VA FORTE, MOLTO FORTE - La Nismo comincia a fare sul serio. Dopo la Micra, la Juke e la 370 Z, i tecnici della divisione sportiva della Nissan hanno messo le mani sulla Nissan GT-R. I miglioramenti sono stati tanti e tali da far scendere sensibilmente il tempo sul giro al Nürburgring. Una
Nissan GT-R Nismo, alla fine dello scorso settembre, ha girato in un eccezionale tempo di 7' e 08” secondi battendo nettamente i 7' e 24” fatti registrare da una normale GT-R nel 2011. Un tempo che pone la Nissan GT-R Nismo al quarto posto nella classifica assoluta delle auto omologate per la circolazione stradale, subito alle spalle della Porsche 918 Spyder (6' e 57”). Il segreto? L’utilizzo di tecnologie derivate dal mondo delle corse, una buona iniezione di cavalli, l’aerodinamica ottimizzata ed un assetto completamente rivisto.
RACE ORIENTED - La Nissan GT-R Nismo (guarda il video qui sotto) è spinta dallo stesso 3.8 V6 della variante standard ma, grazie a turbocompressori più grandi e una serie di migliorie derivanti dall’esperienza nel campionato GT3, arriva ad erogare 600 CV e 652 Nm di coppia massima. Gli ammortizzatori sono i Bilstein DampTronic, impostabili su tre modalità: Normal, Comfort o R, con quest’ultima indicata per un utilizzo in circuito. I cerchi a sei razze verniciate di nero con pneumatici Dunlop sono da 20 pollici mentre al posteriore figura una barra antirollio cava da 17,3 mm.
NATA IN GALLERIA - Ogni modifica al design esterno risponde a precise esigenze aerodinamiche. Il pacchetto appositamente sviluppato per la Nissan GT-R Nismo, composto da paraurti, carenatura inferiore del vano motore e spoiler posteriore in fibra di carbonio, garantisce un carico aerodinamico superiore di 100 kg (a 300 km/h) alla normale GT-R . Il Cx è rimasto invariato a 0,26 mentre il baricentro più basso contribuisce a garantire la miglior tenuta di strada. Si respira la tipica atmosfera da vettura da corsa anche all’interno dell’abitacolo arricchito da sedili Recaro con guscio in fibra di carbonio, volante in alcantara con mirino centrale e strumentazione specifica (contagiri rosso e finitura che richiama il carbonio). La Nissan GT-R Nismo, in vendita anche in Europa nel corso del 2014, sarà disponibile in quattro tinte di carrozzeria più l’esclusiva vernice grigia opaca.