NEWS

Le Opel 4x4 “mordono” anche l’inverno

13 dicembre 2013

Una giornata sulla neve, alla guida dei più recenti modelli a trazione integrale della casa tedesca: Mokka e Insignia, nelle versioni OPC e Country Tourer.

Le Opel 4x4 “mordono” anche l’inverno
IN ITALIA? PER POCHI - Non sempre l'elettronica e i pneumatici invernali sono sufficienti per vincere l'inverno: in alcune situazioni la trazione integrale è una reale necessità per muoversi in sicurezza. Una scelta che, oggi, non comporta più svantaggi di sorta: le moderne 4x4 sono ben lontane dalle scomode e fuoristrada di un tempo, e impongono ben poche rinunce. Ne abbiamo avuto una riprova in Austria, su una tortuosa pista innevata alle porte di Obertauern, dove abbiamo potuto guidare le più recenti vetture a trazione integrale della Opel: la piccola Opel Mokka e la famigliare Opel Insignia. Quest'ultima sia nell'allestimento “campagnolo” Country Tourer (leggi qui il primo contatto) sia nella potente versione OPC, mossa da un V6 2.8 biturbo a benzina da 325 cavalli. Se per la più piccola la trazione integrale è molto richiesta dagli automobilisti europei (circa il 45% delle Mokka ordinate è 4x4), per la Insignia si parla di numeri ben più contenuti: non più del 10%. E per entrambe, comunque, in Italia le percentuali quasi si dimezzano.
 
opel 4x4 guida neve 09
 
C'È (ANCORA) TANTA MECCANICA - Le due Opel condividono l'impostazione di fondo: la trazione è, nelle condizioni di marcia “normali”, anteriore. Su richiesta dell'elettronica, però, un circuito idraulico chiude un pacco di frizioni che permettono la trasmissione del moto anche alle ruote posteriori. Per rendere più veloce l'operazione, il circuito è sempre in pressione: non c'è da attendere che la pompa inizi a “muovere” l'olio, e il tutto avviene in pochi millisecondi. La Insignia, inoltre, aggiunge un secondo elemento: un differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico. Il suo funzionamento è analogo a quello del differenziale centrale descritto poco sopra e il suo scopo è di far arrivare la “giusta” quantità di coppia a ciascuna delle ruote posteriori: anche qui, la percentuale è decisa dall'elettronica (cambia a seconda di quanto sono chiuse le frizioni) e può arrivare fino all'85% di quella totale. Sulla neve, ciò si apprezza particolarmente perché, con un differenziale posteriore convenzionale, quando una delle ruote motrici non ha aderenza, tutto il moto viene deviato proprio a questa che, slittando, non permette all'auto di avanzare: così, se le due ruote di uno stesso lato poggiano sul ghiaccio, si rischia di rimanere fermi anche accelerando a fondo.
 
opel 4x4 guida neve 05
 
325 CV SULLA NEVE - Per tradurre questa descrizione in fatti, siamo scesi “in pista”: un tracciato innevato con curve e saliscendi, spesso anche ghiacciati. Lasciando fare tutto all'elettronica e con le giuste gomme invernali, sia le Mokka sia l'Insignia hanno messo in luce una invidiabile trazione sulla neve e, al contrario di quanto avveniva anni fa con certe vetture, il passaggio dalla trazione anteriore a quella integrale è praticamente impercettibile e non scompone l’auto, anche se avviene a metà di una curva. Con una pista tutta a nostra disposizione e stringendo fra le mani il volante della Insignia OPC, la voglia di “giocare” era però tanta. E, allora, una volta disattivati Esp e controllo di trazione, è stato possibile innescare gustose “scodate” di potenza: bastava entrare in curva, anche a bassissima velocità, per poi schiacciare sul pedale del gas e far arrivare alle ruote posteriori gran parte dei 435 Nm di coppia (sufficienti a dimenticarsi del cambio: che, d'altra parte, non è un esempio di precisione e fluidità se usato sportivamente). 
 
