NEWS

Motori 1.2 PureTech: ora c’è una soluzione per convertirli a catena

Pubblicato 15 aprile 2026

La ProChain ha progettato un kit specifico: i pre-ordini sono aperti, ma per l’acquisto e l’installazione bisogna passare da un professionista.

Motori 1.2 PureTech: ora c’è una soluzione per convertirli a catena

PROBLEMA STORICO

Chi possiede un'auto del gruppo Stellantis (Peugeot, Citroën, Opel) dotata del 3 cilindri 1.2 PureTech di seconda generazione (prodotto fino a poco tempo fa, qui per saperne di più) conosce bene le problematiche legate alla cinghia della distribuzione a bagno d’olio. Col tempo, la gomma tende a degradarsi, rilasciando detriti che vanno a intasare la pompa dell’olio.

Risultato? Calo di pressione, rischio di rottura del motore e fatture da migliaia di euro. Stellantis è corsa ai ripari sulle versioni più recenti, sostituendo la cinghia con una più robusta catena, ma milioni di automobilisti con le versioni precedenti continuano a convivere con l’ansia della manutenzione precoce.

motore puretech cinghia

IL KIT DELLA SVOLTA

La soluzione potrebbe arrivare dal mercato dei ricambi. L’azienda olandese ProChain ha infatti sviluppato un kit di conversione specifico progettato per eliminare la cinghia e installare una distribuzione a catena. Si tratta di una vera e propria trasformazione che coinvolge pulegge, tenditori e carter, riportando il motore a una configurazione molto più simile a quella adottata dal costruttore nell'ultima evoluzione del propulsore (la Gen3). Esistono due varianti del kit, per motori aspirati o turbo (qui sotto la tabella con le compatibilità).

KIT PER SU QUALI MOTORI SI PUÒ MONTARE
Aspirati
  • EB0 / ZMZ / ZM01
  • EB2 / HMZ / HM01
Turbo
  • EB2DT / HNZ / HN01
  • EB2DTS / HNY / HN02
  • EB2ADT / HNP / HN05
  • EB2ADTD / HNK / HN05
  • EB2ADTD / HNE / HN05
  • EB2ADTS / HNS / HN05
  • EB2ADTX / HNN / HN07


QUANTO COSTA

In base alle notizie trovate online, il prezzo del kit (nella foto qui sotto) si aggira tra gli 830 e i 950 euro, a cui va ovviamente aggiunta la manodopera. Non è una cifra contenuta, ma va vista come un investimento: una volta installata, la catena è progettata per durare quanto l’intera vita utile dell’auto, eliminando la necessità di sostituire la cinghia ogni pochi anni (o chilometri) e, soprattutto, annullando il rischio di distruzione del motore, per cui i costi di riparazione sarebbero ben superiori. Il prodotto è attualmente in fase di pre-ordine: secondo quanto riportato dal sito del produttore, i primi lotti verranno consegnati nella seconda metà del 2026.

kit conversione motore puretech
 

LO MONTA IL MECCANICO

Un dettaglio fondamentale: il produttore ha scelto di non vendere il kit ai privati: la ProChain si rivolge unicamente a officine, grossisti e professionisti del settore. L’intervento è complesso, richiede attrezzature specifiche e per montare la catena occorre smontare gran parte della parte anteriore e superiore del motore, garantendo una messa in fase millimetrica. Insomma, non è un lavoro da “fai-da-te” nel garage di casa, ma deve essere eseguito da officine specializzate che possano garantire la corretta installazione. 



Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
15 aprile 2026 - 16:43
È praticamente il kit che Sperantis doveva regalare ai propri clienti per rettificare le proprie malefatte... se non a tutti tutti i clienti, almeno a quelli che hanno comprato un Puretech a cinghia dopo che era stra-noto il difetto e la versione a catena era già in vendita.
Ritratto di Gryp100
15 aprile 2026 - 16:54
Concordo, dovrebbero farlo installare a proprie spese dato che è un problema noto e se ne sono fregati nel tempo fino a quando non sono stati costretti ad ammetterlo, magari questo kit andrà meglio del puretech a catena che installano loro.
Ritratto di Allami guccini
15 aprile 2026 - 17:17
Mi ricorda un po' la storia del Dieselgate VW e il kit per farli rientrare a norma
Ritratto di Gordo88
15 aprile 2026 - 17:55
1
Certamente sarebbe stato un bel gesto da parte di stellantis ma è pura utopia
Ritratto di alex_rm
15 aprile 2026 - 22:20
Fosse stato negli usa li condannavano a ricomprarli le auto come fu condannata Volkswagen a ricomprarsi tutte le auto coinvolte con le emissioni.
Ritratto di Ilmarchesino
15 aprile 2026 - 19:29
3
Con questo kit in commercio si constata la precarietà di tali motori per cui ci sono elementi chiari e confermativi che si posso dare adito ad una class Action
Ritratto di giocchan
15 aprile 2026 - 20:02
L'hanno già fatta in svariate nazioni. Alla fine, Stellantis ha ammesso pubblicamente la cosa, e messo su un portale per chi vuole chiedere il rimborso. Il problema è che ci sono delle condizioni un tantino "stringenti" per ottenerlo... www.lautomobile.aci.it/attualita/stellantis-motori-puretech-la-guida-per-richiedere-il-risarcimento/
Ritratto di nik66
16 aprile 2026 - 10:13
giocchian ho visto, certo è che se fossi proprietario di una delle auto incriminate con cinghia bagno d'olio, mi passerebbe la voglia di chiedere il rimborso e cambiare marca
Ritratto di nialex
16 aprile 2026 - 09:03
Stellantis invece non solo non lo ha regalato a i clienti un kit del genere. Ma nonostante aveva aggiornato il motore con la catena. Ha continuato a vendere per 3 anni il motore a cinghia per finire le scorte. Continuando a rovinare la sua immagine
Ritratto di giocchan
16 aprile 2026 - 10:14
Questa cosa è criminale. Tre anni non vuol dire esaurire le scorte, vuol dire fare il furbetto e continuare a produrre un motore che TU STESSO riconosci avere un difetto enorme. Però c'è poco da fare, Stellantis è questa, una specie di associazione a delinquere legalizzata. Ora vogliono rifarsi un'immagine? Benissimo, se nel frattempo non ci saranno problemi gravi o "furbate", tra tre anni ne riparliamo. Fino ad allora, per me tutti i loro prodotti (forse esclusa Leapmotor - ma sono combattuto) vengono dopo la più misconosciuta cinese (ma non dopo DR, questo no... :)
Ritratto di Mobil Eye
19 aprile 2026 - 09:59
Esatto
Ritratto di serginolatino
15 aprile 2026 - 16:51
Sarebbe un atto dovuto, da parte del costruttore, rimediare senza accollo di alcuna spesa da parte dei clienti
Ritratto di Allami guccini
15 aprile 2026 - 17:19
Finita la garanzia decadono ogni obbligo legale. Quei motori per legge devono durare 2 anni, mica di più. Conviene più riconvertire una Corsa o 208 su piattaforma CMP in elettrico che fare manutenzione ai puretech a cinghia
Ritratto di Leonubi75
15 aprile 2026 - 17:05
Penasate a chi è già dovuto intervenire autonomamente e la stessa cifra l'ha spesa per sostituire la cinghia con un'altra, allora pubblicizzata dicendo che era fatta con nuovi materiali ecc. Stellantis è inqualificabile e meriterebbe semplicemente di fallire!
Ritratto di pierfra.delsignore
16 aprile 2026 - 17:09
4
