli di numeri ma non li dai o non li sai dare. La domanda non credo che era di difficile comprensione.
Ritratto di wesker8719
9 aprile 2015 - 19:58
vuoi i numeri di vendita della 4c in usa ed europa ? beh in Usa 91 unità negli ultimi due mesi del 2014, 217 nei primi tre mesi del 2015 (72 al mese di media)/ in europa 959 4C in tutto il 2014 e appena 25 nei primi due mesi del 2015 ,soddisfatto?
Ritratto di mgiver
10 aprile 2015 - 09:19
come avrebbe detto il mio vecchio caro professore, hai argomentato bene le tue teorie e hai esposto numeri e fatti, ma sei andato fuori tema alla domanda richiesta. VOTO 4 sulla fiducia, tornerai a verifica tra quindici giorni. Studia invece di c......giare al computer.
Ritratto di akira55555
9 aprile 2015 - 18:31
ma prima di parlare certa gente ,(che tra l altro non centra niente col mondo delle auto) dovrebbe far silezio !.gli ordini un america della 4c sono troppo numerosi! Ecco quanto dichiarato da Reid Bigland, numero uno di Alfa Romeo in Nord America, in merito al boom di prenotazioni registrato dal brand per la sua Alfa Romeo 4C oltreoceano: “Abbiamo sospeso tutto: depositi, liste VIP, non possiamo accettare più nulla sono troppe prenotazioni , sono in eccesso rispetto a quello che attualmente la FCA può produrre”.
Ritratto di wesker8719
9 aprile 2015 - 18:34
ma certo quindi siccome hanno troppi ordini non solo bloccano i depositi e gli stessi ordini ma decidono di vendere meno auto di quanto preventivato , geni assoluti !! su raccontane un'altra....
Ritratto di NeroneLanzi
9 aprile 2015 - 18:41
Wesker, scusami, stavo solo cercando di capire. Quindi in sintesi ci stai dicendo che non conosci i dati sugli ordini ma ritieni di poter dire con certezza che sono bassi, poiché ricavi i dati sugli ordini a partire dai dati sulle immatricolazioni. È più o meno questa la tua tesi?
Ritratto di Highway_To_Hell
9 aprile 2015 - 18:46
Usare la logica contro persone del genere mi sembra una perfidia davvero oltre misura ;-) ...
Ritratto di NeroneLanzi
9 aprile 2015 - 18:49
Non sono del tutto d'accordo hoghway. Wesker di norma argomenta le sue opinioni, almeno per quello che mi capita di leggere. Mi sembra evidente che vi sia un filo conduttore che le orienta tutte. Ma d'altra parte tutti abbiamo simpatie o antipatie verso questo o quel marchio. Se si hanno dei dubbi su una teoria per me ha senso illustrarli e confrontarsi nel merito.
Ritratto di Highway_To_Hell
9 aprile 2015 - 18:59
Se argomenti quanto sostieni con dei fatti che puoi provare è un conto, se lo fai con puri atti di fede, come testè fatto sugli ordini della 4C è un altro... Si rientra nel capo della pura "religione" e in quello non vi è alcun confronto nel merito (e neppure alcuna logica, volendo)...
Ritratto di NeroneLanzi
9 aprile 2015 - 19:15
@HTH, questo è vero, ma dobbiamo anche considerare che il portafoglio ordini è un argomento delicato. Nessuno o quasi, fuori dall'azienda, ha il dato. Io posso scaricarlo o chiedere al product manager che sta 40 metri piú in là. Ma altrimenti devi usare delle assunzioni e qualche metodo empirico. Basarsi sulle immatricolazioni è un sistema. Credo che l'unico inghippo da chiarire sia che questo metodo funziona se parliamo di vetture prodotte in serie. Finché il calcolo lo facciamo sulle Panda o sulle Punto l'errore (sul medio anno) è minimo. Se lo facciamo sulla 4C prendiamo lucciole per lanterne. Ma non è necessariamente una cosa così immediata da capire visto dall'esterno, per cui non mi viene da scaldarmi nel vedere questo metodo applicato a questa circostanza. Basta chiarire pacatamente come funziona
Ritratto di wesker8719
9 aprile 2015 - 19:14
io non ho detto che gli ordini sono bassi, dico solo che la storia insegna che ad annunci scoppiettanti da parte di fiat gruppo sono sempre arrivate scarse immatricolazioni e considerando le classifiche di vendita (gli unici dati veramente rilevanti) questa sembra un'altra di quelle situazioni , poi se tu conosci qualcosa che mi smentisca beh dai rendi partecipe questo sito della tua conoscenza...