opel 4x4 guida neve 02
 
SEMPLICE MA EFFICACE - Su un tracciato innevato, però, anche i “soli” 163 CV della Opel Insignia Country Tourer a gasolio sono più che sufficienti per divertirsi: basta ricordarsi di tenere un po' su di giri il motore, per evitare di trovarsi “piantati” a metà di una curva, e di agire più dolcemente sui comandi. L'Esp delle Insignia “normali”, infatti, non è totalmente disattivabile, e nelle manovre più decise torna a “lavorare”. La sorpresa, però, è la piccola Mokka: a dispetto della trazione integrale più semplice, muoversi (anche  in maniera brillante) su ghiaccio e neve ci è stato facile come con le Insignia. E anche quando, esagerando, ci siamo ritrovati fermi in salita con le ruote in una ventina di centimetri di neve fresca, uscire dall’impasse è stato più semplice di quanto si potesse supporre.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 12:48
3
L'Insigna opc con quel frontale mi è sempre parsa un po' "vampiresca"... Bello il colore della Mokka!
Ritratto di ForzaPisa
13 dicembre 2013 - 14:40
Ahahah.. vero! Peccato che in Italia vadano solo i colori tristi come grigio e bianco... bleah!
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 15:04
3
Il bianco lo scelgono in molti perché è l'unico colore che (di solito) non si paga, grigio poi si confonde con l'asfalto ed è poco "vivace" e troppo "freddo", sono d'accordo con te!
Ritratto di Rav
15 dicembre 2013 - 12:32
4
Ormai con la "moda" del bianco su parecchi si inizia a pagare. Secondo me la scelta del bianco è data anche dal fatto che tanti modelli che si trovano in pronta consegna sono bianchi e alla fine ti fai due conti in tasca e magari sorvoli sul colore per risparmiare. Non sono un fan del colore bianco ma su certe auto non sta male, la Mokka ad esempio è carina e muscolosa in bianco, la Insignia invece fa tanto Taxi... è questione di modelli, forme e anche di portafogli visto che, tanto per fare un esempio, per una Peugeot 208 (parlo per esperienza personale) il bianco non lo paghi mentre qualsiasi altro colore richiede 540euro... che su mediamente 14mila euro di macchina non sono pochi come supplemento, per non parlare di auto più grandi che richiedono esborsi vicini al migliaio di euro, a quel punto piuttosto compro qualche altro optional. Ricordo una volta che c'erano più colori pastello e non eri condizionato sempre a pagare... oggi se vai a comprare una Golf o la prendi blu smorto o devi pagare fior di soldi, così come la 500 che di base è gialla ecc ecc. Insomma, quando è il bianco che non si paga alla fine sei anche fortunato.
Ritratto di PariTheBest93
15 dicembre 2013 - 12:51
3
Dipende: alcuni tipo di bianco tipo il perlato o il metallizzato si pagano ma di solito il bianco (semplice) lo danno in omaggio... Esempio: oltre ai modelli da te citati ti faccio presente che con la giulietta o la nuova mazda 3 è l'unico colore in omaggio ma volendo esistono dei bianchi più particolari a pagamento... A me è il bianco mi è quasi sempre piaciuto perché lo ritengo simbolo di forza, purezza e bellezza ;)
Ritratto di V1rgi00
13 dicembre 2013 - 15:00
1
Per me le auto 4x4 vanno bene solo per chi abita in montagna o ha particolari esigenze fuoristradistiche, negli altri casi sono sprecate, consumano e inquinano solo di più delle rispettive versioni 4x2. Peccato che la mia zona è piena di Golf 4Motion e C 4Matic!
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 15:08
3
Hai detto che vivi in lombardia una regione prevalentemente montuosa, quindi per chi percorre spesso fondi a scarsa aderenza è l'ideale... La maggior parte delle moderne TI poi interviene a richesta visto che di solito spingono solo 2 ruote motrici...
Ritratto di fabri99
13 dicembre 2013 - 15:37
4
Beh, non generalizziamo. Anche se in Lombardia ci sono le alpi, un milanese che se ne sta a Milano 365 giorni l'anno, non se ne farà mai niente di una 4x4 nel fuoristrada. Piuttosto possono essere utili d'inverno su ghiaccio e neve, ma anche lì una 2 route motrici con le termiche se la cava. Una trazione integrale secondo me è anche più piacevole da guidare, più stabile, anche perchè, per quanto riguarda gli sterrati leggeri, non si fanno certo con una Insignia OPC con paraurti basso e prominente.
Ritratto di V1rgi00
13 dicembre 2013 - 15:49
1
Infatti io abito in provincia di Milano, e tutte queste auto sono sprecate. Mio zio infatti ha comprato un'auto che io non gli avrei consigliato mai:ha una MB E 350 CDI 4Matic; poco male se fosse uno che di strada ne macina tanta, ma fa solo 9.000 chilometri all'anno!
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 16:13
3
Wei chi si rivede (si fa per dire), anche se uno vive in una certa zona non è detto non faccia spostamenti anche in altre zone... Per il discorso delle 4x4 solo in città ovviamente è uno speco... Per il discorso della guida si le TI sono indubbiamente più sicure, magari uno l'acquista proprio perché gli piace sentire "grip" ovunque...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 dicembre 2013 - 19:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 21:13
3
Però pure se è buona parte pianeggiante immagino che lì nevichi praticamente ogni anno, e mi sembra abbastanza sensata la scelta di una TI per avere una maggiore sicurezza... L'ultima volta che ho visto nevicare dalle mie parti è stato oltre 10 anni fa!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 dicembre 2013 - 21:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 21:45
3
In Puglia e splende ancora il sole :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 dicembre 2013 - 22:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 22:49
3
Non vi invidio lassù ;)
Ritratto di fabri99
13 dicembre 2013 - 15:41
4
Devo ammettere che il marchio Opel ha davvero una bella gamma di auto, anche per quanto riguarda le 4x4. Le Insignia sono davvero belle, la OPC cattiva e sportiva, la Country Tourer con quel piacevole look da SUV e con protezioni per fuoristrada leggero, tra le migliori nel loro segmento. Lo stesso vale per la sofisticata Mokka, personale ma non esagerata, curata e gradevole. Non costano certo poco, ma sono ottime auto con una trazione integrale molto valida, peccato che Opel sia in crisi ormai da 15 anni...
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 16:17
3
No adesso si sta riprendendo, merito soprattutto della crossover Mokka (per ovvie ragioni modaiole), vende discretamente pure la piccola Adam... La insigna opc è l'auto di Dracula ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 dicembre 2013 - 19:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
15 dicembre 2013 - 11:10
1
con quel colore, non l'avevo mai visto così! Cmq anche la Insignia è una bellissima auto, in tutte le sue vesti, anche nella versione dracula come sostengono alcuni di voi ;)

VIDEO IN EVIDENZA