Il discorso è molto semplice hanno fatto una ciofeca di motore con degli intervalli di manutenzione irrealistici, un motore così deve cambiare l'olio e filtri ogni 10.000 km come ai bei vecchi tempi andati e la cinghia a 100.000 km, chi lo ha fatto, ci è arrivato oltre i 200.000 senza problemi, semplicemente Stellantis, doveva dare degli intervalli di manutenzione realistici, ma ha bidonato i clienti
Ritratto di Flynn
15 aprile 2026 - 17:08
3
Secondo me vanno convertiti (tutti) in materiali riciclabili.
Ritratto di Miti
15 aprile 2026 - 17:18
Io ho il kit ancora meglio di quello... la fiamma ossidrica... ma senza togliere il motore dall'auto poi tutte quante nei cortili dei manager Stellantis... maledetti delinquenti...
Ritratto di alvolanaftonee
15 aprile 2026 - 20:02
4
Caro Fiorangelo se convertono tutti i puretech, tu poi come farai a denigrarli... ti dovrai trovare un nuovo hobby ahahahahahahaha
Ritratto di Flynn
15 aprile 2026 - 20:58
3
No problem: al limite mi metto a scrivere di avere una RS6 Abbittitti sperando che la gente abbocchi. A no, scusa.. ci sei già tu che lo fai ! ahahahahahahaha sei propio un magnascigola de Vares !
Ritratto di Allami guccini
15 aprile 2026 - 17:16
Questi articoli sembrano fatti apposta per aizzare i commentatori serali qui sul sito :)
Ritratto di elio883
15 aprile 2026 - 17:19
Ma finira mai la telenovela su sto sfigato di motore ???
Ritratto di AZ
15 aprile 2026 - 17:29
Mah... E la garanzia?
Ritratto di Gordo88
15 aprile 2026 - 17:54
1
Ovviamente lo si fa quando sei fuori garanzia
Ritratto di otttoz
16 aprile 2026 - 08:40
forse chiede della garanzia sul kit
Ritratto di Stefanoderossi
17 aprile 2026 - 06:22
+1
Ritratto di Alexspc79
15 aprile 2026 - 17:34
54
+1
Ritratto di Tistiro
15 aprile 2026 - 18:11
Praticamente un azoenda sftermarket è riuscita a fare meglio dell originale sterlantis. Che sberla
Ritratto di pierfra.delsignore
16 aprile 2026 - 17:16
4
Stellantis li ha bidonati tutti non capisco come si possa continuare a comprare auto di quella marca dopo una fregatura del genere. Detto questo per me il problema principale non è del motore in se ma degli intervalli di manutenzione assurdi su un motore così piccolo e spremuto. C'è poco da fare se volevano farlo durare dovevano prevedere cambio olio e filtri ogni 10.000 km e cinghia a 100.000 questa è la realtà, chi lo ha fatto non ha avuto grossi problemi, il termico, se compresso poi necessita di tanta manutenzione ordinaria, questa è la realtà e se la si fa dura
Ritratto di Mobil Eye
19 aprile 2026 - 12:18
io ne ho "ereditata" una ed il meccanico da cui l'ho portata per un cambio cuscinetto, mi ha fatto notare che stavo girando praticamente senza olio (sostituito 13mila km prima) senza che neanche la spia luminosa si fosse accesa. Praticamente ero a rischio di spaccare tutto. L'assenza di olio l'ho verificata anche io
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2026 - 18:08
4
L'olio di un motore del genere a 13.000 è già da cambiare da 3000 km, putroppo questa è la realtà. Conosco persone che ci sono arrivate a 200.000 senza problemi, anche personalmente, ma cambio olio a 10.000, con tutti i filtri e cambio cinghia a 80.000 per stare tranquilli. Tanto per farvi capire quanto è "pompato" un Puretech, la versione 130 CV ha lo stesso rapporto CV/litro della Delta Integrale Evo 2 del 1994, un motore così "sotto steroidi" necessita di continua manutenzione se non vuoi che ti esploda, altro che tagliandi a 30.000, a 10.000 massimo
Ritratto di Mobil Eye
20 aprile 2026 - 22:08
Si capisco, ma il mio non era da cambiare: era da mettere perche'non ce n'era piu'!!! ...niente spia. L'ho appena portata in concessionaria pe ril cambio della cinghia ed il meccanico mi dice che la spia non si accende fin quando praticamente non ce n'e' proprio piu!!....bene ....queste STLA sono proprio dei bidoni ...
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2026 - 22:36
4
