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Un motore in più per le Fiat 500 e 500L

29 ottobre 2013

Sulla Fiat 500 arriva il TwinAir da 105 CV, e sulla Fiat 500L il turbodiesel 1.6 Multijet di seconda generazione da 120 CV.

Un motore in più per le Fiat 500 e 500L
SEMPRE PIÙ 500 - Si allarga l’offerta della Fiat 500 e della Fiat 500L. Le novità sono due nuovi motori - uno per ciascun modello - che vanno ad aggiungersi alla proposta esistente ampliando la possibilità di scelta per chi si avvicina alla famiglia Fiat 500. Per la Fiat 500 la novità è il 2 cilindri 0.9 TwinAir da 105 CV che va ad affiancarsi agli altri propulsori: 1.2 a benzina da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV; turbodiesel 1.3 Multijet II da 85 CV e l’EasyPower gpl/benzina 1.2 da 69 CV. 
 
PIÙ “SOSTANZA PER LA 500L - Per la Fiat 500L il nuovo arrivo in gamma è il 4 cilindri 1.6 a gasolio Multijet II da 120 CV che aumenta l’offerta comprendente già l’unità a benzina 1.4 da 95 CV; il 2 cilindri 0.9 TwinAir da 105 CV; i turbodiesel 1.3 Mulitjet II da 85 CV e 1.6 MultiJet II da 105 CV, oltre al recente 0.9 TwinAir Turbo a metano da 80 CV. Il nuovo 1.6 MultiJet II da 120 CV va anche a equipaggiare la Fiat 500L Living, in questo caso la gamma motori comprende il 2 cilindri 0.9 TwinAir da 105 CV, l’1.3 Multjet II da 85 CV, il 1.6 MultiJet II da 105 CV e lo 0.9 TwinAir Turbo a metano da 80 CV.
 
 
I NUMERI DEL 2 CILINDRI 0.9 - Il due cilindri 0.9 da 105 CV che va a equipaggiare la Fiat 500 nei diversi allestimenti Lounge, S e GQ, nonché nella configurazione 500C, è abbinato al cambio manuale a 6 marce. Eroga la sua potenza massima di 69 CV a 5.500 giri, mentre la coppia massima è di 145 Nm a 2.000 giri. La velocità massima consentita è di 188 km/h con scatto da 0 a 100 km/h in 10 secondi. Il consumo medio di omologazione è 23,8 km/l con 99 g/km di CO2 emessa. La Fiat 500 equipaggiata con il motore 0.9 da 105 CV è dotata di serie del dispositivo Stop&Start.
 
I NUMERI DEL 1.6 MULTIJET II DA 120 CV  - Anche il turbodiesel 1.6 Multijet II adottato sulle 500L, 500L Trekking e 500L Living, è impiegato con cambio manuale a 6 marce. La potenza di 120 CV la si ha a 3.750 giri, con coppia massima di 320 Nm a 1.500 giri. La velocità massima è di 189 km/h (183 km/h per la versione Trekking), con accelerazione 0-100 km/h in 10,7 secondi per la 500L (10,5 secondi per la 500L Trekking) e 10,9 secondi per la 500L Living. Il consumo medio è di 21,7 km/l (20,8 km/l la “Trekking”). Le emissioni di CO2 sono di 120 g/km (125 g/km la “Trekking”). 
 
 
I PREZZI  DELLA 500 - La 500 0.9 TwinAir turbo 105 CV Lounge e la “S” costano 16.181 euro; la versione “GQ” costa 17.996 euro. 
 
E QUELLI DELLE 500L - Le 500 L 1.6 Multijet II 120 CV nelle versioni Pop Star e Easy costano 21.525 euro; la versione Lounge costa 23.138 euro. La 500L Trekking 1.6 Multijet II costa 23.844 euro. Infine le 500L Living 1.6 Multijet II 120 CV costano 22.281 euro la versione Pop Star e 23.894 euro la Lounge.