Ritratto di NeroneLanzi
10 aprile 2015 - 11:17
Ora, visto che la redazione ha correttamente fatto un po' di ordine nei commenti, possiamo forse limitarci al merito dell'argomento che stavamo analizzando. Per sintetizzare, le auto si vendono sostanzialmente seguendo uno schema fisso: ordine, produzione, consegna/immatricolazione. In Italia parliamo di ordine cliente finale (OCF) e consegna cliente finale (CCF), quest'ultima di norma coincide con l'immatricolazione, anche se non è sempre detto, vi sono lievi scostamenti. Quello che un privato può vedere sono le immatricolazioni, perchè sono gli unici dati pubblici. A volte le case fanno dichiarazioni sulle consegne. Praticamente mai fanno dichiarazioni precise sul portafoglio OCF. Ora, OCF e CCF non corrispondo praticamente mai mese su mese, per ovvi motivi. Sul medio anno possono essere approssimabili (in condizioni normali). Sul ciclo vita della vettura tendono all'identità (gli ordini prima o poi si traducono in consegna, a meno che un cliente non cancelli il proprio ordine o che questo venga cancellato dal costruttore). Ora, tutto sta nel capire se le consegne (ricavate approssimativamente dalle immatricolazioni) siano un metodo sempre e comunque valido per capire quale è la presa ordini. Non è qualcosa che le case abbiano bisogno di fare: i propri ordini li hanno e quelli delle altre case vengono scambiati, in forma reciproca, mese su mese. In ogni caso possiamo dire che il metodo funziona, ovviamente tenendo presente che se ne ricava una stima, non un dato. Purtroppo però non funziona sempre e comunque: se ci troviamo al lancio di una vettura gli OCF saranno fisiologicamente superiori, spesso anche di alcune volte, alle CCF. Analogo fenomeno si ha quando la capacità produttiva è limitata. Ad esempio, se provate a stimare il portafoglio ordini di una F12 o di una 650S partendo dai dati sulle immatricolazioni, probabilmente finirete per commettere un errore abbastanza marchiano; state di fatto utilizzando un metodo accettabile per un'analisi su una Panda o una Fiesta a vetture che non sono nè una Panda né una Fiesta e che non si producono né vendono nella stessa maniera (diciamo che è il tipo di analisi che non vi consiglierei mai di proporre al vostro capo o ad un colloquio di lavoro). Ora, per il tipo di lavorazione che richiede la produzione di una 4C il fenomeno che si genera è che gli OCF finiscono per essere superiori alle CCF per un periodo di tempo molto superiore a quello che caratterizza un'utilitaria (o anche solo una berlina media) prodotta in serie. Per dare un'idea di massima, dato C il totale delle 4C consegnate in EMEA dal novembre 2013 ad oggi (comprensivo delle vetture demo), il totale degli ordini pendenti è x*C, dove x è un numero maggiore di 1. Riferito agli ordini della sola versione coupè. Questo è il motivo per cui si è fatta e si fa un minimo di selezione sugli ordini. Ovviamente non una selezione così rigida come è avvenuto ad esempio per la 8C. Ma si fa comunque un controllo su chi chiede di ordinare la vettura (l'ordine non può infatti essere fatto direttamente in concessionaria, il contratto deve prima essere visionato dalla casa ed approvato). L'obiettivo ovviamente è evitare le vendite ai trader, gli esportatori, i commercianti, ecc., in modo da dare la precedenza alle consegne ai privati ed evitare per quanto ragionevolmente possibile il grey market e le speculazioni (quelle che avete potuto vedere su autoscout ad esempio)
Ritratto di osmica
9 aprile 2015 - 20:31
Da una parte ha la Mito che non sanno a chi venderla, la Giulietta che non svetta nelle vendite manco in Italia, figuriamoci all'estero, i piazzali hanno ancora le 159 a km0 e la Fca non puo' stare dietro agli ordini della 4C! Un vanto! Mi raccomando!
Ritratto di rikykadjar
8 aprile 2015 - 22:21
3
Sono molto contento perché ha creato posti di lavoro e spero siano ben meglio dei motori alfa attuali. Che alfa non sono purtroppo...
Ritratto di RIOC
9 aprile 2015 - 05:59
La notizia di per se è molto importante e bella, far rimanere in Italia la produzione dei motori Alfa è una ottima cosa specialmente se pensiamo che questo marchio è sinonimo di sportività tutta Italiana, poi sapere che il v6 sarà di derivazione Ferrari allora tutto si completa. Dispiace solo vedere pensionare dopo l'ottimo twin spark il bellissimo v6 Busso, ma comunque avanti con i cavalli Italiani.
Ritratto di Gordo88
9 aprile 2015 - 10:04
1
Bè il v6 busso sono vari anni che l' hanno pensionato e dico purtroppo.. Comunque questa è una buona notizia per alfa romeo anche perchè peggio della situazione attuale penso sia difficile fare, sperando che la nuova giulia sia quella grande berlina che tutti si aspettano
Ritratto di Lo Stregone
9 aprile 2015 - 10:12
forse. Spero bene.
Ritratto di manuel1975
9 aprile 2015 - 12:14
Per me Maglionne scusate Marchionne è solo un grande comunicatore e uomo immagine ma non è un uomo di prodotto ( come disse tempo fa Flavio Briatore). Per ma ha ragione gino 2010, alla fiat manca un vero innovatore, per esempio un alleanza con Toyoata per i motori benzina e per migliorare il Multiair.
Ritratto di NeroneLanzi
9 aprile 2015 - 15:56
Beh, se l'ha detto Briatore...
Ritratto di osmica
9 aprile 2015 - 12:23
Una 4C con un motore, la Mito (quasi vettura storica) e la Giulietta. La Ferrari vanta un'offerta maggiore...
Ritratto di Roberto Carnevale
9 aprile 2015 - 20:29
Chè p...e, Ma perchè non evitate di dare elargizioni di somma conoscenza e competenza (molto dubbie del resto?). Limitatevi a commentare il tema proposto e non a denigrare o esaltare FCA. E' chiedere troppo? Mi annoia il fatto che su questo forum si facciano sempre gli stessi e ripetuti commenti tipo ultras. La notizia è che Alfa farà nuovi motori a Termoli (speriamo performanti come ai vecchi tempi). Ottima notizia per il rilancio dell'Alfa e per l'occupazione in Italia. Io che guido attualmente Audi, preferirei acquistare al prossimo cambio auto un prodotto italiano (spero che ci sia un prodotto adeguato rispetto alle tedesche che attualmente sono obiettivamente le auto migliori). Poi perchè gioire se FCA ancora non sbanca nelle vendite? Abitate in Germania o lavorate per un marchio tedesco? Oppure fate solo critica asfittica per partito preso? Alcuni sembrano come l'uomo che "sapeva troppo" (un poco di modestia non guasterebbe).