NEWS

Nissan GT-R: ricetta che vince… si migliora

Pubblicato 15 gennaio 2023

L’ultimo aggiornamento di questa super sportiva giapponese nata nell’ormai lontano 2007 ne esalta il look e le prestazioni. Con alcune “chicche” prelevate dal passato e dalle corse.

Nissan GT-R: ricetta che vince… si migliora

MIGLIORAMENTO CONTINUO - Ennesimo aggiornamento, ennesimo “lavoro di cesello” per la sempreverde Nissan GT-R, che nella sua versione appena rinnovata sbarcherà in alcune concessionarie americane selezionate nel corso della prossima primavera (in Europa non è più importata dal 2022 perché fuori dai limiti sonori). Nata del 2007, questa super sportiva giapponese - capace, con le sue eccezionali prestazioni, d’impensierire fior di supercar assai più blasonate - si sta avvicinando al culmine della sua lunga e brillante carriera. Prima del passaggio di consegne al modello di nuova generazione, per l’ultimo ballo arriva quindi una bella “rinfrescata” al look (con un nuovo spoiler che aumenta del 10% la deportanza, paraurti anteriori e posteriori ridisegnati, nuove luci di posizione con trama a nido d’ape e una mascherina più affilata), accompagnato da un sostanzioso pacchetto di novità “sotto la pelle”.


> Nelle foto qui sopra la T-Spec.

“SOTTO LA PELLE” LA RICETTA NON CAMBIA - Nulla o quasi cambia, naturalmente, sotto il cofano, dove la Nissan GT-R riconferma uno dei suoi maggiori punti di forza: al 3.8 V6 biturbo a benzina, che fornisce 573 CV nella versione “normale” e raggiunge quota 608 CV sulla più specializzata Nismo, sono accoppiati un raffinato sistema di trazione integrale (reso ancora più efficace nella guida in curva con l’aggiunta di un differenziale anteriore a slittamento limitato, ma solo per la Nismo) e un rapidissimo cambio doppia frizione a sei rapporti. 


> Nelle foto qui sotto la Nismo.

OMAGGIO AL PASSATO - Tra il modello Premium, che si pone alla base della gamma, e la più estrema variante Nismo, torna la Nissan GT-R T-Spec: monta più potenti freni in materiale carbo-ceramico e si fa notare per il fascione anteriore più “muscoloso” e i cerchi in lega dorati da 20 pollici di diametro. Per dare un tocco “vintage” al look è possibile scegliere due colori di carrozzeria prelevati direttamente dalla palette della mitica GT-R R34 Skyline: da due edizioni limitate di questo celebre modello, per il quale gli amanti del genere nutrono una specie di “venerazione”, derivano le tinte speciali Millenium Jade e Midnight Purple.

E PER CHI HA IL PIEDE MOLTO PESANTE… - A chi nella Nissan GT-R ricerca una fedele ed esaltante compagna di divertimento in pista, e desidera un’esperienza di guida ancora più “pura”, è destinata la versione Nismo. Numerosi sono i punti di contatto con la versione GT-3 da corsa: dalla coppia di turbocompressori, specifici per il modello, a un uso più estensivo della fibra di carbonio - materiale che compone il tetto (alleggerito, abbassa il centro di gravità della vettura), gli specchietti, entrambi i paraurti e i cofani, l’alettone e le altre appendici aerodinamiche) - alla scocca rinforzata per sopportare le maggiori sollecitazioni derivanti da un utilizzo “estremo”. Rivisto anche il cambio, ritarato nell’elettronica di controllo per offrire passaggi di marcia ancora più svelti.

