NEWS

Nuova Fiat Bravo, pochi mesi al debutto

18 novembre 2009

Dopo Punto Evo e Doblò, tocca alla Fiat Bravo. Nel 2010 uscirà la versione aggiornata nella linea e con nuovi motori: sarà in vendita a partire da maggio.

VOGLIA DI CAMBIARE - Come vi avevamo anticipato lo scorso settembre (leggi qui la news), nel 2010 la Fiat Bravo (nella foto in alto il modello attuale) verrà aggiornata. Le ultime indiscrezioni dicono che la nuova edizione del modello Fiat sarà presentata in marzo al Salone di Ginevra, per poi debuttare nelle concessionarie in maggio.

Una “rinfrescata” quanto mai necessaria: dall’inizio di quest’anno, la vettura ha perso cinquemila clienti in Italia (rispetto ai primi dieci mesi del 2008), mentre la Golf ne ha guadagnati seimila; la Bravo, inoltre, è stata superata (sia pure di poco) anche dall’altra rivale di sempre, la Ford Focus.

NIENTE RIVOLUZIONI - A tre anni dal lancio, le leggere modifiche esterne riguarderebbero fari e paraurti; probabile anche un ritocco alla mascherina (accantonato, a quanto sembra, un “baffo” in stile 500 o Punto Evo). Quel che è certo è che gli interventi non stravolgeranno la linea sportiva della Fiat Bravo, cui viene riconosciuto (anche all’estero) un design molto piacevole. Interventi anche all’interno, con nuovi tessuti per i rivestimenti dei sedili e dei pannelli porta. 

 

Fiat bravo 03

La nuova Bravo camuffata sorpresa da un nostro lettore nei pressi di Livigno.


ARRIVANO I MULTIAIR - Anche la gamma motori si rinnova. Dopo l’Alfa MiTo e la Fiat Punto Evo, è certo che sotto il cofano della nuova Bravo troveranno posto i propulsori a benzina di ultima generazione, quelli con tecnologia MultiAir (cioè con alzata variabile delle valvole, per migliorare consumi e prestazioni: guarda il video); naturalmente, questi motori avranno il sistema Start&Stop (leggi qui per saperne di più), in modo da “bere” e inquinare meno.

Il 1.4 MultiAir dovrebbe essere disponibile con due livelli di potenza: 105 cavalli (in versione aspirata) e 120 CV (turbo); al top della gamma resterebbe il 1.4 turbo da 150 CV. Due i turbodiesel: gli attuali 1.6 16V Multijet da 120 CV e 2.0 16V Multijet da 165 CV. Tutti i motori dovrebbero essere a norma Euro 5, salvo sorprese: la Punto Evo, come sanno bene i nostri lettori, viene proposta anche con motori Euro 4.

Fiat Bravo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
51
38
28
32
VOTO MEDIO
3,5
3.50661
227


Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
18 novembre 2009 - 13:47
aspetto le foto. speriamo non la rovinino come hanno fatto con la grande punto
Ritratto di Sprint105
18 novembre 2009 - 14:37
speriamo che non rovinino la bella carrozzeria come hanno fatto con la Grande Punto trasformata in quella bruttura che si chiama Punto Evo
Ritratto di miana80
18 novembre 2009 - 15:30
bravo evo???? se questo sarà il risultato come per la GPE, croma, multipla etc etc dimostrera che alla fiat non hanno capito una mazza. E a voglia i fiattisti a dire m-air, m-jet che si son motori buoni, ma su carrozzerie pietose.
Ritratto di ste85gangy
18 novembre 2009 - 13:48
sembra una supposta sta macchina speriamo la migliorano un pò
Ritratto di pimbollone
18 novembre 2009 - 14:06
mah secondo me era attualissima la linea...forse giusto un ritocco dietro dove sembra "cicciona"...
Ritratto di Gio92
18 novembre 2009 - 14:36
Spero solo che non la rinnovino come hanno fatto con la Grande punto evo..
Ritratto di Fraga
18 novembre 2009 - 14:39
magari fanno anke una 3 porte stavolta visto ke è l unica della categoria a non averla
Ritratto di Emanuel992
24 novembre 2009 - 14:57
quando capiranno alla fiat che le auto vanno messe in commercio in tutte le salse e gusti
Ritratto di ste85gangy
18 novembre 2009 - 15:22
non la vedo tutta sta bellezza sembra la punto più grande col muso della nuova croma.. una bella macchina??guardassero la nuova opel astra bella davvero o la golf 6 che bel muso che ha...
Ritratto di giuggio
18 novembre 2009 - 16:09
la punto evo all'inizio mi pareva un brutto scherzo del centro stile... ma adesso ho iniziato a farci l'occhio. Non è così male!
Ritratto di miana80
18 novembre 2009 - 16:29
salmoiraghi & viganò :D
Ritratto di Puglio
18 novembre 2009 - 17:31
6
Difetti..ne ha pochi. Pregi...un'infinità. Per me, è la migliora auto che la fiat ha prodotto assieme alla mitica Panda 100HP.
Ritratto di ste85gangy
18 novembre 2009 - 17:36
sarà la migliore della fiat ma se tti guardi intorno c'è veramente di meglio
Ritratto di 19miki90
18 novembre 2009 - 18:22
4
La Bravo era già bella così... qualche aggiustamento può anche starci ma non si possono far somigliare tutte le auto alla 500...
Ritratto di Alessandro
18 novembre 2009 - 18:47
Si diceva che la versione familiare sarebbe arrivata al primo restiling. Ancora nulla all'orizzonte
Ritratto di Merkurio
18 novembre 2009 - 18:49
@ ste85gangy "veramente di meglio" mi sembra alquanto esagerato!
Ritratto di ste85gangy
18 novembre 2009 - 18:57
perchè non c'è di meglio della bravo??
Ritratto di Renys84
18 novembre 2009 - 19:23
No, come linea non credo proprio. Secondo me, è la più bella e originale della categoria. Spero solo che non la rovinino, come hanno fatto con la Punto Evo.
Ritratto di ste85gangy
18 novembre 2009 - 19:51
convinto tu sono gusti io non l canbio con una golf 6 o l'audi a 3 o la serie 1 della bmw che sono auto di prestigio.. la bravo non l'è mai stata e mai lo sarà
Ritratto di ste85gangy
18 novembre 2009 - 19:56
poi la golf è più aggressiva accattivante e dentro è nettamente migliore..per non parlare della serie 1 con dei motori favolosi e la trazione posteriore altro che la bravo..mo aspetta la golf R con un 2.0 turbo da 270 cv tutta acchittata di linea
Ritratto di El bocia
18 novembre 2009 - 20:53
x l' ennesima volta non veniamo a paragonare bmw e audi a fiat...mi fa ribrezzo solo il pensiero...casomai potrà essere la concorrente per la golf..e se le ruba clienti, lo fa solo perchè costa 3000 euro in meno...in quanto a design e motori anche la golf 5 è superiore alla bravo...
Ritratto di ste85gangy
18 novembre 2009 - 21:17
giusto
Ritratto di trucio
18 novembre 2009 - 21:28
La bravo costa 3000 euro meno della golf???? ma dove? ma quando? la VW (compresa l'audi, perchè audi è di proprietàmacchina popolare) bmw e mercedes sono talmente superiori a fiat che hanno dovuto abbandonarei loro motori diesel (la golf il suo obsoletissimo iniettore pompa) per prendere la tecnologia common rail fiat...
