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Le protagoniste del Salone di Pechino 2020

Pubblicato 02 ottobre 2020

Ecco alcune delle auto cinesi più interessanti presenti al Salone di Pechino, il primo grande evento di questo tipo in tempi di pandemia.

Le protagoniste del Salone di Pechino 2020

Il Salone dell’auto di Pechino (in corso fino al 5 ottobre) è l’occasione per vedere le tante novità proposte delle case automobilistiche cinesi, che nel corso degli ultimi anni sono cresciute molto, dal punto di vista tecnico, qualitativo e del design. Vediamo alcune delle più interessanti in questa galleria fotografica.

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Ritratto di ConteBerengario
2 ottobre 2020 - 22:18
Tutti mezze copie di auto europee, insomma...
Ritratto di Stefano1985
4 ottobre 2020 - 10:33
Ci sono passati avanti
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2020 - 15:45
256 commenti in questo momento, poi sai le cinesi fanno schifo, ci sono auto stra famose europee che si è no hanno 15 commenti...
Ritratto di Marco_Tst-97
5 ottobre 2020 - 15:46
Uno stesso numero di commenti lo trovi anche sotto gli articoli delle Alfa Romeo, stai forse riconoscendo loro successo e fama?! Non essere così puerile e incoerente, suvvia...
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2020 - 19:05
Alfa famose si ma di successo daiiiii questa si che è una frase puerile, comunque è vero fanno discutere tanto le auto italiane, Alfa in particolare perchè tutti rimpiangono sotto sotto i boxer e le cinesi e poi le elettriche in genere.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 ottobre 2020 - 19:06
No, rimpiangono i V6 Busso e i bialbero. Il boxer a malapena si ricorda che ci sia stato sotto un'Alfa Romeo, giusto perché esiste la Alfasud.
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2020 - 22:17
No è l'opposto tutti si ricordano il boxer perchè era pazzesco in una categoria dove gli altri avevano dei frullini anzi neanche.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2020 - 11:26
Sei comico, i boxer sono stati una macchietta nella storia dell'Alfa, non nel senso delle qualità del motore, che sono intrinseche, ma nel senso che, dai, era un 4 cilindri, quale immagini vuoi che potesse dare alle Alfa Romeo del periodo?! La storia dell'Alfa Romeo risale alla Giulia, la prima del dopoguerra, e poi all'Alfetta, una berlina sportiva fra le poche in circolazione all'epoca, poi divenuta anche coupé. I boxer alla fine sono Stati solo sotto il cofano della scialba, esteticamente così come per fama, Alfasud, che per quanto tu possa dire fece schifo agli appassionati del marchio e fu un modello per lo più di massa per rilanciare il Sud, operazione peraltro neanche riuscita, come ben sappiamo, e 75, sicuramente non una delle Alfa Romeo più belle della storia. I motori bialbero se li ricordano tutti, quelle che lo montano sono le Alfa Romeo più apprezzato nel mercato del collezionismo di auto d'epoca.
Ritratto di flacogta
9 ottobre 2020 - 10:02
4
Alfa Giulia e Alfa Stelvio sono 2 signore auto, soprattutto dal punto di vista della qualità di guida.
Ritratto di Jimgoose
2 ottobre 2020 - 22:18
Dalla prima che sembra una DS all'ultima che sembra un'Audi,ho visto 1 sessantina di foto di infantili scopiazzature di auto di un po tutto il globo..i cinesi sembrano privi di idee proprie e credo che cominceranno a produrre qualcosa di bello quando produrranno qualcosa che piace e appassiona loro piuttosto che stampare auto disegnate con il minestrone dei gusti del pianeta intero,non avranno mai 1 loro personalità e il risultato parrà sempre 1 scimmiottatura di qualcosa che non gli appartiene,peccato
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 09:20
La prima è un Haval quindi fa schifo quanto una DS l'ultima l'ha disegnata Egger l'ex designer capo Audi...
Ritratto di Marco_Tst-97
3 ottobre 2020 - 13:56
Praticamente tutte tranne la Futurista, che ha un design ispirato alle berline classiche ma calato in un orizzonte moderno (sinceramente l'unica che considero bella, insieme all'altra non scopiazzata) e la Chulian. Forse anche la Chery EQ5, di cui sono belli anche gli interni, un misto di classico elegante e moderno tecnologico. L'HiPhi X invece è proprio una schifezza, sia come esterni, la cui silhouette è peraltro scopiazzata dalla Espace, solo stirata e risultante così allungata e abbassata, che come interni inutilmente ridondanti, fra uno schermo come cruscotto praticamente piazzato lì quasi a caso, per come è poco integrato, un altro schermo che sostituisce malamente la plancia centrale e un inutile televisore davanti al passeggero anteriore.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 ottobre 2020 - 13:57
La risposta era ad un altro commento di Giuliopedrali, alias "Cina, che passione", in ui chiedeva quali fossero mezze copie di auto europee.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 14:36
Non sono proprio per niente copie e poi ditemi di che auto, certo un faro somiglierà sempre a qualche altro faro o un lunotto a qualche altro lunotto, ma tutte le auto viste la prima volta sembrano somigliare a qualcosa di già visto a parte che non si parli di una DS del 55, o una Jaguar E, l'unica che forse somiglia, all'Audi in questo caso, è la BYD dell'ultima foto che è disegnata da Egger ex Audi.
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2020 - 09:18
Che proprio la berlina classica tipo taxi giapponese Futurist è l'unica copia della copia seppur simpatica, la Bestune 70 è simile alla Cadillac CT6 ma sta in tutta un'altra categoria rispetto alla Cadillac e messe vicine penso le vedremo molto diverse.
Ritratto di fonser
5 ottobre 2020 - 18:36
Sarà il colore ma mi sembra un'aggiornamento della Trabant.
Ritratto di fonser
5 ottobre 2020 - 18:37
mi riferivo alla Futurist.
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2020 - 22:21
La Futurist come le altre Haval e anche la Arrizo Chery e le Neta sono bruttine, il resto è semplicemente strepitoso, solo che queste foto sono pessime, anzi anche sbagliate, ci sono spesso foto di Chery TLX al posto delle Changan Oshan e altre di sbagliate tanto per dire.
Ritratto di flacogta
9 ottobre 2020 - 10:03
4
Anche a me non è dispiaciuta la Futurista!
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 14:34
1
Giuliopedrali...sono tutte fotocopie o quasi delle Europee e, insisto e ripeto se a te non piaccioni le ds o le francesi libero di farlo ma non denigrarle io non denigro le Kia ma vedo che insisti...assomigli a qualche multinick giapponese o a cilindrata che di auto ne capiscono una mazza...anche se non sembri tale...
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 14:47
Non sono copie di europee assolutamente, non vedo di quali poi, nessuno le indica, siete voi con questo atteggiamento che ogni cinese è per forza copiata, a sembrare dei troll alla fine. si è andati avanti così nei confronti delle giapponesi per decenni e vediamo i risultati.
