UN'EVOLUZIONE - Il debutto della nuova Civic si avvicina (sarà presentata al Salone di Francoforte), e la Honda diffonde nuove immagini e informazioni: sarà in vendita dagli inizi del 2012. Come si può notare le foto, la cinque porte da famiglia giapponese manterrà proporzioni simili all'attuale modello. La casa giapponese dichiara di aver lavorato molto per migliorare l'aerodinamica, a tutto vantaggio dei consumi e della stabilità.
PUNTA SULLA GUIDABILITÀ - “Sottopelle” la nuova Honda Civic avrà importanti novità volte a migliorare sia la tenuta di strada che il comfort. Dopo un iniziale sviluppo in Giappone, gli ultimi test di affinamento si stanno svolgendo sulle strade europee, considerate tra le più varie per tilopologia e condizione di fondo stradale dagli ingegneri giapponesi. La Honda ha già annunciato che la nuova Civic mantiene le sospensioni posteriori con barra torcente, al posto delle più pregiate multi-braccio (usate ormai da alcune concorrenti). Una soluzione ritenuta ideale per non “rubare” spazio prezioso in abitacolo e nel bagagliaio. Per migliorare la stabilità alle alte velocità, il diametro del ponte che collega le due ruote e quello della barra antirollio è maggiore. Mentre per incrementare la capacità di assorbire le sconnessioni stradali, e quindi il comfort generale, sono state installate nuove boccole.
TURBODIESEL AGGIORNATO - Evoluzione del turbodiesel montato sull'attuale Civic, secondo la casa è in grado di erogare 10 CV in più, 150 in totale, e 350 Nm di coppia, a fronte di minori consumi e quindi emissioni di CO2: la Honda dichiara in media 110 g/km contro 137 dell'odierno. La percorrenza media stimata dovrebbe essere quindi superiore ai 20 km/l. Un risultato ottenuto sia grazie all'adozione del sistema Start&Stop (leggi qui per saperne di più), sia alla migliore efficienza aerodinamica della nuova Civic. Al momento la Honda non ha dichiarato quali altri motori saranno disponibili per la nuova Civic. Secondo le indiscrezioni, dovrebbero però essere confermati gli attuali benzina 1.3 e 1.8 rispettivamente da 99 e 140 CV. La casa giapponese starebbe anche sviluppando un nuovo turbodiesel 1.6 che dovrebbe trovare posto (prima o dopo) nel cofano della nuova Civic.