Ritratto di miana80
18 novembre 2009 - 21:51
l'iniettore pompa e stato abbandonato solo perche era troppo costoso progettare testate apposite ad accogliere una pompa per cilindro. e per tua informazione l'iniet. pompa era sempre stato superiore al comm. rail lavorando a pressioni molto piu alte bruciando meglio con resa e consumi migliori.
Ritratto di ste85gangy
19 novembre 2009 - 08:32
ha ragione infatti l'iniettore pompa l'hanno tolto per i costi se no era meglio del vecchio jtd a parità di cavalli cera un abisso io li ho avuti tutti e due e ora non mi di che il multijet è un motore che cammina perche il 150 cv che ha mi cugino sull'alfa 147 non riesce a sta dietro al 130 della mia golf la coppia quel motore ce l'ha da 2000 a 3500 giri il resto è vuoto
Ritratto di trucio
19 novembre 2009 - 20:49
L'iniettore pompa è stato abbandonato perchè aveva consumi esagerati rispetto al commonrail e perchè non sarebbe mai riuscito ad essere omologato come euro 5... se fosse come dici te lo avrebbero mantenuto sui motori d'alta gamma... chissà come mai quando i tedeschi si piegano ad ammettere che le nostre tecnologie sono superiori alle loro, in realtà lo fanno solo perchè le loro tecnologie sono troppo migliori, allora le devono cambiare... dai, risparmiati certe figure...
Ritratto di ste85gangy
20 novembre 2009 - 08:48
io ce l'ho la golf tdi 130 cv e non consuma per niente con 20.00€ se so arrivato da roma a gallipoli in puglia andando a 130 140 km/h fa una media di 19.20 al litro con la lybra 105cv commonrail faceva 12.14 al litro ...consumi esagerati informati...e poi lo dicono i giornali che l'hanno tolto per diminuire le spese
Ritratto di El bocia
18 novembre 2009 - 23:25
e il multiair è la brutta copia del tsi...vista la prova deludente sul consumo...vedi la prova della mito su al volante...12 km con litro di media...consuma quanto il 160 cv vw...peccato che abbia 25 cv in meno...pivello!!
Ritratto di ste85gangy
19 novembre 2009 - 08:34
diglielo un pò ancora a presso alle fiat per non parlare che sulla prova della mitto dicono tutti che in alto al vuoto di coppia fateveli voi i motori fiat io vado sui vw
Ritratto di trucio
19 novembre 2009 - 21:13
il multi air con il tsi non centra proprio niente... guarda che la polo 1.4 tsi nelle prove fa i 12.7 km/l... ed è un 85 cavalli... pensa... consuma come un'alfa da 160 cavalli, come dici te... solo che ne ha 75 in meno!!!!! certi commenti non si capisce se li fai per autoironia o per autocommiserazione...
Ritratto di trucio
18 novembre 2009 - 21:29
La bravo costa 3000 euro meno della golf???? ma dove? ma quando? la VW (compresa l'audi, perchè audi è di proprietàmacchina popolare) bmw e mercedes sono talmente superiori a fiat che hanno dovuto abbandonarei loro motori diesel (la golf il suo obsoletissimo iniettore pompa) per prendere la tecnologia common rail fiat...
Ritratto di Al86
18 novembre 2009 - 21:35
L'inettore-pompa aveva diversi vantaggi sul common-rail però era più complesso del common-rail questo significa maggiori costi di progettazione, di montaggio e manutenzione per non parlare dei problemi per rendere questa tecnologia compatibile con le normative euro 5, ed è proprio per questo chè è stato abbandonato
Ritratto di cat72
18 novembre 2009 - 23:55
I paragoni falli con macchine della stessa categoria. E comunque la golf 6 a detta di molti ha un design banale. L'audi A3 è una macchina vecchia. La serie 1 non è granchè come linea (non discuto che è una buona macchina) Dell' Audi salvo la TT e la R8
Ritratto di ste85gangy
19 novembre 2009 - 08:44