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 14:52
1
Le Toyota sono un'altra cosa e sono le più vendute al mondo ma che dici? Inoltre ti ho già risposto sotto, tu denigri auto europee e puoi e altri che hanno seri dubbi su queste auto sono dei troll?? Strano modo di vedere le cose.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 16:04
Denigro Jeep, abarth e MINI delle nullità assolute, le Toyota, forse, sono un'altra cosa, ma negli anni 70 cos'erano, niente più di queste. eppure affinandosi hanno invaso il mondo.
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 16:10
1
Hanno il miglior full hybrid che dire...
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 19:06
Marco-tst-97 ma veramente la differenza tra quando sono arrivati i giap e oggi che arrivano i China è internet... Appunto allora una volta uno parlava per sentito dire e poteva non sapere non conoscere, ora siamo proprio ignoranti se abbiamo anche tutte le foto e info dai...
Ritratto di Marco_Tst-97
3 ottobre 2020 - 20:33
Ahahahah, sei spassoso, sai, veramente divertente quando cerchi di rigirarti la frittata a tuo favore pure quando sei circondato da commenti che se a volte, in parte, ti danno un minimo di credito (facci caso, i primi che ho scritto sotto questo articolo sono tra questi), alla fine tutti indicano due, al massimo tre modelli interessanti fra circa 3 decine. Guardando in faccia la realtà, non ti sembrerebbe, forse, che la persona "ignorante", per quanto non userei una parola così forte perché ritengo di aver capito che per lo meno tu sia una persona con una solida istruzione, potresti invece essere tu?!
Ritratto di Francescod78
4 ottobre 2020 - 08:40
Il Pedrali lo perdoniamo perché non sa cosa scrive.
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2020 - 09:20
Ma guardatevi bene le foto almeno: non saranno a livello di Giulia, Aston Martin o Ferrari Roma ma a livello di una Tipo, 500L o C5 Aircross, Tarraco o Crossland si purtroppo
Ritratto di Marco_Tst-97
4 ottobre 2020 - 09:28
Non capisco perché purtroppo, è normale, significa che sono generaliste valide, ma con estetiche un po' poco personali da una parte o troppo estro se dall'altra, con le eccezioni che ho indicato.
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2020 - 09:51
Tra una Oshan e una Chery SUV compatte di queste foto e una Opel Crossland X allo stesso prezzo (neanche a meno) penso che nessuno sano di mente sceglierebbe la Opel, la Oshan ricorda un pò una Maserati e la Chery forse la Porsche cioè la Lynk & Co 01 e non vedo cosa ci sia di svantaggioso, mentre la Crossland che io apprezzo per spazi e razionalità però ricorda un cassonetto..
Ritratto di Marco_Tst-97
4 ottobre 2020 - 09:53
L'hai confusa un con una Model X, secondo me, ahahah.
Ritratto di Boys
4 ottobre 2020 - 10:43
1
Francesco...bella questa! quasi tutte le suv presentate non portano neanche le scarpe alla c5 aircross forse sono un po meglio della xceed forse...
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2020 - 10:50
Boys una Xceed è infinitamente superiore a qualunque Citroen odierna, tra l'altro non affidabilissime le francesi, le cinesi si situano perlomeno tra una Citroen e una kia a questo punto.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 ottobre 2020 - 11:04
Stai scherzando, spero! Una Xceed è un modello inutile: poco rialzata, aerodinamica meno efficace della Ceed, praticamente per nulla dello spazio in più a bordo né per i passeggeri né per i bagagli. La Citroen C5 Air cross invece è alta da terra il giusto, alta anche nel tetto così da aumentare lo spazio sopra la testa degli occupanti, con il tetto praticamente piatto così che tutti hanno lo stesso spazio a disposizione in altezza e il punto verticale che massimizza la capacità di carico, soprattutto se quest'ultimo è rappresentato da un animale domestico di taglia grande.
Ritratto di Boys
4 ottobre 2020 - 11:57
1
Concordo Marco la C5 AIRCROSS è molto meglio della XCEED!!!
Ritratto di Boys
4 ottobre 2020 - 11:58
1
Tua teoria, io e Marco la pensiamo diversamente e quindi al contrario!
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2020 - 14:22
Che centra la C5 può essere di una categoria superiore ma la XCeed è di qualità superiore e vendibile in tutti i mercati, la C5 Aircross escluso il suo paese di origine boh, ci sono entrato sulla Xceed veramente sorprendente e ha un estetica molto migliore poi.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 ottobre 2020 - 14:55
La MG ha un frontale molto Opel Corsa scorsa serie, l'HiPhi X è una Espace dal design schiacciato, una ha il frontale di una Bentley e il posteriore di una Mercedes... Devo continuare, ne avrei per almeno il doppio di quanto ho scritto, ancora. A salvarsi ci sono le 3 che ti ho detto, non è che non ne consideri nemmeno una, ma neanche come te, che hai evidentemente gli occhi foderato di prosciutto per pensare che siano tutte bellissime e per nulla copiate da auto europee già esistenti, mentre TUTTI gli altri ne hanno salvate al massimo, appunto, 3. Dire agli altri che non ne capiscono nulla di design quando poi sei l'unico che invece è controcorrente evidentemente ti indica come l'unica persona che davvero non capisce molto, pur avendo la pretesa di essere un grande disegnatore di auto...
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 14:58
1
Concordo Marco.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 16:09
Da quello che scrivi sembri il solito appassionato da bar che deve per forza trovare i difetti nella Golf, cioè la HiPhi che io considero sovvraccarica non bella, che somigli ad una Espace però, auto dall'immensooooo successo tra l'altro, o quella che somiglia alla Bentley davanti no forse ad una Maserati e il posteriore della Mercedes si va ben in tanti si ispirano, 3 da salvare, facciamo pure metà da salvare, poi certo alcune sono brutte ma per esempio migliori delle attuali Mitsubishi ad esempio...
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 16:16
1
Ok Giulio, io faccio l'autista di professione non il barista con tutto il rispetto per la professione, quindi qualcosa ne capisco visto che le ho guidate quasi tutte e avendo qualche milione di km. sulle spalle. Certamente non giudico i gusti di altrui persona e non denigro nessuna automobile, dico se mi piace o no, la golf quella odierna non mi dice nulla quindi che dire, a me piace guidare le auto quindi non guardo solo l'estetica ma anche il piacere di guida.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 16:24
Si fai l'autista e certamente un'auto cinese non l'avresti mai presa per fare milioni di km, e sono d'accordo, ma secondo te la situazione oggi è ancora così...
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 16:28
1
Mizzega, faccio l'autista di professione e fino ad ora ho guidato centinaia di mezzi dalla Renault 4 alla BMW 760I non so se tu sai cosa siano, ma per me ora non comprerei mai un auto cinese...tra vent'anni non so.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 16:47
A parte che mi riferivo a Marco-tst97, comunque anche gli americani nel 1972 avevano paura che un'auto giap che so esplodesse o si ribaltasse in parcheggio, poi nel 74 avevano paura che lo facesse un'auto americana...
