NEWS

Nissan Micra: tutte le novità per il 2019

29 gennaio 2019

La casa giapponese svela due propulsori turbo a benzina 1.0, il nuovo cambio automatico, un allestimento sportivo e il nuovo NissanConnect.

Nissan Micra: tutte le novità per il 2019

PIÙ POTENTE E VIVACE - La Nissan ha svelato numerose novità riguardanti la Nissan Micra per il 2019. La casa giapponese offre ora due motori turbo benzina 3 cilindri da 1.0, uno con 100 CV e uno con 117 CV, che andranno ad aggiungersi all’attuale propulsore a benzina aspirato 1.0 da 71 CV e al 1.5 litri turbodiesel da 90 CV. Il nuovo motore IG-T 1.0  da 100 CV, accoppiato ad un cambio manuale a 5 marce va a sostituire il precedente 0.9 da 90 CV, ed è conforme alla normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp. Oltre ad un incremento di 10 CV e 10 Nm di coppia, con questo motore la Nissan promette una sensibile riduzione dei consumi, una risposta più pronta dell’acceleratore, una maggior silenziosità e minori vibrazioni. Tutto questo grazie ad alcune innovazioni meccaniche e tecnologiche introdotte in fase di sviluppo, quali l’albero motore in acciaio forgiato dal diametro ridotto, un sistema di raffreddamento più raffinato che garantisce una maggior efficienza nella dissipazione del calore, e un particolare processo a cui sono stati sottoposti i cilindri, che riduce l’attrito dei pistoni e favorisce una miglior resa generale del propulsore.

IL PIÙ PERFORMANTE 1.0 DIG-T - Il motore DIG-T 1.0 3 cilindri turbo con 117 CV, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, non è una variante modificata del 100 CV, bensì un propulsore tutto diverso. Sviluppato dalla sinergia Renault Nissan Mitsubishi, in collaborazione con la Daimler, eroga 117 CV di potenza e 180 Nm di coppia massima a 1.750 giri. Secondo quanto dichiarato dalla casa giapponese, il piccolo 3 cilindri permette alla Nissan Micra di scattare da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, un secondo in meno rispetto al motore da 100 CV. Le versioni della Nissan Micra equipaggiate con il propulsore 1.0 litri DIG-T da 117 CV avranno un assetto ribassato di 1 cm, sospensioni più rigide, uno sterzo più preciso e indicato alla guida sportiva, un terminale di scarico cromato e cerchi in lega da 17 pollici.

IL CAMBIO XTRONIC - A partire dal mese di febbraio, sulla Nissan Micra debutterà il nuovo cambio automatico Xtronic, accoppiabile esclusivamente al motore IG-T 1.0 da 100 CV in alternativa al cambio manuale a 5 marce. Il cambio Xtronic è un CVT a variazione continua, che garantisce grande efficienza e buona fluidità nell’erogazione del motore.

ALLESTIMENTO N-SPORT - Tra le altre novità per il 2019, la Nissan svela un nuovo allestimento sportivo disponibile per la Nissan Micra. L’allestimento N-Sport è caratterizzato da una serie di modifiche esterne che le conferiscono un look più dinamico rispetto alle versioni standard: spiccano le finiture in carbonio sui cerchi in lega e sulle calotte degli specchi retrovisori, le modanature laterali e i paraurti anteriori nero lucido, i fendinebbia anteriori con lampade alogene, i vetri posteriori oscurati e il marchio distintivo N-Sport nella parte posteriore. Anche gli interni sono più rifiniti: i sedili sono in alcantara misto pelle, è presente il poggia braccio per il sedile del conducente, i diffusori dell’aria sono di colore bianco e i tappeti si distinguono per il design sportivo; inoltre, il cielo è stato realizzato in colorazione nera. L’allestimento N-Sport prevede anche la telecamera posteriore e la iKey, che permette l’apertura dell’auto e l’avviamento del motore senza l’inserimento della chiave. L’allestimento N-Sport è disponibile col motore più potente, il nuovo 1.0 da 117 cavalli; quattro le livree proposte: Passion Red, Solid White, Echo Gray e Enigma Black.

IL NUOVO SISTEMA DI INFOTAINMENT - Sulla Nissan Micra 2019 la casa giapponese rende disponibile anche la nuova versione del sistema multimediale NissanConnect, associato ad un display touchscreen da 7 pollici integrato nella parte centrale del cruscotto. Il sistema offre la possibilità di personalizzare la schermata iniziale e impostare le scorciatoie per le app che si utilizzano con più frequenza. Tra le diverse funzionalità introdotte con il nuovo NissanConnect, spicca la app di navigazione scaricabile sullo smartphone che permette di pianificare un percorso ed inviarlo al sistema da remoto, ancora prima di prendere posto sull’auto. Il sistema NissanConnect è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e include il servizio TomTom Premium Traffic (gratuito per cinque anni) che fornisce le informazioni sul traffico. Introdotta anche la possibilità di scaricare le mappe in tempo reale, così come gli aggiornamenti software del sistema. Sono disponibili i comandi vocali per le chiamate, la lettura dei messaggi e la gestione della musica; le mappe 2D, grazie alla tecnologia multitouch, possono essere zoomate o rimpicciolite, per una miglior esperienza nella fruizione dei servizi di navigazione. Inoltre, con il sistema “trova la mia auto” è possibile registrare la posizione dell’auto in sosta e proseguire la navigazione sul proprio smartphone. 

Nissan Micra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
84
70
33
34
VOTO MEDIO
3,4
3.395105
286


Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
29 gennaio 2019 - 11:39
sembra buon motore questo 1.0 vedremo se anche i consumi reali sono buoni
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2019 - 11:53
Pensare che Nissan si è pure tirata su almeno in questi segmenti popolari con l'alleanza con Renault.
Ritratto di 82BOB
29 gennaio 2019 - 11:52
2
Devo dire che da quando è uscita mi ha sempre intrigato come auto! Molto carino il design esterno, e rispetto alla sorella francese gli interni sono meno giocattolosi! Motorizzazioni alternative?
Ritratto di Er sentenza
29 gennaio 2019 - 12:59
Hanno fatto l'auto dalla linea sportiva e poi l'hanno venduta x un anno con motori max 90cv. I luminari che stanno dietro queste scelte sono difficili da capire
Ritratto di Edoardo98
29 gennaio 2019 - 14:05
Niente cabrio. Che tristezza
Ritratto di Biondi stefano
29 gennaio 2019 - 15:07
Ľauto mi piace,era una alternativa alla c3 a GPL che poi ho preso.ma oggi al tramonto dei motori a combustibile fossile,non mi "attirano"più. Non parlo solo di questa ma anche di tutte le altre,indistintamente. Saluti.
Ritratto di stefbule
30 gennaio 2019 - 06:57
12
Tante novità ma non si parla della parte posteriore degli interni, saranno rimasti gli stessi? Ho paura di si...
Ritratto di opinionista
30 gennaio 2019 - 12:12
2
Con questa motorizzazione si spera di rendere un prodotto più appetibile visto che l’esordio non è stato poi così positivo malgrado la piccola Nissan non sia poi così male.