Debutta a Mosca la Mazda 6

29 agosto 2012

La nuova berlina giapponese ha forme più accattivanti e motori di nuova generazione. Completamente nuova, promette più spazio e un comportamento stradale più gratificante. Al Salone di Parigi vedremo anche la famigliare.

Debutta a Mosca la Mazda 6

CRESCE NELLE DIMENSIONI - Con il Salone di Mosca che apre i battenti, la Mazda ha diffuso le prime informazioni ufficiali sulla nuova berlina da famiglia Mazda 6. Alla rassegna russa viene presentata la versione berlina, mentre a quello di Parigi, in programma da fine settembre, vedremo la famigliare. Cresciuta nelle dimensioni, è lunga 487 cm (+11), larga 184 (+4) e alta 145 (+1), la Mazda 6 è caratterizzata da una linea sinuosa. Il frontale è dominato da una grossa mascherina pentagonale con cornice cromata che la collega ai fari piuttosto sottili e allungati. La fiancata è movimentata da una nervatura alla base dei finestrini e da passaruota dalla forma arrotondata. La coda è piuttosto corta e ha fanali a led che si sviluppano orizzontalmente, sormontati da un listello orizzontali.

Mazda 6 2013 berlina 03

PIÙ SPORTIVA E SPAZIOSA - È costruita su una nuova ossatura che, secondo la casa, si annuncia più rigida del 30%, ma anche più leggera grazie all'utilizzo di diversi materiali: ne traggono beneficio i consumi e la guidabilità. La Mazda dichiara di aver “affinato” il comportamento stradale della sua berlina grazie a nuove sospensioni posteriori multi-braccio e all'utilizzo di un servosterzo elettrico. Inoltre, grazie al passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) cresciuto fino a 283 cm, i passeggeri posteriori possono contare su 4,3 cm in più per le gambe rispetto alla precedente generazione della Mazda 6. Il volume dichiarato per il bagagliaio, invece, è di 483 litri, contro gli attuali 519.
 

Mazda 6 2013 berlina 09

PIÙ CURA IN ABITACOLO - Per quanto riguarda l'abitacolo, completamente ridisegnato, la Mazda dichiara di aver migliorato le finiture e i materiali utilizzati. La plancia, piuttosto tradizionale nelle forme e raccolta attorno al guidatore, si caratterizza per il grosso schermo di 5 pollici nella parte alta della consolle centrale e uno schermo di 3 pollici nel quadro strumenti. In base agli allestimenti, ci saranno diversi inserti e rivestimenti per i sedili, pelle compresa. Tra i principali accessori della Mazda 6 non mancano il regolatore di velocità, il navigatore satellitare, i sedili riscaldabili, il climatizzatore bizona, la radio cd mp3 con presa Usb e il Bluetooth. Sul fronte della sicurezza, oltre all'Esp e a una dotazione completa di airbag ci sono anche il sistema che frena automaticamente l'auto sotto i 30 km/h, quello che avvisa il guidatore quando cambia di corsia involontariamente, i fari “intelligenti” che con il fascio di luce seguono le curve e attivano/disattivano automaticamente gli abbaglianti e il sistema che rileva la presenza di un veicolo nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori.
 

Mazda 6 2013 berlina 13

SOLO BENZINA, PER ORA - In Russia la Mazda 6 sarà in vendita con due motori a benzina, entrambi a quattro cilindri, e abbinati all'inedito sistema Stop&Start, denominato “i-Eloop”, basato su un condensatore in grado di immagazzinare l'energia recuperata in frenata: sono un 2.5 e un 2.0. Quest'ultimo, sarà sicuramente disponibile anche in Italia: forte di 150 CV e 210 Nm di coppia a 4.000 giri, secondo la Mazda permette di percorre in media 16,9 km/l, mentre 140 g/km è la quantità di CO2 emessa. Sui principali mercati europei, Italia compresa, sarà affiancato dal 2.2 turbodiesel, declinato in due livelli di potenza, 150 e 175 CV, già in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 6. Per la trasmissione si potrà scegliere tra un cambio manuale o un automatico a sei rapporti.