Ritratto di Marco_Tst-97
3 ottobre 2020 - 17:48
Le ricordo una cosa, però: all'epoca non esisteva internet, quindi si parlava per sentito dire; qui stiamo valutando quanto già possiamo vedere, si faccia due conti e capirà che i suoi parallelismi non reggono, mi spiace.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 14:55
Boys poi sbagli obiettivo a volte denigro FCA soprattutto Jeep non DS o francesi, poi che le francesi in Cina si siano ritirate dal mercato proprio adesso e non in epoca Ming, e di loro spontanea volontà, è un altro discorso...
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 15:04
1
Giulio non farmi postare cosa in genere tu dici visto che poco fa hai denigrato DS ma in altri post le francesi faresti brutta figura. Io non sono estimatore di Vw.semplicemente perchè sono sovrapprezzate e non hanno più la qualità di una volta oltre al banale design ma non per questo le denigro.
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 15:07
1
Giuliopedrali3 ottobre 2020 - 09:20 La prima è un Haval quindi fa schifo quanto una DS l'ultima l'ha disegnata Egger l'ex designer capo Audi...
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 16:13
Cioè non è che la DS possa tanto insegnare il design alla pur mediocre Haval, capisco l'Audi forse a cui entrambe si ispirano, l'ultima (l'ultima foto la 61) sarebbe la BYD di chiara matrice Audi. Poi tra l'altro la Haval H6 è la quinta auto più venduta in Cina la DS che era nata per quel mercato si è già ritirata, quindi secondo voi Haval copierebbe quel bestseller di DS...
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 16:20
1
Onestamente delle vendite non mi importa nulla se no sarei costretto a dirti che la golf è bella e sulle DS la penso al contrario di te anche se non le comprerei quindi...in quanto ad Audi ormai sono quasi tutte uguali quindi il design...anche se a me non dispiacciono.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 16:26
Si sono d'accordo, il discorso è sempre quello, abbiamo tonnellate di insipide medie e SUV da contrapporre a questi magari banali cinesi, non è che siamo negli anni 60 e abbiamo splendide 500, Giulietta sprint o Lancia Fulvia.
Ritratto di Gipi
5 ottobre 2020 - 09:45
Assolutamente corretto: https://www.alvolante.it/news/subaru-festeggia-suoi-primi-60-anni-314557
Ritratto di ELAN
5 ottobre 2020 - 11:34
1
I giapponesi hanno copiato all'inizio ma hanno apportato tecnologia e innovazione nei processi produttivi (Toyota).
Ritratto di flavio84
3 ottobre 2020 - 15:22
E questa sarebbe la cina che tanto decanti e che dovremmo temere???
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 16:14
Si guarda bene, tra l'altro a questo Salone non ci sono le migliori tra le loro auto, queste sono novità piuttosto secondarie a parte la bruttina haval limitatamente la mercato interno.
Ritratto di ConteBerengario
2 ottobre 2020 - 22:18
Tutti mezze copie di auto europee...
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 12:20
Quali: please?
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 14:37
1
bestune b70 a chi assomiglia giulio????????????
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 14:51
Si alla Cadillac CT5 o CT6, però anche la Rover 3500 V8 del 1976 era palesemente ispirata alla Ferrari Daytona ma aveva 5 porte ed un prezzo infinitamente inferiore, cioè non entrava in concorrenza, lo stesso questa Bestune di prezzo quasi low cost si ispira ad una Cadillac da quasi 100.000 Euro in Cina, non vedo la concorrenza, anche la intelligente SIMCA-Matra Ranch si ispirava alla Range Rover nelle intenzioni dei progettisti ma era lontana anni luce come segmento di mercato.
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 14:57
1
Chery EQ5 assomiglia ad una Porsche ...quindi sono quasi tutte scopiazzature, ci vorranno anni prima che arrivino in Europa le copie delle copie.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 16:16
Forse alla Levante la Chery, comunque i giap che copiavano veramente alla grande non si sono neppure fermati al mercato europeo, troppo poco....
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 16:21
1
Beh...a quel che vedo i cinesi stanno copiando dai giapponesi che copiavano...
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 16:28
In realtà è da circa due anni che anche i giap spesso si ispirano ai cinesi. (guardare articolo su SUV Honda elettrica qui sotto su AlVolante).
Ritratto di ELAN
5 ottobre 2020 - 11:36
1
Quando i cinesi avranno fatto quello che hanno fatto case come Toyota, Honda... facci un fischio.
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2020 - 15:46
Nel'elettrico forse anche di più.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 ottobre 2020 - 15:00
Dicasi "arrampicarsi sugli specchi"...
Ritratto di ELAN
5 ottobre 2020 - 11:36
1
Specchi rotti peraltro.
Ritratto di 82BOB
2 ottobre 2020 - 23:04
2
Poche cose belle, poche cose wow, ma qualcosa di simpatico sì! Haval Futurist, Geely Preface e MG 5 sono, per vari motivi, quelle che più mi hanno colpito!
Ritratto di Challenger RT
2 ottobre 2020 - 23:10
Nel vasto panorama di scopiazzature viste e riviste (soprattutto SUV) l'unica proposta che si salva è la FURTURIST, classicissima berlina tre volumi con una linea che va dalla FIAT 124 del 1966 alla GAZ Volga del 2010. Promossa!
Ritratto di Challenger RT
2 ottobre 2020 - 23:11
FUTURIST
Ritratto di Boys
3 ottobre 2020 - 14:41
1
hahahahahah haval futurist...fantastica auto del futuro!!!
Ritratto di puccipaolo
2 ottobre 2020 - 23:27
6
Si carina. E poi alla fine il modernariato d'epoca è un po' scopiazzare. Vedi Mini 500 e maggiolino. Sono bravi a copiare non si discute ah ah
Ritratto di 82BOB
3 ottobre 2020 - 08:42
2
Molto carina anche per me, non so commercialmente come/dove potrebbe funzionare, ma è simpatica e non dà l'idea di essere solo un giocattolino da Austin Powers!
Ritratto di v8sound
2 ottobre 2020 - 23:33
Non so perché ma a guardare le foto non posso fare a meno di pensare al mio quasi conterraneo Pedrali...
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2020 - 23:49
Mi piacerebbe qualche informazione in più, oltre alle foto. Così non so neanche se sto guardando un’elettrica, un’ibrida o un benzina.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 ottobre 2020 - 13:59
Perché tanto esteticamente farebbe qualche differenza?! Fossero poi importate qui, ma considerando la media di apprezzabilità estetica di quelle che si vedono nelle foto, a parte un paio, direi che sapere quale tipo di energia impiegano non ci servirebbe a molto...
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2020 - 23:23
L’estetica mi interessa molto relativamente, preferirei sapere cosa c’è sotto.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 ottobre 2020 - 23:40
Ma tanto se anche ci fosse un motore fotonico, se a vedersi è un bidone un bidone rimane.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 ottobre 2020 - 23:41
Da parte mia le considero solo se hanno un powertrain ibrido prestazionale o un motore plurifrazionato.
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2020 - 12:16
Preferisco un bidone col motore fotonico che un’estetica fotonica con un bidone sotto al cofano.