Come con la vecchia 600 quella degli anni '90, la spia si accendeva per dirti che il motore era fuso.. Passati 30 anni e nulla è cambiato
Ritratto di Quello la
15 aprile 2026 - 18:18
Il pavimento di qualcuno è il soffitto di un altro.
Ritratto di otttoz
16 aprile 2026 - 08:40
proprio così
Ritratto di Puppamelo
15 aprile 2026 - 18:18
Cioè quindi chi ha acquistato queste ciofeche deve spendere altre 2k per sistemarli ....roba da pazzi
Ritratto di alex_rm
15 aprile 2026 - 22:23
Sennò deve fare la manutenzione anticipata con cinghia a 6 anni e cambio olio ogni 8-10000 km
Ritratto di maxbyke66
15 aprile 2026 - 18:24
Basta accanirsi con questo motore!!! E’ ora di passare oltre e presentare motori decenti…Stellantis ha perso reputazione e anche clienti con questa motorizzazione!!
Ritratto di nialex
16 aprile 2026 - 08:53
Nonostante abbia perso clienti e reputazione, continua a svilupparlo e riproporlo con modifiche
Ritratto di Mobil Eye
19 aprile 2026 - 12:20
Ha perso clienti e reputazione non tanto perche' ha prodotto un motore difettoso, ma perche non ha assistito a dovere i propri cllienti ed ha continuato a vendere questo motore nonostante l'accertamento del difetto. Una truffa praticamente
Ritratto di simo1888
15 aprile 2026 - 18:48
Dovrebbe pagare stellantis il lavoro
Ritratto di Trattoretto
15 aprile 2026 - 18:54
Bene, ma arrivati a quest'anno (2026) a molti conviene farsi due conti per vedere se piuttosto convenga cambiare la cinghia ogni 50 mila chilometri, o anche meno. Certo se il motore è nuovo o con pochi km allora conviene.
Ritratto di FabrizioGiovenco
15 aprile 2026 - 19:47
Stellantis se fosse certa della propria affidabilità darebbe almeno 5 anni di garanzia . In questo caso dovrebbe richiamare tutte le vetture e montare il kit di sostituzione a catena gratuitamente
Ritratto di vincio80
15 aprile 2026 - 19:59
4
La catenina della prima comunione...
Ritratto di alex_rm
15 aprile 2026 - 22:25
Quella che montano adesso è una catena da bici,lo spazio è poco
Ritratto di vincio80
15 aprile 2026 - 22:27
4
appunto, nessuno lo dice, ma si salta dalla padella alla brace.
Ritratto di _Fleximan_
15 aprile 2026 - 21:27
Ahahahah pro-chain.. si fa prima a prendere una pro-china
Ritratto di Mobil Eye
19 aprile 2026 - 12:22
esatto....poi tutta sta valanga di fango sui cinesi quando lo sterco ce l'abbiamo in casa
Ritratto di Lomax
16 aprile 2026 - 13:58
Abarth faceva kit per far andare di più i motori (tutti firmati Giacosa), ProChain li fa solo per farli andare, questi motori (firmati da ignoti malassortiti).
Ritratto di pierfra.delsignore
16 aprile 2026 - 17:22
4
In realtà il problema che il motore va troppo, è troppo spremuto un 1.2 3 cilindri puretech ha dai 100 ai 130 Cv un 1.8 Honda o Toyota ne ha 140 un 2.0 155. Un puretech fa manutenzione a 30.000 km da indicazioni iniziali e cambio cinghia a 190.000 km. Honda e Toyota a 15.000 ed hanno la catena. Se vuoi fare un motore cosi piccolo e prestazionale devi cambiare l'olio a 10.000 altro che 30.000 assieme a tutti i filtri e la cinghia massimo a 100.000 meglio 80.000 questa è la base dei problemi puretech per me.
Ritratto di Al Volant
16 aprile 2026 - 15:12
Mi sembra una idiozia.. Scusate, le auto sono omologate con quel motore, se cambi una parte, PERDE L'OMOLOGAZIONE per uso stradale.. Oltre la beffa di dover pagare per un difetto. Non è sufficiente che lo monti una officina. Anzi, ancora peggio, perchè su l'usato "Fresco" ( come direbbe il gasato), c'è il rischio che le ultime scorte di magazzino vendute fino all'altro ieri ( tipo avenger manuale), montino sto kit spacciandola per "Aggiornata", e poi ti ritrovi una auto non omologata!
Ritratto di pierfra.delsignore
16 aprile 2026 - 17:24
4
Avere cinghia o catena non cambia l'omologazione del libretto di circolazione.
Ritratto di Al Volant