 

Mazda 6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
88
30
4
8
VOTO MEDIO
4,4
4.4
320


Aggiungi un commento
Ritratto di totus
29 agosto 2012 - 12:24
non rimane totalmente fedele a quello splendido concept, ma anche in questa versione normalizzata, rimane una delle auto più belle degli ultimi anni. Complimenti Mazda!
Ritratto di fabri99
29 agosto 2012 - 13:40
4
Anche se ormai entrare nella Top Ten di auto più bella del triennio non è difficile: escono solo obrobri... Ciao ;)
Ritratto di MaCiao5
3 settembre 2012 - 09:53
3
Bellissima questa 6 potrebbe stravendere ma ormai in Italia la gente compra solo Vw eccetera... senza badare a un minimo di linea ed a un minimo di sostanza. Si merita un successone, e io sono impaziente di vedere la nuova 3, auto che penso di comprare! anche la CX-5 è davvero bella. L'unico problema è che Mazda ha alzato un po' i prezzi... ma non è l'unica. Basti pensare che Hyundai 10 anni fa produceva auto che costavano almeno 5000 euro meno! La nuova Santa Fe (bellissima) costerà 40000€, mentre nel 2002 costava circa 30-35000. Parlando di Mazda, i motori skyactiv euro 6 uniscono una potenza e quindi uno sprint maggiore a dei consumi più bassi del 20%. La CX-5 da 175cv permette di fare più di 14 km/l, come l'ibrida Honda CR-Z. In più i motori euro 6 fra una decina di anni potranno ancora circolare e siccome le Mazda sono molto affidabili (lo dico perché ne ho una di cui vi invito a leggerne la prova), potranno essere tenute a lungo. Il vero problema di Mazda è che alcuni modelli difficilmente possono essere paragonati ad altre rivali (es. la 2 è troppo piccola per essere paragonata alla Punto ma troppo grande per essere paragonata alla Swift, l'unica è la Micra. La tre, invece, è troppo lunga per essere confrontata alla Golf ecc. quindi le uniche potrebbero essere la nuova Astra oppure esagerando la Delta. Spero che la prossima 2 venga prodotta con una linea più da monovolume (tipo Honda Jazz), oppure affiancarne una (es. C3, C3 Picasso). Saluti a tutti. MaCiao5
Ritratto di lucios
29 agosto 2012 - 12:32
4
....altro che crucche........
Ritratto di Knam43
29 agosto 2012 - 12:38
Molto bella e originale.. Vedremo a che prezzo sarà di listino
Ritratto di FED 88
29 agosto 2012 - 13:37
La Mazda fa bellissime auto (anche se peccano un pò con la qualità delle plastiche) con ottimi motori, ma con dei prezzi non sono prorpio abbordabili da tutti... si fanno perdonare sul fatto che molti accessori sono di serie.Le Mazda conviene comprarle usate perche in Italia c'è una forte svalutazione di questo marchio (a mio parere ingiustificata).
Ritratto di Zack TS
29 agosto 2012 - 19:53
1
vero, magari non costa poco......ma perché è giusto che i tedeschi facciano pagare tanto per la qualità mentre si pretende che le altre Case la regalino?
Ritratto di Fabri54
29 agosto 2012 - 12:56
non mi convince: il frontale e gli interni mi ricordano un po' troppo le BMW. Bella comunque ;)
Ritratto di MatteFonta92
29 agosto 2012 - 12:58
3
Molto, ma molto molto molto bella! Con quel fantastico rosso, poi, diventa splendida... molto migliore delle rivali tedesche!
Ritratto di demarchig
29 agosto 2012 - 13:00
mi sembra un po' troppo "schiacciata"... bella la plancia di stile teutonico, l'unica pecca credo sia il sistema multimediale...mi sembra un po' invadente
Pagine