Ritratto di Elix69
3 ottobre 2020 - 00:31
Nemmeno al lidl c'è tanta robaccia tutta insieme....
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 08:51
Escludendo Haval che ha un design pesante, metà di queste sono state disegnate a Torino e sono prototipi quasi di serie di auto SUV e berline molto carine che tolto qualche effetto speciale da Salone sarebbero tra le vetture più eleganti in circolazione, viste dal vero penso che parecchie non ci mettano molto a far scomparire le "nostre" Corsa, Tipo, Astra, Qashqai, C5 Aircross o Golf Variant... Ma la Hongqi Hs9 l'enorme SUV Bandiera Rossa, peccato che manchino proprio le foto del posteriore fa veramente scomparire Cullinan e Bentayaga e parliamo di Rolls e Bentley...
Ritratto di Lenny69
3 ottobre 2020 - 04:38
Spunti interessanti da Voyah iLand, Maven, Arrizo Star, Human Horizons HiPhi X.
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2020 - 07:47
E’ il salone o e’ il museo degli orrori di Pechino? Il trionfo degli orpelli e del barocco. Preferisco di gran lunga le mia mangiacrauti.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 08:54
Quelle da Museo delle cere sono prototipi o semi prototipi in cui bisogna eliminare qualche barocchismo da Salone per vedere il modello di serie che invece è molto asciutto ed elegante, si diceva lo stesso dei saloni di Tokyo decenni fa, poi abbiamo visto come è andata a finire...
Ritratto di Marco_Tst-97
3 ottobre 2020 - 14:01
Non se li fila ancora quasi nessuno, mentre ancora al centro dell'attenzione ci sono i classici Saloni Euro-americani di Ginevra, Francoforte e Detroit.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 14:37
Si Saloni che non esistono neanche più.
Ritratto di Dario Visintin
3 ottobre 2020 - 07:53
1
buon giorno ai lettori di al volante,quello che mi preoccupa nel senso diciamo buono,non sono le varie estetiche delle auto ,che noi europei abituati ad altre cose non gradiamo molto, visto molti facsimile ,possiamo dire copiano molto,ma nella vita molte persone hanno copiato,quindi cosa possiamo eccepire.il motivo che mi preoccupa ,sono il numero delle case automobilistiche cinesi,la quantità di denaro che hanno messo in case europee con partecipazioni varie quello si,desta attenzione.basta pensare volvo mercees con partecipazione di enormi capitali cinesi.e non credo che al salone di pechino le case produttricci cinesi abbiano disdetto come fanno gli europei da qualche anno i nostri vari saloni.allora una riflessione dobbiamo farla.i costruttori europei credo che faranno più di una visita a questa esposizione e potranno non notare, che se non cambieranno la visione per quanto la fusione di grandi gruppi,io credo che tra un decennio compreremo auto al 50% cinesi, il rimanente se lo divideranno i pesci piccoli europei.l'errore che noi commettiamo è sottovalutare una potenza umana come la cina.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 08:55
50 % mi sembra già poco, cioè già oggi le GM Chevrolet vendute ai quattro angoli del globo sono Wuling, Baojun etc cinesi rimarchiate, solo per dire...
Ritratto di Dario Visintin
3 ottobre 2020 - 12:33
1
vedo che concordi, dove è che i costruttori europei non vedono più in la del proprio naso.primo punto,l'europa non è uno stato ma tanti stati a se,secondo punto, la cina uno stato unico,credo di essere stato chiaro.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 12:37
Si ma la realtà è che per esempio Chevrolet che in Europa non esiste più ha sostituito i suoi modelli venduti fuori dagli USA con modelli cinesi al posto di quello (mediocri) coreani.
Ritratto di Miti
5 ottobre 2020 - 13:49
1
La cosa che mi preoccupa è proprio questi paraocchi che tutta l'Europa ha nei confronti della Cina. E tutti che pensano esclusivamente al guadagno di adesso. Immediato. E qui parlo delle case automobilistiche. Senti esclusivamente delle somme di denaro che escono dal loro budget come "paga" per questi investitori che probabilmente sono le banche o fondi di investimento. Manca quella visione del futuro. Ed è valido anche per l'America. Parlo di investimenti nel futuro del automobile europeo ed americano. Ricerca seria. Ma veramente seria. Da una parte quasi tutto che significa tecnologia si fabbrica di la. In Cina. Da tanto tempo sto assistendo a cambi di carrozzerie con la stessa motoristica. Qualche cavallo in più ma in essenza lo stesso progetto di anni e anni fa. E qui parlo del introduzione del turbo sui motori a benzina , da tre o quattro cilindri. Non ha importanza quale. Dare ad esempio un premio ad un motore per anni e anni quasi di continuo non vuol dire esclusivamente solo quanto valido è quel motore ma anche semplicemente che nessuno non fa nulla di nuovo. Che non c'è nulla che può contrastarlo. Stare al calduccio, se posso dire, al interno della convinzione che i cinesi sono un popolo che non ha assolutamente e che non avrà per molti anni avvenire una parola in questo ambito è completamente da pazzi. E qui parlo anche delle nostre convinzioni. Quelli che acquistano e a quale piacciono le auto. Pensare che il cinese medio quando va a comprare la sua auto non ha assolutamente nulla da pretendere. E prende la prima cosa che capita. Intanto il mercato che cosa le può offrire ? Nulla. Solo ces***si di auto senza nessuna pretesa. Quel paese ha qualcosa che noi in Europa non abbiamo più. Si chiama la classe media. Quella che sostiene l'economia. O dal punto di vista dei soldi, i pagatori di tasse. Una classe molto tecnologica che vuole avere perché ha con cosa pagare. Hanno semplicemente forza d'acquisto. Se non c'è questa condizione nulla di buona può succedere in un sistema economico. Cosa che qui in Europa da tempo non vedo più. E tutto intorno ad un sistema politico che tiene tutti in riga. Ma che NON nega più nulla al progresso. Perché il comunismo cinese dopo la caduta di quel europeo ha capito che ,per prima , non poteva andare avanti come prima. Chiusi completamente. Ma anche che non poteva lasciare tutto a caso. E hanno trovato questa soluzione strana , alla prima vista, ma straordinariamente efficente di fare da manodopera a tutto il mondo. E se nel '90 la Cina aveva uno standard molto basso oggi sono diventati una forza. La più grande del mondo al mio avviso. Con pazienza ed investimenti su tutto il pianeta. Solo in materia di litio hanno delle cessioni che possono cambiare il prezzo di questo componente in un battere d'occhio. In Sudamerica e Africa. Si muovono veloce ed efficiente , non si fanno scrupoli se aggirano qualche legge o intorno a qualche legge. Resto del mondo o è troppo povero , o non vuole intervenire o semplicemente è lento e sommersa in un sistema burocratico tremendo. Le nuove condizioni americane sul commercio già da adesso iniziano avere ripercussioni sul proprio sistema sia per il Covid che per la forza d'acquisto fortemente calata visto la perdita di posti di lavoro decisamente pesante nei Stati Uniti. Su un sistema politico senza assolutamente la possibilità di innovare ed innovarsi. Ed in seguito mettere condizioni commerciali ed economici anche al Europa , proprio il loro alleato. E tutto parte dai soldi. La storia che raccontavo prima. " Devo guadagnare adesso ". L'auto cinese arriverà. Non è importante che sarà fatta la o qui , ma, di sicuro, rispettando esclusivamente le loro condizioni economiche e di pagamento per gli operai. E come al solito sarà il politico europeo che mentre stringerà le mani del investitore cinese , privato e pubblico, si dirà da solo quanto bravo è stato nelle trattative. Non capendo assolutamente che un sistema come quel politico/economico cinese ha due enormi vantaggi. Il tempo e il denaro. La possibilità di avere pazienza e aspettare il momento giusto e la possibilità di investimento senza usare mai i soldi propri, ma di enormi prestiti internazionali perché il nome Cina ti dà una garanzia. Un lusso che oggi nel mondo , finito anche in queste condizioni , quasi nessuno non ha.