la golf6 e l'a 3 sono della categoria della bravo come lo è la serie 1 e poi banale sarà la bravo con la linea a supposta non la golf che ha successo da gli anni 70 poi dico una cosa sali e prova tutte e due poi ne riparliamo te lo dico perchè le ho provate sia la bravo che la golf 6 e sono due mondi differenti la golf è un altra macchina lo vidi appena apri lo sportello .l'a 3 sarà pure vecchia ma di prestiggio e di qualità nettamente superiore alla fiat bravo la bmw di linea non è granchè??bè me la regalassero di certo non la venderei per una bravo
Ritratto di Renys84
20 novembre 2009 - 16:54
La cosa fondamentale è che ne sia convinto tu, piuttosto, così siamo tutti contenti...
Ritratto di Emanuel992
24 novembre 2009 - 15:00
ancora convinti di ste bmw 1 audi a3 e golf nn sapete fare altro come le pecore
Ritratto di Subaru_Impreza
26 giugno 2012 - 15:34
Serie 1 altro che la Bravo? grazie, costa il doppio se non il triplo! Poi la golf bellissima hai ragione
Ritratto di Alfonso_
18 novembre 2009 - 18:56
brutta la evo???..su gente non diciamo eresie..la evo ha già fatto 35000 ordini in un mese quindi non mis embra vada male...inoltre chiunque l'abbia vista dal vivo può dire tranquillamente che è molto bella, proporzionata, solida e ben curata...la gp in confronto sembra vecchissima e fatta peggio della panda....inoltre la versione sport spacca davvero.......comunque, la bravo è un'auto che ha tutto ottimo, e un facelift ci può stare, anche se, se la guardiamo bene, non è invecchiata come la gp, anzi, è bellissima, ben fatta e con ottimi motori...con i nuovi darà filo da torcere alla golf, e di sicuro rivedranno sterzo e e sospensioni ;) brava fiat, non sbagliare perchè la bravo è un'auto ottimA
Ritratto di ste85gangy
18 novembre 2009 - 19:03
non diciamo fesserie da filo da torce alla golf con la bravo.. migliorerà pure ma senza miracoli..
Ritratto di miana80
18 novembre 2009 - 20:03
certo che li hanno fatti, ma almeno 15,000 sono delle concessionarie che se le immatricoleranno per farne km0..................svegliaaaaaaaaaaaaaa
Ritratto di Al86
18 novembre 2009 - 20:32
Sarà, ma io continuo a non vederne
Ritratto di Paolo95
18 novembre 2009 - 19:28
Spero non esgerino nel ritoccare la bravo! La punto evo non è così male, solo che secondo me hanno esagerato troppo al centro stile fiat...Cioè hanno voluta farla assomigliare troppo alla 500 e non è possibile dato che viaggiamo su due onde di categorie di auto diverse, inoltre la 500 è un icona storica, paragonare il muso della punto evo alla 500 è un eresia, comunque concludo dicendo che se non esagerano, e se aggiustano un pò il posteriore, magari con fari led e migliorando il lunotto (originale) E con piccole modifice a calandra e gruppi ottici non nè uscira altro che una BRAVO migliore! Brava FIAT! =D
Ritratto di gio_the_boy
18 novembre 2009 - 20:32
esagerato la bravo è così bella com'è............... xkè hanno ftt il restailing????????' è insensato...... anke se noto che nn sia cambiata + di tanto............
Ritratto di Al86
18 novembre 2009 - 20:36
Noto con piacere che alla Bravo non hanno conciato il muso come alla GP Evo, il dietro mi pare un po' pesante ma tutto sommato accettabile, se gli interni hanno avuto lo stesso miglioramento di quelli della Evo alla Fiat hanno fatto un buon lavoro; ovviamente se tiene alto il prezzo ne venderà poche, per quanto riguarda la Golf VI è vero che magari la linea è "poco originale" (sinceramente a me piace, molto più equilibrata di quella della Bravo) ma di sicuro invecchierà meno nel tempo e Volkswagen fa auto affidabili e robuste.
Ritratto di miana80
18 novembre 2009 - 20:42
guarda che la foto che vedi è quella del modello attuale :D
Ritratto di Al86
18 novembre 2009 - 20:44
Grazie per avermi corretto, allora diciamo che se non cambiano troppo il muso magari conciandolo come quello della Evo... [il resto continua a valere perchè è riferito alla vettura camuffata]
Ritratto di miana80
18 novembre 2009 - 20:50
a me la bravo piace come mi piaceva la GP prima di essre evolizzata. vedremo.........
Ritratto di gio_the_boy
18 novembre 2009 - 20:33
secondo me il prezzo salirà alle stelle
Ritratto di stig
