AUTO NUOVA, VITA NUOVA - La nuova Korando, del vecchio modello conserva solo il nome, ed ha l'impegnativo compito di rilanciare le disastrate sorti della SsangYong: sull'orlo del fallimento, è stata salvata dalla recente acquisizione (in via di completamento) da parte dell'indiana Mahindra & Mahindra.
PIANALE MODULARE - Disegnata dalla Italdesign di Giugiaro, la nuova SsangYong Korando è lunga 440 cm, larga 183 e alta 170. Le forme arrotondate sono quelle del prototipo C200 presentato al Salone di Parigi di due anni fa (lo vedi qui). Oltre ad un aspetto che appare decisamente al passo coi tempi, a segnare un taglio netto con il passato è la meccanica dell'auto. Secondo la casa, la nuova Korando è costruita su un nuovo pianale modulare dal quale verranno derivate anche una berlina di grandi dimensioni e un'utilitaria, che potrebbe arrivare già tra due anni. L'obiettivo della Ssangyong è quello di ricostruire una gamma articolata di modelli per arrivare a vendere globalmente 250.000 auto.
NUOVO MOTORE - Disponibile sia con la trazione anteriore, sia con le quattro ruote motrici, la nuova Korando porta al debutto anche un nuovo 2.0 turbodiesel da 175 CV, ovviamente omologato come Euro 5, realizzato dalla Ssangyong ed abbinato a un cambio manuale o automatico, entrambi a sei marce. Successivamente arriveranno anche una versione depotenziata da circa 150 CV e un motore a benzina da 115 CV. La nuova Korando dovrebbe essere in vendita in Italia dalla fine di novembre, con prezzi da circa 21.000 euro.