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2020 - 19:10
Si giustissimo MITI, leggevo un articolo indipendente e sulle tecnologie, non sulle auto, dove dicevano solo che la Cina ha circa 20 volte gli studi, le ricerche e le tecnologie high tech sull'elettrico che hanno gli USA... E che in Cina ogni settimana nasce una nuova fabbrica di batterie x auto ultra tecnologica, per fare un paragone in USA una ogni 6 mesi...
Ritratto di Marco_Tst-97
5 ottobre 2020 - 19:17
Uhm... Una nuova fonte di inquinamento ogni settimana, bene...
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2020 - 22:25
Costruiamo ancora ste Ypsilon, ma la UE che vieta tutto, anche di guardare le donne, non le vieta...
Ritratto di sandman972
3 ottobre 2020 - 08:37
Le linee presentate sono un'accozzaglia di stilemi presi da vetture occidentali. Alcune sono scopiazzature palesi, altre più sfumate, ma il senso di "già visto" le permea praticamente tutte. Noia, per quel che mi riguarda. Per il discorso del mercato auto in pericolo, credo che una loro invasione sia ancora ben di la da venire. Leggo spesso di gente che fa l'esempio del mercato dei telefoni cellulari, ma non c'entra una mazza. Primo, anche i telefoni dei produttori di prima fascia sono da sempre prodotti da loro, quindi la tecnologia ce l'hanno avuta fin da subito. Secondo, se compro un telefono da cento euro e non funziona (fatto più volte) tiro due accidenti e ne compro un altro. Se mi capita la stessa cosa con un'auto da venticinquemila, le gonadi mi girano leggermente di più. Sarebbe interessante una proposta di noleggio come quella della Link&Co, a prezzo fisso e cancellabile in ogni momento, ma se devo spendere 500 euro al mese mi prendo una C5 Aircross a condizioni simili, che non sarà un ibrida, ma almeno mi piace di più e la conosco. In futuro non si può mai dire, ma nell'immediato secondo me c'è di meglio.
Ritratto di 82BOB
3 ottobre 2020 - 08:49
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Un solo appunto, poiché il resto può o meno essere condivisibile ma non mi sento di discuterne... anche io per gusto estetico preferisco una C5 Aircross a una Lynk&Co. 01, ma prendere la seconda è come prendere una Skoda al posto di una VW: è una Volvo vestita in maniera differente!
Ritratto di sandman972
3 ottobre 2020 - 09:48
Sono d'accordo, ma se un nuovo marchio che non produce certo supercar, e per di più cinese, mi entra in un mercato, mi aspetto che sia innanzitutto concorrenziale come tariffe e prezzi. I più volte citati coreani sono partiti producendo vetture da basso costo, e sono diventati quello che sono diventati in quanto tempo? Un ventennio? La Link&Co prima di proporsi alle stesse tariffe di un marchio conosciuto dovrebbe prima farsi la sua bella gavetta. Ovviamente sempre la mia opinione.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 12:07
francamente anche McLaren o Bugatti o Alpine o Maybach o DS o Pagani o Tesla sono marchi nuovi, almeno non storici eppure si le regalano al LIDL...
Ritratto di sandman972
3 ottobre 2020 - 19:27
McLaren, Bugatti, alpine e Maybach sono marchi esistenti da due anni, hai ragione. Proprio sconosciuti. Pagani è una supercar, e se noti le avevo escluse a priori. Le uniche nuove sono Tesla (che comunque è nata da undici anni, e si è inserita in un mercato inesistente, auto elettriche) e Ds, che vende due auto all'anno, per ora. Begli esempi.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 20:52
Possono essere marchi esistenti da tanto e mitici, Bugatti dal 1913 e Maybach da inizio 900 ma per lungo tempo dormienti e riatttarli non è stata una cosa da niente, possono esser sempre percepiti come nuovi marchi, infatti Bugatti è andato benone anche se ora vogliono venderlo mentre Maybach è stato un disastro, ma anche questi marchi nuovi possono produrre vetture costosissime, non vedo l'equazione: marchio nuovo = basso prezzo.
Ritratto di sandman972
3 ottobre 2020 - 21:14
L'esempio, senza prendere case che producono auto da 100.000 euro, te l'ho già fatto. I coreani hanno penetrato i mercati per anni con prodotti low cost. Una volta stabilito una base, hanno incrementato via via qualità e prezzi. Idem le dacia. Idem i giappo i primi anni. Se mi dai una c5 aircross e una Lynk a pari prezzo, prima di sfondare nel mercato ci metti altro che 20 anni. Poi ripeto, se continui a dire le stesse cose per i prossimi 20 anni, può anche darsi che ci prendi.
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2020 - 09:56
Per un sacco di ragioni i cinesi e lo stanno già facendo, penetreranno i mercati con prodotti premium ed elettrici, non con le low cost come facevano i coreani, le low cost sono le nostre Panda e Ypsilon, purtroppo, low cost soprattutto per via della tecnologia obsoleta. Dove i cinesi sono quinti in classifica è nei ricchi paesi scandinavi con elettriche da 40 - 60.000 Euro, in paesi invece più poveri tipo sudamerica propongono prodotti più accattivanti di quelli brutti e low cost proposti dalle aziende storiche europee e orientali.
Ritratto di sandman972
4 ottobre 2020 - 10:29
Vedremo. Intanto la ID3 della europea VW ha debuttato al primo posto nelle vendite nella da te citata Norvegia. Che, ricordo, vende tante auto quante una regione italiana. Sono tre anni che dici le stesse cose, vediamo quanto ci metterai ad azzeccarci.
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2020 - 11:17
E Polestar e MG seguono a ruota, certo che VW è prima in 46 anni sono mai riusciti a scalzare la Golf? Basti considerare i concessionari che ha VW rispetto a MG, ora arriva anche BYD e Xpeng, Aiways e Lynk & Co in Norvegia, chi è che non riesce a competere, semplicemente tutti gli altri che non siano tedeschi, coreani, giap o cinesi in mercati maturi ed elettrici come la Scandinavia, cioè in definitiva gli europei stessi ad eccezione dei mangia crauti.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 ottobre 2020 - 12:18
Ripeto: Fiat primo marchio per vendite in Sud America.