19 novembre 2009 - 00:05
Commento rimosso per violazione della policy del sito.
Ritratto di Essential
19 novembre 2009 - 00:59
Ma siete capaci a leggere? Cosa dite speriamo non la rovinino come la Punto Evo ( che ritengo una bella macchina). Basta saper leggere (accantonato, a quanto sembra, un “baffo” in stile 500 o Punto Evo) Eddai su.. E poi criticate tanto la Fiat che fa auto-fotocopia dicendo ke la Golf è una grande macchina quando è la fotocopia della 5° serie che già lasciava a desiderare per non dire di peggio e x non parlare della Nuova Polo. Frontale? Golf! Eddai.. Prima di parlare o meglio scrivere pensateci 2 volte!
Ritratto di Saetta McQueen
19 novembre 2009 - 07:26
Sto aspettando con ansia le foto. Cosi potrò decidere se cambiare la mia attuale bravo2007. In effetti non vedo proprio cosa possono migliorare di questa vettura che è già perfetta così. Giusto una sistemata nell'abitacolo e sulla visualizzazioen strumenti, ma per il resto spero che in Fiat non la tocchino escluse motorizzazioni e fari coi ledi.
Ritratto di marco89
19 novembre 2009 - 09:39
a mio giudizio la bravo la audi a3 la bmw seri1 e la golf 6 serie possono essere affiancate sullo stesso piano..solo per le dimensioni e perche sono tutte sportach..non per altro in quanto la fiat ha materiali intrni ben piu scadenti di quelle tedesche..gli assemblaggi di plancia certosina come quella dell a3 e bmw su bravo non si vedono neanche lontanamente..certo gli interni della bmw serie1 non saranno il massimo,hanno un aspetto un po povero per un auto che in listino supera i 30000 euro e l audi invece non fa altro che utilizzare la stessa plancia da tempo...la bravo invece l ha modifica totalmente alla stilo(che sostituisce..)la golf invece e migliorata in qualità però sembra sempre la stessa cn quie minuti aggiornamenti..la linea esterna invece della serie 1 non convince molto sembra pesante..la a3 e uguale da tempo..e stessa cosa vale per l golf6 e troppo simile al modello 5 serie..POi però ha il proprio gusto..certo se dovessi scelgiere pernderei le linea dell audi,gli interni della golf,i motori della bmw e il prezzo della fiat..forse ne uscirà un modello migliore fra queste...Almeno penso perche prendendo le componenti migliori di ogni vettura in teoria dovrebbe uscirne una meglio fra tutte...cmq la mia sportach e la citroen c4 e la preferisco fra tutte..
Ritratto di druido83
19 novembre 2009 - 11:03
a mio parere il gap tra bravo,golf,a3 serie 1 c'è eccome,ma alla fine se uno compra fiat e risparmia quei 5000 euro non fa una brutta cosa....a patto di rinunciare ad un'auto rivendibile in un futuro ad un prezzo ragionevole e non svenderla,di un interno più spartano,di plastiche e materiali che nel tempo evidenzieranno difetti(scricchiolii,vibrazioni etc..)di una linea che nel giro di poco tempo sembra vecchia di un'epoca.. a parte tutto questo ci si tiene in tasca 10000000 delle vecchie lire..
Ritratto di druido83
19 novembre 2009 - 13:05
soliti motori assetati?
Ritratto di Oscar
19 novembre 2009 - 15:34
la vista posteriore (fiancata, posteriore, tetto) l' hanno fatta sembrare ad una supposta, spero ke miglioreranno quella brutta impressione, cmq mi piaceva di più il modello vecchio
Ritratto di Alfonso_
19 novembre 2009 - 15:58
come mai per te solo el fiat riempiono i piazzali con i km 0 mentre vw lke vende tutte vero?? ma dai non dire fesserie...la vera bufala è stat quella della toyota, con NAVI intere piene di auto perchè non sapevano dove metterle...fiat vende , e bene, perchè se fossero solo km0 le concessionarie chiuderebbero domani....inoltre io di km zero ne vedo sempre meno e sempre più costose
Ritratto di Al86
19 novembre 2009 - 20:15
Le cose sono due o chi compra le Fiat (in particolare GP Evo, GP e Bravo) se ne vergogna e la tiene nascosta, oppure non ne vendono poi così tante perchè io per strada ne vedo veramente poche e di grande punto evo nessuna, solo in concessionario quindi non mi pare che siano un successone
