NEWS

Nuova Kia Sportage: cambio di passo

Pubblicato 14 aprile 2021

È quasi pronta al debutto la prossima generazione della Kia Sportage, che adotterà un look di rottura rispetto all’attuale.

Nuova Kia Sportage: cambio di passo

UN MODELLO STRATEGICO - La Kia Sportage è una suv di medie dimensioni (è lunga 448 cm) attualmente giunta alla quarta generazione, che è stata introdotta nel 2016. Si tratta di un modello di notevole successo, il più venduto della casa coreana in Europa, ed è quindi strategico. Con la nuova generazione la Kia introdurrà una serie di novità stilistiche che renderanno la Sportage molto diversa da quella attuale. 

FRONTALE CHE NON PASSA INOSSERVATO - Osservando il rendering della Kia Sportage realizzato da RushLane sulla base delle foto spia (qui sopra), si può notare uno stile di rottura soprattutto per quanto concerne il frontale. Come va di moda oggi la mascherina anteriore sarà di dimensioni importanti e coprirà quasi l’intero frontale, con i fari di forma triangolare ai lati. La parte anteriore appare invece più “pulita” con il logo Kia al centro, i fari a sviluppo orizzontale ai lati e uno spoiler montato nella parte superiore del lunotto.


> Qui sopra una foto spia di CarScoops che ritrae una vettura ancora camuffata.

INTERNI Più TECNOLOGICI - Novità anche negli interni della Kia Sportage, che sposeranno uno stile minimal con l’impiego di ampi schermi, utilizzati sia per la strumentazione che per il sistema multimediale. Quest’ultimo dovrebbe essere basato sulla recente piattaforma Nvidia Drive, che raggruppa in un unico sistema contenuti multimediali, navigazione, connettività e l'intelligenza artificiale (AI). La nuova Sportage, dovrebbe essere proposta anche in una versione a passo lungo in grado di ospitare fino a sette persone.

MOTORI IBRIDI - Per quanto riguarda i motori della Kia Sportage, che condividerà ossatura e meccanica con la recente Hyundai Tucson, è ipotizzabile la presenza di un ibrido basato sul 4 cilindri 1.6 litri turbo per complessivi 230 CV e, successivamente, di un ibrido plug-in dotato di una batteria da 13,8 kWh e di un'autonomia completamente elettrica di circa 50 km. Entrambi gli ibridi dovrebbero le attuali varianti diesel in Europa e saranno accoppiati a un nuovo cambio automatico a 6 velocità e alla trazione integrale standard.


> Nella foto spia qui sopra la parte posteriore parzialmente visibile.

LE CONCORRENTI - La quinta generazione della Kia Sportage, che dovrebbe debuttare entro la fine del 2021, andrà a sfidare Ford Kuga, Honda CR-V, Toyota RAV4, Mazda CX-5, Volkswagen Tiguan, Peugeot 3008 e la “cugina” Hyundai Tucson.





Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 18:53
Il frontale del render mi ha letteralmente spiazzato: non so cosa pensare.
Ritratto di FiestaLory
14 aprile 2021 - 19:06
Incredibile, ho avuto la stessa identica reazione!
Ritratto di Miti
14 aprile 2021 - 20:18
1
Mi aggiungo a voi. Non so cosa dire. Cos'è sta cosa ?
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 20:42
E pensare che le ultime due generazioni di Sportage erano così riuscite. A 'sto giro hanno deciso di rovinare un po' di auto. La Bayun dell'altro articolo ne è piena testimonianza.
Ritratto di Miti
14 aprile 2021 - 23:23
1
Check_mate , ero veramente ad un passo di prenderla a posto della ceed . Solo il propulsore diesel mi ha fermato. Quelli a benzina su un auto di un certo peso non le ho considerati per il peso e la superfice di contatto con l'aria in movimento. Anche con un buon CX un'auto deve lo stesso spostate un certo volume d'aria.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 09:57
In effetti i benzina sui suv Hyundai Kia non mi hanno mai convinto.
Ritratto di AndyCapitan
15 aprile 2021 - 12:39
1
se il frontale sara' cosi' e' orrendo....ma dubito!
Ritratto di Challenger RT
15 aprile 2021 - 00:58
Mi permetto di ipotizzare che il frontale, se effettivamente sarà quello del rendering o uno molto simile, sia stato disegnato da qualcuno che era bambino negli anni '70-'80 e che ha voluto dare ad un'auto la faccia di uno dei robot dei cartoni animati di allora... ma di uno dei robot cattivi.
Ritratto di Giuliopedrali
15 aprile 2021 - 08:47
Io ero bambino negli anni 70 e 80 ma ora disegno auto ispirate alle auto americane di almeno 100 anni fa...
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2021 - 02:08
Pure io e non farei mai un "muso" come su questa Kia.
Pagine