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2020 - 19:12
In Brasile, ma i cinesi sono già al 20 % di vari mercati sudamericani, per la verità stanno già scalzando i coreani, 20 % è più di coreani e giapponesi messi insieme in vari mercati Mercosur, e tutto ciò in un batter d'occhio.
Ritratto di Miti
6 ottobre 2020 - 01:39
1
Il fatto che le case cinesi non escono fuori è per il numero enorme di auto che la piazza propria ha bisogno. Parliamo di un numero impressionante di persone che guidano una macchina la , Sandman. Enorme. E che dopo che si sono resi conto che per anni e anni il sole non lo vedevano più per l'inquinamento hanno iniziato pensare di cambiare la mobilità. In più tutto che si rottama da loro si riutilizza per i nuovi modelli. Europa sogna l'impianti per reciclare vari tipologie di materiali che Cina ha in questo momento. Se qualcuno pensa che faranno le mosse coreane , comunque ottime visti i risultati, si sbaglia. E comunque piantatela con questa aircross. Non è mica la nuova meraviglia del mondo.
Ritratto di sandman972
6 ottobre 2020 - 09:14
È un esempio che conosco, perchè sono andato a farmi fare un preventivo della C5 aircross la settimana scorsa. Senza anticipo, due o tre anni di contratto, con la possibilità di restituirla senza nessuna penale o costo aggiuntivo, 490 euro al mese. Stesse condizioni. Meno della Lynk, a quanto pare. E per i cinesi, vedremo le risposte del mercato. Great Wall ha iniziato a importare nel 2006, 14 anni fa. Altre marche cinesi lo hanno fatto, con vendite sotto zero. Con buona pace di Pedrali, io sono convinto che il gap tecnologico sia ancora consistente, di sicuro non azzerabile in pochi anni, a meno che le elettriche non scombinino le carte. Difficile, finchè le vendite di auto a corrente arrivano all'uno %. Comunque, vedremo l'invasione nel 2021.
Ritratto di sandman972
6 ottobre 2020 - 09:15
E tanto per puntualizzare, ho lavorato con aziende cinesi in modo costante dal 2002 al 2009. Se permetti, un po' li conosco. Non c'è bisogno che me li descrivi.
Ritratto di 82BOB
3 ottobre 2020 - 13:15
2
Il fatto è che è cinese come proprietà, ma fatta in Belgio su progetto svedese... alla fine loro sperimentano un modo di vendere auto sicuri che tanto ci rimetteranno poco viste le economie di scala e la razionalizzazione della produzione... poi punteranno sicuramente sul traino del mondiale turismo quando uscirà fuori la berlina... staremo a vedrre!
Ritratto di Miti
6 ottobre 2020 - 01:25
1
Sandman la politica cinese non sarà di sicuro quella coreana nel fare e vedere auto.
Ritratto di sandman972
6 ottobre 2020 - 09:21
Infatti di una coreana mi fido, di una cinese al momento no.
Ritratto di sandman972
6 ottobre 2020 - 09:27
Comunque, in Italia di cinesi importate ce ne sono. Giotti, Great Wall, Haval, avete solo l'imbarazzo della scelta. Compratele, poi sappiateci dire.
Ritratto di Miti
6 ottobre 2020 - 11:50
1
In medicina c'è un detto. Prevenire meglio che curare. Lei può avere ragione anche Sandman. E anche esperienza con il modo di pensare e lavorare cinese. Io non dico che domani può succedere tutto questo. Le case elencate sopra non le ho mai considerate. Ma di sicuro tutta questa storia del virus cambierà abbastanza carte in tavola. L'economia europea è ancora estremamente debole. L'unità dei paesi di questa comunità prima e durante questa emergenza è messa a dura prova. I giochi politici a livello dei governi di tanti paesi della comunità, Italia compresa. Il gioco sporco delle agenzie di rating ( vedi l'ultima crisi finanziaria quando "stranamente" non si sono accorte di nulla ). Per dire solo quelle ovvie. La Cina è la, ancora lontano. Ma come ho detto in un altro commento sono dei veri opportunisti. E di sicuro non si faranno scappare un possibile affare qui in Europa. E la mobilità è un grosso affare. Cosa ha l'Europa adesso in mano nella ricerca per altri tipi di propulsori ? Nulla. Fino a qualche anno fa il gasolio faceva da padrone. Adesso tutto a benzina. O la barzelletta del ibrido leggero. Ma poi si incontrano è si mettono delle condizioni antinquinamento a dire poco folli visto il parco auto europeo. Sul fondo di un mercato del lavoro in grave crisi. Lei dice di stare tranquilli. Non arriveranno mai. Si vedrà chi ha ragione. Spero solo che tutto che è successo e succede ancora svegli un po' la coscienza di tutta l'Europa. Forse stare insieme non è il massimo. Ma è l'unica opzione davanti a paesi come la Cina o gli altri paesi emergenti. O l'America. Che una volta passato il Covid di sicuro proverà di nuovo a avere dei vantaggi. La mobilità non vuol dire solo auto. Ma componentistica , infrastrutture, reti di ricarica , nuove tecnologie e ricerca. Ma anche un nuovo modo di pensare dal punto di vista del utilizzatore di tutto questo. Noi tutti. In Cina vedo questo, qui mi spiace ma assolutamente no. Anche per i prezzi assurdi di qualsiasi auto elettrica o con un altra tipologia di motore pulito. Fissiamo nuovi limiti antinquinamento mentre proponiamo motori a scoppio in tutto e per tutti. A me mi sembra da sadomaso. Ma forse io mi sbaglio. Il tempo dirà la sua.
Ritratto di sandman972
6 ottobre 2020 - 12:56
Il problema è che qui nessuno discute che in un arco di tempo X i cinesi possano arrivare ad avere quote di mercato rilevanti. Anche perché, tra le altre cose, adottano politiche protettive per il loro mercato, cosa che noi non facciamo. Anche per questo VW e Tesla, solo per dirne due, hanno aperto stabilimenti là. Quello che contesto è che ci sia chi sostiene che ALLO STATO ATTUALE i cinesi producano auto super belle, super originali, super avanzate, super affidabili, superiori a ogni costruttore mondiale, perché lo dice lui. E questa, mi dispiace dirlo, ma la trovo una emerita catazza.
