NEWS

Ad aprile la nuova Skoda Octavia

25 gennaio 2013

La gamma italiana è formata subito da sei motori, quattro benzina e due diesel; a regime saranno otto, con due diesel in più.

Ad aprile la nuova Skoda Octavia

APPUNTAMENTO AD APRILE - Svelata pubblicamente qualche settimana fa (qui la news) con la diffusione delle immagini e delle caratteristiche tecniche, della nuova Skoda Octavia si conosce ora l’inizio delle vendite: il prossimo aprile. L’offerta per il nostro mercato comprenderà tre allestimenti, Active, Ambition ed Elegance; sei i motori disponibili subito: quattro benzina e due diesel. A regime saranno quattro unità a benzina e quattro diesel. Tredici le versioni previste fin da subito; tra di esse cinque con il cambio a doppia frizione DSG. I prezzi non sono stati ancora definiti. 

skoda octavia 2013 nuove 27

NOME STORICO - La nuova Skoda Octavia segna una ulteriore tappa nella crescita dell’immagine del modello e della marca. Non solo appaiono di un altro mondo le Skoda Octavia prodotte dal 1959 al 1971, ma appare molto lontana anche la prima serie delle più recenti edizioni (siamo alla terza e la prima esordì nel 1996). E dire che comunque è stato il primo modello Skoda non solo fabbricato ma anche progettato dopo l’acquisizione della casa ceca da parte della Volkswagen. La casa si dimostra consapevole della trasformazione avvenuta, tanto da nutrire grandi ambizioni per questa nuova Octavia 3. Le aspettative sono di arrivare a produrre mezzo milione di Octavia all’anno, cioè cento mila di più di quanto è stato fatto con la seconda edizione. 
 
skoda octavia 2013 nuove 08
 
VERSATILITÀ COSTRUTTIVA - Il modello ha anche una importanza sotto il profilo industriale, essendo realizzato sulla piattaforma MQB (Modularer Querbaukasten) già impiegata per la Volkswagen Golf, l’Audi A3 e la Seat Leon. Ma se per questi tre modelli la piattaforma MQB è stata utilizzata mantenendo la stessa misura di passo, con la Skoda Octavia la misura è stata aumentata di 4 cm: 268 cm invece di 264. In pratica è il primo modello per il quale il gruppo Volkswagen ha messo a frutto il punto di forza della piattaforma MQB: la versatilità. I programmi del gruppo Volkswagen prevedono infatti l’impiego della MQB per tutti i modelli a motore anteriore trasversale. 
 
skoda octavia 2013 nuove 50
 
LA GAMMA ITALIANA - I motori a benzina tra cui si potrà scegliere nella prima fase di vendita sono l’1.2, da 86 CV e 105 CV; l’1.4 da 140 CV e l’1.8 da 180 CV. I diesel sono: l’1.6 da 105 CV e il 2.0 da 150 CV. Il cambio DSG è previsto per la versione a benzina da 180 CV e per i turbodiesel 1.6 da 105 CV e 2.0 da 150 CV. In un secondo tempo arriveranno altre proposte: il cambio DSG a 7 rapporti anche per i “benzina” 1.2 da 105 CV, e 1.4 da 140 CV; mentre ci saranno i turbodiesel 1.6 da 90 CV e l’1.6 TDI da 110 CV GreenLine (che emette soltanto 89 g/km di CO2), entrambi con cambio manuale: a 5 marce il primo e a 6 rapporti il secondo. 
 
skoda octavia 2013 nuove 71
 
SICUREZZA PER TUTTI - Da sottolineare che i principali sistemi elettronici di assistenza alla guida, importanti ai fini della sicurezza, sono di serie anche sull’allestimento Active, cioè quello base. Si tratta di ESC (controllo della stabilità, in abbinamento all’ABS); MSR (regolazione della coppia in rilascio, su fondo scivoloso); ASR (regolazione antislittamento); EDS (bloccaggio elettronico del differenziale); HBA (assistenza nelle frenate di emergenza); MKB (sistema di frenata anti collisione multipla).

 

Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
125
55
47
60
VOTO MEDIO
3,4
3.36605
377


