NEWS

L'auto più venduta in Norvegia? Un'elettrica

05 novembre 2013

Negli ultimi due mesi al vertice delle vendite ci sono due auto elettriche, la Tesla Model S e la Nissan Leaf.

L'auto più venduta in Norvegia? Un'elettrica
REGINE ELETTRICHE - Tesla Model S a settembre e Nissan Leaf a ottobre: sono le regine delle classifiche mensili in Norvegia, paese che si sta diventando il regno delle auto elettriche. A confermarlo è pure il dato di ottobre, quando le elettriche vendute sono state 925 pari al 7,2% del totale, più delle 674 vendute in Italia nei primi 10 mesi del 2013 e che valgono appena lo 0,06% del mercato. Un successo dovuto alle decise politiche a favore della mobilità sostenibile che prevede l'esenzione dell'IVA (che è il 25%) e del bollo auto, il parcheggio gratuito, l'esonero dal pagamento del pedaggio su alcune strade e la possibilità di viaggiare su corsie preferenziali a Oslo. Ma pure una rete di ricarica estesa e in continuo sviluppo, in parte alimentata con energia rinnovabile e con rifornimento gratuito. 
 
Nissan Leaf
 
L'EXPLOIT DI TESLA - A settembre a stupire tutti è stata la leadership della Tesla Model S (foto qui sotto), prima nelle vendite con 616 unità, pari al 5,1% del mercato, contro le 561 della Volkswagen Golf e le 511 della Toyota Auris. Un trionfo, però, “drogato” dall'avvio delle consegne delle vetture prenotate nei mesi precedenti e dall'inizio dell'installazione delle colonnine di ricarica rapida per fare il “rifornimento” gratuito (qui per saperne di più). Si tratta, in ogni caso, di un risultato significativo se si pensa che la berlina elettrica americana ha un listino non proprio competitivo, circa 50.000 euro senza le imposte di Stato, e superiore a molte delle rivali che la seguono in graduatoria. 
 
Tesla Model S
 
LEAF, VITTORIA CERCATA - Settima a settembre, la Nissan Leaf riesce a conquistare il gradino più alto del podio ad ottobre dopo averlo sfiorato ad aprile, quando era giunta alle spalle della Volkswagen Golf. Modello che a ottobre chiude al terzo posto con 646 unità vendute, contro 679 della Toyota Auris e le 716 della seconda generazione dell'elettrica giapponese. Un dato che equivale al 5,6% del mercato e che, a differenza della Tesla, è strutturale. Nei primi dieci mesi dell'anno, infatti, la Leaf è al quarto posto assoluto con 3.755 consegne equivalenti al 3,2% delle vendite totali. Un numero superiore a quello ottenuto dalla piccola Yaris (3.651) e non lontano da un podio occupato da Mazda CX-5 (3.950), Toyota Auris (3.982) e la Volkswagen Golf (6.239).

 

Nissan Leaf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
37
33
25
70
VOTO MEDIO
2,9
2.91818
220