Ritratto di Miti
6 ottobre 2020 - 14:38
1
Guarda che anche dalla mia parte i cinesi possono stare la, Sandman. Di mercato ne hanno. Mi metto solo qualche domanda. E questa è ... cosa facciamo noi qui in Europa per impedirli ? Nemmeno ai saloni auto prima del Covid non andavano più tutte le case. Dicevano per i costi dello stand. Al mio avviso perche di novità proponevano sempre di meno. Le do un altro esempio. Io ho comprato coreano. Perché ? Avevo un prodotto europeo senza valore. Una casa che mi ha risposto che pur troppo auto nate male ci possono essere. Un'assistenza che a ogni difetto la tirava per le lunghe per fare uscire l'auto dalla garanzia. E com'è andata finire ? Euro 5 benzina buttata via. Quando pensavo almeno per le 200k km. Così davanti a poca scelta europea ( non mi ispira il tre cilindri su auto di segmento superiore, con rispetto per chi ha questo motore ) sono finito la. Dai coreani. La Renault in pieno casino con il consumo d'olio sui TCE per quale non hanno mai dato una spiegazione. La FCA che di motori nuovi ... nulla. E credimi che a me la Tipo e Giulia piacciono. La PSA l'ho scartata subito per il prodotto di prima "nato " male. La Ford benzina è esclusivamente a tre cilindri meno la STI ma a me pagare bollo inutilmente non mi va e poi usare l'auto per via delle regole del codice della strada a 60 % (forse), la vw &co dopo il dieselgate possono anche tenersi la loro roba. La Opel a quel punto faceva assolutamente pena come design. E anche incasinati con i conti poi venduti a PSA. La Volvo poteva essere un alternativa ma mi spiace ancora non sono pronto di dare i soldi ai cinesi anche per le auto. Già l'ho faccio in quasi tutto che vuol dire tecnologia. Così sono finito in Kia. La Stinger mi ha fatto subito buona impressione ma essendo la prima auto sportiva della casa lascerò un po' passare del tempo forse per la variante elettrica nel futuro. I SUV o crossover no mi dicono nulla se non spostare un volume d'aria con gli stessi propulsori delle berline e la gran parte solo con la trazione anteriore. Di premium no mi faccio nulla perché il gasolio fa ancora da padrone. O motoristica in prestito da altre case. Vedi Benz Renault. O pagare un nome premium senza darmi nulla al livello motoristico che io potrei apprezzare. No che avevo tanta scelta dal mio punto di vista di compratore. Il mio sottolineo. La Ceed non sarà una bellissima auto. Sono cosciente. Ma tre cose. La sento veramente solida e ben fatta. L'assistenza è ottima. E col cambio automatico no mi ha svenato e camina che è un piacere, un ottimo motore turbo a quattro cilindri. E così invece di dare soldi qui in Europa sono andati da un altra parte. Dite che un auto non è un telefono. Sono d'accordo. Ma il marketing e il management hanno le stesse regole. Che vuol dire fare un prodotto affidabile e venderlo. Se no semplicemente sparisci o ti compra un alto più grande di te. Al mio parere la Cina che sta da parte è per la forza d'acquisto scarsa del ceto medio. Per le tasse esagerate e il sistema fortemente burocratico. E come ho detto per la domanda ancora grandissima nel loro paese e in quei due tre paesi dove esportano le loro auto. Russia e Nord Corea ad esempio. Da l'altra parte hanno un monopolio molto solido sul litio. Sulle fabriche di batterie. Dal punto di vista tecnologico ( soft e hardware) sono veramente al avanguardia. Da qui per fare auto veramente sicure usando designer europei dalle case anche premium le sembra ancora così lontano ? Io non credo. Non è quando o se verranno. Ma cosa facciamo noi per tenere un industria così importante in ... Europa ? Vogliamo parlare del discorso delle semplici mascherine ? Io in ospedale di presidi credetemi non ho nulla di made in Italy. E poco di made in EU. India. Cina. Taiwan. Corea. Bangladesh. Per dire qualche nome. E no mi sembra assolutamente normale. Saluti.
Ritratto di Giuliopedrali
6 ottobre 2020 - 14:59
Sandman 72 alcune cinesi sono realmente superiori, forse non in piacere di guida e affidabilità ma in tutto il resto si.
Ritratto di Miti
6 ottobre 2020 - 15:04
1
Giuliopedrali ! hai già tolto due delle condizioni per quale si acquista un auto. Almeno dal mio punto di vista.
Ritratto di sandman972
6 ottobre 2020 - 15:45
E con questo sono a posto. Se per te l'affidabilità non è il primo fattore da tenere presente nella vettura, meglio che mi dedichi ad altro. Quando rimarrai a piedi con un auto da 25.000 euro dopo un anno e mezzo vorrò vederti reagire come con un cellulare. Aspetto.
Ritratto di Giuliopedrali
6 ottobre 2020 - 19:11
E parliamo dalla patria della Fiat...
Ritratto di sandman972
6 ottobre 2020 - 20:15
Ho avuto Fiat (290.000 chilometri) Mazda (305.000) e Citroen (290.000). Aspetto le tue esperienze con la Great Wall, la DR, la Giotti e la Haval.
Ritratto di Miti
6 ottobre 2020 - 21:37
1
La Fiat ha fatto 290.000 km spinta per caso ? ( Sto scherzando ovviamente )
Ritratto di sandman972
6 ottobre 2020 - 22:26
Haha! :D No, in realtà era una gran macchina. Bravo GT primo modello, mai avuto un problema.
Ritratto di Miti
6 ottobre 2020 - 01:23
1
82BOB quale aircross prenderesti ? La 3 cilindri ? Perché la plug in salta a 40 k. E il diesel ha già troppi problemi.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 08:58
Si la Lynk & Co è una Volvo, e di design mi spiace dirlo ma dai commenti non capite proprio un fico secco, è vero che qualcuna è pesante o è una scopiazzatura, ma solo qualcuna, nel panorama medio dei SUV di oggi anzi parecchie spiccherebbero e sono disegnate quasi tutte in Italia o Germania.
Ritratto di sandman972
3 ottobre 2020 - 09:51
Sì, però se fanno schifo a tutti e l'unico a cui piacciono sei tu, due domande fattele, eh? Anche perchè la tua autorità nel parlare di design automobilistico qui sul forum è uguale a quella di chiunque altro.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 10:09
Per niente, infatti si dicevano le stesse identiche cose ad un qualsiasi salone di Tokyo negli anni 70, anzi molto molto peggio e poi abbiamo visto chi ha venduto nel mondo: Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Citroen, Chrysler, Dodge............
Ritratto di sandman972
3 ottobre 2020 - 10:22
Quali giapponesi a parte Toyota? E anche lei, dagli anni '70, è entrata tra i primi tre costruttori mondiali solo negli anni 2000. Peccato che tu da tre anni dici che i cinesi sono già qui, mentre i giapponesi per diventare i numeri uno al mondo ce ne hanno messi 40. E se la giocano comunque con Volkswagen, quindi...
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 10:31
Si guardi su un Bestsellingcarsblog i dati di vendita in giro per il mondo, MG (unica già venduta in Europa) ad esempio è nella top five neanche top ten in parecchi ricchissimi Paesi nordeuropei come in sudamerica o sudest asiatico proprio uguale uguale a Lancia o Alfa Romeo o Fiat (anche Jeep se è per quello...) a si forse uguale in prospettiva a Toyota appunto.