Nissan GT-R
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
264
58
40
28
40
VOTO MEDIO
4,1
4.11163
430


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 12:18
Ne ho vista una ancora credo proprio nel 2007 quando il concessionario sulla triestina era ancora Alfa Romeo e Nissan (ora è VW) , eppure quando uscì si prevedevano tempi grami per la Porsche 911...
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 12:30
E in pista infatti lo furono anche
Ritratto di Ceckone
15 gennaio 2023 - 12:26
È sempre mitica
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 12:32
Che poi Nissan ancora Datsun all'epoca, con le Bluebird etc derivate da una berlina Prince mi sembra, iniziando negli anni 60 e facendo belle auto GT-R negli anni 70 e 80 aveva inventato il concetto di berlina con una meccanica ultra raffinata e potente (penso più di compatte come Alfa Romeo e BMW all'epoca, lasciamo stare i V8 USA che avevano anche 300 cv ma corpi vettura enormi) cioè ci stava una berlina ultra potente ma elegante Nissan come curiosità e auto notevole, coi coupè si è un pò persa sta cosa, troppo da Fast and Furious.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 gennaio 2023 - 17:42
Le Nissan all'epoca erano come le Alfa e le BMW giapponesi, poi la serie delle berline "Skyline" è continuata sotto il marchio Infiniti (in Giappone si chiamano ancora cosi, o almeno fino a poco fa). Ma hanno preso col tempo una connotazione americaneggiante dovendo vedersela con Buick, Oldsmobile, Cadillac, Mercury, Lincoln degli anni '90, puntando piu' alle dimensioni e al comfort.
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 08:20
Pensa che le Buick e le Cadillac almeno, stanno pian piano rinascendo in Cina, secondo me è molto interessante la nuova Buick Electra 2023 anche se è il solito crossover SUV anche SUV coupè, elettrica, ma finalmente un minimo di design e imponenza si vedono.
Ritratto di Andre_a
16 gennaio 2023 - 23:07
Permettetemi due precisazioni: Nissan Motor esiste dal '34, Datsun è il marchio che utilizzavano all'estero. "Infiniti Skyline" è corretto fino a un certo punto: è vero che all'estero è stata venduta a marchio Infiniti con varie sigle (da G35 a Q50), ma in Giappone ha continuato a chiamarsi Nissan Skyline, anche dopo la leggendaria R34, ed è venduta con questo nome tutt'oggi.
Ritratto di NeuroToni
15 gennaio 2023 - 12:39
una delle mie preferite.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 12:45
Secondo me, anche s epoi in effetti è notevole, regge dopo 15 anni fra l'altro, la ragione delle vendite almeno da noi, i Europa diciamo, quasi nulle a fronte della Porsche 911 che in parecchi Paesi va più di jeepette e utilitarie e suvetti qua, sta nel fatto che questa spendendo una cifra quasi da 911 non dà al propietario un immagine adeguata, sembri sempre il ragazzino col tuning o poco più, mentre la 911 ha parecchio status anche maggiore di vari super SUV visto che a volte vende anche di più di tanti sport suvvoni pur essendo bassa come un Alfa 33, cioè è un unucum, comunque anche quella volta (1984?) che uscì la Honda NSX sembrarono finiti i tempi delle 911 e pure delle Ferrari, famosa la pubblicità comparativa Nissan USA: "la 911 chiamerà il 911" (il numero d'emergenza USA): eppure...
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 12:49
Esatto. Un po' come un iX e una Nio, se ci pensi
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 12:51
* Nel senso che poi magari senza nemmeno più di tanto interessarsi del confronto prezzi/contenuti, si sceglie la prima per immagine (anche sovraspendendoci) che con l'altra non ci fai la stessa figura
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 08:24
No non c'è proprio confronto, crea lo stesso status una Nio che una IX e la Nio costa magari la metà, mentre quello che dicevo di sta Nissan GT-R è che tecnologicamente è una bomba e anche se un pò fast and furious è durata già 15 anni, però uno che spende quei 100.000 e passa Euro non andrebbe mai su questa ma solo sulla 911: coi coupè è così, con le SUV elettriche è completamente un'altro discorso, anzi siamo noi europei a inseguire.