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
25 gennaio 2013 - 10:38
3
ma che io non acquisterei mai...per non essere considerato in giro come un "genovese" (o "scozzese").
Ritratto di MatteFonta92
25 gennaio 2013 - 12:05
3
Le Skoda mi sono sempre state indifferenti per via della loro linea assolutamente anonima, e questa Octavia non fa eccezione. Sono indubbiamente auto valide, che badano più ai contenuti che all'estetica, però solo a guardarle mi viene una tristezza...
Ritratto di gilrabbit
25 gennaio 2013 - 12:13
se ne vendono molte in Germania e Svizzera. Del resto è un'ottima macchina che ha la stessa tecnologia e prestazioni delle Vag e Audi quindi perchè spendere di più? Un mio cugino in svizzera ne ha una familiare full optional con cambio automatico pagata meno di 29.000 euro. Per la A4 ce ne vogliono 40.000. Auto intelligente per persone intelligenti.
Ritratto di ziu mario
25 gennaio 2013 - 12:23
mi piace sempre piu
Ritratto di romeo64
25 gennaio 2013 - 12:51
E volkwagen, Viene però chiaramente penalizzata nell'estetica (praticamente una A6 del 2004) con motori piu piccoli, certo il prezzo è buono, Ma solo perche' lo confrontiamo con Audi... io non dimenticherei le hiunday o qualche giapponese... che in fondo offrono le stesse cose se non piu', ed hanno secondo me Piu charme di SKODA.....
Ritratto di Limousine
25 gennaio 2013 - 16:37
Spero che il recente arrivo di Opel Astra sedan, Skoda Rapid/Seat Toledo e questa imminente Octavia, convinca pure Citroen (con la sua elegante C4 L) e Renault (con la ristilizzata Fluence) a commercializzare pure da noi le loro gradevoli berline. Non pochi, infatti, opterebbero volentieri pure per una berlina media a tre volumi, in alternativa alle solite 5 porte e compagnia cantante.
Ritratto di fabri99
25 gennaio 2013 - 20:21
4
Mi associo, potrebbero provare TUTTI a fare queste berline 3v, invece delle solite Hatches... Sarebbe bella anche una versione sedan della Auris, in attesa della nuova Jetta... Ciao ;)
Ritratto di Limousine
26 gennaio 2013 - 16:30
Pure Ford, se ridisegnasse la zona posteriore dell'attuale (orrenda) Focus a tre volumi, potrebbe dire la sua in questo "riscoperto" segmento di mercato. Tu, forse, sei troppo giovane per ricordarti la gradevole Ford Orion (ovvero, la Escort a tre volumi) che, dal 1983 al 1993, conquistò non pochi utenti che apprezzarono le linee equilibrate e proporzionate di questa media del seg. C a tre volumi e 4 porte. Basterebbe rimodellare l'orrido posteriore dell'attuale Focus sedan e la "Nuova Orion" potrebbe riconquistare non pochi appassionati di classiche berline familiari.
Ritratto di fabri99
26 gennaio 2013 - 16:49
4
Sono d'accordo, la Orion potrebbe rinascere, ma la Focus 3V. è bruttissima... Comunque, ti sbagli: sì, sono troppo giovane per conoscerla, se non fosse che nel '97 abbiamo acquistato una Escort SW noi e mio zio la 3 volumi rosso fuoco... Quindi so come è... E mi piace... Ciao ;)
Ritratto di plantini
25 gennaio 2013 - 22:11
2.0 Diesel 150 cv Elegance con cambio DSG...un'auto validissima, completa, full optional e sei... anonimo...mi piace!
Ritratto di RobVr
26 gennaio 2013 - 11:04
...la linea della nuova Oktavia.Certo non è originalissima ( a ben guardare ricorda molto l'Audi A6 di qualche anno fa..),ma per chi bada al sodo e l'auto la tiene per anni è una validissima proposta.Ottime finiture,interni curati,motori super collaudati...C'e tutto quello che serve!|
Ritratto di gixxs
26 gennaio 2013 - 16:49
2
Mi convince sotto tutti i punti di vista, soprattutto con il 1.6 110 cv. Però, non amo i due volumi e mezzo. Quindi, attenderò la versione wagon (e il prezzo a cui verrà proposta) per un giudizio definitvo.
Ritratto di mjmarvin95
26 gennaio 2013 - 21:02
Bella, la prima Skoda che mi piace davvero. Però non riesco a capire: perché, cari ingegneri Volkswagen, non mettere più di 150 CV su un 2.0? Sono più vulnerabili?
Ritratto di Nicolae Calugari
27 gennaio 2013 - 10:53
è più grande e spaziosa rispetto alla rapid. Bella ed è un ottimo affare per il rapporto prezzo/qualità.
Ritratto di buenos
28 gennaio 2013 - 19:04
ho la yeti e sono soddisfatto...ma questa sembra un audi 4...non va bene..la linea dell audi è sempre uguale e mi ha stufato...
Ritratto di buenos
28 gennaio 2013 - 19:04
ho la yeti e sono soddisfatto...ma questa sembra un audi 4...non va bene..la linea dell audi è sempre uguale e mi ha stufato...
Ritratto di buenos
28 gennaio 2013 - 19:04
ho la yeti e sono soddisfatto...ma questa sembra un audi 4...non va bene..la linea dell audi è sempre uguale e mi ha stufato...

VIDEO IN EVIDENZA