Ritratto di sandman972
3 ottobre 2020 - 10:41
Mi basta guardare questo video https://www.youtube.com/watch?v=OkM8PxOnaIA dove ci sono i dati di vendita dei singoli marchi nel mondo fino al 2019. Nel 2019 la SAIC è al dodicesimo posto, e la Geely al quindicesimo. Altri marchi cinesi non ci sono. Comunque non si parlava di vendite, si parlava di design, tanto per riportare in carreggiata.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 12:11
Si guardi la top ten o perfino top five in Paesi molto ricchi come Islanda, Norvegia, Svezia di questa ultima estate. Poi insomma anche essere al dodicesimo e quindicesimo posto (nel 2019 poi le europee causa pandemia sono crollate tra l'altro), prima ci sarà certo Toyota e VW non certo Alfa o Lancia e magari neanche Fiat o Peugeot, quindi...
Ritratto di sandman972
3 ottobre 2020 - 19:31
Il problema è che a livello globale per ora i cinesi non sono niente. Vendono decine di milioni di auto nel mercato interno (e vorrei vedere), ma fuori sono quelli li. E io dubito che ci mettano un anno (come dici tu da anni) per sfondare in mercati più evoluti, e il passato è lì a dimostrarlo. I giappo (solo Toyota poi) ci hanno messo un trentennio a diventare leader del settore. I coreani idem. E subito che i cinesi ci mettano tanto meno. Poi se per i prossimi vent'anni continui a ripetere le stesse cose va a finire che ci azzecchi, si.
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2020 - 09:25
Guarda che in un sacco di mercati sono già nella top ten o perfino top five alcuni loro marchi (roba che solo nel 2019 era lontana anni luce) e in Paesi sudamericani arrivano anche al 20 %, quindi in 5 anni circa meglio dei coreani che ci hanno messo 30 anni...
Ritratto di Marco_Tst-97
4 ottobre 2020 - 09:30
Paesi sudamericani, gli stessi dove il marchio che vende di più è quello Fiat, seguito da Volkswagen. Non mi pare che si possa fare un gran paragone, senza contare i differenti gusti e le necessità differenti dei sudamericani, di solito ancora più poveri della media degli Italiani e a cui servono per lo più alto economiche.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 ottobre 2020 - 09:32
Poi, continui a non contestualizzare, e la cosa mi manda in bestia perché ti metti a scrivere come se fossi un pozzo di scienza e gli altri fossero tutti degli 1mbec1ll1... Che boria...
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2020 - 09:59
In Scandinavia sono quinti, proprio terzo mondo, a me fa andare in bestia perchè rispondete con dati vecchi e insomma ce l'avete proprio con ste auto cinesi, che anche se le odiassi anch'io i dati mi direbbero il contrario.
Ritratto di sandman972
6 ottobre 2020 - 18:02
Il problema è che i loro marchi sono indietro anche nel LORO mercato interno, come vendite. A conferma che neanche i cinesi vogliono le loro auto, se appena possono.
Ritratto di sandman972
6 ottobre 2020 - 18:13
I dati dicono che in Cina le auto a marchio cinese nel 2019 hanno venduto un tot meno di quelle a marchio europeo, giapponese, americano. Quindi gli stessi dati cinesi dicono il contrario di quello che dici.
Ritratto di ELAN
5 ottobre 2020 - 11:53
1
Sì ma nei mercati che fino ad ora han premiato la Fiat Palio.
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2020 - 19:14
ELAN si chiedi ad uno svedese in svedese : Vad aer Fiat Palio? Cos'è una fiat Palio, credo segua silenzio di tomba...
Ritratto di mika69
3 ottobre 2020 - 08:41
Il Festival della scopiazzatura...perfino la Civic serie (8 foto 15)...tutte copie di auto giapponesi, tipo Lexus, ed europee... Si fott.
Ritratto di mika69
3 ottobre 2020 - 08:42
L'unica è la Lync & Co..
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 08:59
Non mi sembra proprio, si alcune si ma non molte, e poi praticamente parlare di grande originalità nei SUV...
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 09:25
Molto belle le Lynk & Co, le Chery, MG, Qoros (che era un marchio dato per spacciato), le ArcFox sono del nostro grande De Silva, le BYD di Egger ex Audi, le Voyah di uno studio torinese, le Hongqi forse pesanti per il nostro gusto, vendono tantissimo in Cina e comunque la enorme SUV HS9 supera di gran lunga come estetica le scialbe Cullinan e Bentayaga, peccato le foto.
Ritratto di katayama
3 ottobre 2020 - 15:01
Per alcune soluzioni m'è piaciuta, tra le altre, la Chery Arrizo Star, che all'anteriore rimanda alla Golf 8 GTI (pur con tratti estremizzati), mentre al posteriore dovrebbe insegnare ai designer di VAG come chiudere bene, e soprattutto coerentemente, un corpo vettura, hatchback o sedan che sia. Suggestiva, tornando al "presente", la Human Horizons HiPhi X, con embedded AI ad autoapprendimento (tecnologia HiPhiGo sviluppata con Microsoft) e guida autonoma di III livello. Questi sono almeno una decina d'anni avanti, e non per niente se ne parla così poco. Comprensibile, è una festa cui non siamo stati invitati, né tantomeno pare che ci vogliano. Di distopica suggestione lo stand Maserati di fianco a quello di WM Motor Maven.
Ritratto di domila
3 ottobre 2020 - 09:50
Qualcuna mi è piaciuta, altre (specie i suv) decisamente meno
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 10:13
Però anche i SUV (medi) più banali: Chery invece che Geely o Oshan, alla fine al posto dei nostri SUV altrettanto banali... Hongqi se guardate il posteriore del super SUV già di serie, ma qui volutamente le foto mancano, è ben superiore a Rolls Royce Cullinan o Bentayaga, la maggior parte poi sono state disegnate da studi europei, brutte solo quelle destinate esclusivamente al mercato cinese di periferia o prototipi con troppi svolazzi ma allora le cinesi non sono le uniche.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2020 - 10:34
Unica vera delusione (a parte ovviamente una certa banalità in alcune proposte, ma poi somigliare a Audi; Maserati o Rolls non mi sembra tutto sto orrore) forse la Human Horizon HiPhi che esagera un pò nelle linee, bisognerebbe vederla dal vero, lì è un pò troppo UFO Robot: ma non erano i giapponesi ...
Ritratto di katayama
3 ottobre 2020 - 22:17
Non sono d'accordo su questo tuo punto. La Human Horizons, che è già auto di produzione a tutti gli effetti (a parte la Founder Edition esposta), ha delle peculiarità abbastanza uniche nel loro complesso: 4 ruote motrici e sterzanti, 220 kW x 2 (ca. 600 cv, non si va alla ricerca della potenza a tutti i costi), 97 kWh (praticamente siamo alla fatidica soglia 100), 0-100 in 3,9 s e autonomia di 630 km (non male per un SUV di 5,2 m), cx 0,27, ma soprattutto interasse di una MB S e raggio di curvatura d'una Mini. Il design è soggettivo ma lo trovo equilibrato, gli interni sono curatissimi e molto tecnologici, belli e veramente innovativi i gruppi ottici sia anteriori che posteriori, ecc. Insomma, per definirla una delusione ce ne vuole. Una specie di rivisitazione della MB R secondo gli standard SUV e con linee, certo, decise.