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
5 novembre 2013 - 11:19
3
un risultato favorito dagli incentivi statali e dalla disponibilità di colonnine per la ricarica...un fenomeno che credo rimanga circoscritto al tranquillo paese scandinavo...in Italia la realtà è ben diversa, lo Stato non ha risorse per incentivare la vendita di questo tipo di veicoli, colonnine inesistenti e soggette ad atti di vandalismo, diffidenza verso i veicoli elettrici (io sono molto diffidente verso questo tipo di alimentazione)...in futuro
Ritratto di osmica
5 novembre 2013 - 12:43
Esenzione iva, esezione bollo, parcheggi gratuiti. Lo Stato non da un centesimo al cittadino (al contrario dell'incentivo per acquisto del seggiolino per bimbi), ma ha "solo" un mancato guadagno.
Ritratto di LucaPozzo
5 novembre 2013 - 11:28
Beh, visto che oltre il 90% dell'energia consumata in Norvegia deriva da idroelettrico, piú che "in parte alimentata con energia rinnovabile" sarebbe probabilmente al contrario: "in parte alimentata con energia non rinnovabile".
Ritratto di PariTheBest93
5 novembre 2013 - 12:00
3
Li si che sono ben organizzati, non mi stupisce questo successo! Molto bella la berlina Tesla, la leaf sembra troppo fumettosa, non é detto piaccia a tutti, ma a quanto pare ai norvegesi si!
Ritratto di osmica
5 novembre 2013 - 12:40
Ancora una volta la Norvegia si dimostra più avanti del BelPaese, quello con molte ore luce in più...
Ritratto di napolmen
5 novembre 2013 - 18:50
..vedi di te cn una poplazione di meno di 8 milioni...e concentrata in zone
Ritratto di Domenico79
5 novembre 2013 - 12:46
1
pultroppo non e' che i Norvegesi sono avanti...siamo noi italiani che siamo rimasti in dietro...in quei paesi danno ancora valore alla qualita' della vita altro che freddo...quelli se la godono mooooolto ma moooolto piu di noi!e vai di suto elettriche!
Ritratto di LucaPozzo
5 novembre 2013 - 12:59
Beh aspetta, non facciamo di tutta l'erba un fascio. Tra i paesi scandinavi c'é la Norvegia, che ha una consolidata tradizione di elettriche, soprattutto nelle 3 città principali (fuori non altrettanto). Ma se attraversi il confine con la Svezia o, peggio ancora, quello con la Finlandia, ecco che le elettriche quasi scompaiono. Fai solo conto che nell'intera Finlandia fino ad un anno fa le colonnine di ricarica erano.......una, dentro l'universitá di Helsinki se non sbaglio.
Ritratto di Rey
5 novembre 2013 - 14:50
2
vorrei guardare in faccia quei 39 che hanno messo un volante solo a questa notizia. Dovreste mettere un volante solo al governo italiano e alla gente come voi che vede l'elettrico come una chimera .... siete tutti degli ignoranti. Fossimo un paese giusto faremmo almeno la metà di quello che ha fatto la norvegia.
Ritratto di MatteFonta92
5 novembre 2013 - 17:22
3
Guarda che il voto in "volanti" non lo si deve dare alla notizia, ma all'auto... se solo avessi letto meglio, ti saresti accorto che nel riquadro c'è scritto: "Nissan Leaf: ti piace quest'auto?" e quindi penso sia normale che a tanta gente (me compreso) la Leaf non piaccia per via della sua linea perlomeno discutibile.
Ritratto di Rey
5 novembre 2013 - 17:25
2
hai perfettamente ragione, non sò come ho potuto sbagliare
Ritratto di MatteFonta92
5 novembre 2013 - 17:28
3
Vai tranquillo, in fondo non è nulla di grave, poteva capitare a chiunque ;-)
Ritratto di lucios
5 novembre 2013 - 14:52
4
...la norvegia, pur dimostrando un'organizzazione politica e sociale più moderna della nostra, rimane sempre uno stato di 6 mln di abitanti, noi siamo giusto 10 volte di più, quindi........non facciamo paragoni.....nemmeno la germania, con tutta la sua teutonica organizzazione, non potrà mai essere come questi paesi nordici da - 10mln di persone........
Ritratto di MatteFonta92
5 novembre 2013 - 17:26
3
La Tesla Model S è davvero qualcosa di spettacolare... se avessi i soldi sufficienti e se abitassi in Norvegia prenderei seriamente in considerazione l'idea di comprarla! Discorso opposto riguardo alla Leaf... non capisco perché piaccia così tanto: ci sono altre auto elettriche più belle e pure meno costose, come la Renault Zoe.
Ritratto di Rey
5 novembre 2013 - 17:28
2
la model S è una macchina che mi fà sbavare, oltre ad essere bellissima esteticamente ha tecnologia da vendere, un'autonomia di tutto rispetto e 7 posti. Io potendo scegliere tra ammiraglie tedesche e la S non ci penserei 2 volte a spendere qulcosina in più ma avere un'auto fantastica
Ritratto di MatteFonta92
6 novembre 2013 - 00:43
3
Anch'io la penso così... l'unica "pecca" della Model S è quell'enorme tablet rettangolare nella plancia, che all'inizio disorienta un po' e bisogna farci l'abitudine... però in fondo sono dettagli.
Ritratto di querelle61
7 novembre 2013 - 10:42
la Tesla S è stupenda ma inavvicinabile, mentre la Zoe è più che abbordabile e costa molto meno della Leaf. E la Leaf esteticamente è decisamente peggio della Zoe. Poi, de gustibus......comunque occorre un salto di qualità nella durata delle batterie, fintanto che l'autonomia (teorica, nella realtà cala di almeno il 20%) sarà di 200 km le elettriche saranno solo costosi giocattoli da città. Quando sarà almeno doppia, e soprattutto quando i distributori in autostrada proporranno colonnine di ricarica rapida (in fin dei conti per loro non cambierebbe nulla, anzichè carburante, venderebbero corrente, ed oltretutto hanno già disponibile corrente a 380V necessaria per la ricarica veloce) allora la musica inizierà davvero a cambiare
Ritratto di MatteFonta92
7 novembre 2013 - 16:44
3
Sono d'accordo con quanto scrivi. Attualmente la scarsa autonomia è una grossa limitazione per la diffusione delle auto elettriche, a mio parere per risolvere il problema si dovrebbe cambiare il tipo di batteria. Per esempio, la Tesla Model S utilizza lo stesso tipo di batterie presente nei computer portatili: centinaia di "pile" allineate l'una vicino all'altra, che permettono all'auto di avere un'autonomia reale pari a più di 300 km effettivi.
Ritratto di Mattia Bertero
5 novembre 2013 - 18:27
3
I paesi del Nord sono sempre più avanti...
Ritratto di alfista1996
6 novembre 2013 - 14:56
1
In Italia non vedremo mai queste auto circolare,perchè costano il triplo del normale e le colonnine di ricarica sono totalmente A.S.S.E.N.T.I E lo smog sale...............
Ritratto di ayrton
6 novembre 2013 - 19:52
In realtà,in Norvegia le autovetture a motore termico sono tassate pesantemente. Quindi una Nissan Leaf costa quanto una Golf o qualsiasi altra automobile di questa categoria.
Ritratto di str
7 aprile 2016 - 15:15
In Norvegia l'elettricità è gratis, anche le lampadine non si spengono!