Ritratto di ross2106
19 novembre 2009 - 19:58
Dalle foto la nuova bravo ha le ruote con cinque bulloni anzichè quattro del vecchio modello.Ci sono novita'a livello telaistico?
Ritratto di Salvatore Alongi
19 novembre 2009 - 22:23
In pratica hanno lasciato tutto come prima.Anche se con la punto hanno fatto un brutto lavoro nell'aggiungere quel super ciglio centrale.
Ritratto di bubu
20 novembre 2009 - 12:35
e la multipla quando????? doblò punto bravo 500 panda... tutte tranne la multipla... mo prende la pensione ed invece andrebbe aggiornata o prorio ridisegnata perchè è una bella auto!
Ritratto di haps
20 novembre 2009 - 14:19
al86 se non le vedi forse e' perche' non vuoi vederle tu, perche' ti fanno ribrezzo solo a vederle vero?
Ritratto di Al86
20 novembre 2009 - 18:37
Per la cronaca vivo in provincia di Como e sì esternamente la GP Evo non mi piace ma non è per questo che non ne vedo in giro è proprio perchè non ce ne sono invece GP e Bravo sono rare ma qualcuna c'è.
Ritratto di appassionato di alvolante
20 novembre 2009 - 14:47
secondo me cambia poco
Ritratto di Domenico79
20 novembre 2009 - 16:14
1
punto evo orribile ragazzi e stata appesantita un sacco nn piace per ner niente io terrei solo gli interni della evo e i fari aled per il resto meglio la precedente!!!
Ritratto di Al86
20 novembre 2009 - 18:39
Concordo in pieno, la Fiat ha stravolto le linee pulite che aveva all'inizio ora è come tutte le fiat (eccetto bravo) cioè o ti piace o non ti piace e a me non piace
Ritratto di FED 88
21 novembre 2009 - 12:45
Spero che migliorino solo gli interni della bravo ( le viti a vista nn sono il massimo per quello che la paghi). Per Al86 forse al nord italia ne vedi poche Di GP, bravo) ma prova a guardare da roma in giu e ne vedrai molte. La Punto EVO ti do ragione nn ne ho vista ne anche una in giro x strada
Ritratto di Cherokee
22 novembre 2009 - 10:46
A tutti quelli, ossessionati, che sono convinti che tra il prezzo della Bravo e quello della Golf non vi sia alcuna differenza, che provino a fare una configurazione sui relativi siti e poi a confrontarne i prezzi. Io l'ho fatto, ed ecco il risultato: Fiat Bravo 2.0 Multijet 165 cv Sport 5 porte, prezzo base € 24.300. Aggiungo i seguenti accessori: Vernice metallizzata, Interni in pelle, Cerchi in lega da 18", Airbag ginocchia guidatore (di serie su Golf), Appoggiabraccio sedile posteriore (di serie su Golf), Specchi esterni ripiegabili (di serie su Golf), Fari Bixenon, Sensori parcheggio ant/post. Di serie, la versione Sport offre un sofisticato sistema audio, con amplificatore da 260 watt. Così accessoriato, il suddetto modello costa 27.830 €. Volkswagen Golf 2.0 Tdi 170 cv GTD 3 porte, prezzo base € 28.250. Aggiungo i seguenti accessori: 5 porte (le Bravo sono tutte a 5 porte), Vernice Metallizzata, Interni in pelle, Appoggiabraccia anteriore (di serie su Bravo), Sistema audio RCD con amplificatore da 300 watt (di serie su Bravo), Sensori parcheggio ant/post. Di serie, la versione GTD offre gli specchietti ripiegabili elettricamente, mentre non sono ordinabili -almeno da configuratore VW- fari Bixenon e cerchi in lega da 18", dunque considero i proiettori alogeni e cerchi più piccoli rispetto a quelli della Bravo. Così accessoriata, la Golf costa 32.929* € Sono solo 5.099 € di differenza! che sarà mai? xD CHE SI INFORMINO CERTE PERSONE. *Al netto di accessori come fari Bixenon e cerchi maggiorati, la cui spesa aggiuntiva è di almeno 1.800 € circa.
Ritratto di pietro56
15 agosto 2010 - 17:18
la Bravo è un auto bellissima ha una linea molto bella elegante e sportiva allo stesso tempo io possiedo un 2.0mjet 165cv emotion ottima vettura davvero l'ho presa circa un anno fa dando indietro una golf 5serie in vita mia ho sempre avuto Golf dalla 1 alla 5 serie la prima ancora la possiedo.. ma questa Bravo vale davvero tutti i soldi che costa COMPLIMENTI FIAT