Cambio di rotta per la Nissan X-Trail

10 settembre 2013

Giunta alla terza generazione la suv giapponese si concede forme più filanti e sarà disponibile anche a sette posti. Prime consegne a luglio 2014.

Cambio di rotta per la Nissan X-Trail
VOLTO DI FAMIGLIA - Se non fosse per la scritta Nissan X-Trail nella parte bassa del portellone, sarebbe impossibile riconoscere la terza generazione della suv Nissan. Infatti cambia radicalmente nell'aspetto, abbandonando le forme quasi squadrate che ricordano i fuoristrada per passare a una carrozzeria più filante e modaiola. Nel frontale sono chiari i tratti delle ultime tendenze stilistiche della casa giapponese: fari a punta che si assottigliano verso le fiancate, paraurti spigolosi, mascherina a nido d'ape. Le somiglianze con gli altri modelli della gamma finiscono qui, e nel profilo come nella coda la nuova Nissan X-Trail sfoggia una personalità tutta sua.
 
ARIA MASSICCIA - I parafanghi prominenti sono accentuati dagli inserti in plastica che danno un'aria “off-road”. Le grandi ruote di 19 pollici dell'auto esposta sullo stand fanno il resto. Quasi non sembra che la nuova Nissan X-Trail conservi una lunghezza simile a quella del modello attuale (464 cm): l'aspetto è decisamente più imponente. A bordo lo spazio non manca neppure sul divano (che è anche scorrevole), grazie alla notevole altezza del tetto. E a richiesta saranno disponibili anche due posti a scomparsa nel baule (che per la verità non ci è parso granché ampio), a cui si accede da un portellone ad apertura elettrica. 
 
Nissan X-Trail
 
PIÙ TECNOLOGICA - La plancia dalle forme sinuose incorpora uno schermo a sfioramento di 7 pollici, che viene utilizzato anche per proiettare le immagini delle telecamere che monitorano tutto intorno alla vettura. Tra i sistemi annunciati anche il dispositivo che segnala le uscite involontarie dalla corsia di marcia, e il radar che monitora i veicoli nell'angolo morto dello specchietto. Tra le novità dell'Nissan X-Trail anche l'Active Ride Control (rileva le irregolarità del fondo e agisce sugli ammortizzatori) e l'Active Engine Brake (aumenta l'effetto del freno motore in curva o quando si rallenta).  Completano il quadro l'Active Trace Control (frena ogni singola ruota per mantenere il veicolo in traiettoria) e l'assistenza alla partenza in salita, oltre al controllo di velocità in discesa.
 
NON TRASCURA L'OFF-ROAD - Per gli amanti del fuoristrada, non può mancare il sistema di trazione integrale All Mode 4x4i, anche se la nuova Nissan X-Trail sarà ordinabile anche in versioni a due ruote motrici. Quanto ai motori, la casa nipponica parla di una riduzione delle cilindrate e dei consumi rispetto al modello attuale, ma non si sbilancia nel fornire ulteriori dati. Quel che è certo che saranno abbinabili anche alla trasmissione a variazione continua di rapporto X-Tronic. Maggiori dettagli saranno svelati in primavera, al Salone di Ginevra, in attesa che l'auto arrivi nelle concessionarie a luglio 2014. Prezzi previsti a partire da circa 24.000 euro.

 

Nissan X-Trail
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
68
44
27
28
VOTO MEDIO
3,3
3.338095
210


Aggiungi un commento
Ritratto di davitonin
10 settembre 2013 - 18:47
1
metamorfose totale
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 settembre 2013 - 18:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sandro il sardo
10 settembre 2013 - 19:06
dietro è identica alla vecchia lexus rx,bella comunque,solo le ruote un pelo sottodimensionate rispetto all'auto stonano
Ritratto di Fr4ncesco
10 settembre 2013 - 19:29
2
Un mix di Qashqai e Lexus Rx. Mah. Peccato, quella attuale ha una linea così accattivante. Ha perso grinta e originialità. Parecchi modelli si stanno banalizzando, sembra che tute le case ora facciano auto simili tra loro.
Ritratto di napolmen
10 settembre 2013 - 20:06
Insieme al Cherokee ed al evoque formano un bel terzetto!!
Ritratto di Bounty Killer
10 settembre 2013 - 20:34
In rapporto gli anonimi camioncini che l'hanno preceduta, questa nuova generazione di X-Trail è un vero splendore. Notevole la nuova dotazione tecnologica di cui disporrà e speriamo di ammirarne presto pure i rinnovati interni.
Ritratto di Ale'96
10 settembre 2013 - 20:51
La preferisco al modello precedente, anche se si tratta di un'auto molto diversa esteticamente e concettualmente: ora è un vero e proprio suv. Una possibile alternativa a Kia Sorento e Hyunday Santa Fe? Bello il posteriore.
Ritratto di cris25
10 settembre 2013 - 22:18
1
complimenti alla nissan, questo nuovo corso che sta per lanciare sui nuovi modelli mi piace davvero tanto, e questa X-Trail ne è la conferma, davvero accattivante, tutt'altra cosa rispetto all'anonimo modello attuale, anche se anche a me dietro a primo impatto è sembrato di vedere una lexus RX.
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 00:51
3
Non è malaccio, almento nel muso, che a mio parere è la parte più riuscita e grintosa dell'auto. Un po' più banale invece dietro. Quindi si può presupporre che la nuova Qashqai sarà una sorta di versione rimpicciolita di questa X-Trail?
Ritratto di Willy2000
11 settembre 2013 - 12:23
Ha una bella linea
Ritratto di rossario
11 settembre 2013 - 17:37
E' LA SECONDA VOLTA IN ASSOLUTO CHE SCRIVO UN COMMENTO, MA DAVVERO QUESTA NISSAN MI HA SORPRESO,ASPETTO DI VEDERLA DAL VIVO E SOPRATTUTTO ASPETTO I PREZZI,PER ORA MI HA SORPRESO.
Ritratto di Eric1198
11 settembre 2013 - 22:41
subito pensavo fosse la nuova qashqai...
Ritratto di supermax63
5 ottobre 2013 - 05:14
il frontale è identico a quello della Nissan Nurano
Ritratto di pellicano754
15 settembre 2013 - 10:34
Bella e speriamo buona! Ho una T30 del 2002 che per il momento mi dà ancora molte soddisfazioni. Staremo a vedere anche i prezzi della versione elegance!