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Namx Huv: molto più di una suv a idrogeno

Pubblicato 12 maggio 2022

La Namx Huv, nata in collaborazione con la Pininfarina, propone un nuovo tipo di serbatoi, realizzati con capsule rimovibili. Dovrebbe arrivare nel 2025.

Namx Huv: molto più di una suv a idrogeno

FUEL CELL CON LE CAPSULE - Uno dei problemi principali per la diffusione delle auto alimentate a idrogeno sono gli enormi costi che si devono affrontare per creare una rete di distributori, ad oggi in numero ancora molto ridotto per giustificare l’acquisto di una vettura con celle a combustibile. La startup NamX, società tecnologica afro-europea, ha tuttavia deciso di puntare su questa tipologia di carburante, brevettando un sistema di capsule d’idrogeno rimovibili. Questa tecnologia, che ha lo scopo di superare le carenze della rete di distributori, fa il suo esordio con il prototipo Huv, nato dalla collaborazione con la Pininfarina.

MAGGIORE VERSATILITÀ - La NamX Huv è una suv alimentata da fuel cell a idrogeno e dotata di un serbatoio fisso e di sei capsule rimovibili, che garantiscono una autonomia totale di 800 chilometri. L'uso delle capsule come serbatoi secondari, secondo la NamX, consente il cambio in pochi secondi e quindi un modello di distribuzione molto più versatile, per esempio, con la consegna direttamente a casa.

DUE VERSIONI - La NamX Huv sarà commercializzata in due versioni: una base a trazione posteriore da 300 CV, per una velocità massima di 200 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, e una versione GTH a trazione integrale da 550 CV, con velocità massima di 250 km/h (autolimitata) e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La NamX Huv arriverà nell'ultimo trimestre del 2025, con una fascia di prezzo compresa tra i 65 e i 95.000 euro, a seconda delle opzioni.

IL TEMA DELLA X - La NamX Huv è una crossover dalle forme sportive e ben proporzionate realizzata dall’azienda con sede in Francia e dalla Pininfarina. Che hanno progettato una vettura dal profilo laterale slanciato e cuneiforme, con una linea di cintura alta. Il frontale è possente e caratteristico, grazie anche alla grande mascherina e all’evocativo tema della X, ripreso dal nome del costruttore, sottolineato dal gioco della luci a led, ripreso anche nelle fiancate tramite delle nervature nelle lamiere. La Namx Huv verrà presentata al pubblico nell’autunno del 2022 al Salone dell'automobile di Parigi. 

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Ritratto di paolo cremonesi
12 maggio 2022 - 11:11
c'era bisogno di farla così brutta?
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2022 - 11:15
Ormai è una gara in quel segmento.
Ritratto di Miti
13 maggio 2022 - 20:37
1
@Check ... c'è sempre il vincitore di turno. O l'auto vincitrice. @Santhiago ha ragione sulle strisce led del frontale...Pessima soluzione estetica, super tamara. Ma per me la cosa più oscena è la maschera davanti. O mamma...!!!
Ritratto di Santhiago
13 maggio 2022 - 14:16
Quella striscia led davanti... Mamma mia.. Che dolore agli occhi
Ritratto di Edo-R
12 maggio 2022 - 11:15
Davanti Cadillac, dietro Cayenne coupè/Urus. Come proposta ad idrogeno, seppur complesso è interessante.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 11:17
Mi piace come linea. Non ho capito se il motore è elettrico o è il tradizionsle termico. Comunque sia, benvenuti tutti gli studi per migliorare la mobilità.
Ritratto di TheViking
12 maggio 2022 - 13:21
Fuel Cell :) (scritto subito sotto la seconda foto della vettura). In linea di massima comunque vedo l'uso dell'idrogeno nei motori termici come una soluzione fattibile ma che può arrivare solo da aziende con una tradizione di fabbricazione di motori termici di lunga data e con numeri veramente importanti, tipo Toyota oppure Honda, che potrebbe (forse, magari) facilitare la transizione verso le emissioni zero.
Ritratto di Pierre Cortese
13 maggio 2022 - 07:22
1
Anche Hyundai/Kia sono già decisamente avanti rispetto alla maggior parte degli altri costruttori con l'idrogeno. Immagino che siano al pari di Toyota, BMW e Honda.
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2022 - 09:23
Perfetto, quindi quel mascherone davanti inutile, non ha senso d’esistere. :-)))
Ritratto di Co-Bra
13 maggio 2022 - 10:37
Ma ha senso, usando l'idrogeno, optare per un motore a combustione interna anziché sulle fuel cell?
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