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 10:29
La situazione è la stessa per i 2 casi. Poi se vuoi tirarne fuori una certa conclusione dal primo, e la conclusione esattamente opposta dal secondo = fai te
Ritratto di Giocatore1
15 gennaio 2023 - 12:55
2
Iconica
Ritratto di Miti
15 gennaio 2023 - 12:56
1
Dire di una Nissan che è bella ...ci vuole coraggio. Ma questa è semplicemente spaziale.
Ritratto di Quello la
15 gennaio 2023 - 14:37
Vero? Pare incredibile, caro Miti, che questa COSA sia una Nissan. Per me Non lo sarà mai: Sara sempre e solo una GT-R
Ritratto di Andre_a
16 gennaio 2023 - 23:19
Non è che siete influenzati dalla storia recente del marchio? La serie Z (dalla prima 240Z alla più recente 400Z), le 200/240SX, la Pulsar GTI-R, Patrol, Navara... Lo so che i gusti sono gusti, ma davvero non ve ne piace neanche una?
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2023 - 23:25
Che figura mi hai fatto fare, caro Andre_a. Hai ragione e le Nissan che hai citato meritano tutte. Grazie.
Ritratto di Miti
16 gennaio 2023 - 23:33
1
Andre_a , che dire ...hai ragione...ti dico subito...la Patrol, che "macchinina". Poi la Skyline...mitica ...
Ritratto di - ELAN -
15 gennaio 2023 - 13:03
1
Il peso, il peso!!! Anzi no!
Ritratto di Volpe bianca
15 gennaio 2023 - 13:28
Stupenda, tra le mie preferite.
Ritratto di Quello la
15 gennaio 2023 - 14:37
Questa diventerà come la 911: tra vent’anni sarà ancora uguale a se stessa
Ritratto di Vincenzo1973
15 gennaio 2023 - 15:05
sempre splendida . in questo caso alcuni commentatori non si scatenano con : si ma è vecchia, quando la cambiano?
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2023 - 16:48
1
Godzilla si rinnova ma non muore mai.. top assoluto
Ritratto di PierSilver
15 gennaio 2023 - 21:34
Fa piacere che qualcuno la chiami così, come fecero gli australiani ai tempi ;-)
Ritratto di wagonr
15 gennaio 2023 - 19:39
Sicuramente tra le migliori sportive degli ultimi 40 anni, se i rally fossero ancora in voga come negli anni 60 e 70 sarebbe stata la nuova stratos, invece non ha avuto il successo che meritava solo per via del marchio. Come linea però non mi ha mai convinto per la parte posteriore poco slanciata, un po' goffa. Continuo a preferire il modello del 1970 che mi sembra molto elegante.
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 08:28
Bisogna dire che un'auto che per i nostri gusti è sempre risultata comunque un pò eccessiva e poco capita, lo confermano le vendite pari a zero, quando invece a volte la 911 supera ancora su alcuni mercati le Macan e Cayenne... Però è arrivata a 15 anni e non sembra così passata. Perchè Nissan non crea una serie di auto di questo livello leggermente più pratiche ed economiche... In Europa se non fosse per la sempreverde Qashqai Nissan avrebbe già fatto le valige.
Ritratto di HypnoToad
16 gennaio 2023 - 09:35
Con 60 K una volta ti portavi a casa questo mostro, adesso ti viene fuori il musone della M4 e sei pure più lento in pista 20 anni dopo........
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 10:29
O a 40k prendi per esempio una Avenger EV...
Ritratto di HypnoToad
16 gennaio 2023 - 11:35
Guardare al prezzo di listino di una marca generalista serve a niente, tra sconti e in questo caso incentivi il prezzo diminuisce di molto anche se io non la vorrei neanche gratis un macchina del genere..... Certo 60k per una serie 4 da 250-300 cavalli sono da metterli in galera soprattutto tenendo a mente che il muso non migliora anche se la paghi tanto lo stesso, poi ti guardi le bellissime Camaro e Mustang negli Stati Uniti e ti viene da piangere.
Ritratto di andrea10
16 gennaio 2023 - 12:46
Stratosfera
Ritratto di Rav
17 gennaio 2023 - 01:13
4
Mah, per quanto sia una bella bestia secondo me era bella appena uscita e poi è stata via via peggiorata con linee inutili. Questa mi sembra un po' con una faccia da cernia. Sempre parlando di questa serie, perchè la più bella resta la R34.