16 aprile 2026 - 21:40
E ti sbagli.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 aprile 2026 - 23:09
4
No sono sicuro non è citata in nessun documento specifico della carta di circolazione, come per la turbina, la sua sostituzione con una diversa da quella montata in primo equipaggiamento non comporta la revisione della carta di circolazione, diverso è se tu andassi ad incidere su una voce a libretto come ad esempio la misura delle gomme o la cilindrata, in questo cavo la carta di circolazione non è più conforme all'omologazione originale.
Ritratto di Tistiro
18 aprile 2026 - 21:20
Articolo 78 del Codice della Strada: Qualsiasi modifica tecnica che non sia un ricambio originale o equivalente richiede un aggiornamento della carta di circolazione, previa visita e prova presso la Motorizzazione Civile (ex art. 78 CdS). Senza questo passaggio, il veicolo non è idoneo alla circolazione stradale.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2026 - 18:45
4
Non è che se io cambio un turbo sono obbligato a mettere l'originale, idem per il sistema di scarico basta sia omologato. Qui evidentemente si parla di pezzi omologati, altrimenti sarebbero da denuncia
Ritratto di Tistiro
18 aprile 2026 - 21:24
Anche il turbo se non conforme alle specifiche puo causare sumento di potenza ed emissioni, quindi la perdita dell omologazione
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2026 - 18:44
4
Essendo una modifica fatta da un distributore ufficiale e non a mio cuggino, postata su un giornale e non su una pagina Facebook, presumo che come nel caso del turbo, scarico etc. si tratti di pezzi omologati CE.
Ritratto di Tistiro
21 aprile 2026 - 13:10
Hai parlato di cinghia e turbina NON CITATE nel libretto pertanto a tuo avviso si possono sostituire liberamente. Falso. Anche se non citati a libretto, devono mantenere le specifiche onde evitare di perdere l omologazione.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 aprile 2026 - 20:14
4
Tutti i pezzi devono essere sostituiti con componenti a norma e non a mio cuggino ma non è che sei obbligato a usare pezzi della casa. Certo che se monti un pezzo non omologato e vale per qualsiasi tipo di veicolo perdi la omologazione. Ma mentre montare una turbina su un'auto priva di turbo comporta la revisione della carta di circolazione, montare freni omologati Brembo baffati invece che gli originali non comporta nessun tipo di revisione della carta di circolazione
Ritratto di Luigi Olivieri
16 aprile 2026 - 16:10
Ho acquistato anch'io a luglio 2022 la C3 aercross con il famoso motore Puretch1200 con cinghia a bagno d'olio che ho già cambiato a gennaio 2026 con una percorrenza di meno 30000 km. per una spesa di €. 480,00. Ora sapere che posso risolvere il problema con il nuovo kit a mie spese mifa inca... con questi ladroni di Stellantis.
Ritratto di gbvalli
16 aprile 2026 - 19:51
1
Mah.. io non mi fiderei tanto a mettere le mani su un motore già "sbagliato" in fase di progetto.. mi sa che potrei avere qualche sorpresa...
Ritratto di flo63
16 aprile 2026 - 20:41
vorrei conoscereml'equipe di ingegneri, che avvallati da altri ingegneri, e mapprovati da un capom supremo ha partorito sta styupidata imperiale, parlo della cinghia di distribuzione a bagno d'olio.......
Ritratto di Giribildo
18 aprile 2026 - 11:08
Io vorrei un kit per passare dalla catena alla cinghia a bagno d'olio! :)
Ritratto di Tistiro
19 aprile 2026 - 09:46
Per flagellarti meglio?
Ritratto di Giribildo
19 aprile 2026 - 10:10
Vuoi mettere il brivido nel girare la chiave e non sapere se torni a casa sul carroattrezzi o con le tue ruote?! :)
Ritratto di lidel
12 maggio 2026 - 22:48
2
da me stellantis non vedrà più un singolo centesimo e mi auguro facciano lo stesso tutti i truffati da questa azienda vergognosa

VIDEO IN EVIDENZA