 

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Ritratto di M93
29 ottobre 2013 - 20:11
Altro step di potenza del twinair turbo, che credo vada a sostituire il precedente motore di 1.4 da 100 cv, ormai fuori produzione. Anche se credo che non avrà troppi estimatori, visto lo scarso successo del twinair in generale.La potrebbero aggiornare anche in ambito stilistico, cogliendo magari l'occasione per introdurre le migliorie che già da tempo sono state adottate per il modello destinato agli USA. Come ad esempio la struttura della carrozzeria irrigidita (per migliorarne la robustezza), il serbatoio del carburante più grande (così da aumentare l'autonomia della vettura) e così via. Ovviamente tutte quelle modifiche conformi alla legge europea.
Ritratto di PariTheBest93
29 ottobre 2013 - 20:44
3
Dunque nella 500 arriva finalmente il twinair da 105cv che a quanto pare sostituisce il 1.4 da 100cv; a proposito del twinair da 105cv: questo motore è stato messo nella 500 zagato coupé nel 2011 e volevo sapere se l'hanno prodotta o no questa bellissima 500...
Ritratto di lollo76
30 ottobre 2013 - 20:02
1
alla fine i dati di accellerazione sono simili tra il 2 cilindri e il 4 si fara 3 km in piu a litro del 1.4.....ma questo 2 cilindri non si puo gasare...io ho il 1.4 16v sotto la punto a gpl e digerisce benissimo il gpl perdendo pochissimo la morale e' ANCHE SE SI FANNO POCHI KM L'ANNO A BENZINA CI SI RIMETTE SEMPRE.................. PER NON PARLARE DELL'AFFIDABILITA............
Ritratto di PariTheBest93
31 ottobre 2013 - 13:24
3
Magari arriveranno in seguito versioni gpl e metano di questo twinair, già c'è quello a metano da 80cv...
Ritratto di UnAltroFiattaro
30 ottobre 2013 - 00:26
Io sapevo che sulla 500L avrebbero reso disponibile anche il 1.4 turbo-benzina in versione 120cv! Forse ci hanno ripensato... La 500L america per esempio monta addirittura la versione da 165cv. Comunque ora con il 1.6 Multijet da 120cv comincia ad essere una macchina motorizzata discretamente, trovo interessante la versione Trekking e la sceglierei proprio con questa potenza. I motori disponibili fino ad ora, per i miei gusti erano troppo mosci...
Ritratto di UnAltroFiattaro
30 ottobre 2013 - 00:43
Lo step di potenza per il 1.4 Turbo-benzina della 500L sarebbe da 135cv e non 120cv...
Ritratto di jmjbest
1 novembre 2013 - 09:19
Grazie per l'origine questa informazione ...
Ritratto di MatteFonta92
30 ottobre 2013 - 01:07
3
Direi che è una scelta abbastanza sensata, in fondo in termini di consumo e potenza tra il 0.9 TwinAir da 105 CV e il 1.4 da 100 CV non c'è molta differenza. Il TwinAir ha però dalla sua uno spunto maggiore grazie al turbo, che lo rende più reattivo ai bassi regimi, e quindi si preannuncia più divertente da guidare. P.S.: davvero bellissima quella 500 azzura col tetto apribile!
Ritratto di leo155
30 ottobre 2013 - 08:14
1
" Eroga la sua potenza massima di 69 CV a 5.500 giri " ??? Forse dovevate scrivere 105 CV e non 69 CV.
Ritratto di mm54
30 ottobre 2013 - 09:38
a me piace molto la 500L trekking e ritengo che la motorizzazione ideale sarebbe il benzina 1400cc. con almeno 120cv di potenza e cambio automatico. Sono d'accordissimo con M93 nel senso che la Fiat farebbe bene a tenere in considerazione i (potenziali) clienti italiani come fa con i clienti americani: perche' non commercializzare anche in Italia l'ottima 500L 1400cc 160 cv con cambio automatico a doppia frizione esportata in Canada e USA e integrandola con i miglioramenti descritti da M93 (irrobustimento del telaio e maggiore capacita' del serbatoio benzina?). Ho l'impressione che la Fiat consideri gli italiani degli imbecilli a cui rifilare prodotti di scarso appeal e nel contempo esportare i prodotti migliori. SVEGLIA MARCHIONNE !!!
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